DallaParteDelTorto - «Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.» (Bertold Brecht)
« Precedenti Successivi »
 

chi saccheggia è lo stato,chi devasta è il capitale

Ci hanno condannati tutti. Dieci capri espiatori entreranno in carcere per pene lunghissime, che spezzeranno le loro vite, e questo per educarci, per dimostrarci cosa succede a chiunque voglia continuare a manifestare dissenso e produrre conflitto contro i veri devastatori e saccheggiatori delle nostre vite e dei nostri territori. Ma proprio per questo il conflitto…
 

CHE LE LOTTE DEI MINEROS SIANO UN ESEMPIO PER TUTTA EUROPA

“E se vale la pena rischiare, io mi gioco anche l'ultimo frammento di cuore” [Che Guevara] Hanno camminato per 19 giorni. La marcia dei minatori delle Asturie, di Aragona, Castilla y Leon, Castilla-La Mancha e Andalusia, iniziata ai primi di giugno per combattere la chiusura delle miniere di carbone, unica fonte di reddito per tutta quella…
 

Lettera per Lelio

Fare calcoli? Tremare? Arrovellarsi? Preferire una visita a un paio di versi sparsi? Stendere delle suppliche? O farsi commendare? No, grazie. No, grazie! No, grazie!! Ma cantare, sognare, ridere. Splendido. Da solo, in libertà. Aver l'occhio sicuro, la voce in chiarità. [...] Fantasticare, a caccia non di gloria o di fortuna, su un viaggio a…
 

4 maggio 1949 - La tragedia di Superga

La storia attiva e passiva d'Italia è piena di date orrende: questa del 4 maggio 1949 riguarda lo sport e deve considerarsi una macabra tragedia, non immune come tutte le nostre vere tragedie da un mortificante grottesco. A Superga è perito il Torino, che giustamente venne poi ricordato come grande. Era importante, agli occhi degli…
 

FOIBE: 10 FEBBRAIO IL GIORNO DEL RICORDO - UN OLTRAGGIO ALLA MEMORIA

Oggi 10 febbraio ricorre nuovamente l’oltraggioso “giorno del ricordo” quindi ripropongo un articolo che ho scritto un mese fa sull'argomento e, in un'altra nota, un breve sunto storico, per entrare nei meandri della menzogna reazionaria e smascherarla per quella che è : un nuovo tentativo di borghesia e riformisti per scatenare una canea contro il comunismo:…
 

Confine orientale: le foibe tra imperialismo e resistenza - Una storia che deve essere conosciuta... prima che la riscrivano

Premetto le mie scuse per la scarsa accuratezza dello stile, ma la ristrettezza dello spazio a disposizione mi impedisce di fare un lavoro più accurato. In ogni caso credo che sia di fondamentale importanza offrire, quanto meno, una serie di elementi atti a fornire gli elementi di base per una accurata ricostruzione storica. Questo è…
 

LA DEMOCRAZIA BORGHESE È UNO STATO DI POLIZIA

Come comunisti, quindi militanti rivoluzionari, esprimiamo massima solidarietà ai compagni Manolo Morlacchi e Costantino Virgilio, arrestati nei giorni scorsi a Milano con l'accusa di aver lavorato alla ricostituzione delle "Nuove Brigate Rosse". Al di là dei capi d'imputazione, che sono impalpabili (i motivi che hanno portato al loro fermo comprendono la lettura di un manuale…
 

IL GIUDICE "ANTICROCIFISSO" LUIGI TOSTI SARA' PROCESSATO IL 22 GENNAIO 2010 DAL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

Avviso tutti gli amici che mi hanno sostenuto nella battaglia per la rimozione dei crocifissi dalle aule dei tribunali italiani che il prossimo 22 gennaio 2010 sarà celebrato, dinanzi al Consiglio Superiore della Magistratura, Piazza Indipendenza n. 4, ROMA, il procedimento disciplinare che è stato aperto, circa 5 anni fa, a mio carico per essermi…
 

Alcune osservazioni sulla lotta alla povertà nei paesi capitalistici

Forse tu fai delle elemosine. Ma da dove le prendi, se non dalle tue rapine crudeli, dalla sofferenza, dalle lacrime, dai sospiri? Che vale consolare un povero, se ne crei altri cento? (Gregorio di Nissa)La condizione di continuata o cronica deprivazione delle risorse indispensabili a vivere in condizioni dignitose e al godimento dei diritti umani…
 

Eretico sarà chi accenda il rogo, non già colei che vi brucerà dentro! (William Shakespeare da Il racconto d'inverno)

 

« Precedenti Successivi »