Benvenuti! - Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)
« Precedenti Successivi »
 

Il ramo rubato

Nella notte entreremo a rubare un ramo fiorito. Passeremo il muro, nelle tenebre del giardino altrui, due ombre nell'ombra. Ancora non se n'é andato l'inverno, e il melo appare trasformato d'improvviso in cascata di stelle odorose. Nella notte entreremo fino al suo tremulo firmamento, e le tue piccole mani e le mie ruberanno le stelle.…
 

Neruda, sonetto XII°

    Donna completa, mela carnale, luna calda,denso aroma d'alghe, fango e luce pestati,quale oscura chiarità s'apre tra le tue colonne?Quale antica notte tocca l'uomo con i suoi sensi?Ahi, amare è un viaggio con acqua e con stelle,con aria soffocata e brusche tempeste di farina:amare è un combattimento di lampie due corpi da un solo miele sconfitti.Bacio…
 

Pieter Bruegel

L’aristocratico pittore e scrittore Karel van Mander, il Vasari fiammingo, ha lasciato una bella testimonianza della propria pittura e della propria fede cattolica dipingendo attorno al 1575 in palazzo Spada a Terni l'appena avvenuta strage di San Bartolomeo a Parigi, quella dove furono trucidati gli Ugonotti. Eppure era egli uomo assai mite in quanto nel…
 

Molli le rame s’agitano in alto...

  Molli le rame s’agitano in alto, sul cielo azzurro pallido, e un sussurro vasto trascorre per le verdi fronde a ondate, or lento or rapido, col vento. Dietro la chioma densa di un ontano sta il sole e a tratti getta scintillii per le foglie fluttuanti. Tutto il resto è quiete, silenzio. Odo lontano sui…
 

Che orrore!

  Siamo nel 2024 e, in quella "oscura" parte del mondo (non solo in quella, anche nei dintorni), tocca assistere a scene disgustose del genere: la donna - che si ribella - trattata con inferiorità dal solito mullah integralista!Una donna coraggiosa! Spero che in seguito non le sia accaduto nulla di pregiudizievole, visto che da quella…
 

Buona Pasqua

  Pasca.Aleluja aleluja aleluja! A mi brusa un bar di erbarosa ta la gola, intànt ch’i ciamini pai marciapiès blancs e rosa tra il soreli e li fantassinis cui vuj rosa.Aleluja aleluja aleluja! Ah fiesta rosa ta la gola coma na saeta di sinisa ch’a mi ingropa il plant ta la gola e la voja di…
 

Hai mai conosciuto...

 Hai mai conosciuto una persona che fosse molte cose in una, le portasse con sé, che ogni suo gesto, ogni pensiero che tu fai di lei racchiudesse infinite cose della tua terra e del tuo cielo, e parole, ricordi, giorni andati che non saprai mai, giorni futuri, certezze, e un’altra terra e un altro cielo…
 

Nel silenzio della notte

 Nel silenzio della notte io ho scelto te. Nello splendore del firmamento, io ho scelto te. Nell’incanto dell’aurora, io ho scelto te. Nelle bufere più tormentose, io ho scelto te. Nell’arsura più arida, io ho scelto te. Nella buona e nella cattiva sorte, io ho scelto te. Nella gìoia e nel dolore, io ho scelto…
 

Le grandi notti d'estate

    Le grandi notti d’estate che nulla muove oltre il chiaro filtro dei baci, il tuo volto un sogno nelle mie mani.Lontana come i tuoi occhi tu sei venuta dal mare, dal vento che pare l’anima.E baci perdutamente sino a che l’arida bocca come la notte è dischiusa, portata via dal suo soffio.Tu vivi allora, tu…
 

Sublimazione

 New York, 30 ottobre 1911 Mary, mia amata Mary,ho incontrato i figli della mia patria, ho trascor­so la giornata in loro compagnia, ho lavorato e ho pensato, ed eccomi che scrivo. Comincia a far tardi, è ormai passata una buona parte della notte e ciononostante non sono riuscito ancora a coricarmi. Prima desidero darti il…
 

« Precedenti Successivi »