Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« La giusta rottaDialogo notturno »

Il mio mare non è malvagio

Post n°972 pubblicato il 29 Marzo 2021 da gianor1
 

E' una narrazione leggendaria che i marinai esternano nei porti dove sostano, o degli impresari di circhi dell'acqua. Raccontano di mattanze di pesci spada e di grigi cetacei che aggrediscono con impeto piccole imbarcazioni, o di velieri sommersi e di frangenti anomali che rapiscono bimbi, di sirene seduttrici con i capelli contornati da fulgidi smeraldi che cantano sugli scogli per ammaliare e distrarre i naviganti. Tutte menzogne.
Il mio adorato mare preferisce, lo so, ignorare tali fole; mescida le acque terse e lascia affiorare in superficie altre fiabe e le regala durante le albe e i tramonti.
Il mare  è dappertutto qui nella mia Cagliari. Notoriamente è salifero, e nello stesso tempo colmo di dolcezze: alcuni asseriscono che sia la stessa cosa e che il sapore in fondo non è uno strumento adeguato per conoscerlo. Sbaglia.
Ad ogni modo il mio mare va oltre le bislacche invenzioni di arroganti rodomonti e sorridendo a fior di labbra lascia dirigere le maree con un solo alito del suo amico vento. Ha intese misteriose con la luna, che è un altra distesa di latte rappresa nel vuoto, scintillante di conchiglie luminose che la circondano. Eppure resta arcano il suo legame con la terraferma: c'è un orizzonte in cui si sfiorano nelle tenebre più oscure condividendo la natura in modo assolutamente fantastico. Ogni giorno ne bevo, respiro, assorbo un poco perchè il mare che porto nelle arterie, cremisi intenso, blu violetto, indaco, albicocco, è donna. Il mare donna difende nel suo involucro le maternità, intona melodie sulle onde spumeggianti, custodisce le creature indifese e vivacizza il suo moto costante. Chiunque può vederlo, nella luce dei crepuscoli, seduto sulla roccia per riposare mentre risponde alle domande eccentriche dei bimbi.

Il tema musicale di questa ebdomada è una
completa letizia notistica realizzata con un limpido e pastorale fa maggiore. L'incipit del tema si avverte  fino alla mirabolante prosecuzione del movimento, in cui la parentesi iniziale rieccheggia nel registro grave del pianoforte e, dopo una suggestiva modulazione in re minore, conduce alla luminosa e trionfale esecuzione. Il pianoforte propone la melodia, subito imitato dal violino. Successivamente il pentagramma si limita a consegne vicendevole del tema con qualche richiamo decorativo. Nell'espansivo, personale dialogo il violino porta una sua nota di patetica mestizia, soprattutto nella seconda metà della composizione.

                                             
Appendice Pasquale
Questi giorni sono l' occasione perfetta per recuperare il tempo perso con le nostre famiglie, per scambiarci sorrisi ed attenzioni con le persone a cui vogliamo bene. So che molti di noi dovranno farlo a distanza, ma la condivisione e la ricchezza d' amore custodiamola nel cuore. Auguri speciali di un sereno e amorevole giorno della Resurrezione.

Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 29/03/21 alle 02:30 via WEB
Il tuo mare è ricco di vecchie storie che, a narrarle, farebbero la curiosità di molti. Tu, però, hai con lui un rapporto di grande amicizia, direi di più...di amore. Lo adori in ogni suo essere, in ogni suo cambiamento, qualunque esso sia. Non posso immaginare cosa veramente provi quando veleggi e sei in autentico contatto con ogni suo sereno o burrascoso elemento. A me, il mare dice di immensa distesa, di luminosità variante, di splendida visualità quando la bassa marea fa inravvedere sassolini e conchigliette, nelle spiagge meno profonde ma...solo ammirazione e un po', timore. Il mare sa anche essere un grande nemico. Sai intrattenere con magistrale poesia unita a fantasia e sentimento. E' sempre interessante leggerti. Il tema musicale lo conosco , l'ho pure suonato ai miei tempi eppure,in questo momento mi sfugge sia il titolo della composizione sia il nome dell'autore Grazie se me lo rammenterai. Un caro saluto, Gian!!
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:21 via WEB
Sei assolutamente gentile e buona verso le mie parole. Non posso che ringraziarti di cuore. Il brano che ascolti è: https://youtu.be/qizSgHRRbEo. Un caro saluto. Gian
 
