Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

Rapportarmi

Post n°1082 pubblicato il 01 Dicembre 2025 da gianor1

Provo a disporre una parola dietro l' altra per esprimere un' astrazione, il più delle volte realizzo me stesso, perchè in quel momento mi sento libero di essere e di esistere. Continuo ad apparire la persona che sono. Attraverso il mio piccolo pensiero ma intenso, penso sia vero che persone  mi ascoltino, per fare questo ho necessità dei silenzi per comprendere. 
Ho letto oggi una frase che dice circa così:" il sole che sorge è sempre lo stesso, ma ogni volta è una giornata diversa." (Cicerone). Sembra una frase buttata lì, ma ha profondità. 
Un' altra da un film famoso diceva così:" Sono salito sulla cattedra per rammentare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinto? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! E proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardare da un' altra prospettiva". (L' attimo fuggente). 
Costantemente costruisco una parola accanto all' altra cercando di dire qualcosa, arrivo a non capire realmente cosa mi succede attorno, capita così di aver necessità di sane riflessioni per comprendere, per capirvi e per farmi capire. Qui dentro nei nostri spazi, ci sono officine con veri e propri operai; alla fine non distinguo, il lavoratore dal semplice passante o da chi mi sta dicendo qualcosa perchè si sente leggere con qualcuno. Ho un' età dannata, dove metto insieme la conoscenza acquisita finora, ma manca il far intendere chi sono, proprio perchè ho ancora poca esperienza per capire come loro. ©

 
 
 

