P³(C)

Forse l'Universo?!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« IL PRIMO BACIO2023/12/02 Una promessa »

RIMMEL (cover)

Post n°83 pubblicato il 18 Novembre 2023 da Alfa_Beta416161
 

Premessa:

Francesco De Gregori

è il mio cantautore

italiano maschio preferito.

Quanto segue non è una

critica al testo di Rimmel,

la sua prima canzone che

ascoltai, interpretata da

Cristiano De André, tutt'altro.

Amo profondamente il pezzo,

con l'età sono diventato più

sensibile, mi fa lacrimare...

 

Ho provato, nella mia pochezza

a tramutare una canzone che

celebra un addio in una che

potesse invece essere l'inizio 

di una storia d'amore.

È imperfetta, acerba, può 

far sorridere, non mi importa. 

Ma almeno la posso cantare

serenamente, fino ad un certo

grado. 

____________________

E qualcosa permane

fra le pagine chiare

e le pagine scure

e riscrivo il tuo nome

sulla mia facciata

e confronto i miei alibi

e le tue paure,

gli alibi miei, tuoi

e le nostre paure.

 

Chi mi ha letto la mano

mi ha chiamato vincente

- una zingara è un trucco -

e un futuro invadente

fossi stato un poco più giovane,

l'avrei spaccato con la fantasia

l'avrei stravolto con la fantasia.

 

E ora puoi spedire le tue foto

a un indirizzo nuovo

con il tuo volto scuro per la rabbia

oppure ancor radioso oh oh

e i tuoi quattro gatti

bada bene di un colore solo

ci puoi giocare

o coccolare me con loro:

fidati, è più o meno lo stesso

sono un gattone dal cuore d'oro. 

 

Santa voglia di vivere

con Te e con chi arriverà...

dimenticare il buio,

sol lacrime di commozione.

Lascia cantar a vanvera

questo tuo omone

con la tempra del gatto 

e non del leone.

 

Ed il vento ululava 

sembrava fosse giunta proprio 

la tempesta finale...

Ma un acquario certamente

non teme quell'aria ciclonica,

ci tenemmo stretti stretti

e suonai l'armonica.

Per poi alla fine 

scrutar l'arcobaleno...

 

E ora non c'è più bisogno

di spedirci foto:

l'occhio irrorato di sangue

cristallino e retina

fanno il resto...

O ancora quei quattro gatti

festeggiare vogliono ancora

e di più perché è giunto un

compagnone,

che finalmente è guarito

ed è divenuto un coccolone.

 

Musica: Francesco De Gregori

Parole: Francesco De Gregori

             Piero Mijorànsa 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Alfa_Beta416161
Data di creazione: 18/04/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09Alfa_Beta416161Ninfea_candidaILARY.85cassetta2cardiavincenzohighlander701m12ps12solitudinesparsaDesert.69per_letteraArianna1921moon_Ianna545
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963