veramore
veramore il 29/03/21 alle 07:20 via WEB
Il mare è lì, magnifico, imponente e superbo, con i suoi rumori ostinati. È una voce imperiosa e terribile, che fa strane proposte. Le voci di un infinito sono davanti a te. Buongiorno Gian, Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:22 via WEB
E' l'esplicazione tangibile della libertà. Ciao. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 29/03/21 alle 08:16 via WEB
Il mare è il nostro elemento naturale. Da quando siamo in fasce impariamo a muoverci nell'acqua come sulla terraferma, a riconoscere i venti e le correnti, a rispettarne i moti e fonderci con lui. E' un amore antico, indissolubile. Solo noi possiamo capire quanto gli apparteniamo. Un abbraccio, Amico mio.
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:24 via WEB
Hai ragione: per chi abita vicino al mare e ne sente il profumo ogni istante è come assumere sorsi di libertà e di felicità. Buon pomeriggio. Gian
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 31/03/21 alle 08:02 via WEB
Non credo potrei vivere in una città lontana dal mare. Anzi, ne sono sicura. Mi mancherebbe troppo. Buona giornata, caro Gian.
 
     
gianor1
gianor1 il 31/03/21 alle 08:15 via WEB
Gentile Amica viviamo le stesse sensazioni. Quando capita di allontanarmi da Cagliari, sia per veleggiare o per impegni didattici, non vedo l'ora di rientrare...Trascorri una serena giornata e abbi cura. Gian
 
     
lunetta_08
lunetta_08 il 04/04/21 alle 09:29 via WEB
Tanti auguri per una Pasqua serena e felice a te e alla tua bimba, caro Gian. Un abbraccio.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/03/21 alle 08:28 via WEB
Passo solo per dirti che ti vorrò sempre bene a prescindere tutto.Io sono stata sincera e ammetto i miei sentimenti anche se non può importare ma agendo d'impulso e seguendo i moti del cuore devo agire in questo modo.Alcuni affetti dovresti sapere che sono incondizionati e oltre ad essere una donna d'intelletto sono una donna di cuore.Buona giornata.Diana.
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:27 via WEB
Non ho mai chiuso il mio spazio a nessuno. Rispetto assolutamente il modo di essere e di comportamento di coloro che interagiscono con me, indipendentemente dal loro grado di cultura e di educazione. Abbi cura. Gian
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/03/21 alle 15:10 via WEB
Il problema è che tu non fai mai alcun tipo di passo,devo essere io a far leva alla mia umiltà per tornare indietro.Lasciar la porta aperta non basta,bisogna mostrare piacere nel farlo sennò si rischia di sembrare un numero e per come intendo io i rapporti umani non va bene.Io non voglio essere un numero.Avere un alto grado di cultura non vuol dire niente,non include che sia una brava persona.L'educazione può essere un aspetto irrilevante perchè può sfociare in cattiva educazione secondo gli eventi.Ammetto di riuscire ad essere maleducata se mi si attacca e di conseguenza mi difendo.Non amo l'indifferenza perchè vuol dire menefreghismo e quindi o si resta o si va via.Mi scoccia essere sempre la prima,se non vieni cercata mostra disinteresse e non fa' per me.L'affetto anche se virtuale deve essere reciproco o non lo accetto.Forse chiedo troppo?Io ci provo e ci riprovo ma pare che non ci capiamo.Se non ci si è compresi in tanti anni non capiterà più.Buona giornata Gian.
 
