AccademiArtiGestione

Accademia delle Arti di Gestione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Wall Street : rottura pericolosa dei supporti

Post n°1431 pubblicato il 13 Maggio 2021 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Sulle Borse di Wall Street, ma non solo quelle, la rottura dei Livelli critici Weekly (LCW) ha aperto lo spazio a una discesa repentina dei prezzi oltre ai supporti indicati come Exaustive Point SHORT 2 (es 4097 sull S&P500)
Considerato che gli spazi del Probability settimanale al ribasso sono ormai inferiori al 10%, i casi sono due: o si va verso un sell-off, che peraltro rimane ancora improbabile, oppure assisteremo da qui a domani almeno a un pull back.
In questo caso comunque soltanto il pronto recupero dei Key Point Long (4242 sull' S&P500) annullerà però lo scenario ribassista instauratosi con queste rotture.Neutralità recuperata invece con doppia chiusura daily sopra 4180...

 
 
 

Borse a rischio Orso anticipato

Post n°1430 pubblicato il 21 Aprile 2021 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

La forte discesa di ieri delle Borse, martedì 20 Aprile, sta esponendo i mercati azionari al rischio di un ulteriore affondo ribassista da qui a fine settimana.

Lo scenario A, timidamente rialzista, del nostro Point of View è ormai decaduto.

Viceversa un pronto recupero nelle chiusure serali di oggi dei KEY POINT SHORT ci riporterà in pieno nello scenario B che dovrebbe garantire una chiusura della settimana borsistica in almeno frazionale recupero.Vediamo i livelli critici principali nei quali affianchiamo ai Key Point, calcolati probabilisticamente, i primi supporti, calcolati invece graficamente:
DAX 15232/228
DJE50 3932/3921
FIB 24190/175
S&P500 4143/4127
Proprio la tenuta grafica dell'S&P500 fa bene sperare...ma solo le chiusure serali, di Wall Street in primis, confermeranno o smentiranno questa capacità di allontanare, almeno ancora per un po' gli Orsi ribassisti.

 
 
 

Borse impallate

Post n°1429 pubblicato il 15 Aprile 2021 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

I due scenari ipotizzati nel Point of View si stanno annullando. Fenomeno di lateralizzazione non nuovo in vista di scadenze tecniche quando i prezzi al rialzo sono già tirati ma i listini non sono ancora pronti a ripulirisi con una discesa.
Cosa attendersi dunque ora?Lo vedremo meglio nel Point of View settimanale*.
Possiamo anticiapare che il quadro che si delinea è quello di vedere nuovi massimi entro i primi di maggio e poi, in ossequio al vecchio detto "sell in may and go away", si potrà assistere a una correzione in progressione con minimi (non così esagerati come qualcuno vocifera) ma comunque con un DAX in rientro intorno a quota 12.000 e le altre Borse chi più (Piazzaffari) chi meno (Wall Street) allineate con percentuali tipiche delle consuete abitudini e correlazioni di forza e o debolezza.


* Chi desidera ricevere il Point of View settimanale può farne richiesta su info@wiamsa.com

 
 
 

Eccesso di velocità ma orsi all'angolo

Post n°1428 pubblicato il 09 Marzo 2021 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Ascesa quasi iperbolica dei listini europei che hanno iniziato la settimana con una carica rialzista che nemmeno Wall Street è riuscita, sin qui, a replicare.

O forse semplicemente si è trattato di un riallineamento rispetto a precedenti vantaggi che gli indici americani avevano accumulato rispetto ai corrispettivi listini di borsa europei,

In ogni caso siamo in pieno scenario B con la differenza che, dopo una simile prova di forza si impone cautela, grande cautela, prima di prendere posizioni ribassiste.
Coperture ed hedging ci stanno certamente, viceversa gli short, se non emergono fatti nuovi, sono da maneggiare con cura e solo da mani molto esperte.

Anzi, un minimo contenuto domani 10 Marzo, data di set-up storici ed importantissimi, avallerebbe ancora di più la successiva ripresa di forza delle Borse.

 
 
 

Il toro di Draghi quanto durerà

Post n°1427 pubblicato il 03 Febbraio 2021 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Le aspettative sul governo Draghi hanno consentito alle Borse Internazionali col FTSE MIB in testa(eh sì per una volta l'Italia fa da riferimento) di approcciare la fase rialzista attesa nel nostro scenario 1 senza  passare per una ricarica sui supporti a inizio ottava.

Questo fa sì però che ora i prezzi su base settimanale siano giunti in una fascia probabilistica a bassa probabilità. Quindi occhio ad entrare sull'azionario se non si era in posizione già prima: un'occasione di pull back non dovrebbe mancare nelle prossime ore o al massimo nel giro di alcune sedute.
Comunque, salvo nuovi incidenti di percorso sulla scena internazionale, siamo rientrati nel frattale grafico rialzista inviato per il 2021 che prevede un primo picco in primavera.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: accademiartigestione
Data di creazione: 22/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

accademiartigestionegianlu5972vittoriafrancescoora_fallorugetcassetta2criel2giampiero.turlettijean29IrrequietaDLalla3672marco_1962_mil_tempo_che_verraecoeconomia
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom