Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Lo scrignoRespirare »

Il viaggio prosegue

Post n°950 pubblicato il 26 Ottobre 2020 da gianor1
 

Molte realtà di questa società contemporanea mi devastano la coscienza  come un cratere vulcanico in eruzione, seppur negli attimi di quiete interiore non trascuro nè ometto di provare nell'anima un morso di tigre che invoca giustizia per un pianeta che sbriciola.
Accadimenti che mi obbligano a ravvisare la cecità di quei potenti che anche io ( seppur involontariamente) ho messo al governo di questo pianeta.
Un mondo in cui viene gratificata la callidità,la scaltrezza negativa e la prevarigazione di quei pochi che, adoperando e sfruttando la disponibilità di cuore e l'ingenuità di molti (ingenuità è per me sinonimo di purezza), hanno per tempo immemore inseguito un malloppo di potere per farsene protezione e giustificazioni assurde.
 Nello stsso tempo rivolgo il pensiero anche a chi tuttavia e nonostante tutto prosegue il camminio con dignità, seguitando a creare, a crescere figli, a mostrare con perseveranza intenzioni propositive e oneste; a chi rischia quotidianamente fino a raggiungere la meta prestabilita, forse; a chi invece di puntare l'indice verso qualcuno o la sfortuna o un destino prestabilito, prosegue, si addossa sul groppone la propria realtà, spesso risvolto di un fagotto del tempo preterito e continua imperterrito la propria navigazione umana con semplicità e caparbietà.
Personalmente sono consapevole di avere amici così, di avere Maestri che senza uniformi e prosopopea di superiorità hanno descritto e, spesso continuano a farlo, la possibilità di cambiare. Per questo vado avanti con il sorriso e altero lo sconforto in un afflato che si diffonde lontano.

Per questa ebdomada ho scelto come colonna sonora un brano lento ma assai complesso in mi maggiore con la scala cromatica in settime diminuite, nelle quali le mani abili dell'Esecutore procedono per moto contrario, a volte anche incrociandosi. Il tema appare inizialmente soave come  tante composizioni dell'Autore, ma s' increspa nella parte centrale divenendo alterato e profondo. Nella partitura finale la prestezza si attenua, il clima si ridistende e torna l'aura espressiva iniziale e si addolcisce come un pallido sole all' occaso. La parte centrale non la trovo piacevole, ma la conclusione in prescrizione agogica, e soprattutto l' aria seguente mi inducono a concedere la remissione.

                                            Appendice lessicale
Non so se le avete enumerate ma se vi siete distratti dico che sono 64. Tante sono le misure adottate dal governo dal 30 gennaio scorso a oggi in materia di coronavirus. Fra queste ci sono 11 decreti del presidente del consiglio dei ministri, in sigla Dpcm. Ops aggiorno: è arrivato anche il dodicesimo. Sorvolo sullo spezzettamento dei provvedimenti adottati, sulla mancanza di visione d'insieme, sull'assenza di strategia; tralascio di dire che sono mossi da un criterio più etico che sanitario. Per una volta non la butto in politica. Mi soffermo piuttosto sullo stile linguistico di questo romanzo a puntate. Chi ha avuto il coraggio civile di leggerlo almeno in parte ha scoperto la bivalenza delle parole di una lingua nuova simile all'italiano. Chiedendo venia all' Accademia della Crusca la chiamo lingua covid, che si presta a dire e non dire, a smentire mentre si afferma, a impartire l'ordine insieme al contrordine. Se il senso è oscuro, meglio. Tanto, a darne l'interpretazione autentica ci prova il Conte mascherato. Anche lui però è enigmatico, il suo eloquio è sfarfallante. Anni fa i miei professori di lettere insegnavano come dosare le parole per evitare di passare dall'eloquio al vaniloquio, dal proloquio allo sproloquio. Sarebbe auspicabile richiamarli in servizio: urge un corso accelerato nella scuola sperimentale di Palazzo Chigi. Solo così eviteremo lo stoltiloquio di regime.

                                           
Appendice arruffatta
Ogni limitazione, ogni nuova misura, ogni più piccola riduzione alla libertà personale è una sconfitta, un' ammissione di impotenza che riguarda prima di tutto la politica, la sua capacità di organizzare la società in sicurezza, di gestirla oltre la normalità quotidiana, di governare le emergenze. Da marzo si procede per tentativi sulla strada dei compromessi già segnata da battaglie perse e da effimere vittorie. Si va avanti a colpi di Dpcm o di ordinanze di sindaci e presidenti di regione, il cui principale scopo sembra quello di tenere la gente a casa quanto più possibile, cercando di salvare capra e cavoli, la salute e l'economia ma anche le troppe responsabilità personali. Però da una parte si curano meno tutte le altre malattie e dall'altra aumentano i disperati senza soldi e senza lavoro, si vedono tragiche code di ambulanze davanti ai pronto soccorso, ci vogliono giorni per fare un tampone e altri per avere i risultati. Il problema sono le palestre e le piscine, sono i ristoranti e i bar ma non i parrucchieri e gli estetisti, sono i giovani nelle piazze ma non i negozi aperti, sono le cene ma non i pranzi. Insomma si procede a tentoni, una calda e una fredda, per tenerci lontano da un virus che non si sa dove si nasconda. Il posto più sicuro è a casa ma la nostra salvezza spegne il futuro di chi vive delle nostre uscite. Urge ritrovare il senso della misura o, per meglio dire, delle misure.


