Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Porto sicuroAll' alba »

Femminicidio: lemma approssimativo

Post n°994 pubblicato il 19 Settembre 2021 da gianor1
 

Da alcuni anni è stato coniato il termine "femminicidio": disdegno questo nuovo idioma derivato per disappunto e reazione a uno dei fenomeni delittuosi più odiosi e ricorrenti. Creato da Diana Russel, sociologa americana, circa trent'anni fa è entrato nel lessico italiano da circa due lustri. Vuole distinguere, per genere, il millenario termine latino "homicidium" composto di homo e cidium, derivato da caedere, ossia uccidere. Concependo homo come matrice di humanitas i nostri progenitori linguistici non fecero la differenza: era omicida chi uccideva un uomo oppure una donna. Indistintamente. E per le generazioni precedenti la mia questo era il significato, come confermano i vocabolari, oggi poco consultati. Mi permetto di scriverne perché in questa fine estate i "femminicidi" sono aumentati. Delitti spesso raccapriccianti. Ad eseguirli," maschi" a loro dire innamorati. Rapporti inquinati, che alimentano l'abominazione. Spesso sono individui tanto egri di temperamento quanto spietati. La mortificazione del rifiuto o dell'abbandono sono per questi soggetti opprimenti e inaccettabili, tanto che alcuni dopo il delittto si tolgono la vita. Non sono privo di comprensione, ma, a volte, vorrei un capovolgimento degli atti: prima il suicidio. Appare evidente che questi delitti descritti come "femminicidi" non sono stati un deterrente. Purtroppo in alcuni ha evidenziato ancor più lo squilibrio mentale. Ancora una volta è stata violentata la lingua italiana cedendo a una coartazione del politicamente corretto. "Femminicidio" è parola impropria. Chi lo commette non uccide una femmina, uccide una Donna.

Devo confessare che ho avuto difficoltà a scegliere la cornice musicale per questo intervento. Poi ho deciso per una composizione raffinatissima
d'invenzione armonica e melodica, di originalità ritmica, da risultare indipendente rispetto alle condizioni storiche della sua nascita. Il compositore , abbondantemente, effonde perentorie complessità operative, che l'esecutore esegue tecnicamente vicino alla perfezione. Egli suona non celando le capacità virtuosistiche  ma soprattutto per esigenza di concezione notistica e di mezzi espressivi. In mi maggiore, questa splendida sonata possiede una visione pentagrammatica di ripetizione variata: una serpentina verticalmente preposta all’accordo e alla didascalia, e subito dopo d' identica riproduzione ma in scala discendente a progressione, con suoni argentini ben distinguibili.

Commenti al Post:
veramore
veramore il 19/09/21 alle 13:26 via WEB
Buona domenica caro Gian! Il grande cambiamento sociale attuato negli ultimi decenni in tema di pari diritti e tutela delle donne non mi sembra vadano avanti di pari passo con i numerosi episodi di violenza compiti nei confronti del mondo femminile. E' una situazione che mette paura. Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:36 via WEB
La battaglia culturale contro la violenza sessuale deve passare attraverso un’educazione alla sessualità e all’amore, per valorizzare l’incontro tra i sessi come un incontro tra differenze. Questo tipo di formazione non può prescindere da un’educazione al rispetto dell’altro, dalla convinzione che la domanda d’amore non può mai coincidere con il sorpruso e con l’annientamento della libertà dell’altro, ma come un dono di libertà. Ciao. Gian
 
