Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Voglia di scrivereLa casa dei nonni »

Pasqua di Resurrezione

Post n°759 pubblicato il 10 Aprile 2017 da gianor1
 

                             

Tra pochi giorni si festeggierà la Pasqua! La nostra posta elettronica, i nostri blogs saranno pieni d' immagini dai colori vivaci e di buoni auspici.
L'agnello, icona della mansuetudine, mattato.
L'uovo, segno di nascita, stritolato e assimilato da bocche fameliche e insaziabili.
Dolci e armoniche colombe glassate e mandorlate, il cui unico volo lo effettuano dalla bocca allo stomaco.
Le icone della festa, private del loro significato dalla commercializzazione spietata.
Sono restio  a fare di ogni evento festivo un'aspettativa esclusivamente esteriore. Capisco che questo pensiero è fuori da ogni consuetudine sociale, ma non posso farci nulla. Ho rispetto verso coloro che celebrano secondo la religione  ma non riesco a farmi coinvolgere nelle feste vacanziere.  So di comportarmi da ipocrita, cinico, ma schietto per la conseguente astensione lavorativa
La Pasqua di Resurrezione che dovrebbe essere il significato maggiore della nostra religione s'identifica in un contorno rituale massiccio. Tradizione intimistica tramutata in shopping compulsivi, in preparazioni culinarie da utilizzare in abbuffate di fine settimana. In barba alla Croce, come i soldati romani incuranti del dolore sotto il simbolo.
"Buona,felice e serena Pasqua"..."a te e famiglia"..."andate da qualche parte?"...
Sono frasi che proferiamo ogni anno. E' una recitazione conosciuta fin da quando eravamo bimbi. Importante è festeggiare un vincolo sociale e familiare senza domandarci qual'è il vero significato.
E' sincero, ora augurarvi una Pasqua Santa? Dal mio cuore, "Sì".
Il dipinto è la Resurrezione del Caravaggio.

 

Commenti al Post:
channelfy
channelfy il 10/04/17 alle 08:32 via WEB
L'incredulità di San Tommaso vista dal Prof a riguardo la Pasqua..puo darsi caro sia cosi..Credo sia in ogni cosa in qualcosa da credere e conservare qualsiasi sia essa l'origine..come un fatto epico e trascendetale..In alcuni paesi latini è riportata allo stremo come penitenza e perseverenza..mah..di queste feste non amo solo la mattanza degli agnelli..va beh..Buongiornoooo di vero cuore Francy
 
 
gianor1
gianor1 il 10/04/17 alle 17:26 via WEB
La Resurrezione di Cristo porta con se' la salvezza per tutto il mondo cristiano ed è un momento di gioia, che succede al dolore della morte. Agostini definisce la Pasqua "transitus per passionem", vale a dire passaggio attraverso la passione, prim di Cristo e poi dell'Uomo.E' la festa cristiana più importante e viene sottolineata con il massimo del simbolismo legato alla luce. La stessa luce espressa nel dipinto. Ciao. Gian
 
   
channelfy
channelfy il 11/04/17 alle 15:51 via WEB
Prof io mi attengo al tuo scritto..so bene cosa rappresenta la Pasqua..Magnifico quadro che ho avuto modo di ammirare nel 90 ad una mostra ..ho perfino toccato la ferita trasversale ;-) ..se vogliamo parlare di luce,disposizione,cromatismi e veridicità dei volti..andiamo su altre argomentazioni. Argutamente esemplicavo Lincredulita del quadro alla tua perizia sulla Pasqua..Orbene..ti auguro ore liete..ora mi faccio un caffe..a presto
 
     
gianor1
gianor1 il 11/04/17 alle 15:55 via WEB
Sempre arguta! Forse per questo che attendo un tuo commento anche se fosse critico. L'incredulità di Tommaso è pari alla mia critica sulla festività Pasquale utilizzata solamente come acquisti e scorpacciate varie. Oggi Gesù li caccerebbe nuovamente dal tempio!! Buon caffè. Gian
 
