Creato da righe_di_vita il 01/04/2007

Titoli di coda

Per entrare sotto la pelle, penetrare emozioni con il linguaggio delle immagini adattando le semplici parole!

 

« elettori impresentabiliIndifferenti »

nella rete della signora Jole

Post n°768 pubblicato il 10 Marzo 2013 da fionamay10
 

 

secondo un allarmante rapporto dei servizi segreti,
il futuro del Movimento 5 Stelle è in pericolo. Si starebbe ramificando nel Paese una rete di resistenza clandestina controrivoluzionaria, pronta a entrare in azione qualora il Direttorio Grillo-Casaleggio prendesse il potere.
Ecco gli stralci più significativi del documento dei servizi.

LA SIGNORA JOLE. Il nome in codice dell'organizzazione segreta è "Jole". Prende il nome da una casalinga di Catanzaro, Jole Lauritante, 84 anni che ha chiesto al nipote di entrare a far parte del Movimento 5 Stelle "perchè mi piace tanto Beppe Grillo", ma si è sentita rispondere "non puoi, perchè non hai il computer. Preparami le polpette, chiudi la porta della mia stanza e lasciami in pace, che sto cliccando per il futuro del mio Paese". Da questa risposta la signora Jole avrebbe elaborato un sentimento di esclusione mai provato prima, nemmeno quando era stata licenziata quarant'anni fa dalla Provincia perchè non aveva votato DC. Di qui un sordo rancore nei confronti del nipote e di Beppe grillo, e il proposito di vendicarsi.

L'ORGANIZZAZIONE. Con il sistema della catena di sant'Antonio, la signora Jole scrive cinque lettere a mano, indirizzate a cinque sue amiche ottuagenarie. Ecco il testo: "Stai attenta! beppe grillo, se non ci hai il computter, proprio non ti considera! Manda ad altre 5 tue amiche questa lettera altrimenti sarai maledetta! Se la mandi avrai la fortuna, i soldi e la benedizione di Santa Lucia!" La signora Jole non lo sa, ma le donne anziane senza computer, e devote a Santa Lucia, costituiscono quasi il 60 per cento della popolazione italiana. Nel giro di una settimana milioni di nemici del M5S sono in contatto tra loro, pronti all'azione.

LA RETE. Origliando alla stanza del nipote, o adottando il pretesto di portargli le polpette mentre è in web conference, la signora Jole intende che per fare politica la cosa fondamentale è "la Rete". Essendo la rete che contiene le cozze l'unica a lei nota, Jole capisce che deve trovare un'alternativa molto più capiente. Con il sistema del passa parola, di pianerottolo in pianerottolo, di casa in casa, di quartiere in quartiere, milioni di anziane si mettono all'opera per costruire, a mani nude, la più gigantesca rete mai vista sotto il cielo. Un'opera al cui confronto la Muraglia Cinese è solo un modesto abuso edilizio. Unico dubbio, che rischia di dividere sul nascere il movimento di Jole:
punto croce o uncinetto?

LA TRAPPOLA. Infiacchiti dalle polpette, ormai sovrappeso di parecchi chili e chiusi nelle loro stanze davanti al cumputer, i militanti e i capi del 5 Stelle non se ne sono ancora accorti: appena fuori dalla porta di casa un'immensa rete (in parte uncinetto in parte punto croce) avvolge capillarmente l'Ialia intera. "sembra un immenso centrino da tavola" commenta inorridito un astronauta americano dalla sua orbita. La signora Jole tiene in mano il bandolo di partenza, appeso al suo davanzale. L'altro bandolo è a Gorizia, nelle mani di Gina Casaleggio, l'anziana zia di Gianroberto Casaleggio diventata l'ideologa del Contro Movimento e autrice del libro:
cento ricette per fare le polpette.