Estelle_k
Estelle_k il 19/09/21 alle 13:32 via WEB
Grazie per questo post, Gian. Direi che hai scritto nel migliore dei modi righe amare e abominevoli della storia attuale. Sì preferisce fare tanta cronaca da "intellighenzia"storpiando persino il significato latino di una parola con precise connotazioni, piuttosto che fare qualcosa di concreto per modificare il corso degli eventi in tema. Il brano è grandioso. Trascorri ore domenicali all'insegna del bello...
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:37 via WEB
Come sempre si utilizzano lemmi altisonanti per nascondere le difficoltà colpevoli nel trovare soluzioni adeuate. razie per la considerazione del post. Buona serata. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 19/09/21 alle 13:37 via WEB
Non ci avevo mai fatto caso, ma hai proprio ragione. Ora se mi dicessere sei una bella femmina invece che una bella donna mi offenderei. E' vero che spesso le parole vengono usate maldestramente. Ciao, Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:39 via WEB
Credo che molte Donne non ci facciano caso. Spero in una pi ù accurata attenzione. Ciao. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 19/09/21 alle 13:44 via WEB
Ciao collegone! Probabilmente si è voluto centrare i problema delegando al termine femminicidio la possibilità di una soluzione. Credo che ci voglia ben altro...Buona domenica, Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:40 via WEB
Il pproblema è che molti dei nostri governanati ,a amche di molti intellettuali è quello di essere degli esterofili. Basta notare i diversi termini anglosassoni che vengono utilizzati...Buona serata. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 19/09/21 alle 14:58 via WEB
La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone. Buona serarata domenicale. Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:41 via WEB
Aveva ben ragione Giovanni PaoloII. GRazie per avermi rammentato la bella citazione. Buona serata a te. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 19/09/21 alle 17:21 via WEB
Sul valore del termine sono d'acordo con te. Tutto prò viene da un presuppoto: quello della violenza. Esiste una violenza esercitata nei posti di lavoro dove noi donne siamo esposte ad abusi e ricatti sessuali. Si tratta di una sopraffazione molto sottostimata nelle sue manifestazioni fisiche e sessuali che va da una forma di maschilismo soft basato su battute, offerte di protezione, tentativi di seduzione, per arrivare alle violenze fisiche e a tutti i tipi di molestie sessuali. Ottim intervento Gian. Buona serata, Valeria
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:44 via WEB
Dici assai bene: ci sono forme di maltrattamenti psicologici che entrano a far parte dei rapporti di lavoro e che finiscono per essere considerati come inevitabili, pur provocando uno stato d’insofferenza e di disagio nelle donne che sentono di essere considerate come un oggetto, caricate di eccessive responsabilità e di paure con minacce vaghe o palesi. Ore liete. Gian
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/09/21 alle 17:23 via WEB
Beh se può rasserenarti, l'altro giorno una donna ha ucciso un marito. comunque la tua forbita spiegazione etimologica, seppur precisa e nutrita di dettagli, non cambia nulla alla realtà quotidiana: abbiamo lasciato sette giorni con sette omicidi di donne che per facilitare la comprensione, chiamerò femminicidi. Cambia qualcosa all'atto pratico? Presumo di no e fermo restando l'orribile e tragica situazione sono felicissimo che sia femminicidio il termine diffuso nel nostro paese da dieci anni. Pensa te se come al solito e come sempre accade da lunga pezza, fosse chiamato con un termine anglosassone: "man killer woman" Bella serata Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:52 via WEB
Gentile Interlocutore sono d'accordo che in ogni caso non cambirebbe la realtà. Ma almeno non offenderebbe la bella unicità della nostra lingua. Dovremo essere meno esterofili e non utilizzare termini di altre lingue, trasportarli erroneamente nel nostro lessico con un atteggiamento servile e privo della dignità della storia che ci contradistingue in tutto il mondo. A ben rileggerci. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 19/09/21 alle 17:51 via WEB
La tua è una prospettiva di analisi valida che dovrebbe aiutare a mettere a fuoco le strategie efficaci per la lotta a questo genere di violenza (alla violenza di genere). Ciao, Miriam
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:54 via WEB
La mia è solo una constatazione semantica. Non ho la pretesa di avere o suggerire una soluzione. Ciao. Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/09/21 alle 18:00 via WEB
Convengo e applaudo alla istinzione che usi fra "femmina" e "donna".
Il Veneto negli ultimi giorni ha avuto, credo, un orrendo primato per omicidi di donne. E di conseguenti suicidi dei colpevoli verso i quali, perdonami, non provo pena.
Bentorato! Un sorriso :)
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:58 via WEB
Gentilissima, questa violenza nei confronti delle donne che conosciamo nelle espressioni più drammatiche (percosse, stupri, omicidi) non è un fenomeno socialmente isolato; esso ha la sua base in un sistema di relazioni molto ampio e capillare che riguarda l’organizzazione sociale dei rapporti tra i sessi, in forme di sessismo che pongono il maschio in una condizione dominante, sulla tendenza a occultare la violenza o a riconoscerla solo in gruppi sociali considerati socialmente ed economicamente inferiori. Buona serata. Gian
 