     
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 19:54 via WEB
Premetto che non ho mai chiesto a nessuno e tanto meno a te di fare un passo indietro nè lo attendevo. Per educazione e cultura ho la convinzione che relazionarsi con gli altri è una vera sfida sempre nuova e insistente. Nel mio piccolo ho imparato a star bene con me stesso per essere poi in grado di esserlo con gli altri. A volte non ci riesco, intanto però ci ho provato e questo mi rende sereno con la mia coscienza. John Donne, poeta inglese, afferma che nessun uomo è un isola, indipendente da tutto; ogni uomo è una parte del mondo, un componente dell' intero. Questo si applica nei rappori affettivi, nelle amicizie e nelle relazioni lavorative. Forse noi viviamo questo "rapporto virtuale" in modo distratto. Abbi sempre cura. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/03/21 alle 21:49 via WEB
Io non sono un poeta ma se capisco che l'interesse non è reciproco mollo tutto e vado.Anche il mio spazio è aperto puoi venire quando vuoi.Io mi sento di avere un rapporto professionale e non da amici che si conoscono da anni.Probabilmente il nostro modo d'intendere l'amicizia è diverso.Non posso importi di vederla a modo mio e tanto meno sono distratta perchè sto attenta a movimenti che la gente fa' intorno a me.Ok,ci rinuncio,se pensi che ne vale la pena ti farai vivo,io sto sempre lì.A me non basta il commentino per l'occasione o la reazione tanto per farla.Ok,siamo diversi niente da dire più.Buona serata.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/03/21 alle 22:26 via WEB
Mi piace instaurare rapporti affettuosi se posso e tengo poca gente per curarmela.Non credo che la vediamo allo stesso modo e del resto il bene non si compra e non si vende e non è un obbligo e io non voglio obbligare nessuno ma se non ritrovo riscontro al mio modo di vedere preferisco ritirarmi.Mi può dispiacere ma non si cambia la testa alla gente a proprio piacimento.So di essere una donna impegnativa ma tale sono.Io sto qua dentro fondamentalmente per socializzare,ripeto del commentino e la reazione da sola non so che farmene.Tu esprimi il tuo pensiero e io il mio.Socializzare per me è irrinunciabile.Pensavo che fra isolani ci potesse essere più accordo ma mi sbagliavo.Adesso vado perchè chi non mi capisce o non vuol capirmi mi crea dei ghirigori mentali.Buonanotte.
 
     
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 22:59 via WEB
L'idea di comprensibilità, per nostra iattura, sembra essere inevitabilmente appannata. Probabilmente il fatto di essere incline a molteplici pensieri, perdo di vista la vera sobrietà del discorso. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/03/21 alle 00:44 via WEB
Ho riflettuto e penso che lascio perdere,sfidare la muraglia cinese non fa' per me,mi crea disturbi alla testa e anche il dover studiare cosa dire...mi sento ingabbiata...soffoco.Scusa se ti ho disturbato.La mia porta rimane aperta ma devo allontanarmi,la situazione non mi rende serena.Buona continuazione e buonanotte.
 
     
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 14:11 via WEB
La premessa inutile di un sorriso, muta in stabile presidio di un momento. Sono certo che non s'impara e non si insegna il coraggio delle parole. Buondì.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/03/21 alle 16:47 via WEB
Vabbè,ti lascio ai tuoi pensieri molto personali come la vita del resto.Hai una visione tua di tutto,credi che tutta la debbano condividere,ma io no,la mia vita ha tracciati diversi.Buona giornata.
 
