Cosa dice il maestro..
[..] "Se perdete il senso del bello e del piacere nella vita, se fate le cose con il ritmo triste e pesante della monotonia, se recriminate invece di affermare, allora avete perso la poesia...Tutto questo certo non appartiene a coloro che forgiano la propria esistenza, o meglio, che plasmano consapevolmente l'esistenza. Attività creativa significa potenza,…
sempre sulla miseria ..
Tempo fa mi fu spiegata così la stessa cosa…. “Vedete… voi state tutti in fila davanti ad un negozio dove vendono merluzzo andato a male.. mentre dall’altra parte della strada c’è un negozio bellissimo dove vi si offre ogni ben di Dio… tuttavia questo negozio è deserto dal momento che gli esseri umani preferiscono inspiegabilmente il…
...
Si dice che ciò che è luce per l’uomo stolto sia oscurità per l’uomo saggio .. e viceversaQuesta parabola del buon Krishnamurti mi sembra renda veramente l’idea di come il nostro metro di (pre)giudizio ordinario tenda a soffocare ogni manifestazione veramente vitale.. ParabolaVi è una piccola città rifugiata nell’ombra di una grande montagna.Vi sono molte…
Lentamente muore
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,ripetendo ognigiorno gli stessi percorsi, chi non cambia idee, chi nonrischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi nonconosce.Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero subianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle…
La Vocazione di Matteo
Nel tumulto quotidianoDifficile vedere l’azione dalla luceChe agisce nel silenzio del cuore.Abituati alla miseria della tenebra,agli spazi angusti e calcolati,Difficile concepire gli spazi aperti,Il richiamo dei fuochi lontaniEppure un raggio di questa luceUn giorno, non importa quando, penetrerà le spesse corazze rese morbide dalle lacrime e dal sangue versati in silenzioAllora, al colmo dello spasmo,…
Post N° 45
... “Subito dopo venne servito un ricco pranzo di nozze. Lo sposo era posto sul letto più alto, e tra le sue braccia teneva Psiche.Poi veniva Giove con la sua Giunone, e poi di seguito, in ordine, tutti gli altri dei.Fu offerto il nettare, che è il vino degli dei: a Giove lo serviva quel…
Legge di Guarigione Esoterica
La malattia sia fisica che psicologica è radicata nel bene, nel bello e nel vero; è distorsione di possibilità divine. L'anima che cerca la piena espressione di un aspetto divino o di una realtà spirituale interiore e ne è impedita, determina nella sostenza dei suoi involucri un punto di attrito. Su questo punto si fissa lo…
Reich e l'Assassinio di Cristo
“Il vero, grande problema umano è la FONDAMENTALE EVASIONE DALL’ESSENZIALE. Questa evasione, questa evasività, fanno parte della struttura profonda dell’uomo. Il tenersi lontano dall’uscita della trappola è il risultato di questa sua struttura. L’uomo teme ed odia l’uscita dalla sua prigione e si difende crudelmente da ogni tentativo di trovare l’uscita. Questo è il grande…
Signs of Agni Yoga
Merging into the waves of the Infinite, we may be compared to flowers torn away by a storm. How shall we find ourselves transfigured in the ocean of the Infinite? It would be unwise to send out a boat without a rudder. But the Pilot is predestined and the creation of the heart will not…
Rilassamento
(su cause ed effetti)Al giorno d’oggi quanta attenzione poniamo al rilassamento! Certo viviamo una vita stressante questo è fuori discussione. Ma forse questa parola sarebbe degna di essere esplicitata.In generale consideriamo stressante tutto ciò che si frappone fra la nostra vita reale e i nostri ideali/desideri/aspettative.. e qui si aprirebbe un universo sulla qualità di…