Creato da quattro_amici_al_bar il 05/12/2007

QUATTRO AMICI AL BAR

il blog ufficiale della stanza 4 AMICI AL BAR :D

 

« sempre per alcune personebuon compleanno maya »

per alcune persone

Post n°277 pubblicato il 24 Maggio 2009 da patty1_mah

 

RISPETTO: bisogna che le persone imparino prima a rispettare se stesse cosa che qua vedo che facciamo in pochi!!!!il rispetto è un bene prezioso ma purtroppo molto raro!!!!"non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te!"

LEALTA':Che non viene meno alla parola data o alle promesse fatte, che agisce con sincerità e disprezza sotterfugi e finzioni; onesto, sincero, schietto: amico leale; concorrente leale; parole leali.

SINCERITA' ONESTA' LEALTA':quante domande difficile tutte insieme. Cosa significa essere onesto, sincero e leale. Direi che per prima cosa dobbiamo assolutamente dividere le tre cose.
Generalmente è vero che potrebbero essere messe insieme, inquanto rappresentano tutte delle carattersistiche positive di un modo di comportamentarsi.
Facendo un piccolo sunto ti dico che essere ONESTO significa (per esempio): non rubare degli oggetti in un negozio, non truffare le persone vendendo materiale scadente per buono...
Essere sincero invece significa dire sempre la verità, o quantomeno le cose come stanno.
Per il discorso della lealtà è ancora più semplice: basta non screditare una persona per pararsi il culo, oppure non parlare alle spalle e dire quello che si pensa faccia a faccia, non intralciare la strada di altre persone per coltivare i propri interessi.

Questo ovviamente è solo un brevissimo sunto su queste tre parole che sono cariche di un fortissimo significato. Di seguito riporto altri cenni sulle varie accezioni dei termini citati:

AFORISMI SU L'ONESTA'

Chi è fedele nel poco lo è anche nel molto e chi è disonesto nel poco lo è anche nel molto. (Gesù)

L'onestà è lo stato allotropico della morale. (Carlo Maria Franzero)

L'onestà è lodata da tutti, ma muore di freddo. (Giovenale)

L'onestà nel raccontare compensa moltissimi difetti stilistici mentre mentire è il peccato irreparabile in assoluto. (Stephen King)

La politica migliore è l'onestà. (Charles Spurgeon)

Le prostitute sono più vicine a Dio delle donne oneste: han perduto la superbia e non hanno più l'orgoglio. Non si gloriano di quel nulla di cui la matrona si onora. Posseggono l'umiltà, pietra angolare delle virtù gradite al Cielo. (Anatole France)

Per il mercante anche l'onestà è una speculazione. (Charles Baudelaire)

Se non vi fossero gli onesti, ma predicanti l'amoralità come Nietzsche, il mondo sarebbe d'una insopportabile virtù o ipocrisia. (Corrado Alvaro)

Proverbi italiani su l'onestà 

Chi non si contenta dell'onesto, perde il manico e anche il resto.

Con la gente onesta bisogna agire onestamente.

Donna senza onestà non fu mai bella.

Dov'è gente onesta, è un bell 'abitare.

Figlia onesta, da mattino a sera, in casa è festa.

Gli onesti finiscono sempre bene.

Gli uomini onesti non temono né la luce, né il buio.

La bellezza non è che orpello, se l'onestà è perduta.

La gente onesta parla bene anche delle cose cattive.

La parola di un uomo onesto val quanto la sua firma.

La ragazza è come la perla, men che si vede e più è bella.

L'onestà è la miglior politica.

L'onestà è un patrimonio scelto.

L'onestà innanzi tutto.

L'onestà sta bene anche in casa del diavolo.

L'uomo onesto mái non mente.

L'uomo onesto sempre dice: questo è mio e questo è tuo.

L'uomo onesto si contenta della sua onestà.

L'uomo onesto tien parola come un re.

Meglio in cenci in paradiso, che in porpora all'inferno.

Nessun può esser savio e sicuro, se non chi è onesto.

Non tutti possono essere ricchi, ma tutti possono e devono essere onesti Un uomo onesto non cessa di essere tale per l'abbaiar di un cane.

Ogni onest'uomo è un gentiluomo.

Onestà di bocca assai vale e poco costa.

Onestà e gentilezza superano ogni bellezza.

Onore e vergogna, se la donna li perde, mai li ritrova.

Onore, ritiratezza e pietà sono le migliori vesti delle fanciulle.

Quando la moglie è onesta e bella, la gioia si affaccia e ride dalla finestra.

Ragazze oneste e spighe piene, piegano il capo.

Se la donna di gran beltà non ha angelica onestà, non le far veder le strade.

Servire alla virtù e all'onestà è sovrana libertà.

Tra onesti non c'è mai nulla da perdere.

Tre cose sono impagabili: salute, arte, onestà.

Tre cose sono impagabili: sanità, arte e onestà.

Un uomo onesto non fa fango delle sue parole.

