Creato da Allure.Sensuelle il 12/01/2010

VerdeOro al Tramonto

curiosity killed the cat

 

« ancora .. in un giorno d...La Tenerezza non ha biso... »

sul confine di un binario

Post n°75 pubblicato il 12 Novembre 2014 da Allure.Sensuelle

 

Sono in piedi, aspettando il mio treno. E mi guardo attorno, come se fosse la prima volta.  Assisto allo spettacolo del mare di corpi, vomitati all’improvviso dalle fauci aperte del convoglio appena arrivato, che mi si precipitano incontro.

Quasi minacciosi sgorgano dall’apertura come un fiotto di sangue arterioso;  pulsando in una corrente disgregata, si affollano nel restringimento del varco, cozzano, si sfiorano, rimbalzano su traiettorie invisibili, sembra impossibile che si passino accanto senza cadere come birilli da bowling.

Il colore predominante è un grigio “scuro in movimento”, tendente al nero, al disincanto: un colore da solitudine dei numeri primi. Quella sfumatura si insinua nelle facce assenti, stanche, rassegnate, pazienti o sconfitte, nel vuoto di parole o nelle poche frasi di circostanza, nelle cuffie degli auricolari, nelle voci secche, nelle borse, negli abiti scuri, nell’odore sudicio e ossidato della stazione.

E in quel flusso di facce, come in tutte quelle che si sono succedute come ondate di mareggiata, per tutto il lungo tempo dell’attesa, ho cercato invano due cose: un sorriso ed un colore.

Lambita da automi frettolosi e tristi, scivolando fra un’indifferenza e l’altra per evitare contusioni e confusione, mi sono tirata in disparte per continuare ad osservare. Rispetto a loro io avevo almeno il colore. Perché il grigiore di tanta vita in transito, nei tempi morti di chi viaggia senza comfort e senza certezza di orario, divora ogni sorriso, senza chiedere permesso né scusa.

Sguardi tenuti fissi davanti a sé, lungo un orizzonte immateriale che attraversa il dirimpettaio; corpi che si sfiorano senza alcuna emozione, tranne il fastidio di subire un’implacabile vicinanza che diventa contatto indesiderato; quel sovrapporsi di profili, confini, limiti che in nessun altro posto verrebbe sopportato; pensieri silenziosi che rimbalzano da un orecchio all’altro, cortocircuitati dalla musica immessa ad alto volume dagli auricolari.

In quel tempo lievitato, ho contato soltanto due libri e uno era il mio. Ovunque facce assorte a difendere la propria solitudine mentre, sfiorandoli con  gesti sapienti, traevano oracoli virtuali da  display sensibili.

 

Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 15:04 via WEB
Una descrizione terribile eppure al tempo stesso incantevole.Tutto il mondo e' paese pero'. In vacanza a Parigi, ci trovammo invasi da una marea di gente che correva giu' per le scale mobili della stazione . Rimasi a guardare quegli individui spaventata e al tempo stesso sconvolta. Avevano fretta , tanto da non riuscire ad accettare i tempi delle scale e ci volavano su'. Ognuno preso dalle sue cose. E io incantata a guardarli.Loro ignoravano tutto il resto. Bentornata:)
 
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 13/11/14 alle 15:13 via WEB
E' così. A Parigi come pure a Londra, camminano sospinti da una fretta feroce, precedono le scale mobili, ti considerano un disdicevole intralcio se non svanisci di colpo dalla loro traiettoria. Noi, vittime del trasporto pubblico, abbiamo visto cose che voi umani.... :-)
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 13/11/14 alle 16:56 via WEB
Feroci...Freddi...non_luoghi...
 
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 13/11/14 alle 17:38 via WEB
sublime dono della sintesi ;-)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 14/11/14 alle 12:14 via WEB
c'è talmente tanta frenesia, tanta corsa e distrazione non abbiamo neppure più il tempo per guardarci in faccia, figuriamoci un sorriso al prossimo. E ti assicuro che alle volte è difficile anche riuscire a cambiare le cose, dato che la massa in qualche modo ti condiziona e ti porta ad "allinearti"
 
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 14/11/14 alle 12:37 via WEB
Mi capita di sorridere per qualcosa che ha colpito la mia attenzione (soltanto la mia, sigh) o per un pensiero di involontaria comicità sbucato all'improvviso. Non ci crederai ma finisco per divertirmi di più incrociando gli sguardi stupiti di quelli che intercettano il mio sorriso senza capirne il motivo. Ma il piacere più grande è vederlo ricambiato. E se il sorriso è contagioso, come io credo, a volte vorrei scoppiasse una benefica pandemia!
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 14/11/14 alle 12:50 via WEB
Per un attimo mi è tornata alla mente la descrizione dei "Signori Grigi" letta nella Favola di M. Ende, Momo. Se vogliamo il dualismo di uan vita incolore e di un'altra piena di colori lo si trova in modo molto marcato anche nel film di animazione "la Sposa Cadavere" di Tim Burton! Anche io vesto di colori neutri, per non farmi riconoscere nella folla e dalla folla però ;) baci e buona giornata
 
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 14/11/14 alle 12:56 via WEB
Io amo i colori anche se, coi "primi freddi", vesto spesso di nero. Un nero assoluto sferzato da un colore deciso e vivace. Un contrasto dei tanti che mi porto dentro. (a dopo, Gianfru..)
 
