Abisko e Norvegia
Principalmente mie esperienze di viaggio in Scandinavia, ma anche fatti e foto da quei paesi ed infine qualcosa di scandinvao a Milano« Oslo-Bergen in treno | Giske, Godøya e Alnes » |
La Flåmbanan, breve tratta Myrdal-Flåm, è un capolavoro di ingegneria ferroviaria, con pendenze vertiginose (70 per mille), tornanti, gallerie elicoidali ed arditi ponti. Recentemente è stata protagonista di una massiccia e riuscita campagna di promozione turistica che ne ha rivitalizzato il traffico stravolgendone però alcune caratteristiche. I treni rossi sono stati sostituiti da altri, verdi e variopinti, affidati a potenti locomotive in doppia trazione simmetrica anch’esse verdi e variopinte; le corse sono assai frequenti, i treni affollatissimi; si paga un biglietto speciale, ed anche gli interrailers devono scucire un supplemento. Il personale di bordo è stato sostituito da hostess in costume ed anche la fermata presso la spettacolare cascata Kiossfossen è allietata da uno spettacolino in costume di dubbio gusto. La stazione di Flåm è un baraccone per la vendita di souvenir e solo in un angolo una vecchia El9, locomotiva progettata appositamente per questa linea e conservata come monumento, ricorda che siamo in ferrovia e non a Gardaland. Ma rimpianti da appassionato di treni a parte, la macchina organizzativa funzione a meraviglia e si possono comprare pacchetti molto interessanti che comprendono itinerari circolari Bergen-Myrdal (treno ordinario) – Flåmbanan – battello sul Sognefjorden con tappa nel Nærøyfjorden e ritorno a Bergen via mare. Solitamente costoso, ma fantastico; è una rotta frequentatissima ma veramente bella.
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