                                             Appendice nostalgica
Sarò retrivo e reazionario ma vorrei riportare il latino ad una nuova importanza. Non per sostituirlo all'italiano sempre e ovunque, ma a un solo scopo: farlo diventare la lingua ufficiale della classe politica italiana. Il perché lo spiegò bene Giovanni Guareschi in una delle sue intemerate di quasi sessant'anni fa. "Il latino - scrisse - è una lingua precisa, essenziale. Verrà abbandonata […] perché gli uomini nuovi non saranno più adeguati ad essa. Quando inizierà l'era dei demagoghi, dei ciarlatani, una lingua come quella latina non potrà più servire e qualsiasi cafone potrà impunemente tenere un discorso pubblico sfruttando un frasario approssimativo, elusivo e di gradevole effetto "sonoro"; potrà parlare per un'ora senza dire niente. Cosa impossibile col latino". Ecco, l'era dei demagoghi e dei ciarlatani è arrivata. La sto vivendo. Guareschi ha descritto, allora per ora, i politici di oggi, massimamente quelli che mi governano; ma anche gli altri, in gran parte, non sono sostanzialmente diversi. Mi subissano di diluvi di parole senza sostanza né costrutto. Fumisterie. Le loro decisioni ondivaghe fanno irritare la gente, assomigliano a scherzi e burle per sbalordire il pubblico. Se fossero costretti a esprimersi in latino i Cetto La Qualunque che siedono in parlamento non parlerebbero più. Un gran ristoro per i miei padiglioni auriculari.

                                            Appendice autunnale
Stamane mi sono destato con tanto disappunto, amarezza, incapacità. Nei vicoli della mia Cagliari vedo fame di pane e di libertà. In pochi mesi è tutto mutato purtroppo in peggio. Fatico assai a comprendere questa seconda fase virulenta: Si era detto: quando terminerà saremo migliori ma chissà se qualcuno ricorda la promessa fatta. Ora che la nuova ondata di Covid-19 è tornata con tutta la sua pericolosità, sento cose inaudite, tutti virologi, tutti sapientoni. Poca solidarietà ed empatia. Neanche i medici in prima linea sono più eroi, nessuno canta dai balconi, siamo solo più egoisti e diffidenti. Rimaniamo umani. Se la situazione in primavera era grave, adesso è ancora molto seria. E' come ritrovarmi addosso un altro peccato originale commesso ciarlando un'intera estate dell'immortalità dell'anima, inciampando tra i banchi con le rotelle concepiti nel sottobanco della politica, e caricando la mitraglia di Dpcm da sparare su Marte. La pena non sarà eterna come quella di Adamo, ma mi preparo alla penitenza. Se i governanti avessero almeno riletto Tito Livio: “Mentre Roma discute, Sagunto è espugnata”, non mi sarei ritrovato col Covid infinito ed io sfinito come tutti del resto. La mia esistenza è passata dal "finirà tutto bene" al, nella mia lingua "sunu totu in iscenas ischiffosas (sono coinvolto in scene schifose)". Dagli amori esagerati di una dolce estate agli umori disperati di un amaro autunno.

