Creato da amicifedeli il 05/06/2009
 

amici a 4 zampe

Non abbandonarli..non maltrattarli..

 

 

« ...CANI PARA'...SCoPPIA......BIGAZZI E I GATTI...... »

...ZAMPA SUL CUORE PER MOLLY............

Post n°98 pubblicato il 23 Marzo 2010 da amicifedeli

Image and video hosting by TinyPic

salvata dalla strada da un'associazione animalista di BergamoLa storia di Molly, il cane autistico
che fissa farfalle e uccelliniSevizie e violenze hanno segnato il suo destino. Ora ha bisogno di una famiglia che la adotti

 

 
 
BERGAMO — Certi giorni il suo mondo è un quadro di Dalì, di quelli della serie delle farfalle. Altri si tuffa in una stampa giapponese e prende a pedinare pettirossi e tordi, oppure avvia accese discussioni con qualche merlo scorbutico che zampetta nevrotico tra le aiuole di bosso e che delle sue elucubrazioni esistenziali sul mondo canino contemporaneo proprio non ne vuole sapere. Anche quando arrivano visitatori, lei resta dentro alle sue cornici visionarie, perché proprio non li considera. Strano per un pastore tedesco. Un secolo di selezioni e addestramenti e il lavoro del creatore della razza, tale Von Stephaniz, gettati alle ortiche. Quattro anni, pelo nero e ramato d'ordinanza, Molly ha una cartella clinica che lascia interdetti: è un cane autistico. Una vera e propria fissazione per i volatili e le licenidi, ali blu o rosse omaculate non importa, l'importante è che le ronzino attorno. Quando è in contemplazione non esiste altro, né umani né ciotole di cibo. Per ore e ore.

Molly ora cerca una casa e una famiglia. Era dicembre quando i volontari di un'associazione animalista di Bergamo la raccolsero dalla strada. Molly vagava lungo il ciglio della tangenziale tra Grassobbio e Bergamo, lo sguardo perso e le auto che sfrecciavano. Uno scheletro di cane ambulante, il mantello che si intravedeva appena tra i segni di frustate sanguinanti, ovunque scottature di mozzicone di sigaretta, denutrita e in stato confusionale. «Molly ha un'inesauribile voglia di vivere — racconta Bruno, volontario dell'associazione che per questi mesi se ne è amorevolmente preso cura —. L'abbiamo curata e nutrita, è tornata ad essere un bellissimo esemplare di pastore tedesco. Si è ripresa bene fisicamente, ma ci siamo accorti che aveva uno strano comportamento, una sorta di follia. Ma Molly è assolutamente innocua e incapace di atteggiamenti aggressivi». «Il ricovero in un centro veterinario specializzato, nel Milanese — prosegue il volontario — poi ha chiarito tutto. La diagnosi ci lasciati davvero sbalorditi: "autismo, la cui origine è senza dubbio da imputare alle percosse e alle sevizie subite". Molly è finita ad arricchire le letterature scientifiche di veterinaria, che riportano casi, seppur isolati, di cani divenuti autistici a seguito di violenze e maltrattamenti».

«Finire in un canile per lei sarebbe la fine — spiega ancora Bruno —. Ha bisogno urgentemente di una famiglia, ma chi vuole un cane autistico che gioca tutto il giorno, passa ore a osservare gli uccellini e caratterialmente non è proprio come un pastore tedesco adulto? Chi vuole un cane che, nonostante la dolcezza, con gli anni resterà sempre un cucciolo di cinque mesi? Di Molly ammaliano la sua giocosità e il suo sguardo pieno di speranza nei confronti degli uomini e della vita nonostante la ferocia subita. Ora però necessita in brevissimo tempo di una nuova casa. Per la sua particolarità caratteriale cerchiamo una famiglia che sia in grado di amarla indipendentemente dal suo "difetto", possibilmente con un pezzo di terra o un giardino dove possa correre e giocare in piena libertà. Sceglieremo però esclusivamente un'adozione selezionata, gli interessati possono contattarmi al 333.7808006». Molly adesso aspetta e basta osservarla anche solo per un istante per volerle bene.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcoproietti1960pietroaiello1986aenigma0robertarottvinile58humanitasalaconsilinhermesparismircuz75francesco.mulepiero704ecoservisandflokeziovtScipcoldspaolatomassone
 

ULTIMI COMMENTI

ma sei una grande.. l'immagine è bellissima!!!!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:28
 
io ho un cane uguale !!!!!!!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:27
 
è bellissima questa immagine!!!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:26
 
quanto è vero!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:23
 
si è vero. un po rischioso è!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20