ambradistelle
ambradistelle il 19/09/21 alle 18:01 via WEB
Chi ama non uccide...punto! Buona domenica sera!
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 19:59 via WEB
E non solo. Nessun motivo può indurre un essere umana a commetter un rimine così efferato. Ti saluto caramente. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 19/09/21 alle 18:36 via WEB
Se sbagliano l eparole, m'immagino quanto sarà difficile risolvere la violenza. Buona serata. Caterina:)
 
 
gianor1
gianor1 il 19/09/21 alle 20:02 via WEB
Non è difficile se si mette in atto la volontà di trovare le soluzioni. E' necessario avere la dignità della verità e della giustizia. La libertà di ogni essere umano non deve essere mai soppressa. Buona serata a te. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 20/09/21 alle 00:58 via WEB
La vita è come l'autunno,ci spoglia delle cose passate e di quei desideri svaniti ma lascia a noi l'abito della speranza,di quell' attesa che sa un po' di magia.Un affettuoso saluto.Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 14:48 via WEB
Sempre meravigliose le immagini che mi doni. Grato per la tua gentilezza. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 20/09/21 alle 05:55 via WEB
Buongiorno. Ogni mattina bisognerebbe svegliarsi con qualcosa di ottimo, ad esempio, il buon umore seguito dal caffè. (Rita Lombardi) @@@ CLIKKA@@@ TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA GIAN, E UNA BUONA NUOVA SETTIMANA!!
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 14:49 via WEB
Alcuni giorni è preferibile un caffè prima del buon'umore. Grazie per la bella immagine. Buon pomeriggio. Gian
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 20/09/21 alle 06:21 via WEB
Riempi la tua giornata di luce e di speranza, ma non ti affannare se troverai stamattina ancora le nuvole, sii il sole di te stesso. (Anna Maria D'Alò) Buongiorno!! Ti auguro una serena giornata e un super fantastico inizio settimana ciaouuu
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 14:51 via WEB
Gentile Amica, oggi il sole è splendido come il mio mare. Un leggero ventilello mitiga la temperatura. Come non essere felice? Grazie per la sempre gentile presenza. Gian
 
Myla03
Myla03 il 20/09/21 alle 06:41 via WEB
Gian buongiorno. Accade nel nostro Paese, ma non solo, forme di violenze sulle donne di ogni tipo che poi sfociano spesso in delitti (purtroppo)! Ed una cosa che mi fa rabbrividire, e' vedere dopo 20 anni la dai talebani, i diritti delle donne conquistati, retrogredire e tornare ai tempi della pietra o quasi :( , un @bbraccio, buona settimana , Myla
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 14:54 via WEB
Un meccanismo, non lo smetterò mai di ribadire, che può essere messo in atto da chiunque e che chiunque può subire. Proprio per questa ragione la violenza va affrontata per quella che è: nella sua portata e nella sua complessità, senza cadere nei tranelli ignoranti, bigotti e giustificazionisti a cui questo Paese ci ha abituati. Ti ringrazio per il bel intervento. Gian
 