     
channelfy
channelfy il 13/04/17 alle 21:21 via WEB
Ejaaaa... Buona serata di cuore..baci Francy
 
     
gianor1
gianor1 il 14/04/17 alle 15:18 via WEB
Ritardo pazzesco...ma, sinceramente, buon pomeriggio! Gian *__*
 
elyrav
elyrav il 10/04/17 alle 08:45 via WEB
Caravaggio è il mio pittore preferito. Concordo con te ... il consumismo sta rovinando il senso di tutte le feste. Ricordare il senso di quel che si "festeggia" forse sarebbe meglio. Buon inizio settimana
 
 
gianor1
gianor1 il 10/04/17 alle 17:29 via WEB
Chi mai ricorda il Giovedì santo con l'Ultima cena o il Venerdì della passione? Ci si prepara solo per la cosidetta "Pasquetta". Non si dice più il Lunedì dell'Angelo! Ciao
 
   
elyrav
elyrav il 11/04/17 alle 10:02 via WEB
Noi giovedì avremmo il lavaggio dei piedi ... forse grazie a mia figlia che deve fare la comunione riesco ad avere più presente quello che vuol dire "la Pasqua" ed il periodo pasquale.
 
     
gianor1
gianor1 il 11/04/17 alle 15:50 via WEB
E' un atteggiamento positivo verso i valori religiosi. UN caro augurio per la tua bambina. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 14/04/17 alle 09:43 via WEB
;) buon venerdì santo
 
     
gianor1
gianor1 il 14/04/17 alle 15:19 via WEB
Nel segno della Croce e del dolore in attesa...Gian
 
     
elyrav
elyrav il 18/04/17 alle 10:47 via WEB
Tutti gli anni mio marito guarda il film ... io non ci riesco. Ma penso sempre a ciò che è successo :) un saluto
 
     
gianor1
gianor1 il 18/04/17 alle 23:48 via WEB
Sinceramente anch'io non rivedo volentieri i filmi che s'ispirano alla Passione e alla morte del Cristo. Mi tormentano l'animo...Ciao.
 
veramore
veramore il 10/04/17 alle 09:42 via WEB
Dipende da noi riportare questa festa al significato assoluto e religioso. Niente vieta che una volta esaurita la festa religiosa si possa festeggiare in famiglia una bella giornata. Serena Pasqua a te, Prof, Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 10/04/17 alle 17:35 via WEB
Ho difficoltà a credere nelle nostre possibilità. In questa modernità i cui valori sono legati al personale. Ma nca la condivisione delle nostre radici religiose e culturali. Ciao.
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 10/04/17 alle 12:04 via WEB
Ho sempre ammirato i dipinti del Caravaggio, perché sembrano talmente reali da sembrare di vivere l'istante dipinto. In particolare quello che hai postato, è un momento importante che ricorda la resurrezione di Gesù. Credo sia uno dei modi migliori scelti per augurare la buona Pasqua. Come hai scritto purtroppo ormai diventata più una festività di tutt'altro che di rispetto per la tradizione e la religione per chi ovviamente crede. Anch'io di cuore ti auguro buona Pasqua di pace. Dona
 
 
gianor1
gianor1 il 10/04/17 alle 17:37 via WEB
Completamente d'accordo con te e le gentili parole. Auguro anche a te una Pasqua di serenità e di gioia. Gian ^_^
 
ambradistelle
ambradistelle il 10/04/17 alle 18:17 via WEB
Buon inizio settimana e buonissima serata! smackkkkkkkk
 
