Agorà

Pace, libertà, uguaglianza, garanzia dei diritti civili, difesa dell'ambiente.

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

leoaguecisolgenizinriccio5450FrancescoDiminoingsanlucaanna20140kilounorosablue123lorenzdarabia1lo_snorkiturk.matrixsalvatore.aliottalubopotaglia_sprechimickyviola
 

PETIZIONE PER LE MEDICINE PRODOTTE IN INDIA

ACQUA BENE COMUNE

immagine

 

EMERGENZA PIANETA TERRA

immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

ULTIMI COMMENTI

ma allora tu non capisci proprio!
Inviato da: carla661966
il 12/10/2011 alle 14:58
 
MAGARI!!!!!
Inviato da: lilly63_2007
il 07/12/2010 alle 20:57
 
Si, certo, comunque sempre il meno peggio. Ciao, Gianni
Inviato da: gianni12345
il 17/08/2010 alle 20:19
 
Volevo dire: bisogna allearsi con il diavolo
Inviato da: franco460
il 17/08/2010 alle 12:23
 
La confusione è totale e il senso d'impotenza aleggia...
Inviato da: franco460
il 17/08/2010 alle 12:22
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« I DS MORIRANNO DEMOCRISTIANI?QUANTO COSTA COMPRARE LA LEGA? »

GIORNATA CONTRO LA MAFIA

Post n°539 pubblicato il 21 Marzo 2007 da franco460
 

immagineLa giornata del 21 marzo, primo giorno di primavera, è il momento che Libera dedica alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita nel nostro Paese per contrastare le mafie: E’ questa l’occasione nella quale Libera rilancia ogni anno un impegno che non deve venire mai meno.
Quest’anno in continuità con le altre edizioni ma anche con “Contromafie” i primi stati generali dell’antimafia di novembre scorso, il 21 marzo 2007 ribadisce con forza la voglia di tanti di essere contro tutte le mafie, contro la corruzione politica e gli intrecci clientelari che alimentano gli affari delle organizzazioni criminali e l’illegalità, e di voler continuare a costruire percorsi di libertà, cittadinanza, informazione, legalità, giustizia, solidarietà.
Libera per la XII giornata ha scelto la Calabria, ha scelto Polistena cittadina al centro della Piana di Gioia Tauro un territorio tra i più importanti della regione per le sue potenzialità economiche e sociali ma condizionato anche dalla presenza della criminalità organizzata

E' la politica che deve cambiare. Finchè ci saranno partiti politici che accetteranno i voti raccolti dai mafiosi, una pesante ipoteca graverà su tutta l'Italia.

Fuori dal parlamento i partiti mafiosi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amicinpiazza/trackback.php?msg=2449365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Cari Silvio e Piero: Niente liste blindate! su entronellantro
Ricevuto in data 26/03/07 @ 10:45
Cari Silvio e Piero, mi ha fatto piacere vedervi seduti fianco a fianco e discutere da persone ci...

 
Commenti al Post:
unamicoincomune
unamicoincomune il 21/03/07 alle 10:34 via WEB
Hai ragione ma, in base alla richiesta, dovrebbero uscire dal parlamento tutti o quasi i partiti. La mafia purtroppo è nello Stato e sinchè i partiti baderanno solo alla capacità di raccogliere voti la scelta degli uomini sarà sempre viziata. Bisognerebbe riproporre in maniera forte e decisa la questione morale, tanto cara a Enrico Berlinguer. Bisognerebbe escludere dalla vita politica tutti coloro che non sono di specchiata moralita o per i quali ci sia il sospetto di collusione e connivenza. Questi potranno riprendere a partecipare alla politica solo quando saranno fugati tutti i sospetti e i dubbi. In Italia invece si fa l'esatto contrario e ciò non fa certo bene alla politica. E ripeto che è un fenomeno che tocca tutti i partiti, tutti. Ti consiglio la lettura del libro "I complici". Ciao pierluigi
 