Commenti al Post:
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 26/10/20 alle 00:02 via WEB
Ciao Gian, ti porto il mio sorriso della buonanotte e felice settimana nuova.. un abbraccio di luce Agnese.. felice settimana nuova...Agnese....
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 00:07 via WEB
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/10/20 alle 00:13 via WEB
Non nego di essere sinceramente preoccupata per il momento di grande incertezza che stiamo vivendo.Tutti tuttologi e tutti che dicono il contrario di tutto.è difficile mantenere un equilibrio stabile e sento in giro che molte persone squilibrando si suicidano.Da parte mia cerco di sdrammatizzare (ma sono cosciente della realtà) e provo a portare un sorriso.Non trovo conforto nelle parole perchè vedo che la situazione ai nostri governanti è sfuggita di mano.Trovo giovamento nella mia famiglia ancora unita e negli amici virtuali che trovo ogni giorno e in buona salute.Cerco di sentire lo stretto necessario per evitare di cadere nel panico,solo così ce la posso fare.Buona analisi della situazione caro Gian.Buonanotte.
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 00:21 via WEB
Gentilissima e cara Amica,
sembra che molti di noi abbiano timore del ritorno alla normalità. In questi giorni ho scoperto l'esistenza della “sindrome della capanna”. Secondo gli esperti, colpisce i terrorizzati dal covid19 che si sentono sicuri solo nelle loro case. Certo, psicologicamente, l' inizio di un nuovo acuirsi del virus ha avuto e ha delle problematiche. C'è chi ha paura di uscire e chi, al contrario, ha già abbandonato tutte le necessarie precauzioni. Ci sono, come sempre accade, i misurati, gli sboroni e i timorosi. Ma, in tutte queste categorie non mancano gli specializzati, i cosiddetti laureati all'università di Facebook che sanno sempre tutto di tutto. Ovvio che non potessimo esimerci dal dire, soprattutto sui social, anche la nostra, entrando a pieno diritto in una nuova categoria, quella dei “viromanti”. Termine che non so chi l' abbia coniato ma che rende bene l'idea e si adatta anche al lavoro di qualche confuso, ancorché accademico, previsore di flussi pandemici. Con amicizia. Gian
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/10/20 alle 08:54 via WEB
Se esiste una "sindrome da capanna"ne ero già affetta da prima del covid:)In realtà la gente del mondo mi sta stretta ed elegantemente la evito.Come ben sai sia nel blog che in bacheca resto fuori dal mondo dei "viromanti"non ritenendomi "all'altezza".Desidero volutamente fare l'ignorante:)Grazie della vignetta,pare che sapessi che tornavo.....a volte lo faccio (dagli amici più cari).Buona giornata caro Gian,Diana.
 
     
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 12:49 via WEB
Non credo proprio che dimostri ignoranza, anzi! Sono certo che il tuo essere sincera sia una qualità che ha come presupposto la Libertà.Sei sempre una persona gentile e buona ed è un gran piacere scorgere il tuo nickname tra le mie righe. Abbi sempre cura. Gian
 
ambradistelle
ambradistelle il 26/10/20 alle 00:38 via WEB
La paura è tanta ma chiudersi non serve, bisogna essere forti!! Bellissima la colonna sonora...dolce notte e serena nuova settimana!
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 06:51 via WEB
Quando come esseri umani comprenderemo che in sè la vera bellezza non esiste se rimaniamo dei misantropi o degli egoisti. Sussiste solo se la mettiamo in relazione con quella del prossimo. Trascorri tante ore liete. Gian
 
woodenship
woodenship il 26/10/20 alle 02:28 via WEB
Non ci fossero quei"Maestri"da te citati, probabilmente la specie umana si sarebbe già estinta da un pezzo: consumata in un vortice di irragionevole follia fatta di crudele autolesionismo.Sono quei "maestri"dei fari che ci indicano la strada da seguire per sopravvivere, anzitutto come civiltà di individui che possano definirsi umani......Una notte che possa esserti di sogni felici.......W.....
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 06:45 via WEB
Francois de La Rochefoucauld soleva affermare che danno buoni consigli coloro che non sanno dare cattivi esempi. Una frase che si trova in tanti altri Maestri come Wilde o Leonardo. In fondo sono coloro che nella semplicità di un verso sanno farci vedere l'anima delle cose spesso con oggetti e gesti semplici ma necessari. Trascorri una splendida giornata. Gian
 
lascrivana
lascrivana il 26/10/20 alle 05:29 via WEB
Esempi di persone che vengono apprezzate solo dalle persone sensibili; il resto le definisce idioti. I furbacchione si credono più scaltri, in realtà consumano le stesse energie di chi di da al prossimo;il guaio è che non se ne accorgono mentre il loro essere umani si disintegra nella cialtroneria. Buongiorno
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 06:36 via WEB
La personale esperienza nel mondo della scuola, ma che ben si applica anche alla vita sociale in genere, è che negli allievi, che si adoperano nello sviluppo di sollecitazionni culturali esterni sempre nuovi e trascinanti, sono presenti i tratti della sensibilità e tutto gli giunge enfatizzato avvertendo anche particolari minuscoli che altri non noterebbero neppure. Al contrario i cosidetti furbi si lasciano divorare dai bisogni del prossimo; non conoscono l'empatia e spesso non riescono neppure a dare spazio alle proprie necessità. Buongiorno a Lei.
 