 
gianor1
gianor1 il 11/04/17 alle 15:51 via WEB
Serena settimana anche a te. Gian *_*
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 11/04/17 alle 03:39 via WEB
Fai bene a ricordare che la Pasqua è la festa simbolo per noi cristiani. Al bando la ricorrenza solo come abbuffate vacanziere. Santa Pasqua.Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 11/04/17 alle 15:52 via WEB
Non essere così drastica. Ognuno la festeggia a modo suo, anche se non siamo d'accordo. Gian
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 11/04/17 alle 13:21 via WEB
Mah, mi pare parti dal presupposto che la maggioranza della gente, quella che chiede "che fai a Pasquetta?", sia credente. Io credo che non lo sia: la maggioranza è battezzata, ma non credente, e in particolare non praticante. Dal punto di vista di queste persone (e mi ci metto anche io in quanto non credente) credo sia del tutto normale interessarsi alla Pasqua soltanto nella misura in cui è occasione di festa con le persone amate, pure perchè buona parte dei giorni di festa del calendario sono stati inglobati dal cristianesimo, e pure un lavoratore non credente avrà, almeno secondo me, diritto di stare a casa e riposare senza sentirsi usurpatore di significato religioso. Diverso è invece il discorso per chi si professa cattolico e poi parla soltanto di scorpacciate... In ogni caso a me piace augurare che ognuno in un giorno di riposo dal lavoro faccia ciò che gli dà serenità e senso, nel rispetto di tutti.
 
 
gianor1
gianor1 il 11/04/17 alle 16:04 via WEB
Gentile Amica, non mi pare di aver posto un presupposto di carattere religioso. E' un dato di fatto che la Pasqua è una festa religiosa prettamente Cristiana. E a questo faccio riferimento...Niente in contrario delle abbuffate fuori porta o di godersi il giorno di vacanza, ognuno è libero, come ben dici, di utilizzare un giorno festivo come desidera, ci mancherebbe!. Permetti, però che personalmente lo festeggio innanzittutto secondo il simbolo a cui credo, quello della Croce! Fuori tema faccio presente che i 3/4 degli italiani sono cattolici, un 10% sono credenti senza riferimento religioso e il 5% credenti in un altra religione. Il rimanente 5% è agnostico e ateo.
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 11/04/17 alle 18:15 via WEB
Si sono persi tanti valori e non solo religiosi. Viviamo in un mondo dove possiamo metterci in contatto istantaneamente con tutti, ma siamo sempre soli, non esiste l'agorà di una volta, la piazza di aggregazione. Auguri di cuore. Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 12/04/17 alle 15:01 via WEB
E' pur vero quello cha affermi. Ma non è una scusante per deteriorarsi.Ciao. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 12/04/17 alle 11:04 via WEB
Non ho mai capito a cosa serva mettere la data di scadenza sull’uovo di Pasqua. Tanto non arriva mai fino a martedì! Auguri di cuore. Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 12/04/17 alle 15:01 via WEB
A volte anche prima! Ciao!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/04/17 alle 11:26 via WEB
La Resurrezione di Cristo del Maestro Caravaggio è nell'analisi razionale dello sguardo di San Tommaso il "vuoto" spirituale dell'Uomo.Quel "Sì", non è nel collettivo ,ma nella totalità dello scrittore..
 
 
gianor1
gianor1 il 12/04/17 alle 15:02 via WEB
Descrizione ben delineata con cui concordo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/04/17 alle 11:26 via WEB
...Buona giornata Gian:)
 
 
gianor1
gianor1 il 12/04/17 alle 15:03 via WEB
Radioso giorno anche a te. Gian
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/04/17 alle 10:14 via WEB
Ti porgo il mio "Sì"...:)
 
     
gianor1
gianor1 il 14/04/17 alle 15:20 via WEB
E' un asserzione dolce e convincente. Grazie. Gian
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/04/17 alle 09:58 via WEB
Buongiorno Gian, vi sono tanti dipinti, dalla Resurrezione e Noli me tangere” di Giotto, Resurrezione di Cristo” di Piero Della Francesca, Resurrezione di Cristo” di Raffaello Sanzio, Resurrezione di Cristo” di Tiziano e “Incredulità di San Tommaso” di Caravaggio che si contraddistingue per il suo estremo realismo, che non mancò di scandalizzare il suo stesso committente. Anche l'illuminazione è tipicamente caravaggesca, con un'unica fonte luminosa da sinistra che accentua l'immersione del dito. Passa una serena Pasqua, buon lavoro.
 