 
franco460
franco460 il 21/03/07 alle 10:56 via WEB
Sappiamo bene quali partiti sono stati collusi con la mafia in passato e lo sono ancora. Ci sono testimonianze di pentiti e sentenze di giudici. Purtroppo il nostro sistema giudiziario è troppo garantista perchè prevede tre gradi di giudizio. Chi è potente riesce ad allungare i tempi all'infinito e a prendere in giro la giustizia. Ciao
 
   
unamicoincomune
unamicoincomune il 21/03/07 alle 11:40 via WEB
Se leggi il libro che ti ho consigliato avrai modo di vedere che anche i partiti che vantano tanto la loro moralità hanno tanto da nascondere. Ciao
 
     
franco460
franco460 il 21/03/07 alle 12:41 via WEB
E' vero, anche nei partiti di sinistra sono stati riscontrati casi di collusione, ma sono casi episodici. In altri partiti è la regola, il modo e la ragione stessa di essere. ciao
 
   
zoe261
zoe261 il 21/03/07 alle 12:38 via WEB
è chiaro a quali partiti si riferisce,quindi sta affermando che coloro che votano quei determinati partiti siano tutti mafiosi?
 
     
franco460
franco460 il 21/03/07 alle 12:46 via WEB
La mafia è un mostro che tutto avvolge e tutto sporca. Il brodo di coltura della mafia comprende quel tessuto sociale che da il voto per avere qualche favore in cambio, per esempio un posto di lavoro. Poi ci sono quelli più compromessi che partecipano corrompendo e altri che commettono crimini. I confini sono molto incerti e spesso si intersecano. Alcuni partiti sono clienti e mandanti allo stesso tempo. ciao
 
     
sakharov1
sakharov1 il 21/03/07 alle 14:39 via WEB
allora adesso facciamo l'elenco dei partiti che furono mafiosi e di quelli che sono mafiosi adesso(si prega di non dire le solite cose . indagato da . si dice che . è provato che) attualmente mafiosi: forza italia an nuova dc ccd cdu lega nord passato da mafiosi: socialdemocratici repubblicani liberali socialisti ma di centro o di centro destra o craxiani . non mafisi pur avendo avuto in passato milioni di voti : comunisti socialisti non craxiani e attualmente nel centro sinistra psiup presenti non mafiosi pur avendo milioni di voti :rifondazione comunista comunisti italiani verdi democratici di sinistra repubblicani nel centro sinistra. tutto questa è purtroppo una realta. i mafisi sono solo nei partiti che non condividono le nostrevostre idee.
 
     
franco460
franco460 il 21/03/07 alle 16:39 via WEB
Ribadisco quanto ho scritto prima. Ci sono partiti nei quali ci può essere qualche caso sporadico di collusione e partiti che hanno un rapporto organico con le cosche sia a livello locale sia a livello nazionale. Io non dico quali partiti, basterebbe leggere le centinaia di pagine dei processi e le confessioni dei pentiti. ancora oggi personaggi di spicco di Fi sono incriminati per rapporti stretti con la mafia. che poi la giustizia riesca a metterli in carcere è un altro discorso.
 
     
unamicoincomune
unamicoincomune il 21/03/07 alle 17:29 via WEB
Franco scusa se intervengo ma anche nei Ds qualche pecora nera è presente. Che poi si sia archiviata la posizione è un altro discorso. Non sono casi episodici, in certe zone è la regola. prendine atto. Facendo mio il tuo ragionamento posso dirti che anche per FI sono casi episodici e limitati. Per quanto riguarda, invece, l'intervento di Zoe posso dire che nessuno utilizza il sillogismo da Lei indicato. Ciao Pierluigi
 
     
franco460
franco460 il 21/03/07 alle 18:53 via WEB
A quali regioni ti riferisci? Quali personalità sono coinvolte? si tratta di rari assessori comunali. I dell'Utri, i Cuffaro, gli Andreotti, Lima, Ciancimino, non sono certo dei ds. Devo anche dire che in certe regioni come la Calabria ci sono opportunisti che pur di sedere su di una poltrona cambiano bandiera a ogni cambiar di luna. Ciao
 
