Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« "Nosce te ipsum"Libero sfogo »

Amicizie

Post n°1080 pubblicato il 01 Ottobre 2025 da gianor1
 

Incosueto come mi fermi a pensare così tanto al passato. Forse però lo dovrebbero fare tutti, perché senza quel passato probabilmente non ci sarebbe un presente tale. Col senno di poi sarebbero tutti quanti bravi a disegnarsi il presente perfetto, ma poi, il futuro… sarebbero in grado di gestirlo?
Mi capitano in mano alcune foto in mezzo alle scartoffie impolverate, scatti fatti tra amici. 
Guardo i volti sempre sorridenti delle foto di gruppo; ma loro potevano immaginarselo un futuro così?
Il mio pensiero è compromesso da quel sentimento d’amicizia che poi ha preso strade diverse e che ora forse a buon vedere farebbe capire che poi tutta quella bella amicizia non c’era. Eppure facevamo carte false per uscire e organizzare cene, a scapito di una forte stanchezza, ma allora non si sentiva, certo che no svegli fino alle quattro e poi al lavoro quotidiano. Eppure si faceva e forse si farebbe tuttora, penso tra me e me. Forse ora manca la convinzione che il divertimento possa essere ridere insieme e non un mezzo per poter arrivare.
Mi domando come potessero esserci tali cambiamenti, continuo sbigottito a non capire con la mano tra i capelli, mi chiedo perché non si può credere all’amicizia con la “A” maiuscola. Facendo un esempio grossolano penso ai locali alla moda, quelli che andavano forte per qualche anno e poi stranamente non riscuotevano più il favore della clientela, forse la moda esisteva allo stesso modo anche nelle amicizie. Ecco le amicizie sono forse quelle? Scuoto la testa mentre mi verso un bicchiere di  the al mirto. In fondo quante volte avevo brindato a braccia alzate con la classica frase “Alla nostra” Ma vaffanculo.©

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioamistad.siempregiselemar0phutura2woodenshipgianor1elyravDollyDelfinaFloralFinessebluiceeeYvette02sweetserenadePandaplaytimesurfinia60
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 

 

 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963