cindylastrega
cindylastrega il 26/10/20 alle 06:23 via WEB
la paura c'è si deve andare avanti.... Buongiorno..Ti auguro un gioioso inizio settimana..Bacio8..
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 06:48 via WEB
Gentile Amica, a volte veleggiamo ai bordi dell'esistenza, sperando d'incontrare non solo la felicità ma anche noi stessi come veri esseri umani. Un carissimo abbraccio per augurarti una dolce settimana di affetti. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 26/10/20 alle 08:10 via WEB
Non è un vile chi si ferma, chi aspetta o si arrende in un determinato momento della sua vita perché pensa che sia la soluzione giusta per il proprio benessere. Buongiorno collegone. Grazia *_*
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 12:51 via WEB
Per chi ha coscienza dei propri mezzi, viè sempre un periodo della propria esistenza in ci fermarsi, rivedere i comportamenti ed eventualmente cambiarli o sostituirli. Buon pomeriggio. Gian
 
elyrav
elyrav il 26/10/20 alle 08:20 via WEB
Purtroppo non credo che ai potenti interessino le sorti di quei quattro pecoroni che siamo noi. A loro interessa il potere e il denaro. E non guardano in faccia nessuno. Serena giornata
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/10/20 alle 10:04 via WEB
Buongiorno Gian.La penso come elyrav. :-) Dolce
 
   
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 12:56 via WEB
Buon pomeriggio a te, gentile Amica. Allora val bene la risposta ad Ely, non credi? Ti saluto caramente. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 12:54 via WEB
I potenti non sono portatori di empatia, ma spesso sono degli egoisti, dotati di molta superficialità, carenti di solidarietà e di senso di amicizia. Con le dovute e rarissime eccezioni... Ciao. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 27/10/20 alle 09:22 via WEB
In italia non vedo eccezzioni :/ ma forse mi sbaglio :(
 
     
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 14:42 via WEB
Qualche "anima pura" ci sarà. Purtroppo è sovrastata dall'ombra nera dell'incompetenza. In fondo quando si arriva al fondo non resta che ritornare sù verso la luce. Spero! Ore serene. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 28/10/20 alle 08:43 via WEB
Concordo perchè con quello che li paghiamo se governi così potrei mandarti a casa a calci nel sedere. Per la loro incompetenza falliscono bar, ristoranti, palestre ... Perchè non sanno gestirsi la situazione. E il problema non sono bar, ristoranti e palestre ma i mezzi pubblici strapieni di lavoratori e studenti. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 28/10/20 alle 12:48 via WEB
il problema sta nell'avere delle indicazioni precise e non ballerine. Fare delle misure concrete e aderenti alle esigenze sia mediche che economiche. Consultare le varie categorie e insieme programmare delle gestioni il più possibili utili alla salute e al lavoro. Abbi cura. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 29/10/20 alle 10:09 via WEB
Infatti concordo con te. In merito all'appendice avevo chiesto a mio padre se mi insegnava il latino ma non ha mai voluto. Peccato :( c'era un mio prof che ne aveva una con l'esperanto e rimpiangeva che andasse persa come lingua. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 14:13 via WEB
A volte noi genitori facciamo piccoli peccati. Di certo il tuo Papà aveva una buona ragione. Ma voi Donne,al contrario di noi maschietti, avete a disposizione più razionalità e praticità nell' esecuzione dei propri doveri. Fatta qualche debita eccezioni, infatti, le donne in Parlamento sono assai più preparate dei colleghi uomini. Abbi sempre cura e mi raccomando usa il plettro...Gian
 
     
elyrav
elyrav il 30/10/20 alle 09:53 via WEB
Sicuramente avrà avuto le sue ragioni :) peccato però. Forse si è sbagliato il sesso forte ;) ... per ora non uso il plettro per "farmi la mano" ma presto lo userò :) serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 30/10/20 alle 14:25 via WEB
Se ti può esere utile mamma soleva dire quando ero studente: " Correggendo impari sicuramente ad ascoltare e imparerai a leggere cancellando"...Abbi sempre cura. Gian
 
veramore
veramore il 26/10/20 alle 08:34 via WEB
Caro Prof., se abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare e non ci sono stati risultati, allora è bene desistere e cominciare da capo. Buonissimo giorno da Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 13:02 via WEB
Cominciare un nuovo percorso è sempre possibile, importante che non vi sia confusione ed incertezza da parte di chi ci governa. Buon pomeriggio. Gian
 
cassetta2
cassetta2 il 26/10/20 alle 09:25 via WEB
Sono Io, il fiero cavaliere con la sua armatura arrugginita e ammaccata, che combatte e puntualmente perde. Che ci prova e fallisce, ci riprova e fallisce nuovamente. Che non si arrende, perché il mondo lo vuole cambiare, anche solo quello nella sua testa.
 