Libero sfogo

Post n°1081 pubblicato il 01 Novembre 2025 da gianor1
 

𝒪𝑔𝑔𝒾 𝒹𝑒𝓈𝒾𝒹𝑒𝓇𝑜 𝑒𝓈𝓈𝑒𝓇𝑒 𝓁𝑒𝑔𝑔𝑒𝓇𝓂𝑒𝓃𝓉𝑒 𝓅𝑜𝓁𝑒𝓂𝒾𝒸𝑜 𝒶𝓃𝒸𝒽𝑒 𝓈𝑒 𝓃𝑜𝓃 𝑒̀ 𝓃𝑒𝓁𝓁𝒶 𝓂𝒾𝒶 𝒾𝓃𝒹𝑜𝓁𝑒 𝑒𝓈𝓈𝑒𝓇𝓁𝑜.
𝒪𝑔𝓃𝒾 𝒻𝑒𝓈𝓉𝒶, 𝓇𝒾𝒸𝑜𝓇𝓇𝑒𝓃𝓏𝒶 𝑜 𝓆𝓊𝒶𝓁 𝓈𝒾 𝓋𝑜𝑔𝓁𝒾𝒶 𝑜𝒸𝒸𝒶𝓈𝒾𝑜𝓃𝑒 𝓃𝑒 𝒹𝒾𝒶𝓃𝑜 𝓁𝒶 𝓅𝑜𝓈𝓈𝒾𝒷𝒾𝓁𝒾𝓉𝒶̀, 𝒶𝒻𝒻𝑜𝓃𝒹𝒾𝒶𝓂𝑜 𝒾𝓁 𝓃𝑜𝓈𝓉𝓇𝑜 𝓅𝑒𝓃𝓈𝒾𝑒𝓇𝑜 𝑒 𝓁𝑜 𝒻𝑜𝒸𝒶𝓁𝒾𝓏𝓏𝒾𝒶𝓂𝑜, 𝒸𝑜𝓁𝓁𝑜𝒸𝒶𝓃𝒹𝑜𝓁𝑜 𝒾𝓃 𝓆𝓊𝑒𝓁 𝓅𝓇𝑒𝒸𝒾𝓈𝑜 𝒶𝓃𝑔𝑜𝓁𝑜 𝒹𝑒𝓁𝓁𝒶 𝓂𝑒𝓃𝓉𝑒, 𝒸𝑜𝓂𝑒 𝓃𝑒𝒸𝑒𝓈𝓈𝒾𝓉𝒶̀ 𝒹𝒾 𝓇𝒾𝒸𝑜𝓇𝒹𝒶𝓇𝓁𝑜.
𝒞𝒾 𝓈𝒾 𝒶𝒸𝒸𝑜𝓇𝑔𝑒 𝒸𝒽𝑒 𝑒̀ 𝒫𝒶𝓈𝓆𝓊𝒶 𝒹𝒶𝓁𝓁𝑒 𝓊𝑜𝓋𝒶 𝑒 𝒶𝓁𝓁𝑜𝓇𝒶 𝑔𝒾𝓊̀ 𝒶𝓊𝑔𝓊𝓇𝒾 𝒸𝑜𝒾 𝓂𝑒𝓈𝓈𝒶𝑔𝑔𝒾, 𝒾𝓁 𝓅𝒾𝓊̀ 𝒹𝑒𝓁𝓁𝑒 𝓋𝑜𝓁𝓉𝑒 𝓂𝑒𝓈𝓈𝒶𝑔𝑔𝒾 𝒹𝒾 𝑔𝓇𝓊𝓅𝓅𝑜 𝓅𝑒𝓇 𝒻𝒶𝓇𝑒 𝓅𝓇𝒾𝓂𝒶, 𝓂𝒶𝓃𝒹𝒶𝓃𝒹𝑜𝓁𝒾 𝒶 𝓅𝑒𝓇𝓈𝑜𝓃𝑒 𝓈𝑜𝓁𝑜 𝓅𝑒𝓇 𝒾𝓁 𝒻𝒶𝓉𝓉𝑜 𝓈𝒾 𝓉𝓇𝑜𝓋𝒾 𝒾𝓃 𝓇𝓊𝒷𝓇𝒾𝒸𝒶, 𝓂𝒶𝒽 𝓃𝑜𝓃 𝒸𝒶𝓅𝒾𝓈𝒸𝑜.
𝒩𝒶𝓉𝒶𝓁𝑒 𝓈𝒾 𝒻𝒶𝓃𝓃𝑜 𝑔𝓁𝒾 𝒶u𝑔𝓊𝓇𝒾 𝓅𝒾𝓊̀ 𝒹𝒾𝓈𝓅𝒶𝓇𝒶𝓉𝒾 𝒶 𝒸𝒽𝒾 𝒹𝓊𝓇𝒶𝓃𝓉𝑒 𝓁'𝒶𝓃𝓃𝑜 𝓂𝒶𝓃𝒸𝑜 𝓁𝑜 𝓇𝒾𝒸𝑜𝓃𝑜𝓈𝒸𝒾, 𝒹𝒶 𝓉𝒶𝓃𝓉𝑜 𝑔𝓁𝒾 𝓋𝓊𝑜𝒾 𝒷𝑒𝓃𝑒.
𝒫𝓇𝑒𝓃𝒹𝒾𝒶𝓂𝑜 𝓁𝒶 𝓇𝒾𝒸𝑜𝓇𝓇𝑒𝓃𝓏𝒶 𝒹𝒾 𝑜𝑔𝑔𝒾  𝓅𝓇𝒾𝓂𝑜 𝓃𝑜𝓋𝑒𝓂𝒷𝓇𝑒, 𝑔𝒾𝒶̀ 𝓃𝑜𝓃 𝒸𝒶𝓅𝒾𝓈𝒸𝑜, 𝓅𝑒𝓇 𝓂𝒾𝒶 𝒾𝑔𝓃𝑜𝓇𝒶𝓃𝓏𝒶 𝓅𝑒𝓇𝒸𝒽𝑒́ 𝓈𝒾 𝒻𝑒𝓈𝓉𝑒𝑔𝑔𝒾𝒶𝓃𝑜 𝒾 𝓈𝒶𝓃𝓉𝒾, 𝓂𝑒𝓃𝓉𝓇𝑒 𝒾𝓁 𝒹𝓊𝑒 𝑒̀ 𝓁𝒶 𝒻𝑒𝓈𝓉𝒶 𝒹𝑒𝒾 𝓂𝑜𝓇𝓉𝒾, 𝒸𝑜𝓂𝓊𝓃𝓆𝓊𝑒.
𝒮𝓉𝓊𝑜𝓁𝑒 𝒹𝒾 𝓅𝑒𝓇𝓈𝑜𝓃𝑒 𝒸𝑜𝓃 𝓆𝓊𝑒𝓈𝓉𝒾 𝒻𝒾𝑜𝓇𝒾 𝑔𝒾𝒶𝓁𝓁𝒾 𝑒 𝒷𝒾𝒶𝓃𝒸𝒽𝒾 𝒶𝒹 𝒾𝓃𝓋𝒶𝒹𝑒𝓇𝑒 𝓃𝑒𝑔𝑜𝓏𝒾 𝒸𝒽𝑒 𝓅𝓊𝓁𝓁𝓊𝓁𝒶𝓃𝑜 𝒹𝒾 𝒶𝒻𝒻𝒶𝓇𝒾 𝒹'𝑜𝓇𝑜, 𝓂𝒶 𝓃𝑜𝓃 𝒸'𝑒̀ 𝓁𝒶 𝒸𝓇𝒾𝓈𝒾? 𝒟𝑜𝓋𝑒 𝓉𝓇𝑜𝓋𝒶𝓃𝑜 𝒾 𝒻𝒾𝑜𝓇𝒾 𝑔𝓁𝒾 𝒾𝓉𝒶𝓁𝒾𝒶𝓃𝒾, 𝓈𝒶𝓇𝑒𝒷𝒷𝑒 𝓂𝑒𝑔𝓁𝒾𝑜 𝓊𝓃 𝓅𝑒𝓃𝓈𝒾𝑒𝓇𝑜 𝓉𝓊𝓉𝓉𝑜 𝓁'𝒶𝓃𝓃𝑜, 𝒶𝓃𝓏𝒾𝒸𝒽𝑒́ 𝓆𝓊𝑒𝓈𝓉𝑜 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜.
ℰ' 𝓊𝓃 𝓁𝒾𝒷𝑒𝓇𝑜 𝓈𝒻𝑜𝑔𝑜 𝓂𝒶 𝓈𝑒𝓃𝓉𝒾𝓉𝑜.©