GUERRA DEI NERVI. Dalle telefonate intercettate risulta che la Jole e la Gina non hanno la più pallida idea della funzione della loro formidabile Rete. Non sanno che cos'è e non sanno a cosa serve, anche se una delle due ha l'impressione che si tratti "di una cosa molto simile a un enorme centrino da tavola". Le due decidono di bluffare: contano sulla funzione intimidatoria di una Rete così smisurata. Sperano che nessuno dei grillini si faccia la domanda che, da sola, basterebbe a disinnescare la trappola, e cioè: 
a cosa serve la Rete?

IL FUTURO. Appeso a un filo.

Michele Serra
Satira Preventiva
L'Espresso

(in foto la rete del ragno dal web)

 

 

Commenti al Post:
Loris_700
Loris_700 il 10/03/13 alle 22:38 via WEB
Bella foto! ciao £ori$$
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 10/03/13 alle 22:51 via WEB
Come non dare ragione alla signora Jole che attenta attivista del non tecnologico fatica a comprendere che, per sapere cosa pensa Grillo bisogna twittare o bloggare termini a lei di altra generazione incomprensibili alla grande! Rifletti Grillo...Rifletti!!! ciao Alex ^_^
 
fast_web65
fast_web65 il 12/03/13 alle 23:13 via WEB
E' la realtà anche se come sempre in chiave grottesca quasi e si perchè è vero che il M5S è nato praticamente in rete ma è anche vero che per fare politica deve uscire dalle maglie protettive di un blog perchè non possono pensare di arrivare a quel fatdico 80% tanto cercato da Grillo senza l'aiuta delle varie signore Jole e Gina che del web non capiscono un ciufolo e per loro la rete è quella dei centrini e delle maglie quindi sveglia grillini senza comunicazione verbale non andate da nessuna parte!!
 
Survivor60
Survivor60 il 12/03/13 alle 23:29 via WEB
Guarda che riescono a fare due casalinghe a distanza e senza il web!! Comunicare, ciò che dovrebbe imparare Grillo che è ormai un ragno nella sua stessa rete virtuale e non al punto di non rendersi conto che a giugno se li sogna i suoi 20%...ccarpe diem grillini che una seconda occasione ve la state fumando!!! Buona serata W.
 
PrincipeDistratto
PrincipeDistratto il 12/03/13 alle 23:42 via WEB
Eccolo spiritoso ma realista come sempre Serra. Più ironico che mai ad affrontare l'argomento che più tiene sospesi i votanti e lontani i giornalisti...la comunicazione! E concordo con la signora Jole e la signora Gina che forse la rete più adeguata agli italiani è quella creata da un centrino forse perchè più artigianale e comprensibile che millew click sulla tastiera che per altro, caro Grillo-parlamentarcomico non tutti posseggono o sanno usare e allora, per risollevare le sorti italiane non c'è frega un cavolo che tu parli con la stampa straniera da cui per altro sei anche ridicolizzato! resta se vuoi in italia con la stampa nostrana o saranno augelli per diabetici per te!! hehehehehe ciao mitica!
 
dark_voyager
dark_voyager il 13/03/13 alle 23:07 via WEB
Ma è sempre il solito teatrino... il burattinaio, i fili, le marionette... e il popolino che applaude senza rendersi conto di essere finito nella "tela" con tutte le scarpe.
 
gilda_la_bomba
gilda_la_bomba il 13/03/13 alle 23:31 via WEB
Non amo chi non si fa ascoltare chi non parla con i cittadini e vuole ricoprire un ruolo primario nella politica italiana! Concordo con la signora Jole...e spero che la rete inghiottisca i grillini!! :-)
 
valerio_702013
valerio_702013 il 20/03/13 alle 23:02 via WEB
Dalla saggezza dell'età nemmeno in buon e pio grillino si salva e hanno ragione le duie veliarde, senza comunicazione si fa poca strada al giorno d'oggi e sono sicuro che imparerà presto il leader M5S che è inutile sproloquiare con i giornalisti stranieri o in rete, non sei universale e non arrivi a tutti altro che al voto subito meglio che lo eviti che le amare sorprese sono dietro l'angolo e hanno, appunto, i capelli bianchi! :-)
 