     
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 16:55 via WEB
Mai affermato nè sono così sprovveduto da ritenere che tutti debbono seguire la mia visione esistenziale, anzi, e dovresti ben leggere i commenti quando dico:" Rispetto assolutamente il modo di essere e di comportamento di coloro che interagiscono con me, indipendentemente dal loro grado di cultura e di educazione". Se questo per te vuol dire obbligare alla condivisione, intendi e valuti molto ma molto male. Ti rammento che giudicare il prossimo è come giudicare se stessi.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/03/21 alle 22:48 via WEB
Mi manca un mio commento....l'hai cancellato?Probabilmente era scomodo.Guardati da chi ti fa' la faccia bella e non da chi le parole te le sbatte in faccia.Io sono leale se amico mi sei e no.E anche se non te lo dico lo capisci.Onestà intellettuale ricordi?Notte.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/03/21 alle 23:07 via WEB
Giudicare il prossimo vuol dire giudicare sè stessi....e chi l'ha deciso tu?Giudicare gli altri è quando non ti riscontri in essi soprattutto per le malefatte che fanno.Fermo restando che manca un mio commento e se l'avessi eliminato tu non lo trovo corretto.Pace e bene.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/03/21 alle 01:33 via WEB
E volevo ricordarti a proposito del "second walts"come mi hai massacrata con la tua verità.Non sei stato gentile e manco galant'uomo a comportarti in quel modo per primeggiare.Mio caro ho osservato tutti i tuoi particolari, come in messaggeria i tuoi commenti al cianuro.La voglio io la verità.Le verità sono tre:la mia,la tua e la verità.Tu non ti sei comportato con me come le altre perchè non mi sono fermata ai convenevoli ma volevo capirci di più.Io non sono una santa ma manco tu...ciao.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/03/21 alle 12:55 via WEB
Visto che hai risposto ad una collega dopo di me,uso la stessa considerazione:ti ignoro.Ho cercato di fare il possibile per discutermela ma tu resti il peter pan buono a fare i commentini.Stammi bene e non troverai mai un'amica come me.Hai perso una buona occasione...fidati.Riempi il tuo ego che io riempio il mio cuore.Ciao.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/04/21 alle 00:41 via WEB
Come volevasi dimostrare sei un gran maleducato.Dopo aver detto posso andare.E non ti atteggiare a ciò che in realtà non sei,fatti conoscere da chi non ti conosce.Ho avuto modo di capire chi sei....tutta un'altra storia.Sogni belli.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/04/21 alle 06:23 via WEB
Buona Pasqua anche a te,io non ti porto rancore sennò il bene sarebbe stato inutile.
 
     
gianor1
gianor1 il 04/04/21 alle 08:42 via WEB
Gentile Diana, personalmente non porto rancore, anzi ho perdonato, chi ha investito e ucciso mia moglie e mio figlio, immagina se non possa e voglia accettare i tuoi auguri che ricambio con sincerità. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 29/03/21 alle 11:14 via WEB
Per me il mare è un continuo miracolo; I pesci che nuotano,le rocce, il moto delle onde, le navi, con gli uomini a bordo. Che miracoli più sorprendenti ci possono essere? Buona giornatata Prof. Silvia^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:29 via WEB
Il mare mi appartiene perchè sono un sognatore e riaccende i miei pensieri più intimi. Forse, come ben dici, sono dei piccoli miracoli. Buon pomeriggio. Gian
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 29/03/21 alle 11:53 via WEB
Mi auguro che il mondo si rimetta sufficientemente in sesto per tornare in Sardegna anche quest'anno. Anche per rivedere quel mare splendido.
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:29 via WEB
Ed io ti attendo ben volentieri. Abbi sempre cura. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 29/03/21 alle 12:12 via WEB
Caro Gian sicuramente hai presente quando la sabbia scotta, ma tu te ne freghi perché tanto sai che stai correndo verso il mare? Ecco, bisognerebbe vivere così. Ciao, Miriam
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:31 via WEB
Forse perchè il mio mare mi dona il senso d'infinito e di protezione. Ciao. Gian
 
