Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 19/09/2021

Femminicidio: lemma approssimativo

Post n°994 pubblicato il 19 Settembre 2021 da gianor1
 

Da alcuni anni è stato coniato il termine "femminicidio": disdegno questo nuovo idioma derivato per disappunto e reazione a uno dei fenomeni delittuosi più odiosi e ricorrenti. Creato da Diana Russel, sociologa americana, circa trent'anni fa è entrato nel lessico italiano da circa due lustri. Vuole distinguere, per genere, il millenario termine latino "homicidium" composto di homo e cidium, derivato da caedere, ossia uccidere. Concependo homo come matrice di humanitas i nostri progenitori linguistici non fecero la differenza: era omicida chi uccideva un uomo oppure una donna. Indistintamente. E per le generazioni precedenti la mia questo era il significato, come confermano i vocabolari, oggi poco consultati. Mi permetto di scriverne perché in questa fine estate i "femminicidi" sono aumentati. Delitti spesso raccapriccianti. Ad eseguirli," maschi" a loro dire innamorati. Rapporti inquinati, che alimentano l'abominazione. Spesso sono individui tanto egri di temperamento quanto spietati. La mortificazione del rifiuto o dell'abbandono sono per questi soggetti opprimenti e inaccettabili, tanto che alcuni dopo il delittto si tolgono la vita. Non sono privo di comprensione, ma, a volte, vorrei un capovolgimento degli atti: prima il suicidio. Appare evidente che questi delitti descritti come "femminicidi" non sono stati un deterrente. Purtroppo in alcuni ha evidenziato ancor più lo squilibrio mentale. Ancora una volta è stata violentata la lingua italiana cedendo a una coartazione del politicamente corretto. "Femminicidio" è parola impropria. Chi lo commette non uccide una femmina, uccide una Donna.

Devo confessare che ho avuto difficoltà a scegliere la cornice musicale per questo intervento. Poi ho deciso per una composizione raffinatissima
d'invenzione armonica e melodica, di originalità ritmica, da risultare indipendente rispetto alle condizioni storiche della sua nascita. Il compositore , abbondantemente, effonde perentorie complessità operative, che l'esecutore esegue tecnicamente vicino alla perfezione. Egli suona non celando le capacità virtuosistiche  ma soprattutto per esigenza di concezione notistica e di mezzi espressivi. In mi maggiore, questa splendida sonata possiede una visione pentagrammatica di ripetizione variata: una serpentina verticalmente preposta all’accordo e alla didascalia, e subito dopo d' identica riproduzione ma in scala discendente a progressione, con suoni argentini ben distinguibili.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

gianor1elidedgl12Lorainnesenora0lafavoladiunsogno.mpazzodite273SofiaMauriMillyBorlettiSofiaProiettiEmandaMariottoCruciBonaccorsoFiorucciCelesiaAlunniPeoniaDi.Mauro.Accursia
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963