Creato da righe_di_vita il 01/04/2007

Titoli di coda

Per entrare sotto la pelle, penetrare emozioni con il linguaggio delle immagini adattando le semplici parole!

 

« Simpatia... »

Maledetto decoder

Post n°544 pubblicato il 30 Maggio 2009 da Mariluci17
 

Fra tanti problemi che quotidianamente dobbiamo affrontare, soprattutto se ci sono anziani in famiglia, adesso ce n'è uno particolarmente ostico, risolvibile per niente problematico dal punto di vista morale ma indubbiamente da crisi di nervi se è da spiegare con parole povere a mia madre: il decoder!
Ora, i sondaggi fanno degli italiani un mondo di anziani, in maggioranza rispetto ai giovani e quindi più difficile da gestire a tutti i livelli, e vai a spiegare cos'è il digitale terrestre e cosa ci regala in più rispetto alla visione al suono e al numero di canali.
"Non me ne frega niente, io voglio vedere rete 4 e il secondo canale rai senza dover chiedere permesso al signor digitale!"
Mia madre!! Santo cielo, ci siamo messi in quattro per spiegarle il funzionamento, chi colorando i telecomandi, chi con disegni e addirittura mio fratello le ha preparato un cartellone con le varie fasi di accensione!
Niente da fare, da quando il digitale si è fagocitato la possibilità di vedere la tv analogica, semplice e diretta, mia madre si arrabbia tutti i giorni e manda i tilt le linee telefoniche perché è continuamente al telefono con uno di noi figli per colpa della televisione "moderna"!
Lei che è ancora legata alla scatola di immagini che per funzionare dovevi metterci le cento lire come nei juke-box e fare attenzione che non terminasse il tempo e si perdesse il finale di una commedia o sceneggiato (per i giovani le moderne soap opera).
Lei che quando ha visto la prima tv a colori mi ha chiesto se avevo ricoperto il video con carta trasparente colorata!
Lei che adesso è in pieno stress da digitale terrestre.
Così tra una telefonata e l'altra, dove noi, pazientemente le spieghiamo i tasti da usare per vedere Walker texas ranger o cold case lei impreca contro il canone e i direttori di rete che non capiscono un cavolo di niente e che vogliono solo soldi senza dare nulla in cambio, anzi, complicandole la vita!
Una guerra personale quella di mia madre con i tecnici televisivi e i palinsesti. E non si diverte più, anzi, affoga nel rimpianto di quando la televisione era in bianco e nero e bastava premere un pulsante per accenderla!!
E' così stasera, per l'ennesima volta, mi precipito a casa sua per l'ennesima spiegazione sull'uso del telecomando!
Sono stanca e mi chiedo perché quando lo stato decide di fare modifiche così importanti non allega anche l'istruzioni per l'uso semplificate per gli anziani con tanto di vignetta per esempio!
A casa mia madre è al buio, solo una luce blu colpisce il suo viso mentre traffica e impreca con il telecomando.
Accendo la luce, sul tavolino i due telecomandi. Ma allora con cosa sta trafficando mia madre?
Santo cielo mamma, ma quello è il cellulare!!
Si arrabbia ancora di più e butta sul tavolo il cellulare che finisce in mezzo ai due telecomandi, e ad un terzo attaccato ad un filo, quello della poltrona rilassante.
Le metto a posto la televisione, ecco adesso c'è rete 4, mi ringrazia ma subito dopo per non darla vinta alla modernità la sento, mentre mi avvio verso l'uscita, che borbotta il suo solito:
" Mi en di o laut i brusu sti telecomandi ca servu mac a fe perdi temp ala gent!!"
(Io un giorno o l'altro li brucio sti telecomandi che servono solo a far perdere tempo alla gente!)
E sono sicura che si chiederà dove sono finiti quei bei pomelli grandi attaccati alle radio e alle televisioni.
Abbasso la tecnologia!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

GUARDIANI DELLA PORTA

 Fionamay10
mariluci_17
Anagoor.ma
Aldobrando_1958
SimonaG70
PrincipeDistratto
Valerio_702013
Valdellatorre1968
Survivor

 

 

 

I disegni di  Fionamay10
 sono tratti da fumetti
ed eseguiti con semplici
matite a mano libera.
E' vietato l'utilizzo
a meno del consenso
dell'autrice.
Chiedere è lecito ed
evita malintesi
.
Inoltre:
E' vietato utilizzare:
le foto personali
i pezzi liberamente
pensati e scritti
i disegni e quanto
altro di proprietà
degli autori del blog
se non su richiesta

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 
 

 
RSS (Really simple syndication)Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963