starseablu
starseablu il 29/03/21 alle 12:18 via WEB
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra. Buon tutto caro Prof, Valentina*_*
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:32 via WEB
Personalmente soffrirei assai se non riuscissi a dispiegare le vele. Ciao. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/03/21 alle 12:36 via WEB
Mare: misterioso incanto della natura e fortunati coloro che ne godono sempre in tutti i giorni dell'anno. Compagno prezioso di vita e di sogni, culla mente e cuore nel suo continuo andare delle sue onde. Tu ne parli con l'affetto di chi vive il suo mare come i personaggi manzoniani vivevano i loro monti. Ne fai una descrizione non fisica, paesaggistica, ma psicologica e dettata da profondo amore, quasi fosse la nutrice del tuo primo latte,il compagno indimenticabile dei tuoi giochi di bimbo, il tuo primo amore. Una descrizione affettiva e poetica del tutto rispondente al tuo profondo sentire, al tuo avvertirlo, connaturato, dentro di te. Buone cose con sprazzi di gioia , Gian e che il tuo mare ti sia sempre amico fedele. Appropriata, senz'altro, la tua musica.
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 13:35 via WEB
Le mie migliori riflessioni nascono sulla riva osservando il lento e implacabile movimento delle onde. ma il mio mare è molto di più; può trasformarsi in un rifugio quando i pensieri tristi diventano opprimenti, o in un luogo di gioia in estate, quando i bimbi giocano nella spiaggia e si tuffano fra le risate. Il mare ha molti volti, uno diverso per stagione e per stato d’animo di chi lo osserva. Abbi sempre cura. Gian
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/03/21 alle 13:55 via WEB
Anche qui il mare è bellissimo mi manca il mare di Sardegna...mi manca l'aria che si respira, i suoni...Buongiorno! Buon lunedì e buona settimana!
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 19:28 via WEB
Il mio spazio al Poetto o al Lido se preferisci è a tua disposizione quando lo vorrai. Un abbraccione. Gian
 
cassetta2
cassetta2 il 29/03/21 alle 14:51 via WEB
Un Bimbo inglese ha trovato un fossile di 488 milioni di anni scavando in giardino con il kit ricevuto a Natale. Povero il suo vicino di ombrellone in vacanza al mare.
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 19:29 via WEB
Chissà se quell'ombrellone potrà essere aperto...
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 29/03/21 alle 15:56 via WEB
Ognuno ha il suo mare, ogni mare ha le sue bellezze costiere che ispirano sentimenti, lagune da sogno, ma quando è arrabbiato ti fa sentire la durezza profonda di un'ira scatenata. Il mio mare ha una città favolosa "Regina dei mari" Venezia. Da ex marinaio amo il mare. Buona settimana Gian ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 19:31 via WEB
Personalmente adoro Venezia, amo la gente, amo i suoi tramonti, amo la sua storia, perfino l'acqua alta...Ore liete, gentile Amico. Gian
 
cuoresereno
cuoresereno il 29/03/21 alle 15:56 via WEB
Le nostre anime sono come il tuo mare, è nella sua immensità che si scopre la più grande ricchezza. Ciao, Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 19:32 via WEB
La sua vastià conserva tanta storia e cultura che appare inarrivabile conoscerlo tutto. Abbi cura. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 29/03/21 alle 17:32 via WEB
Ringrazio mio marito che e' venuto a prendermi dalle mie montagne e portata al mare all'esta' di 18 anni, adoro il mare come adoro mio marito *___* Buona serata prof.
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 19:36 via WEB
Situazione assai romantica che riesco ad intravedere nelle tue parole. In fondo il mare ha agevolato il vostro bell'incontro. Un carissimo saluto ad entrambi. Gian
 
   
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 30/03/21 alle 11:08 via WEB
Vero...e sono riuscita ad innamorarmi anche del mare che per 18 anni vedevo solo qualche volta in estate... ora lo vedo tutti i giorni! Buona giornata Gian *___*
 
     
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 14:01 via WEB
E' la stessa visone che ho io e di cui non riuscirei a farne a meno. Abbi sempre cura, mi raccomando. Gian
 
brina2009
brina2009 il 29/03/21 alle 18:39 via WEB
Buon inizio settimana Gian... il mare mi piace molto, ha un qulcosa di "segreto" per me che adoro le montagne... sorrisi. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 29/03/21 alle 19:39 via WEB
Vi è una bellezza che accomuna mare e montagna: danno entrambe il senso dell'infinito e ci rendono consci della nostra piccola realtà umana. Un abbraccione. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 30/03/21 alle 05:02 via WEB
Ogni mattina noi nasciamo nuovamente. Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta davvero.(Buddha) Buon martedì !!!
 
