A oriente del sole - A oriente del sole, a Occidente della luna. Si può raggiungere in ritardo o mai più la porta della fine del mondo
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 43

17 FEBBRAIO FESTA DEL GATTO Non stavo molto simpatico a papa Gregorio IX quando nel 1233, nella sua famosa bolla papale "VOX IN RAMA" perchè m'incluse nella lista degli altamente "indesiderati" condannandomi, nel nome di chissà quale Dio, allo sterminio (scomunicandomi tra l'altro). tutti i miei simili, specialmente quelli neri furono bruciati vivi, scorticati, bastonati,…
 

Post N° 42

Questa sezione è chiusa, ma non cancellerò questo spazio. Sono presente su Facebook con le stesse argomentazioni e curiosità che ho postato in queste pagine. Se interessati mandatemi pure una richiesta in tutta tranquillità. Grazie a tutti.
 

Post N° 41

Qualsiasi conflitto, che sia fisico, psicologico o intellettuale, è uno spreco di energia. E’ straordinariamente difficile rendersene conto e liberarsi da ogni conflitto, perché quasi tutti noi siamo stati educati a lottare, a fare sforzi.Questa è la prima cosa che ci insegnano a scuola: fare sforzi. Così continuiamo a lottare e a sforzarci per tutta…
 

31 ottobre Samhain

Narrano alcuni antichi scritti che in questo giorno Il grande scudo di Skathach verrà abbassato ancora una volta, le barriere fra i mondi verranno divise e ciò permetterà alle forze del caos di invadere i reami dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi. E' il Samhain e le…
 

Anno domini 1816 cosa hanno in comune La bicicletta, Frankenstein e il colera?

Anno domini 1816 cosa hanno in comune La bicicletta, Frankenstein, il colera e le grandi migrazioni americane verso il West?? un vulcano che risponde al nome di Tamboroa (Indonesia). Nel 1816 (conosciuto anche come l'anno senza estate) il Tamboroa, esplose letteralmente immettendo nelle regioni alte dell'atmosfera l'equivalente di una montagna di 2Km di altezza di…
 

Il Manoscritto trovato a Saragozza

IL conte polacco Jan Potocki (1761) indubbiamente mi ha fatto molto compagnia nelle mie lunghissime notti insonni. la leggenda vuole che la moglie fosse molto malata e che non riuscendo a prendere sonno L'eccentrico Conte le leggesse ogni sera delle pagine delle "Mille ed una notte". Quando il libro fu terminato, la signora reclamò altre…
 

Chiudi gli occhi e dimmi cosa vedi?

Chiudi gli occhi e dimmi cosa vedi? la luce? quella "luce"? già il cervello fa poca differenza tra quello che "vede" attraverso i propri occhi e quello che immagina. Muore ,ma continua a immaginare, a creare nonostante vadano perse centinaia e centinaia di milioni di connessioni neurali. Diremmo quasi che "backuppa" il proprio sistema neurale…
 

La porta magica di Roma

Nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele, a Roma, è conservata una piccola porta di pietra del XVII° Secolo, raro esempio di monumento interamente dedicato all'arte dell'Alchimia. quattro termini latini, posti sul piano della soglia e nascosti alla visione frontale del pellegrino, indicano il reale ostacolo che, appunto, impedisce di varcare la soglia: SI SEDES NON…
 

Immagina

immaginare, creare forse? l'immaginazione non è quella che noi abitualmente crediamo. E’ la facoltà di “vedere” le cose oltre il loro apparire. Guardarle, percepirle in profondità. Una sorta di capacità di entrare nel profondo di tutto. è l'im-mago la capacità di percepire la magia.  I "mattoni del pensiero" iniziano con la Fiducia dell’innocente e L’ansia…
 

Benvenuto Cellini e i Diavoli del Colosseo

nel XIV secolo aggirarsi nella periferia della città di Roma, tra le rovine del perduto mondo pagano, nei pressi del Colosseo poteva capitarvi d'imbattervi tra gente losca che accostandosi a voi, con fare sibillino, vi avrebbe domandato Colis Eum?" (ossia, Lo adori? sottintendendo il diavolo) e alla risposta "Ego colo" vi avrebbero aperto l'accesso a…
 

« Precedenti Successivi »