     
sakharov1
sakharov1 il 21/03/07 alle 21:17 via WEB
ho se ti toccano il p.c.i. salti sulla poltrona. allora il p.c.i. non ha mai ricevuto soldi da mosca non ha mai avuto mafiosi non era al corrente di ciò che accadeva oltre cortina. con tutto questo ben di dio come mai non presentate mai un candidato vostro alle elezioni come presidente del consiglio dico alle elezioni non che sostituisca a governo avviato prodi. si vede che siete generosi e puri.
 
     
franco460
franco460 il 21/03/07 alle 21:32 via WEB
Non vedo la relazione tra i finanziamenti di Mosca e la mafia. Forse vuoi dire che siccome il pci era finaziato da Mosca, la dc si faceva finanziare da Palermo?
 
     
sakharov1
sakharov1 il 21/03/07 alle 22:36 via WEB
secondo me o lo fai o lo sei, come si fa a non capire. che siete talmente puri che non vi siete accorti di niente. neanche che i mafiosi possono essere anche tra di voi, e cercando di non convincerti di dedico la cosa sotto così forse capisci sempre un poco di piu come i tuoi fans. http://socialisti.brinkster.net/main.htm
 
     
franco460
franco460 il 22/03/07 alle 00:50 via WEB
confondi craxi con berlinquer.
 
     
franco460
franco460 il 22/03/07 alle 01:32 via WEB
Nessuno dice di essere puri e che in un partito di massa si può trovare qualche disonesto. Il partito non ha mai fatto quadrato su questi personaggi e ha aspettato tranquillamente che la magistratura compisse le proprie indagini. Altra cosa sono i partiti che stringono legami con la mafia per avere i voti in cambio di favori politici. Basta guardare cosa succede in sicilia durante le elezioni. Tutti i seggi alla cdl, sarà un caso?
 
     
unamicoincomune
unamicoincomune il 22/03/07 alle 12:40 via WEB
Sai bene che non è proprio così. Bisogna riportare in auge la questione morale, tanto cara a Berlinguer. Hai fatto nomi della cdl ma qualche problemino lo avete anche voi. Cosa mi dici di Vladimiro Crisafulli? ad esempio. Qualcuno, molto più importante di noi, disse:"chi è senza peccato scagli la prima pietra". Credo che in Italia non ci sia nessuno in grado di scagliare la prima pietra. Non pensi? ciao
 
gianni12345
gianni12345 il 21/03/07 alle 22:06 via WEB
Carissimi i miei blogghisti (si dice così ?), così ci avvolgiamo in discussioni tese a dimostrare chi è più o meno mafioso degli altri. Ma insomma basta guardare i fatti. In un paese civile come è il nostro, le istituzioni costituiscono il fondamento dello Stato (ovvietà). In campo giudiziario, l'istituzione preposta è la magistratura tutta. Spetta quindi alla magistratura, pagata da tutti noi, portare avanti le azioni giudiziarie necessarie ad individuare e mettere in condizioni di non nuocere chiunque sia mafioso direttamente, in associazione o complice. A questo indirizzo trovate un riassunto interessante: http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/processi.html. Non serve a nessuno essere qualunquisti o bendarsi gli occhi solo per sostenere una posizione pregiudiziale. Aprite gli occhi, cercate di cogliere dalle informazioni anche parziali che ci arrivano, purtroppo, chi utilizza "metodi mafiosi", chi alimenta la clientela politica a livello nazionale, chi usa il voto di scambio in modo sistematico, chi utilizza la TV per i propri spot elettorali senza possibilità di contraddittorio, ecc... e finalmente potrete, col voto, tenerlo ben lontano dalle nostre istituzioni. Ciao Gianni
 
 
franco460
franco460 il 22/03/07 alle 00:54 via WEB
Condivido pienamente. Alcuni pensano che se tutti sono mafiosi nessuno lo è, così possono assolvere i partiti che da decenni sono legati organicamente con la mafia.
 