elyrav
elyrav il 20/09/21 alle 08:14 via WEB
Concordo chi lo commette uccide una donna. Non piace nemmeno a me quel termine. Purtroppo se ne sentono sempre di più di questi omicidi orribili. Credo anche io sarebbe meglio prima uno si suicidasse invece che togliere la vita a qualcun altro perchè non ne ha più il "possesso", o con me o con nessuno. Serena giornata
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 14:57 via WEB
Gentilissima Amica, occorre una cultura dell’ascolto della vittima a partire dal riconoscimento che l' omicidio verso le donne , lo stalking, i maltrattamenti, oltre alla violenza sessuale, sono forme di violenza di genere, rivolta contro le donne in quanto donne. Occorre partire da qui per raccogliere i dati secondo un’ottica di genere, per capire se davvero le donne che chiedono aiuto vengono protette o se, invece, vengono lasciate sole. La politica in genere è assente per risolvere e trovare soluzioni. Bun pomeriggio. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 21/09/21 alle 07:45 via WEB
In questo campo particolarmente assente per trovare le soluzioni purtroppo e le donne si trovano sole. Finchè non è troppo tardi e poi le si piangono. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 14:22 via WEB
E' un' assenza dello statodavvero inconcepibile e ingiustificabile. Sereno pomeriggio. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 22/09/21 alle 09:11 via WEB
Imperdonabile sicuramente. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 14:43 via WEB
Mi piace assai quando sei d'accordo con me. Grazie. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 23/09/21 alle 08:12 via WEB
:) è piacevole essere compresi e comprendersi :)
 
     
gianor1
gianor1 il 23/09/21 alle 14:29 via WEB
Forse perchè intrambi mettiamo prima l'interesse degli altri. Una buna forma di comorensione e anche di solidarietà. Ciao. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 24/09/21 alle 08:10 via WEB
Sì penso di sì :) e mi fa piacere. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 24/09/21 alle 13:42 via WEB
Il commento precedente è davero uno schifo. Da uno che insegna l'analisi logica è davvero un delitto. Per giustificarmi un pochino ho la tastiera del pc malconcia...Ciao. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 20/09/21 alle 09:02 via WEB
Sono sempre più convinta che il principale male di molta classe dirigente italiana e di molti (pseudo)opinionisti sia il provincialismo. Ma ho la sensazione che in pochi ne siamo consapevoli e in pochi cerchiamo di combatterlo. Buona giornata, Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 14:58 via WEB
Il provincialismo è fatto da una classe dirigente con poca cultura e con scarsi studi alle spalle. Hai notato che spesso fanno gli esempi come positivi degli altri paesi? Ciao. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 20/09/21 alle 10:17 via WEB
Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa. E' unprincipio che molto maschi non intendono accettare, Buon lavoro Prof. Sara
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 15:00 via WEB
Ahimè siamo assai lontani da apprezzare la parità di genere! Forse proprio le Donne riusciranno a darci una buona lezione a noi maschietti. Personalmente credo molto in loro. Un caro saluto. Gian
 
origami25
origami25 il 20/09/21 alle 16:05 via WEB
Ogni parola, ogni concetto che esprimi su questo aorgomento mi troca conseziente e favorevole. Grazie per averlo proposto. Ciao. Enrica
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 17:46 via WEB
Ti tingrazio assai per la comprensione. Buona serata. Gian
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/09/21 alle 17:00 via WEB
Abbiamo storpiato la lingua italiana, alterato le lingue Regionali "dialetti" e questo mi da molto fastidio. Provo orrore per qualsiasi forma di violenza specialmente quella sulle donne, perchè sono nato da una donna e una donna ha dato la luce ai miei tre figli. Non c'è formazione... l'uomo non è più uomo è fiaccato da una società consumistica, da tutto per scontato alla prima difficoltà perde la testa, lo si vede in questi giorni. Buona settimana Gian ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 17:51 via WEB
Caro Amico: non abbiamo, hanno storpiato la nostra belle lingua. Pseudo intellettuali del politicamente corretto, opinionisti esperti e interventisti(sic!) di ogni disciplina umana o coloro che fanno sfoggio di termini anglofoni per celare le loro incapacità culturali e di studio...A ben rileggerci. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 20/09/21 alle 17:42 via WEB
A me, sinceramente, la parola femmina non mi piace..ricordo che una volta una donna mi disse Tu sei una bella femmina..mi sono sentita offesa, ma non chiedermi il perche' non saprei spiegartelo...Buona serata Gian...
 