COS'è LA LEALTA'

Lealtà è parola che deriva dal latino legalitas e che indica una componente del carattere, per cui una persona obbedisce a particolari valori di correttezza e sincerità anche in situazioni difficili, mantenendo le promesse iniziali e comportandosi seguendo un codice prestabilito. In altri termini, si può intendere per lealtà il grado di coerenza tra un comportamento nella pratica e gli ideali a cui si attiene teoricamente una persona.

Esempi di comportamento leale sono per esempio non tradire o ingannare, non imbrogliare, non spiare, la coerenza nel comportamento anche quando provochi conseguenze sfavorevoli per se stessi, il richiamarsi a valori condivisi, la riservatezza, il dare concretamente e non solo a parole il buon esempio.

Sembrando caratteristica personale che si richiama spesso ai cosiddetti valori prestabiliti, ed essendo apparentemente più moderno ed apprezzato primeggiare destreggiandosi nella precarietà, l'agonismo esasperato o adattarsi alla vorticosa velocità delle trasformazioni culturali, la lealtà sembra attualmente una virtù personale antiquata e in declino, quali altre come la prudenza, il buon senso, l'onore o la correttezza.

Di esempi pratici di lealtà se ne possono trovare moltissimi nella storia e nell'arte: le figure per esempio di Orlando nella battaglia di Roncisvalle o degli Spartani nelle Termopili, Penelope nell'Odissea, Giobbe nella Bibbia, Socrate nel mondo classico.

Pur essendoci (come Ulisse o il perfidus Annibale) eroi che hanno ben poco di leale, la Lealtà è generalmente la caratteristica psicologica principale del santo e dell'eroe, tanto spesso ripetuta da venire per esempio parodiata nel personaggio di Don Chisciotte della Mancia dello spagnolo Miguel de Cervantes.

È virtù molto ben considerata e analizzata nell'arte teatrale: molti drammi di Shakespeare affrontano la lealtà quando è contrapposta ai sentimenti, altri come il regista inglese Alfred Hitchcock, per esempio nel film Io confesso, analizzano i frequenti dilemmi in una persona che vuole comportarsi lealmente.

Nella religione la lealtà è l'agire in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina nel superare i limiti e le debolezze umane, e caratterizza come detto il comportamento dell'uomo santo, che nella sua sintonia con Dio è quindi un individuo illuminato dalla intelligenza divina. Il comportamento leale è quindi sintomo di una superiore conoscenza.

Nello sport la lealtà sportiva è meglio conosciuta come fair play, e durante le Olimpiadi diventa requisito essenziale e apprezzato nello svolgimento delle gare. Non è caratteristica propria solo dell'atleta ma anche di talune tifoserie. Figure sportive modello di lealtà nel calcio sono state tra le tante Giacinto Facchetti e Gianfranco Zola. Nel Curling e nel Rugby il fair play è talmente connaturato nello spirito del gioco da avvenire spontaneamente, sia durante che dopo la partita.

Nella Psicoanalisi la lealtà è un comportamento etico suscitato dal Super-io, a sua volta introiezione delle figure parentali. È un elemento della personalità quindi molto radicato e antico, che si tuffa nell'inconscio e che affonda le sue origini nella prima educazione, intesa in senso ampio.

Nei vari codici professionali di Deontologia la lealtà è una virtù, perlomeno nominalmente, che nel professionista risiede sempre ai primissimi posti, al pari della competenza e dell'aggiornamento.

Si contrappone a ipocrisia, scorrettezza, infedeltà, meschinità, finzione, tradimento.

Cosa ha pensato nell’istante del trionfo? Mi sarebbe piaciuto che quel momento durasse più a lungo ma sono andato subito a complimentarmi con il mio avversario (Roger Federer)

Quelli che hanno giudicato la mia carriera hanno detto che sono stato sempre in fair play, ciò mi rende più felice di tutti i goal che ho segnato (Pelè)

Citazioni sulla SINCERITA':

Il millantatore è colui il quale fa mostra di titoli di merito che non possiede, esagerando il suo controllo del mondo di cui in realtà è privo. (Aristotele)

Quando non si è sinceri bisogna fingere, a forza di fingere si finisce per credere; questo è il principio di ogni fede. (Alberto Moravia)

Proverbi italiani sulla sincerità: 

A tre non bisogna tacer nulla: al confessore, al medico e all'avvocato.

Bisogna parlare col cuore in mano.

Chi tratta schiettamente, è caro ad ogni gente.

Cuor sincero, amico vero.

La lingua non deve parlare senza al cuore domandare.

La sincerità è il sacramento dell'amicizia.

Non v'è armonia più bella dell'armonia del cuore e della bocca.

Quel che è nero non bisogna chiamarlo bianco.

Quel che si pare, si deve anche essere.

Siate sinceri, anche se la vostra sincerità dovesse costarvi la vita.

dal web 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vinc979Lulu.zacco1203ascenzina0rappy7dtrobertopiper_1973anselczeiricmarcio6davide.catenacciellenadgl1lottomaximlolita_72gcmarco_oggi
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963