 
gianor1
gianor1 il 14/04/17 alle 15:22 via WEB
Ottima conoscenza dell'arte riguardante la Passione e la Resurrezione del Cristo. Condivido appieno l'espansione di luce nel dipinto del Caravaggio. Trascorri serenamente anche tu la Pasqua. Gian
 
maraciccia
maraciccia il 14/04/17 alle 01:20 via WEB
E io credo al tuo cuore..Buona Pasqua Gian..sperando sia di riflessione per la pace...la grande assente.
 
 
gianor1
gianor1 il 14/04/17 alle 15:23 via WEB
Eppure ne l segno del dolore del Dio fatto uomo, la pace dovrebbe essere preminente. Ma lo sarà...Gian
 
molto.personale
molto.personale il 14/04/17 alle 12:20 via WEB
Semplicemente..dolcissima Pasqua..un abbraccio dal cuore
 
 
gianor1
gianor1 il 14/04/17 alle 15:23 via WEB
Trascorri anche tu tante ore serene per questa festività. Un caro saluto. Gian
 
starseablu
starseablu il 14/04/17 alle 12:53 via WEB
Un grande abbraccio a te e tua figlia per augurarti una Pasqua serena.Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 14/04/17 alle 15:24 via WEB
Grazie della tua gentilezza. Buon e serena Pasqua di pace. Gian
 
riccidorati
riccidorati il 14/04/17 alle 13:41 via WEB
Un augurio sincero e affettuoso di Buona Pasqua a te e alla tua figliola-Giulia klikka for you
 
 
gianor1
gianor1 il 14/04/17 alle 15:28 via WEB
Grazie di cuore per la bella immagine ma soprattutto per le belle parole. Te ne sono grato. Un caro saluto ed un abbraccio sincero. Gian
 
donadam68
donadam68 il 14/04/17 alle 18:19 via WEB
buona Pasqua anche a te Gian :)D
 
 
gianor1
gianor1 il 15/04/17 alle 21:06 via WEB
È l’ora di squarciare le catene, è tempo di far fiorire le anime...Pasqua di pace. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 14/04/17 alle 18:23 via WEB
Serena e proficua Pasqua di conciliazione e di pace. Ti abbraccio forte.Silvia:)
 
 
gianor1
gianor1 il 15/04/17 alle 21:08 via WEB
Gesù, risorgendo, ha generato la speranza e le ha dato l’aggettivo più grande: la vita con Dio oltre la morte. Di fronte ad essa impallidiscono le nostre speranze quotidiane, e non solo la salute, la tranquillità, il successo economico e sociale, ma anche le più nobili ed elevate. Gian
 
ambradistelle
ambradistelle il 15/04/17 alle 11:08 via WEB
Un augurio affinché questa Pasqua porti una nuova luce nei cuori
e sia simbolo di rinascita e di speranza !!!
Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!!
 
 
gianor1
gianor1 il 15/04/17 alle 21:06 via WEB
Non si può vivere la Pasqua senza entrare nel mistero. Non è un fatto intellettuale, non è solo conoscere, leggere… E’ di più, è molto di più! “Entrare nel mistero” significa capacità di stupore, di contemplazione; capacità di ascoltare il silenzio e sentire il sussurro di un filo di silenzio sonoro in cui Dio ci parla. Gian
 
solosorriso
solosorriso il 15/04/17 alle 19:18 via WEB
E' un pò la ripetizione di Natale...stesse cose. Condivido il tuo pensiero...Ti auguro una Pasqua di pace e serenità nel cuore...un abbraccio :-) Carmen
 
 
gianor1
gianor1 il 15/04/17 alle 21:07 via WEB
Se nonostante tutto siamo ottimisti è perché Cristo è risorto. Immersi nella sua morte e risurrezione, risorgiamo ogni giorno. Auguri di pace. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 15/04/17 alle 19:28 via WEB
Giorno di Resurrezione. Giorno di Rinascita. Ti auguro di trascorrerlo in serenità e amore con le persone a te care. Buona Pasqua di cuore.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 15/04/17 alle 21:05 via WEB
La Resurrezione è iniziata quando ciò che era di più orrendo diventa sorgente di grazia. Serena Pasqua di pace. Gian
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/04/17 alle 21:45 via WEB
Non per tutti sarà come dici tu... niente festeggiamenti niente di niente... ci sarebbe molto da dire ma sorvoliamo. ..che dire ? Ti auguro una serata serena... passa domani e lunedì come preferisci ...così una cosa diversa l'abbiamo fatta... un sorriso
 