 
gianor1
gianor1 il 20/09/21 alle 17:54 via WEB
Nota come un termine possa mutare il significato: "Sei una bella femmina" frase che sfiora la volgarità e il principio di possesso. Invece:" Sei una donna piena di fascino", ora l'espressione diventa dolce, suadente e rispettosa. Non credi? Ciao. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 20/09/21 alle 19:26 via WEB
Caro Prof, se poi il molestatore, il violento, è il padre dei figli o il convivente tutto è più difficile. Denunciare la violenza che è causata da una persona amata, comporta in ogni caso uno sforzo emotivo. Molte donne che hanno subito violenza non sporgono denuncia. Anche se negli ultimi anni molte cose sono cambiate, a giudicare i dati sulle violenze sommerse, ciò che è mutato non è abbastanza. Buona serata, Mary:)
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 14:24 via WEB
Assolutamente vero. Ma il coraggio delle Donne troverà di certo il modo di liberarsi da queste catene assurde. Ne sono certo. Buon pomeriggio. Gian
 
woodenship
woodenship il 21/09/21 alle 01:14 via WEB
Si, non sarebbe male il capovolgimento nella tempistica di questi atti esecrabili e delittuosi: se si uccidessero, prima di uccidere, questi assassini potrebbero almeno reclamare quella nobiltà di denuncia, che hanno I samurai che praticano l'harakiri. Invece, così manifestano tutta la loro pochezza miserabile di spregevoli assassini.......A te una notte sull'onda di sogni felici......w.......
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 14:27 via WEB
Esimio interlocutore, siamo di fronte ad n problema sociale legato alla discriminazione e disuguaglianza tra uomini e donna frutto di una società sessista. Oggi pero la donnapuò sognare un futuro diverso rispetto al passato, può aspirare a cariche ambite nel settore lavorativo, è autonoma. Non è un luogo comune ottiene ruoli lavorativi di prestigio si pensi l’ingresso della donna nel ruolo della politica a volte andando incontro a diversi stereotipi, insomma può sognare una vita differente, è questo è un fatto indiscutibile. Giorno pieno di calore umano. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 21/09/21 alle 03:10 via WEB
Vita: La fortuna di esistere, il coraggio di sorridere, la voglia di sperare, la forza di resistere e l'umiltà di ringraziare.
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 14:19 via WEB
Hai be ragione gentile Jolanda. Infatti Ll parte di vita che viviamo veramente è breve...
 
neopensionata
neopensionata il 21/09/21 alle 03:20 via WEB
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 14:21 via WEB
 
starseablu10
starseablu10 il 21/09/21 alle 08:57 via WEB
Le donne forti hanno due debolezze, la sensibilità e l’intelligenza. E di quelle si nutrono. Alla fine ce la faremmo. Buongiorno Gian, Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 14:28 via WEB
Forse proprio queste due doti sono quele che impauriscono determinati ometti. Ciao. Gian
 
several1
several1 il 21/09/21 alle 09:25 via WEB
Troppo facile essere forti con i deboli...
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 14:38 via WEB
Virgilio nell' Eneide afferma, riferendosi a Didone:" Dux femina facti". Virgilio ne nobilita l' audacia. Uno dei primi esempi di Donna "dirigente" che conduce un’atto contro un despota. Si tratta di un raro esempio di trasposizione di una carica e di una mansione tipicamente"“maschile" (dux) ad una donna. Il detto quindi si usa per riferirsi a personaggi femminili di grande personalità e statura morale.
 