   
gianni12345
gianni12345 il 22/03/07 alle 11:00 via WEB
Ricordi, Sabina Guzzanti diceva (sattirizzava) che una cosa assurda se te la propinano in modo martellante, "giorno e notte, giorno e notte" alla fine ti sembra tutto sommato plausibile. Tu, caro Franco hai colto nel segno, secondo il mio modesto parere (mi hanno accusato di non esserlo), se il sistema normale ormai è il voto di scambio, la clientela politica, la ricerca dell'accozzo per qualunque cosa, in una parola, "la mafia", Be, tuttosommato è anche giusto. Questa è l'eredità che ci ha lasciato "il portatore nano di democrazia". Molti sono davvero inquadrati e non riescono ad uscire dagli sfondi azzurri. Ci si avvolgono proprio nello sfondo. Preferiscono credere in un mondo ovattato, bello, buono, senza disoccupazione e sopratutto con tanta, tanta LIBERTA'. Svegliatevi !! Ciao Gianni
 
     
unamicoincomune
unamicoincomune il 22/03/07 alle 12:44 via WEB
Continuo a dire che ridurre tutto il male a Berlusconi è sbagliato. Il male ha radici ben più profonde ed in parte lo hai accennato tu. Bisogna rispolverare la morale, riportare in auge concetti come dignità, onore (non uomini d'onore nel senso comune) e cultura dell'esempio. questa è la sola strada e va oltre le sterili e inutili contrapposizioni ideologiche. ciao
 
     
franco460
franco460 il 22/03/07 alle 13:56 via WEB
Parole sante. Per far tutto ciò che dici bisogna far pulizia mandando a casa i politici disonesti. NON BISOGNA votare quei partiti in odore di mafia e tutti sanno chi sono.
 
     
sakharov1
sakharov1 il 22/03/07 alle 14:26 via WEB
parole sante. bisogna mandare a casa i disonesti. non bisogna votare i partiti in odore di chanell 5 e che tutti sanno: pci psiup dproletaria rifondazione verdi ds margherita dini ulivo mastella. gia il 50% meno 23.000 voti l'ha fatto siamo in attesa che lo facciano anche gli altri 50%. siete veramente dei comici alla guzzanti.
 
     
franco460
franco460 il 22/03/07 alle 17:47 via WEB
Non sto parlando dei polli che hanno votato per il nano credendolo un grande statista. Mi riferisco ai comitati d'affari, detti partiti della casa delle libertà. Riguardo poi ai presunti brogli, il nuovo conteggio ha assegnato 9000 voti in più all'unione. Bella smerdata per il caimano.
 
sar.a
sar.a il 22/03/07 alle 16:46 via WEB
E a proposito di mafie, oggi ho saputo che nel mio territorio (il casertano) sono stati vietati i controlli sulla qualità dell'aria."Non ci sono fondi " E' la scusa ufficiale.La realtà è che stiamo affogando nella diossina e aprire gli occhi in modo ufficiale alla gente potrebbe essere destabilizzante. Tutti i controlli fatti sulle mozzarelle, danno livelli di diossina al di sopra della norma. Naturalmente la diossina, legata alla mancanza di inceneritori a norma , è ovunque in Campania. Da noi si brucia di tutto,interi camion di scorie tossiche vengono vendute dall'estero alla camorra che le seppellisce sotto i nostri piedi.Il problema delle mafie (o delle camorre) puo' esere risolto solo da politici Onesti e dalla mobilitazione del Paese.Noi intanto moriamo di cancro.
 
