Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 30/08/2021

Un buon maestro

Post n°991 pubblicato il 30 Agosto 2021 da gianor1
 

Devo confessarlo: fin da bimbo il mare si è mostrato un buon maestro. Accolgo sempre il suo fascino arcaico e lui ripaga con benevolenza anche se a volte appare burbero e provoca timore. Di certo l' insegnamento più importante è quello di avermi indotto ad affrontare con consapevolezza gli avvenimenti inattesi, le difficoltà improvvise. Quando veleggio l' ostacolo viene potenziato rispetto ad un inciampo sulla terra ferma dove è più facile trovare una soluzione immediata e ho la possibilità di chiedere sostegno in tempi abbastanza brevi. Se ho un problema in auto, mi metto sul ciglio della strada e con lo smartphone chiamo il soccorso stradale. A casa durante la notte dormo tranquillo sotto una calda coperta e non avverto pericoli.
In mare le difficoltà sono accentuate. A volte la persona che può dare aiuto si trova ad una distanza considerevole ed è per questo che ho una cura particolare nel programmare la rotta, studiando soluzioni a particolari imprevisti per far fronte ad ogni evenienza. Nel corso degli anni ho compreso che è il mare ad avermi scelto, io ho solo seguito il suo misterioso richiamo.

La proposta musicale di questa settimana
è schematizzata da una concezione melodica prorompente con uno stile nobile e solenne: narrata dalla fila dei corni a cui ben si unisce il ritmo del pianoforte. Note iniziali a cui seguono i vari settori dell'organico orchestrale ottenendo conclusioni pentagrammatici assai variegate. Sviluppo fantasioso  e allo stesso tempo celere in modo che la composizione sia attinente al desiderio interiore o alle sospensioni che infrangono la persistenza del metronomo nel processo creativo.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioamante.dolce70Mar.isa1RosaGiordanoNaAgataSempriniArabellatristeRobertAlianoVanessaCanepaStreetSmartStyleRadiantRhapsodyDreamyDazeSavageChicstarseablu10cuoresereno10
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963