cindylastrega
cindylastrega il 21/09/21 alle 10:18 via WEB
Buon Martedì, il momento più bello ogni mattina è aprire il sipario sul nuovo giorno, e vedere ancora una volta, di quanti colori risplende la vita...Buongiorno!! Ti lascio un abbraccio ,e un sorriso,spero che arrivi al tuo cuore.... ciaoo Buona Giornata
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 14:41 via WEB
Come dice Seneca:" La vita, senza una meta, è vagabondaggio". Un caro abbraccio per augurarti un sereno pomeriggio. Gian
 
shotingstar10
shotingstar10 il 21/09/21 alle 18:22 via WEB
Ho la sensazione che la soluzione di eliminare la violenza sulla donna, abbia ancora un percorso difficile e lungo. Buona serata,Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 21:54 via WEB
E' fuor di dubbio. In ogni caso è neessario provarci con volontà e la consapevolezza delle difficoltà. Buona serata. Gian
 
cuoresereno10
cuoresereno10 il 21/09/21 alle 19:40 via WEB
Avere qualcuno a cui poter dire “A domani” tutte le notti non è una cosa da poco. È mettersi a letto e sapere che anche se ci si sente soli, non si è mai soli. Buonanotte Gian, Francesca:)
 
 
gianor1
gianor1 il 21/09/21 alle 21:55 via WEB
E' un bel detto, consolatorio. Trascorri anche tu una notte con tanti sogni dorati. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 22/09/21 alle 03:50 via WEB
Ci sono abbracci che sanno avvolgerti anche da lontano; basta un saluto affettuoso, un semplice pensiero o una parola gentile. Perché chi manda avanti il cuore azzera tutte le distanze!
Buongiorno buona giornata Jole con amicizia
 
 
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 14:43 via WEB
Infatti l'amicizia non ha parole: è una solitudine liberata dall'angoscia dellapaura. Ciao. Gian
 
calendariodamore
calendariodamore il 22/09/21 alle 07:51 via WEB
Stamani sorridi allo spechio. Fallo ogni mattina e troverai tante cose nuove nella tua vita. Buongiorno Prof, Ginevra
 
 
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 14:47 via WEB
Devo confessarti che è una massima positiva ance se il mattino non mi guardo alla specchio per non saventarmi!: Ciao. Gian
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 22/09/21 alle 09:59 via WEB
Benvenuto autunno, inauguri una nuova stagione di bevande calde e dolcezza.. Ti Auguro una meravigliosa giornata! bacio8 by Cinzia. @@@ CLIKKA @@@
 
 
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 14:46 via WEB
Grazie per la bell'immagine! L’autunno è una stagione particolarmente romantica e poetica che ha il pregio di regalarci una spettacolare tavolozza di colori rossastri. Non è solo una fase di transizione tra il caldo estivo e il gelo dell’inverno, è molto di più. Buon pomeriggio. Gian
 
fiumediluce3
fiumediluce3 il 22/09/21 alle 10:31 via WEB
Buongiorno Gian. L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole cerca di adattare il mondo a se stesso. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli. Emma
 
 
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 14:49 via WEB
Non è che mi trovi molto d'accordo su questo detto. Il poco rispetto per la donna è fatto proprio da uomini irragionevoli senza aver sentore di progresso. Ciao. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 22/09/21 alle 11:44 via WEB
Buongiorno Gian..Sei pronto per scoprire le meraviglie dell'autunno? Aspettano solo te.. Ciao buona Giornata!
 
 
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 14:51 via WEB
Prontissimo! Visto che anche nell' arte l'autunno è la stagione preerita da moltissimi artisti. Trascorri ore liete e colorate. Gian
 
piccolanima0
piccolanima0 il 22/09/21 alle 15:35 via WEB
Tutti dovrebbero trovare il tempo per sedersi e guardare le foglie cadere.Buon inizio autunnale. Alice
 
 
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 20:13 via WEB
Salvo che la pioggia non scenda insieme a loro! Ironicamente buona serata. Gian
 
parolenelvuoto0
parolenelvuoto0 il 22/09/21 alle 17:48 via WEB
Quando fai qualcosa di nobile e bello e nessuno lo nota non essere triste. Il sole ogni mattina è uno spettacolo bellissimo e tuttavia la maggior parte della gente è ancora addormentata. Buona serata, Sofia
 