Myla03
Myla03 il 26/10/20 alle 10:38 via WEB
buongiorno :) ; ho letto il tuo scritto ed esso non fa una piega.Ammiro tutte quelle persone, che pur vivendo in un mondo di ladri (come dice la canzone) , riescono ad essere pure. Una serena settimana, un sorriso, Myla :)
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 13:11 via WEB
Per fortuna, gentile Amica, che il mio scrivere in questo caso non fa una piega. Mi troverei in difficoltà perchè non so utilizzare il ferro da stiro! Perdonami per l' ironia spicciola e forse fuori luogo. Prosegui la giornata con tante ore liete. Gian
 
starseablu
starseablu il 26/10/20 alle 14:28 via WEB
Sono certa he nonostante tutte le difficoltà, i dolori di tante morti noi cittadini sapremmo risollevarci con disgnità. Ciao,Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 19:46 via WEB
Classe politica permettendo. Buona serata. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 26/10/20 alle 16:18 via WEB
Sensazioni che condivido. Bella musica Prof! Buona serata. Antonella
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 19:46 via WEB
Lieto di di avere stesse sensazioni. Serena notte. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 26/10/20 alle 16:23 via WEB
Caro Prof quel che manca è la percezione oggettiva e condivisa di uno sviluppo sostenibile da parte della politica, anche della scienza e in generale da tutti noi. Buonasera.
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 19:49 via WEB
E' un discorso assai lungo e complesso da svolgere. Mi limito a considerare che la cultura della nostra classe politica è assai carente. Per quanto riguarda la scienza, essa stessa ha gli anticorpi difensivi verso maghi e maghetti. Buonasera a te. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 26/10/20 alle 17:34 via WEB
Purtroppo è così, amico mio. La nostra classe dirigente è da brividi. Incompetenti, ignoranti, per niente attenti al Paese e a chi lo abita. Basti pensare al macello che son stati capaci di creare, causa covid-19. L'uno e il contrario di tutto, senza una pianificazione, così, alla rinfusa e cosa ancor più tragica a nostro esclusivo danno e noi lì a guardare e a stare e a prendere per buono tutto ciò che ci viene dato. Oggi ancor peggio di ieri.
Un abbraccio grande, Gian.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 19:52 via WEB
Quel che manca ai nostri politici è una base culturale e filosofica per avere una visione a medio e lungo termine aderente alle esigenze di questa società contemporanea. A breve termine sanno combinare tanta confusione e incertezze da terrorizzare il cittadino. Ma, si dice, quando si tocca il fondo non resta che risalire verso la luce. Un caro saluto. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 27/10/20 alle 00:54 via WEB
“Il bello della notte è che la luce delle stelle illumina tutto ciò che durante il giorno passa inosservato. I sentimenti, i ricordi, il desiderio di tenerezza, i sogni, il silenzio, la nostalgia, le emozioni. Il desiderio di guardarsi dentro.”
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 07:56 via WEB
Io amo la notte perché di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri...Con amicizia. Gian
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/10/20 alle 05:18 via WEB
Leggo la tua appendice il tempo reale. Vaniloquio ed approssimazione ormai la fanno da padrone; mentre la speculazione anche sul covid spolpa ciò che resta ancora di questo nostro bel paese. Eppure, mi rifaccio a ciò che scrivi sopra.. e per cui (letto prima) avevo inteso tornare a commentare., QUELLA speranza di chi si rimbocca le maniche nel suo piccolo (ognuno di noi, fa la sua parte) e cerca di andare avanti di farsi un piccolo largo, una piccola oasi di possibilità di Vita degna di chiamarsi con questo nome. Un sorriso. Roberta
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 07:59 via WEB
Il terribile anno che stiamo trascorrendo e di cui sono impaziente nel celebrare la sua conclusione che porterà con sè definitivamente tanti decessi e angosce, imprime uno iato tra il '900 e questi primi vent'anni del nuovo millenio, di cui, ahimè, intravedo confusamente la direzione da seguire. Il 2020 è di certo un' anno di crisi, laddove la parola indica secondo l'etimologia il "distinguere", il "giudicare", e, pertanto, una "scelta", una "decisione". E' un periodo storico, seppur breve, assai povero nel quale alcune sbiadite apparenze di statisti troveranno indegnamente un trafiletto nei libri di storia solo come collegamento alla pandemia in corso. Abbiate sempre cura. Gian
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/10/20 alle 08:09 via WEB
grazie, Gian.
 