   
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 14/11/14 alle 14:20 via WEB
io vorrei vestire di nero, perchè dicono che sfina, ma nel mio caso dervirebbe a poco XD
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 14/11/14 alle 14:59 via WEB
Righe verticali nere su sfondo nero al lume di candela: è il consiglio dello stilista.. Una buona occasione per diventare gaudente della notte. :-)
 
nella65vit
nella65vit il 14/11/14 alle 15:55 via WEB
Vesto SPESSO ( giusto per non dire SEMPRE) di nero. Pero' sorrido a chi incontro ovunque io sia:)Non credo sia il colore del vestito a cartterizzare il nostro animo o il nostro atteggiamento.Buon fine settimana cara:)
 
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 14/11/14 alle 16:09 via WEB
(spesso per non dire SEMPRE anche io!!) Per quanto mi riguarda, il colore - quello che scelgo per il contrasto nell'abbigliamento - a volte arricchisce di sfumature il mio stato d'animo. Il rosso o l'arancio quando cerco calore o sento una sferzata di vitalità. Il color acquamarina quando mi sento in equilibrio, tanto per fare un esempio..

Non saprei giudicare se e quanto il cromatismo degli abiti possa influenzare o caratterizzare atteggiamenti e stati d'animo, molti finiscono per sembrare comunque "in divisa". In realtà, il colore che cercavo nei volti della gente era quello della loro Anima. Un Abbraccio

 
   
nella65vit
nella65vit il 14/11/14 alle 17:11 via WEB
io , non per presunzione, ma credo di essere una persona solare, sono imbronciata solo nelle foto ma credo piu' per imbarazzo che per altro. Il nero che ogni giorno indosso non riflette nel modo piu' assoluto la mia anima. Perche' poi dispenso sorrisi a tout le monde :))
 
     
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 14/11/14 alle 17:46 via WEB
wow ti senti anche tu in imbarazzo quando sei inquadrata da un obiettivo?? :-)))gemelle dirottate alla nascita, ecco cosa siamo.

Che tu sia una persona positiva, sorridente dentro e fuori, si percepisce ad occhi chiusi. Inoltre il sorriso oltre a rivelarsi benefico per lo spirito e contagioso, è un'ottima ginnastica per i muscoli facciali mantenendo tonico il profilo dell'ovale :-9))Lo consiglio a tanti

 
     
nella65vit
nella65vit il 14/11/14 alle 18:28 via WEB
alla soglia dei cinquanta, tocca aver cura del viso:)))
 
     
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 14/11/14 alle 18:41 via WEB
soglia?!?! io l'ho già varcata. Devo aumentare le dosi di cura :-))
 
     
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 14/11/14 alle 18:43 via WEB
che bello leggere di donne che si prendono cura di loro ;)
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 14/11/14 alle 18:55 via WEB
l'allenamento dei muscoli facciali per la produzione di sorrisi sinceri non è genere-dipendente :-) Vieni a fare ginnastica con noi :-))))))))
 
shangri.la
shangri.la il 14/11/14 alle 21:40 via WEB
Eppure si può cogliere un segno di umanità nella folla. Basta fermarsi a guardare le singole persone negli occhi per percepire i loro pensieri.
 
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 14/11/14 alle 22:09 via WEB
a volte è difficile intercettarne lo sguardo, sembrano pensieri blindati. Ciao Shangri, sei il benvenuto.
 
   
shangri.la
shangri.la il 14/11/14 alle 22:49 via WEB
Eppure avranno tutti i nostri stessi pensieri...
 
     
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 15/11/14 alle 09:04 via WEB
Eppure hanno pensieri, magari migliori. Un sorriso e un buongiorno a te.
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/11/14 alle 09:13 via WEB
La cosa che mi affascina ed incuriosisce di più quando sono in mezzo alla folla, è la totale assenza di pensieri, non ne sento volare neppure uno, tranne i miei.
Questo fatto mi convince sempre di più che tutti noi siamo delle persone "sole" in mezzo a tanti "soli"... distanti fra loro anni luce.
Proprio come tutte le altre timide e tremolanti stelle dell'universo.
 
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 15/11/14 alle 10:02 via WEB
Ciao Alfredo, buongiorno!! E' intrisa di poesia la tua visione. Io penso che l'assenza di pensieri sia una sospensione di attività soltanto apparente, una specie di cuscinetto che ci protegge dall'attrito con le esistenze degli altri per il tempo necessario. Il senso di solitudine quello sì, lo avverto con particolare intensità.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

 
shopify visitor statistics
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963