 
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 20:15 via WEB
Nella politica, negli affari e nella scienza è il requisito che tutte le persone al potere dovrebbero avere. L’umiltà intellettuale è talmente importante che andrebbe insegnata a scuola. Buona serata a te. Gian
 
donnasemplicedgl0
donnasemplicedgl0 il 22/09/21 alle 18:13 via WEB
Nessuno, di fronte alle donne, è più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità. Ciao, Greta:)
 
 
gianor1
gianor1 il 22/09/21 alle 20:16 via WEB
Come darti torto, cara Greta! Grazie per la gentile presenza. Gian
 
brina2009
brina2009 il 23/09/21 alle 00:01 via WEB
Buona notte Gian, Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 23/09/21 alle 14:26 via WEB
Buon pomeriggio a te gentile Anna. Gian
 
caleidoscopio_2021
caleidoscopio_2021 il 23/09/21 alle 08:42 via WEB
Sii di buonuomore sino a metà mattino. Il resto della giornata trascorrerà da sé. Buingiorno Gian!Aurora
 
 
gianor1
gianor1 il 23/09/21 alle 14:30 via WEB
Diciamo che a me vine subito dopo il buongiorno di mia figlia... Ciao. Gian
 
phutura2
phutura2 il 23/09/21 alle 08:52 via WEB
Un buongiorno con il cuore fa venire il buonumore. Buona giornata. Elisabetta
 
 
gianor1
gianor1 il 23/09/21 alle 14:31 via WEB
Hai ben ragione. Spero che lo sia anche il mio buon pomeriggio! Ciao. Gian
 
plasmatica0
plasmatica0 il 23/09/21 alle 09:16 via WEB
Inizia questa giornata con una tazza piena di pensieri positivi, un cucchiaio di energia e un barattolo pieno di amore. Ti auguro una bella giornata. Buongiorno!Gabriella
 
 
gianor1
gianor1 il 23/09/21 alle 14:32 via WEB
Fatto! Grazie per il bellissimo consiglio! Trascorri tante ore liete. Gian
 
starseablu10
starseablu10 il 23/09/21 alle 19:42 via WEB
È mai esistito qualcuno così maltrattato, così vilipeso, così insultato, tanto crudelmente e ingiustamente calpestato come noi donne? Ciao. Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 24/09/21 alle 13:37 via WEB
La risposta gentile Amica non solo è ovvia ma anche storica. Grazie per l'intervento. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 24/09/21 alle 03:32 via WEB
Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io. (Luigi Pirandello)
Buon venerdì con un sorriso :)))
 
 
gianor1
gianor1 il 24/09/21 alle 13:39 via WEB
Ti sei proposta di attentare alla mia linea? Buon pomeriggio. Gian
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 24/09/21 alle 06:12 via WEB
E’ così che viviamo la vita, tra una goccia di pioggia e un raggio di sole.E nel mezzo l’arcobaleno. Buongiorno! !Buon Venerdì... @@@ clikka@@@
 
 
gianor1
gianor1 il 24/09/21 alle 13:40 via WEB
E per fortuna che abbiamo l'ombrello delle nostre sensazioni che ci aiutano ad andare aventi. Buon pomeriggio. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 24/09/21 alle 11:15 via WEB
Buongiorno!L’inverno è morto; la primavera è pazza; l’estate è allegra e l’autunno è saggio! ^_^ Buon Fine Settimana!! ^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 24/09/21 alle 13:42 via WEB
L'autunno è la stagione che ci dona i frutti dell'inverno...Buon pomeriggio. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 24/09/21 alle 13:55 via WEB
Buon week end caro Prof. Sara:)
 
 
gianor1
gianor1 il 25/09/21 alle 07:51 via WEB
Ore liete anche a te cara Sara. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 25/09/21 alle 03:30 via WEB
Ogni giorno è uno spettacolo nuovo della vita, da assistere senza pagare l'ingresso perché sei tu regista e protagonista che scorri davanti alla scenografia....
Buon weekend caro Gian @ Clicca @
 
