Creato da ilcorsaronero10 il 15/01/2008
Vox clamans in deserto

Area personale

 
 

Ultime visite al Blog

 
bru_casbastadgl12AntonellaRandisandokanpglordbarryreginatacconezpqrimimmofrancapanzeritalento0806dante.brunojannaraher_forcellaariannazuccarinimoirapattuglia
 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

FACEBOOK

 
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Tag

 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Se devi amarmiL'ANELLO - traduzione: ... »

Artabano il IV° Re Magio

Post n°23 pubblicato il 07 Gennaio 2010 da ilcorsaronero10

ARTABANO IL IV° RE MAGIO

 

Un’antichissima leggenda narra che un re, di nome Artabano, dopo aver interpretato il significato dell’apparizione della Stella Cometa, decise di unirsi ai tre Re Magi per rendere  anch’egli omaggio al  Re del Cielo sceso in terra. Egli, come del resto gli  altri Re Magi, decise di portare dei doni al Santo Bambino. Come  primo dono scelse uno grosso zaffiro blu grezzo, simile al frammento di una fulgida stella. Il secondo dono era un gioiello di rubini tempestato di diamanti. Il terzo dono era una candida perla racchiusa nel suo scrigno naturale. Felice della sua scelta, si avviò incontro ai tre Re Magi in groppa al suo dromedario   che correva più veloce del vento sulle infuocate dune sabbiose del deserto. Poco prima del luogo dell’incontro con i Re Magi, Artabano s’imbattè in  un uomo anziano, affamato e lacero. Dopo un attimo di esitazione,  decise di donargli lo zaffiro blu. Il vecchio lo  avrebbe potuto utilizzare per curarsi e sfamarsi e lui aveva ancora   due gemme preziose da donare al Messia. I tre Re Magi, non vedendolo arrivare    all’appuntamento, proseguirono il loro viaggio verso Betlemme, seguendo la Stella Cometa. Artabano, invece, continuò il cammino col suo servo, seguendo anche lui la cometa. Quando, dopo tante peripezie, giunse a Betlemme, seppe che la donna e il suo sposo erano fuggiti in Egitto col bambino. Inorridito, fu testimone della strage degli innocenti. Per salvare dalla morte alcuni bambini, barattò con i soldati la loro vita in cambio del gioiello di rubini e diamanti. Trascorsero tantissimi anni e Artabano, nella speranza di incontrare il Messia ormai divenuto grande, si prodigava nell’ aiutare i poveri, gli ammalati ed i reietti della società.Un giorno, ormai vecchio, assistette alla vendita di una schiava che con lo sguardo lo supplicava di riscattarla.  Sconfortato per non essere riuscito a portare i doni a Gesù, decise di disfarsi anche della perla, per ridare la libertà a quella povera ragazza. Proprio in quella città era stato condannato a morte un uomo e Artabano fu uno dei tanti testimoni della sua crocifissione. Una donna piangente gli rivelò che quell’uomo era il Messia che egli aveva invano cercato. Artabano, umiliato, si ritrovò senza nulla da offrire al suo RE messo in croce. Non ebbe il coraggio di guardare negli occhi quel Dio fatto uomo e li volse in alto. Ma  ad un tratto lui solo sentì una voce proveniente dal cielo che diceva:- “In verità vi dico:  Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli , l’avete fatto a me”.  (Mt. 25,40)

Cosa sono le Leggende

Si denominano leggende tutte quelle narrazioni fantastiche, che fanno riferimento a personaggi, luoghi e tempi determinati in cui i  fatti realmente accaduti e tutto quello che è stato aggiunto  dalla fantasia popolare s’intrecciano tanto strettamente da non permettere di distinguere il vero dall’inventato.

Ogni leggenda ha una sua morale

 In questa leggenda, Artabano, con l’esempio dei suoi trentatrè anni di ricerca, ci insegna a compiere un cammino di maturazione che  porti dalla semplice curiosità di conoscere Dio, al desiderio di un rapporto più profondo con lui attraverso le nostre azioni, che devono tendere ad andare incontro al  prossimo ed aiutarlo non solo nella povertà, ma anche nelle malattie, nella vecchiaia e in qualsiasi sofferenza.

AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO - (Mt. 19,16-19)


Tutti i Post pubblicati nel mio Blog sono stati altresì creati in files PPS - Power Point, accompagnati da un sottofondo musicale appropriato e da alcune fotografie ed animazioni che rendono molto più belli i testi. I files potranno  essere inviatigratuitamente a coloro che desiderano riceverli
scrivendo a:  corsaronero@email.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Alfatauri/trackback.php?msg=8243367

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963