 
gianni12345
gianni12345 il 22/03/07 alle 17:50 via WEB
Gentile sar.a, noi cittadini, in democrazia, ci scegliamo i nostri rappresentanti. Possiamo esercitare, con il voto politico, le giuste pressioni sui Signori che ci amministrano a tutti i livelli, Stato, Regione, Comuni ecc... Non possiamo fare altro. Ma questo strumento se usato bene è anche sufficiente. Vai a vedere chi siede nei banchi del tuo Consiglio Regionale e Comunale. Loro sono i diretti responsabili dei mancati controlli che tu denunci. Ancora prima di chi siede in Parlamento. Divulga l'informazione, una volta acquisita e verificata, anche tramite i blog in modo che il tuo voto possa moltiplicarsi. Contribuisci a mandarli a casa di qualunque colore siano. Se sono di centro-sinistra, alle prossime elezioni vota e fai votare a destra e viceversa se fossero di centro-destra. I cittadini possono e devono fare questo. Ciao ed auguri, Gianni
 
   
franco460
franco460 il 22/03/07 alle 17:57 via WEB
Oltre al voto esiste la mobilitazione popolare come a vicenza o come per la tav. Occorre rendersi visibili, restare in prima pagina per settimane e costringere anche i politici del centrosinistra della campania a ad alzare il culo dalle poltrone e scendere in mezzo alla gente.
 
   
sar.a
sar.a il 22/03/07 alle 22:13 via WEB
mai voterei a destra...se con la sinistra c'è qualche speranza , con la destra muore pure quella...
 
 
franco460
franco460 il 22/03/07 alle 17:53 via WEB
Le mafie hanno tante facce, ma un solo obiettivo: i soldi. Nelle regioni del sud la gente sembra rassegnata e si abbandona a un fatalismo senza speranza. Chi ha preso coscienza della situazione dovrebbe mobilitare i cittadini per ribellarsi allo strapotere della mafia e costringere i politici a prendere posizione. ciao
 
   
unamicoincomune
unamicoincomune il 22/03/07 alle 20:07 via WEB
hai preso informazioni su vladimiro crisafulli? non mi hai risposto. ciao
 
   
sar.a
sar.a il 22/03/07 alle 22:22 via WEB
Non per scadere in un banale vittimismo o in un giustificazionismo tout court...ma la realtà del sud è una realtà un po' piu' povera e un po' piu' ricattabile di quella del nord. L'immobilismo credo sia legato anche a questo. E comunque forse finchè ci si manterrà in questi angusti schemi regionali che portano a dire "il sud con annessi e connessi ( mafie, camorre ndranghete e munnezze) è vostro vedetevela voi", non credo che qualcuno possa fare passi avanti.Ci si continua a mantenere nell'ottica perdente del "voi" e del "noi" che è quella che piu' fa comodo ai potenti del mondo.
 
     
franco460
franco460 il 23/03/07 alle 13:48 via WEB
Non intendevo discriminare il sud e credo che le connivenze politiche siano ben note e accettate a livello nazionale. Il problrma è sempre lo stesso: che fare?
 
giovannacirciello
giovannacirciello il 22/03/07 alle 21:32 via WEB
mai rassegnarsi alle mafie, di alcun tipo!
 
 
franco460
franco460 il 23/03/07 alle 13:51 via WEB
Ben detto anche se è difficile per chi deve vivere a contatto con i mafiosi trovare il coraggio di ribellarsi e dire basta. E' dall'altro che deve venire un input, con leggi e controllo del territorio, per dar sicurezza ai cittadini e voglia di lottare.
 
marea14
marea14 il 24/03/07 alle 23:52 via WEB
Fuori dal parlamento, come da ogni carica istituzionale ci devono stare tutti i politici collusi con le mafie, a qualunque partito appartengano.
 
 
franco460
franco460 il 25/03/07 alle 14:49 via WEB
Bisogna cacciarli, ma purtroppo molti di loro siedono tranquillamente in parlamento e fanno anche i moralisti. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: franco460
Data di creazione: 26/02/2006
 

PACE

immagine
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963