Blog
Un blog creato da centropedagogicoclin il 25/02/2008

Aiuto alla Persona

Centro di Pedagogia Clinica - Parma -

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTOL

Post n°5 pubblicato il 13 Maggio 2011 da centropedagogicoclin
 

Si rendono necessari nuovi metodi e strategie per intervenire su problematiche relative ai disturbi specifici dell'apprendimento, con un approccio globale rivolto all'individuo che presenta questo tipo di difficoltà. Per questo motivo la professionalità di chi si occupa di aiuto in questo settore è in costante aggiornamento. 

Il nostro lavoro è quello di accogliere il bambino con simili difficoltà ascoltando il suo disagio, la sua storia, prendendo in esame ogni variabile alla base dello sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo. In inter-relazione costante con la famiglia, la scuola, l'ambiente in cui vive.

I metodi utilizzati sono quelli che intervengono in ambito psico-motorio,  ritimico, spaziale-dinamico, creativo.

 

 

Dott.ssa Marika Pavlidis

 

 

 
 
 

PAGINA WEB

Post n°4 pubblicato il 19 Marzo 2011 da centropedagogicoclin

IL BLOG SI E' TRASFERITO SULLA PAGINA WEB:

http//pedagogiaclinica.altervista.org

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Musicopedagogia e terza età

La persona anziana spesso ha difficoltà ad esprimersi, le diventa difficile esporre anche un semplice concetto, trovare le parole giuste per comunicare un’emozione, un sentimento, uno stato d’animo, a volte anche le cose più banali di vita quotidiana diventano difficili da raccontare e condividere con gli altri, conducendo la persona a chiudersi progressivamente in un mondo fatto di silenzio, depressione ed apatia. La musica diventa in questo caso un utilissimo strumento di mediazione attraverso cui l’anziano può ritrovarsi, rivivere ricordi, esperienze del passato, emozioni, prendere contatto con la sfera profonda e più intima che le appartiene. La musica rivitalizza, stimola, comunica ed è capace di creare un ponte tra il passato ed il presente, rivivere momenti del passato inseriti consapevolmente nel presente. Esperienze che possono essere comunicate e condivise, partecipate e compartecipate. La Musica supera ostacoli culturali, linguistici, temporali, la musica incanta, tocca corde site nel profondo sensibili alla sua stimolazione, e aiuta la persona a sentirsi ancora inserito nel mondo, perché condivide quello stesso linguaggio universale con gli altri.

Per questo in ambito pedagogico clinico si individua nella musicopedagogia il metodo privilegiato negli interventi educativi rivolti alla terza età.

Dott.ssa Marika Pavlidis

 
 
 

Pedagogia Clinica e Sordità

Post n°2 pubblicato il 25 Febbraio 2008 da centropedagogicoclin
 

Tra i deficit sensoriali quello della sordità è il più invalidante a livello comunicativo, la struttura della personalità della persona sorda è spesso fragile perchè esposta ad inevitabili frustrazioni connesse alle relazioni inter-personali, unitamente ad un senso di "essere diverso". Ne consegue una consapevolezza del sè non adeguata, strategie e dinamiche relazionali a volte inefficaci (che hanno bisogno di essere sostenute ed incoraggiate fornendo loro nuove modalità di espressione), un senso di solitudine e di abbandono da parte del mondo circostante che depriva il soggetto di voglia di mettersi in gioco con gli altri e della reale conoscenza di quelle che sono le risorse personali

In questo senso l'intervento del Pedagogista Clinico sulla persona sorda risulta utile in quanto, utilizzando metodi e tecniche che conducono l'individuo ad una naturale e creativa autoespressione, permettono alla persona di comunicare sè stessa attraverso nuovi canali, riproporsi con maggior entusiasmo e prendendo coscienza progressivamente delle proprie capacità, risorse, competenze. Rinforzando l'Io del soggetto attraverso un percorso variegato in cui si rende possibile la presa di contatto con il proprio corpo nella sua totalità, la propria storia, le proprie attitudini, le proprie energie e possibilità.

L'essere umano è prima di tutto Persona, e non è in una carenza o in una difficoltà che la persona perde tale identità. Esistono possibilità che spesso l'individuo ignora attraverso cui è possibile superare difficoltà e disagi. Il percorso pedagogico clinico con approccio educativo (e non teraputico o riabilitativo) ha questo obiettivo principale, nel rispetto della persona, in tutte le sue parti, e nella sua totale e complessiva identità, personale, sociale, culturale.

Dott.ssa Marika Pavlidis

 
 
 

La Pedagogia Clinica

Post n°1 pubblicato il 25 Febbraio 2008 da centropedagogicoclin
 

La Pedagogia Clinica è indirizzata al vasto panorama dei bisogni della persona di ogni età, della coppia e del gruppo e intende soddisfarli con tecniche e metodologie proprie ed esclusive, capaci di originare nuove intese, ripristinare equilibri e abilità, vincere ostacoli, superare disagi.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

M_bolognesejarilogiusy88mannofontanesi_elenacentropedagogicoclingabbina1nobile250digit.bluegrillacamomillaveronica.tramuta87alessioinfurnaannalisa_cocolunametropolitanaTATTESEsanti1955
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963