 
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 13:58 via WEB
Io non sono in questo mondo per vivere secondo le aspettative degli altri, e nemmeno credo che il mondo debba vivere secondo le mie. Buon pomeriggio. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 30/03/21 alle 08:18 via WEB
Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre. Il suo respiro è puro e sano. È l’immenso deserto dove l’uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé. Buongiorno collegone. Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 13:59 via WEB
E' come una culla che ci dona sicurezza, ma anche spirito di avventura. Ciao. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 30/03/21 alle 09:08 via WEB
Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione. Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi. Buona giornata Gian, Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 14:00 via WEB
E' un pnsiero che travalica 'umano pensiero e si avvicina al trascendente. Abbi cura. Gian
 
elyrav
elyrav il 30/03/21 alle 12:47 via WEB
Sono convinta anche io che il mare è tutto. E' impeto, passione ... è dolcezza, calma ... spensieratezza. Che emozioni quando guardo il mare e non ho mai visto il tuo dal vivo purtroppo ... :( chissà quanto è bello. Serena giornata
 
   
elyrav
elyrav il 31/03/21 alle 17:01 via WEB
Che meraviglia ... spero si riuscirà ad organizzare covid permettendo una vacanza là ... proprio una favola :)
 
     
gianor1
gianor1 il 31/03/21 alle 20:16 via WEB
Speriamo nella velocizzazione dei vaccini. E' l'unica maniera per liberarci da questa prigione virale. A ben rileggerci gentile Amica. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 01/04/21 alle 13:51 via WEB
Non la penso così, qualche tempo fa da Bruno Vespa c'è stato un virologo che parlava e diceva che anche chi si è fatto il vaccino può contrarre il virus e trasmetterlo. Tant'è che Vespa gli ha chiesto a cosa servisse allora. Speriamo che trovino un sistema. Presto perchè i morti vanno avanti ...
 
     
gianor1
gianor1 il 01/04/21 alle 14:23 via WEB
Conosco e rispetto il tuo pensiero. E' vero si parla di nuove cure al di là del vaccino. Pare che le sperimentazioni stiano approdando ad esiti positivi...I nostri fratelli che ci stanno lasciando sono troppi e purtroppo ci stiamo abituando a queste cifre. Ti saluto caramete. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 02/04/21 alle 18:25 via WEB
Non riesco ad abituarmi alle cifre e nemmeno a dire "aveva la sua età", certo può essere che fosse anziano ma si deve fare tutto il possibile per salvarli. Sono la nostra storia. Hanno lavorato una vita. Io spero tanto riescano ma sono convinta troveranno cure e vaccini adatti. Un abbraccio e buona Pasqua
 
     
gianor1
gianor1 il 03/04/21 alle 08:15 via WEB
Non bisogna dimenticare! Questi nostri vecchi che hanno fatto l'Italia del benessere di oggi, hanno sacrificato la loro esistenza e oggi giacciono senza un conforto umano., una lacrima per accompagnarli verso un'altra vita che speriamo sia piena di luce. Abbi cura e trascorri insieme aui tuoi cari una serena e gioiosa Pasqua di Resurrezione. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 30/03/21 alle 16:00 via WEB
"Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima".(Jacques-Yves Cousteau). Ciao, Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 21:47 via WEB
Mi riconosco in questo pensiero. Il mare è insito nel mio essere: è fonte d'ispirazione. Serena notte. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 30/03/21 alle 19:27 via WEB
Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. Buona serata, Caterina *__*
 
