Benvenuti! - Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, la luce, la primavera, ma non togliermi il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. (P.N.)
« Precedenti Successivi »
 

Ritorno, dal mare..

  Ho bisogno del mare perché m’insegna: non so se imparo musica o coscienza: non so se è onda sola o essere profondo o sola roca voce o abbacinante supposizione di pesci e di navigli… Così Pablo Neruda in quel tempo e con quei versi si accostò al mare, fonte di vita, di carezze e di…
 

Vado al mare

 Cari amici,sospendo a tempo indeterminato questa mia lunghissima parentesi nel mondo dei blog iniziata il 21 luglio 2006.In itinere ho sviluppato la mia passione per la letteratura, la prosa, la pittura etc., dialogando piacevolmente con persone degnissime, meravigliose.La  verità è che non ho più spunti particolari per proseguire su quella via, soprattutto non voglio trascinarmi…
 

Empiti di me

    Desiderami, stremami, versami, sacrificami. Chiedimi. Raccoglimi, contienimi, nascondimi. Voglio esser di qualcuno, voglio esser tuo, è la tua ora. Sono colui che passò saltando sopra le cose, il fuggitivo, il dolente. Ma sento la tua ora, l’ora in cui la mia vita gocciolerà sulla tua anima, l’ora delle tenerezze che mai non versai, l’ora dei…
 

Il bacio (Branduardi)

  Lei è venuta da me questa notte e l'alba non era chiara... Lei è venuta ed aveva paura che qualcuno potesse vedere. Di suo padre aveva paura, di nascosto era venuta... Nella notte era fuggita per venire a dormire con te. È venuta con la paura che suo padre avesse saputo... La sua casa aveva…
 

Non ti chiedeṛ

Non ti chiederò di darmi un bacio. Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato. Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno, non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia,né di scrivermi niente di bello. Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com’è andata…
 

Interstellar

  La trama.Nel film si narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di un pianeta abitabile per l'umanità. Cos’è il wormhole? In breve è un cunicolo spazio-temporale dove il medesimo spazio/tempo si piega fino a chiudersi su se stesso per poi nuovamente svilupparsi sfociando nel futuro percorrendo quel cunicolo. Tra…
 

Ode alla vita - Pablo Neruda

    « ... ... ...vita, sei bella come colei che amo e hai nel grembo profumo di menta. Vita, sei un meccanismo completo, felicità, suono di tormenta, effusione d’olio delicato. Vita, sei come una vigna: convergi la luce per diffonderla trasformata in grappoli C’è chi ti rinnega chi aspetta un minuto, una notte un anno breve…
 

Un senso...

  Risiedo, da tantissimi anni, a pochi km da questo luogo incantevole che è Ariis di Rivignano e saltuariamente, soprattutto in tarda primavera fino all'autunno, vado a sedermi su una panchina ai bordi del fiume Stella per godermi il silenzio della natura, il placido scorrere delle acque,  osservare coppie di cigni alla ricerca di cibo, notando…
 

Pensieri in una domenica di sole

  L’amore per … Socrate.Com’è noto, Socrate non lasciò alcuno scritto, tutto quello che sappiamo di lui ci è stato tramandato da Platone e a quest’ultimo, per chi vuole, va indirizzata la nostra attenzione. A quel tempo in questo tema ci furono spesso dispute molto “accalorate” in cui i partecipanti espressero il loro pensiero, allora come…
 

Navigando...

   Navigo fra sentimenti a volte delicati a volte passionali, quelli di anime destinate a incontrarsi fin da subito, altre che si aspettano con impazienza.L’amore sublime?Ad esempio per Emily Dickinson alcuni poeti, in poche righe piene di spunti di riflessione, tendono a lasciare in sospeso il loro pensiero per dare al lettore la possibilità di elaborarli,…
 

« Precedenti Successivi »