 
 
 

Amicizie

Post n°1080 pubblicato il 01 Ottobre 2025 da gianor1
 

Incosueto come mi fermi a pensare così tanto al passato. Forse però lo dovrebbero fare tutti, perché senza quel passato probabilmente non ci sarebbe un presente tale. Col senno di poi sarebbero tutti quanti bravi a disegnarsi il presente perfetto, ma poi, il futuro… sarebbero in grado di gestirlo?
Mi capitano in mano alcune foto in mezzo alle scartoffie impolverate, scatti fatti tra amici. 
Guardo i volti sempre sorridenti delle foto di gruppo; ma loro potevano immaginarselo un futuro così?
Il mio pensiero è compromesso da quel sentimento d’amicizia che poi ha preso strade diverse e che ora forse a buon vedere farebbe capire che poi tutta quella bella amicizia non c’era. Eppure facevamo carte false per uscire e organizzare cene, a scapito di una forte stanchezza, ma allora non si sentiva, certo che no svegli fino alle quattro e poi al lavoro quotidiano. Eppure si faceva e forse si farebbe tuttora, penso tra me e me. Forse ora manca la convinzione che il divertimento possa essere ridere insieme e non un mezzo per poter arrivare.
Mi domando come potessero esserci tali cambiamenti, continuo sbigottito a non capire con la mano tra i capelli, mi chiedo perché non si può credere all’amicizia con la “A” maiuscola. Facendo un esempio grossolano penso ai locali alla moda, quelli che andavano forte per qualche anno e poi stranamente non riscuotevano più il favore della clientela, forse la moda esisteva allo stesso modo anche nelle amicizie. Ecco le amicizie sono forse quelle? Scuoto la testa mentre mi verso un bicchiere di  the al mirto. In fondo quante volte avevo brindato a braccia alzate con la classica frase “Alla nostra” Ma vaffanculo.©

 
 
 

"Nosce te ipsum"

Post n°1079 pubblicato il 01 Settembre 2025 da gianor1
 

Tento di disporre una parola dietro l'altra per esprimere un concetto, il più delle volte realizzo me stesso, perché in quel momento mi sento libero di essere e di esistere.
Tento di vivere con coerenza per essere la perso
na che desidero, nel mio minuscolo pensiero denso, penso che se sia vero che persone  mi ascoltino, per fare questo ho necessità dei silenzi, per capire.
Ho letto oggi una frase che diceva circa così “ Il sole che sorge è sempre lo stesso, ma ogni volta è una giornata diversa. "Cicerone”.
Sembra una frase buttata li, ma ha profondità.
Un'altra dal film" l'attimo fuggente" diceva così “ Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a veder voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.”
Personalmente metto un tasto accanto all'altro cercando di dire qualcosa, ma tendo a non comprendere realmente cosa mi succede intorno, capita così di aver bisogno di sane riflessioni per assimilare, per conoscerti e per farmi conoscere.
Qui dentro ci sono officine di blog e bacheche con veri e propri operai, alla fine non distinguo, il lavoratore, dal semplice passante o da chi mi sta dicendo qualcosa perché si sente leggero con qualcuno. Ho un'età dannata, dove l' esperienza acquisita, ancora non mi consente di far capire chi sono, per far intendere che sono uguale a loro.©

 
 
 

Vacanze

Post n°1078 pubblicato il 31 Luglio 2025 da gianor1



𝓟𝓮𝓻 𝓲𝓵 𝓶𝓮𝓼𝓮 𝓭𝓲 𝓪𝓰𝓸𝓼𝓽𝓸 𝓹𝓻𝓸𝓫𝓪𝓫𝓲𝓵𝓶𝓮𝓷𝓽𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓬𝓲 𝓼𝓪𝓻𝓸̀. 
𝓟𝓮𝓻 𝓬𝓸𝓻𝓽𝓮𝓼𝓲𝓪 𝓽𝓮𝓷𝓮𝓽𝓮𝓶𝓲 𝓲𝓵 𝓫𝓵𝓸𝓰 𝓹𝓾𝓵𝓲𝓽𝓸 𝓮 𝓼𝓸𝓹𝓻𝓪𝓽𝓽𝓾𝓽𝓽𝓸 𝓷𝓸𝓷 𝓯𝓾𝓶𝓪𝓽𝓮𝓬𝓲!
𝓑𝓾𝓸𝓷𝓮 𝓯𝓮𝓻𝓲𝓮 𝓪 𝓽𝓾𝓽𝓽𝓲.©



 
 
 
Successivi »
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioamistad.siempregiselemar0phutura2woodenshipgianor1elyravDollyDelfinaFloralFinessebluiceeeYvette02sweetserenadePandaplaytimesurfinia60
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 

 

 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963