     
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 08:20 via WEB
Grazie a te per la gradevole presenza. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 27/10/20 alle 05:58 via WEB
A chi non s'aspetta niente e sarà sorpreso. Buongiorno alla vita che non è mai uguale, finché conservi nel cuore la voglia di amare. Tu non lo sai ma c'è qualcuno che appena apre gli occhi la mattina ti ha già nei suoi pensieri e rimani li fino a sera fin quando i suoi occhi non si richiudono. Buona gironata Prof. Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 08:01 via WEB
Buongiorno a chi s’aspetta molto e rimarrà deluso. A chi non s’aspetta niente e sarà sorpreso. Trascorri tante ore liete, gentile Amica. Gian
 
several1
several1 il 27/10/20 alle 07:39 via WEB
Parole soltanto parole e niente di più (come cantava Mina)
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 08:07 via WEB
Sì, ma le tonalità di Mina sono ben accordate, mentre i gorgheggi dei nostri governanti ma anche dei nostri politici si esprimono con stecche continue....
 
   
several1
several1 il 30/10/20 alle 13:41 via WEB
... stonando in "buona" compagnia ...
 
     
gianor1
gianor1 il 30/10/20 alle 14:26 via WEB
...una non-melodia che tracima nel vuoto senza lasciare orma.
 
cuoresereno
cuoresereno il 27/10/20 alle 09:38 via WEB
E' un mondo difficile da intepretare. Viviamo di inceretzze e molta confusione dovuta soprattutto da interpretazioni vaghe e incerte. Speriamo come dici tu che passi presto magari con l'anno nuovo. Buon lavoro prof. Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 14:43 via WEB
Ma sì...crediamoci! A sibiri cun saludi. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 27/10/20 alle 10:08 via WEB
Che questa giornata possa portarti nuove soddisfazioni. Buon lavoro. Sara:)
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 14:44 via WEB
Tra un po' di poggia e un forte vento la giornata, finora, è stata splendida sia dal punto di vista lavorativa e che affettiva. Grazie. Buon pomeriggio. Gian
 
foreverandever0
foreverandever0 il 27/10/20 alle 16:12 via WEB
Senza dati precisi, stiamo sacrificando le nostre vite, il nostro denaro e la nostra società molto più del necessario, e soprattutto per ottenere un effetto sacrificheremo tutto, alla cieca, invece di agire in maniera chirurgica. Dati accurati, oggi, sono una questione di vita o di morte. Donatella
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 20:58 via WEB
In questo momento la "nave Italia" sta fronteggiando una grande ondata, senza avere che indicazioni distorte del mare in cui naviga, della rotta da prendere, del punto in cui si trova: stiamo navigando a vista, senza dati realmente utili, utilizzando il senso comune invece che la scienza e mettendo al minimo i motori, nella speranza di non sbattere sugli scogli e di subire meno scossoni dall’onda. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 27/10/20 alle 17:02 via WEB
Se c’è un peccato contro la vita, è forse non tanto disperarne, quanto sperare in un’altra vita, e sottrarsi all’implacabile grandezza di questa. Buona serata,Giulia*__*
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 20:49 via WEB
Hai ben ragione. A volte ci disperiamo così tanto da non rederci conto che l'esistenza va vissuta sempre nonostante traversie e dolori. Serena notte, Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/20 alle 17:35 via WEB
Già... sono tantissimi coloro che continuano il viaggio a testa alta, nonostante le difficoltà con la voglia e la caparbietà di farcela, di realizzare un sogno o concretizzare un progetto. Buon pomeriggio :)
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 20:50 via WEB
Credo che siano la maggioranza. Il problema è che spesso le minoranze sanno fare più rumore...Ciao. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 27/10/20 alle 17:53 via WEB
E' un anno davvero negativo e trovare una soluzione a tutti i danni che ci ha portato rimane una fatica inutile. Buona serata
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 20:51 via WEB
Ma no! In fondo abbiamo acquisito maggior esperienza e ci servirà nel prosieguo del cammino. Ciao. Gian
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 27/10/20 alle 18:03 via WEB
buonasera egregio, scrivi : “tuttavia e nonostante tutto”, e così esprimi davvero tutto. https://youtu.be/PwxDuBl0kPM ciao, abbi cura, ep
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 20:55 via WEB
Buonasera esimia
in questi giorni pensavo che il covid ha reso il mondo più piccolo e mi chiedevo quando elaboreranno dei bugiardini per ben utilizzare le insensatezze dei vari governanti. Bonora e felizzitade. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 27/10/20 alle 19:52 via WEB
Son tornata con un anno in più! E due o tre dpcm per festeggiare. Buona serata, caro Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 27/10/20 alle 20:55 via WEB
Hai compiuto gli anni? Davvero tanti e tanti auguri! Abbi sempre cura. Gian
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 28/10/20 alle 08:37 via WEB
Grazie mille!
 
     
gianor1
gianor1 il 28/10/20 alle 12:46 via WEB
E' stato un piacere! Ore serene. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 28/10/20 alle 05:22 via WEB
BUONGIORNO CHE SIA PER TE UNA SPLENDIDA GIORNATA!
 
