« Mondo reale e mondi dell...

La storiella del pescatore dell'isola di Pasqua che trova l'amore

Post n°20 pubblicato il 27 Marzo 2008 da andso5
 

Quest’estate durante un viaggio in Nuova Zelanda, in compagnia di un gruppo di speleologi entrai in una grotta ed ad un certo punto fu grande il mio stupore quando inciampammo in qualcosa che sporgeva dal suolo… scavammo subito e trovammo un cofanetto con alcuni oggetti che sembravano degli ornamenti ma..la cosa strana però era un manoscritto, scritto in una lingua sconosciuta…

Portai il manoscritto in Italia da un mio amico esperto di lingue antiche, e grande fu il mio stupore quando mi fece leggere questa storia che riporto integralmente….

Questa storia è ambientata nell’isola di Pasqua, tanto fa…. Quando gente adorava gli idoli di pietra che erano stati messi dagli antenati e non si chiedeva il motivo di tale adorazione…gli adorava e basta…

Gli abitanti avevano un carattere duro, rissoso, guai a perdere l’onore…, il loro passatempo preferito era passeggiare mostrando grosse perle che portavano al collo, più grosse erano.. più camminavano tronfi….

Uno di questi abitanti era un giovane pescatore, aveva due polmoni enormi e riusciva a scendere nel mare (a qui tempi non esistevano le bombole! : ) a profondità notevoli… riusciva a prendere non solo i pesci che gli permettevano di sfamarsi.. ma anche delle ostriche, che avevano grossissime perle, perle talmente belle che facevano invidia in tutto il villaggio…

Ma la sua vita non era felice…aveva tutto, era invidiato, eppure c’era qualcosa che non andava, non riusciva a capire…

Un giorno durante un immersione gli si avvicinò uno squalo, lo vide arrivare minaccioso, non c’erano dubbi voleva sbranarlo….vedeva oramai la morte in faccia…ma ad un tratto quando già stava dando addio alla vita, comparvero due delfini che presero a nasate lo squalo e lo fecero scappare…i delfini sembravano poi salutarlo e se ne andarono contenti giocando tra di loro…

Il pescatore fu veramente scosso da quell’esperienza… e non riusciva a togliersi di dosso le immagini dei delfini che giocano tra di loro…sembravano felicissimi.. e poi perché lo avevano salvato? Perché lo avevano preso in simpatia? Perché gli uomini non sembravano godere della vita e divertirsi come riuscivano a fare i delfini?

Dopo vari giorni immerso nei suoi pensieri... passo una notte lungo la scogliera dell'isola che dava alla luna...., ad un certo punto vide un fiore, un fiore che noi sappiamo vive una notte sola, una notte di plenilunio... , non l'aveva mai visto.. ma mano a mano che la luna si alzava nel cielo, il fiore sbocciava in tutto il suo splendore..emanava un profumo intenso... un profumo che inebriò il pescatore che era diventato negli anni così duro.. che aveva anche perso la vitalità dei sensi... Il fiore si apri e iniziò a seccarsi e poi a morire quando la luna si coricò dietro le montagne......

Allora ebbe un’intuizione.. ecco cosa era la vita..quel fiore dalla vita così breve gli aveva fatto capire...la sua vita che essendo molto più lunga.. non riusciva ad inquadrare... la vita doveva essere vissuta per attimi... per esprimersi per permettere agli altri di godere del proprio profumo.. e non in una corsa al narcisismo e all'egoismo che si chiudeva in se stessa..."

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AmorediFromm/trackback.php?msg=4376243

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
andso5
andso5 il 27/03/08 alle 19:37 via WEB
Dopo aver scritto questa storiella, sono arrivato anche io all'amore
(Rispondi)
ladyhawk6
ladyhawk6 il 28/03/08 alle 22:52 via WEB
E' molto bella questa storia.. nella sua semplicità l'amore è una qualcosa di immenso.. spesso le persone si affannano a cercare chissà cosa e chissà chi per sentirsi amati e per amare.. quando l'amore è sempre dentro di noi, pronto a donarsi per ogni granello di sabbia.. Un sorriso.. Stefy
(Rispondi)
jesuisheureuse
jesuisheureuse il 30/03/08 alle 17:00 via WEB
mi sono imbattuta per caso nel tuo blog...interessante...molto profondo....ci ritornerò spesso
(Rispondi)
 
andso5
andso5 il 30/03/08 alle 20:57 via WEB
Grazie, ma sono pensieri raccolti in circa due anni, gli anni di passaggio alla maturità piena. Sto preparando un altro blog di commenti di notizie del mondo, ti farò sapere! Grazie ancora ciao!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

goodnightmoon0maresardosardegnaramona792andreea_1999andso5kiss.fnvorreiesseremammaexmeralda79mastarda22Daffymoonbellixeddameraluna_viola_25luce1001gimma72
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963