Condominio_C
Condominio_C il 21/03/13 alle 22:52 via WEB
Non li capisco! Non riesco a comprendere perchè non si rivolgano, tramite i media, a tutti sopratutto a chi ha votato il movimento! Secondo me falliranno. Rino F.
 
pianetadgl4
pianetadgl4 il 22/03/13 alle 23:05 via WEB
E' proprio questo il punto che porterà al disastro il movimento: non si può pensare minimamente di comunicare con i cittadini e sopratutto i propri elettori dal web. Per tanti motivi ma sopratutto perchè non tutti hanno il computer e onestamente, io non vedo bene l'anziano che magari gli ha pure concesso un voto! Sveglia grillini che la favoletta è finita!! ciao Rob
 
Condominio_C
Condominio_C il 22/03/13 alle 23:28 via WEB
La nonnina che vive nell'appartamento accanto al nostro ci ha visto giusto, desiderava anche lei un cambiamento, qualcosa che le facesse risparmiare qualche euro a fine mese e una sanità più attiva meno imbrogliona. Anche lei pregustava in fatti le logorroiche assemblee del Grillo nazionale ma poi, ci ha ripensato e non l'ha votato. Si dichiara fuori dalla massa di reiterati rimbambiti che ci hanno creduto nel canto del Grillino e ha ragione. Sappiamo dove sono tutti questi Grilli ma con le idee confuse al momento dell'attuazione di un progetto!! :-) Marco e Luciana
 
InMedioStat_Virtus
InMedioStat_Virtus il 24/03/13 alle 23:18 via WEB
Questa chiave ironica è comunque la prova indiscutibile che la comunicazione è importante per svariati motivi. Non far cadere in contraddizione la propria idea per esempio , oppure cercare di spiegare al votante quali veramente possano essere i tuoi obiettivi. Dio ci ha dato la parola e con il tempo la possibilità di divulgazione che non deve essere circoscritta al messaggio twitterato o bloggato. Il contatto verbale è essenziale per non bruciarsi le ali! ciao Pat
 
Alessia390
Alessia390 il 28/03/13 alle 23:13 via WEB
Preferirei la rete all'uncinetto della signora Jole che questo guazzabuglio di personaggi e parole sempre e solo al vento!!! Jole for president!!!! :-DD
 
Bepi_Tn
Bepi_Tn il 28/03/13 alle 23:23 via WEB
Mandemoli tuti a casa a pane e acqua!
 
Condominio_C
Condominio_C il 28/03/13 alle 23:34 via WEB
Il tutto da rifare da ragione a donna Jole!!! Vittorio S.
 
valdellatorre1968
valdellatorre1968 il 03/04/13 alle 23:04 via WEB
Il passa parola! Ecco il mezzo obsoleto certo per i grilli di nuova generazione ma, onestamente il più efficace per farsi conoscere e far conoscere il proprio prodotto politico, anche se ammettiamolo tante parole ma poche idee sostenibili!! :-)
 
cow_boy_2006
cow_boy_2006 il 04/04/13 alle 00:00 via WEB
Non informa il grillino. Tace e legge soltanto ciò che il grande capo scrive per loro. Blogga il grillino. Chatta e twitta ma non comunica con la massa. Dialogo d'elite ma, peppino grillino a votarti c'è anche chi non usa il computer e per provare che sei incomunicabilmente stupido prova a rifare le votazioni!! Sorpresa!!!! ehehehehe
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

GUARDIANI DELLA PORTA

 Fionamay10
mariluci_17
Anagoor.ma
Aldobrando_1958
SimonaG70
PrincipeDistratto
Valerio_702013
Valdellatorre1968
Survivor

 

 

 

I disegni di  Fionamay10
 sono tratti da fumetti
ed eseguiti con semplici
matite a mano libera.
E' vietato l'utilizzo
a meno del consenso
dell'autrice.
Chiedere è lecito ed
evita malintesi
.
Inoltre:
E' vietato utilizzare:
le foto personali
i pezzi liberamente
pensati e scritti
i disegni e quanto
altro di proprietà
degli autori del blog
se non su richiesta

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 
 

 
RSS (Really simple syndication)Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963