AccademiArtiGestione

Accademia delle Arti di Gestione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Attenzione al FTSEMIB di nuovo fanalino di coda

Post n°1423 pubblicato il 08 Dicembre 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Da anni ormai ogni ribasso o anche solo correzione diffusa sui mercati azionari ha visto come caratteristica quella di trovare la nostra Borsa a fare da fanalino di coda.
Nelle scorse settimane proprio la maggior forza relativa di FTSEMIB e FIB ci chiariva che i listini potevano tenere anche a fronte delle prime pressioni ribassiste dopo gli utlimi record.

Oggi per la prima volta l'orso sta graffiando proprio a cominciare dal FIB... e quindi occhi aperti!

Ancora nulla di trascendentale e decisivo ma certamente un alert va posto.
Come indicato nel Point of View comunque soltanto le chiusure deboli di stasera, confermate anche a Wall Street, potrebbero in effetti innestare una correzione decisa.
Quella indicata nello scenario B del Point of View...

 
 
 

Borse a mezza strada

Post n°1422 pubblicato il 02 Dicembre 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Dopo i record storici su base mensile di novembre, era normale che i mercati approcciassero dicembre con qualche titubanza.Di fatto ieri le chiusure hanno superato quelle di lunedì ma rispetto alla chiusura settimanale di venerdì scorso la situazione è contraddittoria tra i vari indici.
Soltanto le chiusure di questa sera a Wall Street e sui futures europei ci chiariranno se si va verso lo scenario A rialzista, che al momento pare allontanarsi, o se viceversa questa settimana sarà di transizione e debolezza.

 
 
 

Borse in area record Weekly

Post n°1421 pubblicato il 05 Novembre 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Le Borse hanno deciso di premiare le elezioni a prescindere dall'esito. Le cannoniere di liquidità di entrambi i candidati alle elezioni USA, Biden o Trumo indistintamente, si erano talmente ricaricate nelle ultime settimane da essere pronte a sparare tutto in qualsiasi condizione.Vittoria o anche semplicemente caos da contestazioni come si sta verificando.

In questi casi il nostro metodo probabilistico soffre. 

Basti pensare che dal 2000, con le medesime condzioni di partenza di venerdì scorso, SOLO IN UN CASO SU OLTRE 500, CON PROIEZIONE WEEKLY RIBASSISTA, LE BORSE SONO SALITE MAGGIORMENTE DEI LIVELLI RAGGIUNTI STAMATTINA.
Situazione anomala dunque e che allo stesso tempo richiama attenzione massima...

 
 
 

Sell-off in corso

Post n°1420 pubblicato il 26 Ottobre 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Il grave svantaggio di Trump (senza fare politica sono le idee fiscali di Biden a spaventare i mercati) e i nuovi allarmi da COVID hanno fatto sì che già stanotte all'apertura le Borse avviassero quella correzione che avevamo ipotizzato potesse partire da domani.
Lo spazio settimanale è ancora molto (vedasi Exaustive Point SHORT2) ma allo stesso tempo saranno due i fattori da tenere monitorati per capire se si va verso il sell-off o se verso una mera distribuzione/accumulazione(si capirà solo dopo le elezioni americane) su questi livelli:
- volatilità (attualmente circa +10% sul Vdax detto che per contenere il calo dovrà scendere repentinamente)
- quota 3447.75 del futures S&P500.

Se questi due parametri cui nel pomeriggio si aggiungerà il VIX americano resteranno orientati al ribasso (volatilità alta e rottura del supporto da parte dell'S&P500) il sell-off sarà servito anticipatamente.

 
 
 

Giornata fondamentale per gli orsi in Borsa

Post n°1419 pubblicato il 29 Settembre 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Come avevamo anticipato nelllo scenario B del Point of View di sabato le chiusure di stasera (con possibile riverifica domani sera) saranno fondamentali per stabilire il trend a venire.

La mancata conferma sopra i KEY Point LONG superati ieri anche di uno solo degli indici europei darà nuovo vigore agli orsi e prospetterà un ottobre molto complicato per chi ha posizioni rialziste in essere. Salvo che questi LONG che non siano in qualche settore difensivo come ad esempio il farmaceutico o il biotech che potrebbero addirittura avvantaggiarsi in uno scenario che tenda a complicarsi.

Aggiornamento del 30.09.2020 la debolezza odierna conferma la possibile tendenza ribassista che sarà definitivamente confermata da una chiusura daily sotto i Key Point LONG.
FIB 19015
DJE50 3169
DAX 12681
NB Anche la chiusura sotto livello del solo FIB sarà da intendersi come alert ribassista.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: accademiartigestione
Data di creazione: 22/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

accademiartigestioneora_fallorugetcassetta2criel2giampiero.turlettivittoriafrancescojean29IrrequietaDLalla3672marco_1962_mil_tempo_che_verraecoeconomiagryllo73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom