Creato da silgiu57 il 29/04/2013
Chiaccherando in liberta, di tutto un pò, ma sopratutto per gli amanti della cucina e per chi invece non sa da dove iniziare
 

 

« Bavette alle seppiolineFiletto di maiale al pep... »

Tagliatelle porcini e tartufo

Post n°9 pubblicato il 20 Maggio 2013 da silgiu57
 

Ieri ho dato un’occhiata in dispensa, ogni tanto bisogna farlo, perchè spesso si comprano delle cose che poi si dimenticano. In effetti avevo un barattolino di salsa al tartufo, residuato bellico della spesa di Pasqua (scadeva nel 2015 eheheh), ma si sa, meglio consumarlo, non si sa mai . Dilemma, come utilizzarlo, tartine, scaloppine, …? Per le tartine non valeva la pena, avevo delle uova di lompo nel frigo, altro residuato di Pasqua (scadevano nel 2014). Ma perchè quando ho ospiti faccio la spesa per un esercito, che poi mi ritrovo barattoli, barattolini, mai aperti un po’ dappertutto?! Comunque lasciamo perdere sulla mia poca capacità di trattenermi quando faccio la spesa. Alla fine ho optato per delle tagliatelle con porcini e tartufo (avevo ancora una manciata di porcini surgelati), tanto per cambiare. Quindi stamattina ho tirato fuori tutto e per pranzo ho preparato, come antipasto tartine con uova di lompo (caviale dei morti di fame), tagliatelle fresche, (acquistate, non avevo tempo o voglia di farle), appunto con porcini e salsa al tartufo, come secondo filetto di maiale al pepe rosa (la ricetta la posterò più tardi), fragole come frutta, caffè, niente dolce, avevamo mangiato anche troppo. Vediamo un pò come ho praparato le tagliatelle.
Per 3 persone
gr. 250 di tagliatelle fresche
gr. 180 di funghi porcini surgelati (avevo solo quelli, ma sono più che sufficienti)
gr. 80 salsa al tartufo
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale q.p.
prezzemolo un ciuffetto
panna fresca qualche cucchiaio (ecco questa non ce l’avevo, ma assagiando le tagliatelle ho notato che ci sarebbe stata a pennello)
Ho fatto scongelare i porcini, li ho tagliati a fettine. In una padella ho messo una noce di in cui ho fatto rosolare l’aglio schiacciato, poi ho aggiunto i funghi porcini e li ho fatti rosolare, ho regolato di sale, ho aggiunto il vino bianco e ho fatto sfumare. Naturalmente avevo già messo a bollire l’acqua per la pasta. Quando le tagliatelle erano quasi pronte, nella padella dei funghi ho aggiunto la salsa al tartufo il prezzemolo tritato, giusto per riscaldare un pò il tartufo, non occorre cottura, (qua se l’avessi avuta, avrei aggiunto qualche cucchiaiata di panna fresca), ho tolto l’aglio. Ho scolato piuttosto al dente la pasta, che ho versato nella salsa, ho spadellato per pochi secondi e ho servito subito, guarnendo con altro prezzemolo tritato. Erano buone, sicuramente, ma si sarebbero amalgamate meglio con la panna.
Ho preparato un primo piatto, molto appetitoso, raffinato, ma dai costi contenuti, benchè possa sembrare il contrario. Se non ricordo male la salsa al tartufo l’ho pagata € 3,90, quindi abbordabilissima i funghi porcini freschi, che costano un pò di più, possiamo sostituirli con quelli secchi da discount, che hanno prezzi molto bassi. Così possiamo realizzare un piatto raffinato senza spendere molto, facendo la nostra bellissima figura.

Altri ricette su http://blog.giallozafferano.it/ipasticcidicasamia/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Acasanostra/trackback.php?msg=12105425

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

superduracelllupogrigiosolitariomastro_peppei.v.a.n.picil_parresiastagoneebrunobebpriolo59martinapicciniluisascarosilgiu57ulixessesbenedettodgl2robustelli.gaetanomargrumotrancky69
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963