Ai papà del mondo...

Per comprendere meglio come la lontananza possa essere vicinanza

 

ALLE MIE FIGLIE/I...OGNI MIA CELLULA E PENSIERO.

 

EAGLES: HOTEL CALIFORNIA LIVE...UNICA...IL MITO.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

« Il Tempo...Il sognatore... »

Alta Fedeltà...

Post n°90 pubblicato il 10 Aprile 2012 da Roby.Tras

... Delfonics

Io amo la fedeltà, l'alta fedeltà.

Quand'ero piccolo sognavo di possedere un centro d'ascolto Audio. Dove io, esperto disinteressato, avrei potuto elargire, a destra e a manca e senza alcun compenso, i miei  preziosi consigli, grazie ai quali (sempre a mio modo di vedere) avrei evitato spiacevoli errori al mio interlocutore, aiutandolo nella scelta, guidandolo per mano.

M'immaginavo felice...

tra "vecchi"  giradischi, piastre a cassette, registratori a bobine... a quattro o a otto piste, dove la mia fantasia viaggiava più veloce di una Ferrari;

tra amplificatori a valvole oppure a transistor, tra pre e finali di potenza... generatori di emozioni che, amplificando, senza distorcere, la qualità musicale, rispettassero il pensiero dell'autore, ma anche dell'uditore;

tra diffusori acustici... da pavimento (alti e potenti) o da libreria (agili e leggeri), dove la timbrica ("personalità" di un diffusore ovvero la capacità di colorare il suono emozionando, ma senza stancare), l'efficienza (capacità di sfruttare al meglio l'amplificazione) e il rapporto S/N (segnale/disturbo= capacità di un diffusore di riprodurre più limpidamente possibile, col minor disturbo di fondo, o fruscio come dir si voglia), la facessero da PADRONE;

tra sintonizzatori (radio) analogici e digitali;

tra cuffie chiuse (avvolgenti) o aperte, tra cavi di collegamento... dorati e inaspettatamente importanti.

Il Suono era caldo e l'emozione era forte.

Il cuore batteva a mille e gli occhi brillavano.

Quanta emozione... quanto amore.

E poi...

arrivarono i lettori cd dal suono freddo, impersonale... e i vecchi giradischi andarono in pensione.

Gli impianti divennero monoblocco... pratici quanto si vuole, ma "vuoti". 

Seguirono i lettori dvd, poi gli impianti home theatre, a cinque o a sei casse, con il suono avvolgente... ma non coinvolgente.

Ieri...

passavo delle ore ad ascoltare nelle sale audio, le emozioni vibravano.

Oggi...

passo e tiro dritto tra gli scaffali dei meganegozi di elettronica, senza più sale audio che si rispettino.

Qualcuno lo chiama consumismo, io solo superficialità... nell'opera costante di umana disumanizzazione.

Io non l'ho aperto quel negozio... ma grazie al mio blog, ne ho aperto uno virtuale.

NON SI PAGA NULLA, proprio come sognavo.

L'interlocutore non l'ho ancora trovato, ma se mai ce ne fosse uno, non lesini domande. Non sarò avaro di risposte.

 

LEGENDA DEI MITI:

GIRADISCHI (THORENS; LENCO; TECHNICS...) 

TESTINE STEREO (PUNTINE PER IL GIRADISCHI) (SHURE; ORTOFON; STANTON; AUDIO TECHNICA...)

PIASTRE A CASSETTE (NAKAMICHI; TEAC; ...)

REGISTRATORI A BOBINE (TASCAM; TANDBERG; REVOX...)

AMPLIFICATORI INTEGRATI (UN PEZZO) (MACINTOSH; SANSUI; NAD...)

AMPLIFICATORI PRE E FINALI DI POTENZA ( MACINTOSH; DENON; NAD...)

SINTONIZZATORI (RADIO) (SCOTT; TECHNICS; KENWOOD...)

CUFFIE STEREO (KOSS; SENNHEISER; AKG...)

DIFFUSORI ACUSTICI (AR; BOSE; JBL; RCF; INFINITY...)

... un ringraziamento speciale a chi è arrivato fino alla fine di questo post.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Roby.Tras
Data di creazione: 18/11/2008
 

SENZA PAROLE...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ditantestelleRoby.Trascassetta2sasamensbocchi_digattamariateresa.savinoCherryslcostel93finnaigbDe_Li_zio_saardizzoia.nataliasognoidealeletizia_arcurimatelettronica
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963