 
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 21:46 via WEB
E' una sensazione molto estrema ma romantica. Grazie di avermela citata. Gian
 
veramore
veramore il 30/03/21 alle 22:54 via WEB
Buonanotte amico caro. Abbraccia la tua piccola. Veronica *__*
 
 
gianor1
gianor1 il 30/03/21 alle 23:13 via WEB
Ore serene a te e a Carlo. Con amicizia sincera. Gian
 
lascrivana
lascrivana il 31/03/21 alle 07:00 via WEB
Il mio mare sa regalarmi momenti di pace. Buongiorno
 
 
gianor1
gianor1 il 31/03/21 alle 08:13 via WEB
I nostri mari, gentile Interlocutrice, hanno il sapore della Storia ed è per questo che da sempre abbiamo un legame molto viscerale con le sue acque. E ancora oggi diamo un grande valore alla sua bellezza e alla sua forza con tutti i significati metaforici che porta con sè. Abbi sempre cura, mi raccomando. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 31/03/21 alle 08:43 via WEB
Mi porti il ricordo di tante vacanze trascorse nel tuo meraviglioso mare. Buongiorno caro Gian, Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 31/03/21 alle 14:03 via WEB
Mi auguro che le condizioni sanitarie migliorino e che tu possa ancora trascorrere tanti girni lieti nella mia Terra. Ciao. Gian
 
origami25
origami25 il 31/03/21 alle 10:38 via WEB
L'estate è ancora distante qualche mese ma fa bene ricordare anche a marzo che il mare ha molti effetti benefici sulla salute, sia quella fisica che mentale. Buongiorno Prof. Enrica:)
 
 
gianor1
gianor1 il 31/03/21 alle 14:04 via WEB
Da me il mare è sempre accogliente. La primavera inoltrata consente di vedere tutti i suoi colori e profumi. Buon pomeriggio. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 31/03/21 alle 12:36 via WEB
Ill mare per me è come uno specchio dove posso vedermi l'anima. Ogni onda è un pensiero, un sogno, un desiderio. Ti abbraccio caramente, Mary
 
 
gianor1
gianor1 il 31/03/21 alle 14:05 via WEB
Ma che bel commento! Poetico e romantico pensiero. Grazie per avermelo donato. Abbi cura. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 31/03/21 alle 15:25 via WEB
Sempre bello leggere i tuoi pensieri profondi e nello stesso tempo semplici. Ciao, Valeria
 
 
gianor1
gianor1 il 31/03/21 alle 20:12 via WEB
Sei assai gentile e comprensiva. Tu ringrazio di cuore e ti auguro di trascorrere una buona serata. Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/21 alle 16:30 via WEB
E' piacevolissimo leggere le emozioni di un "marinaio" che ha fatto del suo mare la metafora della vita e dell'umanità che scorre in essa. Buon pomeriggio, Gian :)
 
 
gianor1
gianor1 il 31/03/21 alle 20:15 via WEB
Il nostro mare, cara Amica, è pieno di Storia e come ben dici ricco di metafore. A me garba mischiare realtà personale e sognare gesta di navigatori antichi...Buona serata. Gian
 
woodenship
woodenship il 01/04/21 alle 00:16 via WEB
Il mare è tutto: anche e solo due occhi liquidi di sole all'orizzonte......Un augurio per una notte di sogni sereni......W.......
 
 
gianor1
gianor1 il 01/04/21 alle 08:42 via WEB
E' il riparo della nostra nascita...A si biri cun saludi, gentile Amico. Gian
 
giselemar0
giselemar0 il 01/04/21 alle 09:08 via WEB
Buonissima giornata caro Prof, guarda il tuo mare anche per me. Gisella*__*
 
 
gianor1
gianor1 il 01/04/21 alle 14:16 via WEB
Lo farò ben volentieri..Buon pomeriggio. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 01/04/21 alle 09:16 via WEB
Il ricordo del mare durante le mie notti insonni mi offrono l’immagine consolante dell’immensità. Ciao, Sara
 
 
gianor1
gianor1 il 01/04/21 alle 14:18 via WEB
E' una bella visione. Ma cerca però di prendere sonno e sognare, sognare...Ciao. Gian
 