 
gianor1
gianor1 il 28/10/20 alle 12:45 via WEB
Stamane visto che non avevo lezione mi sono recato in palestra ma un forte vento mi ha spinto in pasticceria. Un po' di ironia per...Con amicizia. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 28/10/20 alle 09:16 via WEB
Sono davvero confusa. Ma come è possibile non avere dele regole chiare di comportamento? Speriamo che questo periodo negativo passi presto. Buona gornata, Caterina
 
 
gianor1
gianor1 il 28/10/20 alle 12:49 via WEB
Passerà ma nel frattempo cerchiamo di essere ligi almeno ai consigli della scienza, valutando bene l'attendibilità di quelle governative. Ore liete. Gian
 
satirosolitario
satirosolitario il 28/10/20 alle 09:57 via WEB
Leggere le sue appendici, mi dona un gran sollievo. Grazie
 
 
gianor1
gianor1 il 28/10/20 alle 12:50 via WEB
Mi auguro che non siano digestive!!! Abbi cura. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 28/10/20 alle 17:42 via WEB
E' una buona provocazione quella di riportare il latino ma difficile attuazione perchè i nistri politici non comprendono neppure l'italiano.Buona serata, Caterina
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 07:52 via WEB
La mia non è solo una provocazione, ma anche un invito a riprendere una scuola che formi, che educhi veramente. Buondì. Gian
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 28/10/20 alle 19:32 via WEB
Ritorneremo a sorridere, a correre, ad abbracciarci. E come la Fenice risorgeremo dalle ceneri, dando valore alle piccole cose. Il bene e l'amore. (Simonetta Luciani) Eccomi arrivata in questa serata piena di stelle per donare il mio sorriso^_****con un abbraccio di luce a te .... ,clikkami....Agnese..
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 07:54 via WEB
Ritornare ma non come prima. Rendersi conto che dobbiamo cambiare stile e modi di vivere. Rispettare la natura e vivere secondo le proprie possibilità. Trascorri questo nuovo giorno lietamente. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 29/10/20 alle 01:03 via WEB
“Noi sognatori siamo tenaci. Se non è andata bene oggi, ci proveremo ancora domani ad esser felici”. Clicca
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 07:56 via WEB
La speranza è sempre un prestito fatto alla felicità.Con amicizia. Gian
 
origami25
origami25 il 29/10/20 alle 08:43 via WEB
Vale davvero la pena soffermarsi per leggere le tue appendici che descrivono correttamente il tempo che stiamo vivendo. Buongiorno e buona lavoro, Enrica
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 14:08 via WEB
sei davvero cortese! Grazie di cuore. Ore serene. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/10/20 alle 13:16 via WEB
C'è in tutti noi un senso di sfiducia, un'impressione di precarietà che spaventa ed intristisce.Ben si addice la "Tristezza" di Chopin, a sottolineoare il momento, con le sue nebulose sempre più intense. Avevo previsto che saremmo ricaduti nel buio causato dal covid. La scuola, la movida; i bar e i ristoranti che piangono miseria (ma dove hanno sperperato i tanti guadagni di solo pochi mesi fa, sì da essere, oggi, tutti poverissimi?...) Della gente che vi lavorava ed è stata licenziata, io,soprattutto, mi preoccuperei.I proclami che si susseguono a seconda di come e quanto il virus colpisce, denota che c'è sconcerto e titubanza continui in chi ci governa e non sa esattamente quali pesci pigliare. Tornano ben a galla, inoltre, le precedenti manchevolezze della politica, le molte scelte sconsiderate, le lotte intestine tra partiti , ciascuno intento solo a tirare a campare, coltivando il proprio orticello e conservando le poltrone.Quanto al latino... all'amato latino dei nostri studi classici, il privarlo della sua efficacia linguistica, educativa e civilizzante, è stata una negativa pretesa di modernismo che, sicuramente, ha operato a favore di una ignoranza, linguistica e di civiltà, sempre più diffuse.Tutto dà l'impressione, ormai, di una di vita precaria che ci coinvolgerà a lungo.Non si può che sperare in un aiuto divino:per chi ha fede è tanto. Un saluto affettuoso per te, Gian, ed un augurio di bene.
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 14:18 via WEB
Gentilissima Maria Teresa,
personalmente ho molto scetticismo verso le capacità etiche e politiche dei nostri governanti. Per darti una visione più chiara del mio pensiero reputo che in questi mesi di confinamento e di rinunce più o meno gravose si è parlato assai di "scienza". In realtà, più che di scienza, mi sembra che si sia disquisito di un'idea distorta della scienza, cioè dell'idea di una disciplina che dia certezze, perché queste cercano, in primis, i politici. Abbiamo perfino avuto un viceministro che, rivolto agli scienziati, in questo caso i virologi, ha detto: ma dateci certezze e noi agiremo di conseguenza. Commettendo due errori:uno, la scienza non dà certezze, ma formula ipotesi che poi sperimenta per verificarne la fondatezza. Due, il politico non agisce sostentuto da certezze, ma si muove con discernimento nel regno del probabile, il che comporta rischi (perdere voti, per esempio), rischi che i nostri politici non si sentono di affrontare. Ma in realtà non parlerei appunto di scienza, ma di una sua falsa idea, tipica di un paese in genere di diffuso analfabetismo scientifico. Il fenomeno riguarda anche le discipline cosiddette umanistiche. Purtroppo! Ore serene. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 29/10/20 alle 19:13 via WEB
Buona Serata... anticipatamente ti auguro un gioioso fine settimana.. Ti lascio il mio Abbraccio con un sorriso...ciaouuu a presto a lunedì..Bacio8
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 21:39 via WEB
Trascorri anche tu, cara Amica, tante ore liete. Con amicizia e ironia. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 29/10/20 alle 19:52 via WEB
In questi tempi è d'obbligo pensare al cambiamento, alle nuove avventure, ai passi avanti che non sai dove ti portino ma che senti di dover fare. Buona serata, Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 21:41 via WEB
E' giusto quel che dici, ma l'importante è che sia un vero cambiamento e non un finzione tant per fare. Ore serene. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 29/10/20 alle 19:55 via WEB
Se non cambiamo, non cresciamo. Se non cresciamo, non stiamo davvero vivendo. Notte piena di stelle caro Gian, Mary
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 21:43 via WEB
Credo che il tuo detto venga riferito ai nostri governanti. Noi facciamo il possibile, ma spesso veniamo bloccati. Serena notte anche a te. Gian
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 29/10/20 alle 20:49 via WEB
Le persone dolci non sono ingenue. Né stupide. Né tantomeno indifese. Anzi, sono così forti da potersi permettere di non indossare alcuna maschera. Libere di essere vulnerabili, di provare emozioni, di correre il rischio di essere felici. (~Marilyn Monroe) Un dolce sorriso con un abbraccio di luce ,augurandoti una buona serata e in anticipo.... ,clikkami....smuacketeeeeeee...Agnese.
 
