Creato da righe_di_vita il 01/04/2007

Titoli di coda

Per entrare sotto la pelle, penetrare emozioni con il linguaggio delle immagini adattando le semplici parole!

 

« PrigionieroBellezza »

L'arcobaleno

Post n°52 pubblicato il 24 Maggio 2007 da righe_di_vita
 
Foto di righe_di_vita

E' la prima volta che salgo fin quassù.
Dopo una salita ripida e una giornata piovosa, di temporale scatenato all'improvviso, chiassoso fra tuoni e lampi e Federica ha paura dei temporali.
Io lo so che ha messo alla prova la mia resistenza e non solo fisica, quella morale, quella per la quale ogni figlia comprende quanto è amata.
Morale semplicemente perchè per tutte le ore passate insieme ha cambiato idea e umore troppe volte, un sistema collaudato per temprare la mia disponibilità.
E adesso mi ha portato fino alla fine del sentiero che da casa nostra ci avvicina al cielo. Sono stanchissimo!
C'è una croce piantata da secoli sopra un picco, emblema di una cristianità messa a dura prova dagli eventi, dalla modernità che non bada più a rivolgersi a Dio, l'uomo fa e disfa tutto da solo, non ha più bisogno di nessuno. Nemmeno di Dio!
Per le mie montagne questa croce è importante, sostavano  pellegrini in preghiera quando salivano per ridiscendere "dall'altra" parte, passando per il fiume.
Lo stesso dove ci riposiamo io e Federica, distrutto io, ironica lei con i suoi "sei vecchiettooo!!
Ricordo il periodo delle nevicate, quando scendeva tanta neve , quando non era necessaria la mano dell'uomo per vederla. Poi il sole che se la mangiava tutta, piano piano, e ristorava i campi sotto , nella valle e il fiume ingrossava. Verso marzo c'era la paura di inondazioni, la gente del posto rinforzava gli argini, con sacchetti di terra e i giardini, riparati da assi di legno, per i ricchi, costruzioni di metallo, che poco servivano se il fiume si arrabbiava sul serio!
Non esisteva un ministero per salvare un paese e il suo fiume. Meglio così, l'arrivo degli ingegneri e delle autorità era seguito con sospetto e diffidenza.
- Cosa vuoi che capiscano questi qui, stanno seduti dietro le scrivanie e vogliono insegnarci come trattare il fiume!- Sono gelosi del loro fiume e non ammettono intrusioni. E, forse, un poco di ragione ce l'hanno!!
Il sole fa capolino da dietro una nuvola e insieme una scia di colori
- Papà!! Guarda, l'arcobaleno!!-
Mia figlia ha la fortuna di vederli spesso, in montagna è come un avviso di ripresa della giornata, dopo l'acquazzone. Per me è diverso.
In città sono rari, a meno di abitare sulla collina. Uno spettacolo direi emozionante, lego sempre un discorso di fortuna alla comparsa dell'arcobaleno.
Lo vedo e scatta l'ottimismo per un buon affare, per l'acquisto di qualcosa di importante. Cose futili, superficiali. Oggi no!
Oggi l'arcobaleno mi ha fatto un regalo fantastico, di quelli da segnare sul calendario e l'emozione che provo dentro gli occhi e vicinissima al cuore non è soltanto per lo spettacolo del cielo.
Mia figlia con il suo arcobaleno dell'età mi ha commosso, per la prima volta dopo tanti anni non si è rivolta a me con un "Ehi"  "Ouh" o semplicemente "Ale".
Straordinario, oggi mi ha chiamato papà!!
Mi sto avvicinando, penso guardando i bellissimi colori del cielo.
L'arcobaleno mi fa l'occhietto, furbetto!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

GUARDIANI DELLA PORTA

 Fionamay10
mariluci_17
Anagoor.ma
Aldobrando_1958
SimonaG70
PrincipeDistratto
Valerio_702013
Valdellatorre1968
Survivor

 

 

 

I disegni di  Fionamay10
 sono tratti da fumetti
ed eseguiti con semplici
matite a mano libera.
E' vietato l'utilizzo
a meno del consenso
dell'autrice.
Chiedere è lecito ed
evita malintesi
.
Inoltre:
E' vietato utilizzare:
le foto personali
i pezzi liberamente
pensati e scritti
i disegni e quanto
altro di proprietà
degli autori del blog
se non su richiesta

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 
 

 
RSS (Really simple syndication)Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963