Myla03
Myla03 il 01/04/21 alle 10:34 via WEB
caro Gianor buongiorno, la lode che hai dedicato al tuo mare e' molto bella. Anche io vivo in una città di mare e posso dire che chi ha la fortuna di abitare dove vi e' il mare , non riesce più a farne a meno! Buon giovedì un @bbraccio, Myla :)
 
 
gianor1
gianor1 il 01/04/21 alle 14:19 via WEB
Carissima Myla, conosce bene per sentire quella sensazione, quel profumo ogni giorno. E' come una "droga". Non è possibile farne a meno. Abbi sempre cura mi raccomando. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 02/04/21 alle 04:16 via WEB
Ama la vita. Amala non soltanto per i grandi piaceri e le enormi soddisfazioni; amala anche per le piccolissime gioie. Ama la vita, così com'è.
Buongiorno buona giornata di venerdì santo!!!
 
 
gianor1
gianor1 il 02/04/21 alle 13:57 via WEB
Hai ben ragione, gentile Iolanda, infatti la vita non è acquistare e avere, ma dare e essere. Ore liete e buon pomeriggio. Gian
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 02/04/21 alle 07:57 via WEB
Ti auguro un sereno week end e una buona Pasqua insieme alla tua bambina, Federica:)
 
 
gianor1
gianor1 il 02/04/21 alle 14:00 via WEB
Buona Pasqua anche a te e a tutti i tuoi cari. Possano i tuoi desideri più cari diventare realtà. Ti abbraccio forte. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 03/04/21 alle 08:42 via WEB
Anche il mio mare non è malvagio, sai, anzi ... Ma quale mare, mi chiedo, lo è!
Mia figlia e mia nipote son lontane, ma l'amore per loro, che custodisco nel cuore, sa volare oltre il rosso d'ogni divieto e son certa giungerà a destinazione e le colmerà d'attenzione :)
Ciao Gian. Buongiorno e buon sabato santo.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 03/04/21 alle 14:44 via WEB
E' vero! Le onde che s'infrangono sul mio litoralemio litorale(che poi vengono dal tuo)mi hanno riportato i tuoi auguri...Trascorri tante ore liete in questa Pasqua. Gian
 
Myla03
Myla03 il 03/04/21 alle 10:00 via WEB
carissimo, @uguri di buona Pasqua e Pasquetta un @bbraccio, Myla :)
 
 
gianor1
gianor1 il 03/04/21 alle 14:46 via WEB
La Pasqua disperda le tenebre del cuore e dello spirito! Ti auguro di sentire sempre quella pace che dà serenità Affettuosi auguri! Gian
 
brina2009
brina2009 il 03/04/21 alle 11:52 via WEB
Tanti cari Auguri Gian di una serena Pasqua... con affetto. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 03/04/21 alle 14:48 via WEB
Adorola Pasqua. Mi chiedi il perchè? Ovvio: è il tempo per mangiare tutta la cioccolata che trovi ovunque senza essere punito. Con ironia e con amicizia che tu possa avere una Pasqua deliziosa! Con amicizia. Gian
 
cassetta2
cassetta2 il 03/04/21 alle 18:33 via WEB
Natale con i tuoi, Pasqua col pigiama.
 
 
gianor1
gianor1 il 04/04/21 alle 08:39 via WEB
In questo periodo le abitudini natalizie e quelle pasquali sono identiche...
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 03/04/21 alle 21:25 via WEB
Ti auguro una serena Pasqua. Auguri a te e alla famiglia. CLICCA QUI. UN ABBRACCIO
 
 
gianor1
gianor1 il 04/04/21 alle 08:40 via WEB
La luce di Gesù risorto disperda le tenebre del cuore e dello spirito! Ti auguro di sentire sempre quella pace che dà serenità Affettuosi auguri! Gian
 
neopensionata
neopensionata il 04/04/21 alle 07:57 via WEB
Tantissimi auguri per una buona e serena Pasqua !!!
 
 
gianor1
gianor1 il 04/04/21 alle 08:43 via WEB
I migliori auguri di una buona Pasqua. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

SofiaProiettiCrippa.ElenacindylastregabeatriceberettaSofiaMaurielyravemma.barale0v.e.r.a0cassetta2woodenshipOgniGiornoRingrazioamante.dolce70Mar.isa1RosaGiordanoNa
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963