 
gianor1
gianor1 il 29/10/20 alle 21:50 via WEB
Importante è che l'ingenuità non sia sintomo di debolezza ma di sincerità, di educazione e di comprensione. Con amicizia. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 31/10/20 alle 08:45 via WEB
Quanto è vera la tua ultima appendice, Amico mio. Siamo in brutte mani...dpcm sconclusionati, mancanza di programmazione a lungo termine, errori grossolani. Non sono stati in grado di mettere in campo quelle misure che avrebbero mitigato la seconda ondata. E ci troviamo qui, da capo. Ti mando un abbraccio, augurandoti un weekend felice.
 
 
gianor1
gianor1 il 31/10/20 alle 13:57 via WEB
Errori commessi con ingenuità certamente all'inizio, ma ora sono diventati colpevoli. Sicuramente l'inesperienza ma anche l'impreparazione etica di chi ci governa è lampante e pericolosa. Trscorri la fine di settimana serenamente. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 01/11/20 alle 01:09 via WEB
Con novembre arriva il freddo vero, e capisci quanto è importante avere qualcuno che riscaldi il tuo inverno, la tua vita e il tuo cuore
Buona domenica *__*
 
 
gianor1
gianor1 il 01/11/20 alle 08:44 via WEB
So che la natura entra sempre in silenzio nella nostra anima, per questo l'accolgo con tutte le sue diversità. Abbi cura. Gian
 
dentro_gli_occhi
dentro_gli_occhi il 01/11/20 alle 09:19 via WEB
Buona Domenica del Signore. Torno a leggere il post, ora devo scollegarmi, ed il post è impegnativo, nel senso che non bisogna leggere un rigo si e due no. Grazie del tuo passaggio. Ciao, Giuliana
 
 
gianor1
gianor1 il 01/11/20 alle 14:29 via WEB
Torna quando desideri: qui l'orario è sempre continuato! Trascorri tante ore liete e abbi cura. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 01/11/20 alle 16:31 via WEB
Buon pomeriggio domenicale!!!
 
 
gianor1
gianor1 il 01/11/20 alle 20:05 via WEB
Grazie! Felice serata e serena notte. Gian
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 01/11/20 alle 19:38 via WEB
eccomi arrivata per portarti il mio sorriso e un arrivederci a Dicembre, con il blog mi fermo per un po... ti abbraccio con affetto augurandoti una buona serata e felice settimana nuova.. Agnese.. arrivederci a Dicembre........ , clikkami.....
 
 
gianor1
gianor1 il 01/11/20 alle 20:11 via WEB
Sei davveo gentile. Trascorri tante ore liete e rammenta...Con ironia. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

Selenemisteriosakipinotrillyinacassetta2DeSantisichiaraespositolaila0dilettadolceSavageChicSemeraroAgneseGinevraCiampiAsiaDe.SimoneSte.fania.Fa.nelliAuroraCaracciCos.entinoFlora
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963