 
gianor1
gianor1 il 15/04/17 alle 23:20 via WEB
Si può cogliere nella Pasqua un momento di rinnovamento e ritorno alla vita. Il fatto che cada in primavera, del resto, è già di per sé un invito a cogliere gli aspetti più luminosi di questa festa. La vera Pasqua, del resto, è quella che riguarda lo spirito, che ci rende fermi e sicuri nei nostri propositi e che ci spinge ad abbandonare le nostre insicurezze. A Pasqua e quando facciamo in modo che sia Pasqua in ogni giorno della nostra vita, in altre parole, risorgiamo dagli aspetti più tenebrosi della nostra anima e ci prepariamo a vivere di nuovo, con spirito più leggero e pensieri più luminosi. Tanta serenità e pace al tuo cuore, gentile Amica. Gian
 
fosco6
fosco6 il 16/04/17 alle 12:35 via WEB
Caro Gian ti auguro una Buona Pasqua anche se trovo per lo meno singolare che si debba festeggiare in date sempre diverse. Natale è sempre il 25, invece Pasqua per un arzigogolo bizantino che credo abbia poco senso al giorno d'oggi cambia ogni anno. E' vero che c'è la tradizione ebraia della passione, ma il loro calendario era lunare (ogni mese di 28 giorni), quindi non può più combaciare con quello attuale, è vero anche che il Concilio di Nicea del 325 stabilì che la Pasqua dovesse fsteggiarsi la prima domenica dopo il plenilunio di Primavera, ma mi chiedo se non sia più semplice e naturale festeggiarla allora la prima Domenica dopo l'inizio della Primavera dove si avrebbe simbolicamente il ritorno alla vita con la rinascita della Natura. Oppure la prima Domenica di Aprile, oppure se vogliamo imitare il Natale, un giorno fisso di fine Marzo o di inzio Aprile.
Avere una Domenica più o meno fissa o un giorno fisso sconvolgerebbe qualcosa? Io penso di no, semplificherebbe solamente tutto. Ma forse non tengo conto delle liturgie della Chiesa che per me sono sempre un mistero^____^.
Ciao....CARLO.
 
 
gianor1
gianor1 il 17/04/17 alle 21:32 via WEB
Edotta dissertazione anche se è riconducibile alla comune conoscenza scientifica e popolare da decenni. Comunque grazie e auguri anche a te. Gian
 
blue.sky00
blue.sky00 il 16/04/17 alle 14:59 via WEB
E' bello ricevere gli auguri da parte di persone "speciali come te", regalano un sorriso che illumina. Seguendo il tuo pensiero ... mantengo la fiducia. GRAZIE Gian .... Serena Pasqua a te ^___^
 
 
gianor1
gianor1 il 17/04/17 alle 21:33 via WEB
E' bello rileggerti. Avevo perso la speranza...
 
maraciccia
maraciccia il 17/04/17 alle 12:21 via WEB
Ciao *____*..un saluto caro da Cagli
 
 
gianor1
gianor1 il 17/04/17 alle 21:33 via WEB
Un abbraccio da Cagliari ^_^ Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/04/17 alle 16:55 via WEB
quante ragioni hai, Gian, su tante, forse troppe, ipocrisie che si portano appresso le feste comandate.
comunque sia, un bel e sentito pomeriggio di Pasquetta te lo lascio volentieri. ciao :-)
 
 
gianor1
gianor1 il 17/04/17 alle 21:34 via WEB
Un caro saluto. Gian ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

Sweet_NevaehAmoreArcobalenoLilyNoLimitsmaresogno67gianor1Estelle_kDi.Mauro.AccursiaLallaBasileInes.MassaroFebe.BuccielyravQuartoProvvisoriosaggezzaindianawoodenship
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963