 
gianor1
gianor1 il 25/09/21 alle 07:52 via WEB
Dopo aver letto la tua dedica come non posso essere di buonumore? Grazie di cuore. Gian
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 25/09/21 alle 09:52 via WEB
Le parole sono importanti perché collegate al pensare e quindi al fare. Ho sempre ritenuto un problema l'espressa pronunciata ingenuamente da tante donne di mia conoscenza "mio marito è bravo perché mi aiuta in casa". Ecco, finché nella testa di molte donne sarà automatico collegare le faccende domestiche a cose di donna, qualcosa non starà funzionando. Finché si penserà che il marito che fa le faccende domestiche non stia facendo il suo dovere, ma bensì una generosa concessione alla donna, qualcosa non starà funzionando. Finché, palombellianamente parlando, si penserà che se un uomo è aggressivo in casa, la donna dovrà comprenderlo, pazientare, portarlo dallo psicologo, evitare di irritarlo, invece che andarsene, qualcosa non starà funzionando. Confido nei giovani, sperando non sia fiducia vana.
 
 
gianor1
gianor1 il 25/09/21 alle 10:32 via WEB
Riprendo il tuo commento dall'ultima frase:"Confido nei giovani, sperando non sia fiducia vana". Credo molto che la pedagogia possa influenzare un nuovo corso relazionale fra i sessi. Finora sono state osservate le diversità sessuali come realtà biologiche, che condizionano i comportamenti esistenziali a livello personale e sociale. Ancora, purtroppo, condizioni di maschilismo (il patriarcato è ancora difficile da sradicare) permangano in tutte le società, penso con convinzione che dove i tassi di partecipazione alla vita attiva delle donne sono superiori, si registra una marcata tendenza a rifiutare, almeno formalmente, atteggiamenti maschilisti e patriarcali. Avendo il privilegio di insegnare ad allievi in età adolescenziale mi rendo conto che la valutazione sociale del ruolo femminile tra le giovani sta mutando, le ragazze stanno internalizando la prospettiva verso un percorso attivo nella vita economica e, di conseguenza, coltivano la speranza concreta di rivestire una funzione di maggior peso nelle relazioni famigliari. Questo dimostra perché dedichino più interesse a percorsi lunghi di studio e di carriera mentre mettono in secondo piano i progetti famigliari.
 
virgola_df
virgola_df il 25/09/21 alle 17:12 via WEB
"Il mostro non dorme sotto il letto. Il mostro può dormire accanto a te." Devastante!
Un caro saluto, Gian.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 25/09/21 alle 17:43 via WEB
In effetti spesso vi è una continua svalutazione del partner. A volte le critiche maschili si rivolgono all'aspetto fisico ma viene utilizzata anche la tattica del silenzio, grave violenza psicologica. Condurre la vita in questo modo porta la donna vittima di tale abuso ad avere un serio e grave crollo della propria autostima, a sentirsi insicura delle proprie capacità. Buon pomriggio. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 26/09/21 alle 03:40 via WEB
"L'autunno è il palcoscenico dove le foglie si cambiano d'abito e in melodici tappeti ci donano sensazioni profonde."
~Buongiorno, buona e santa domenica~
 
 
gianor1
gianor1 il 26/09/21 alle 08:44 via WEB
Nessuna bellezza primaverile o estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale.Buonissima Domenica. Gian
 
La_Voce_delSilenzio
La_Voce_delSilenzio il 26/09/21 alle 10:36 via WEB
Buongiorno,Le persone giuste sono quelle che ti colorano la giornata. Buona Domenica. Giuli@
 
 
gianor1
gianor1 il 26/09/21 alle 14:22 via WEB
Buon pomeriggio a te, gentile Giulia. Serena giornata del Signore. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

gianor1elidedgl12Lorainnesenora0lafavoladiunsogno.mpazzodite273SofiaMauriMillyBorlettiSofiaProiettiEmandaMariottoCruciBonaccorsoFiorucciCelesiaAlunniPeoniaDi.Mauro.Accursia
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963