« CACCIA SENZA LIMITI, VIN...EUROPEE, IL FRONTE VERDE... »

METTI UN MAIALE NELLA CRISI

Post n°19 pubblicato il 28 Aprile 2009 da Arborianotizie
 

di Massimo Rampin

suino

La recessione impazza, il Fondo monetario internazionale rilancia ogni mese la cifra dei danni causati dalla spaventosa crisi del mercato del credito ma adesso analisti finanziari ed esperti di economia iniziano a chiedersi se non c'è il rischio che la febbre suina, il cui focolaio è in Messico, non possa dare il colpo di grazia all'economia mondiale. Già questa mattina alcune borse asiatiche e del Pacifico non hanno preso benissimo la notizia di una possibile pandemia della nuova influenza, i guadagni sono stati ridotti in attesa di capire cosa possa accadere. In Nuova Zelanda il governo e la banca centrale potrebbero tagliare i tassi per tenere in piedi le imprese, perché c'è il rischio che l'economia turistica del paese possa andare a pezzi per la psicosi della febbre suina. E' bastato che una decina di studenti neozelandesi, tornati da un viaggio in Messico, venissero messi sotto controllo, perché potrebbero essere infetti, per scatenare la tensione sull'economia del paese. Senza contare che nella vicina Australia uno studio di un economista della National Bank ha sottolineato le preoccupazioni per una possibile pandemia negli Stati Uniti, che potrebbe affossare l'economia statunitense con conseguenze per il resto del mondo. Intanto in mattinata i titoli della compagnia aerea australiana Qantas hanno lasciato oltre il 4%, l'altra compagnia, Virgin Blue, è scesa di oltre il 5%. Stessa situazione in Europa per i titoli del settore del trasporto aereo, come anche per le catene di hotel e per le azioni di società legate al turismo. Sui mercati internazionali il calo delle quotazioni del petrolio - tornato sotto i 50 dollari per barile - viene attribuito alla potenziale crisi da influenza suina, che taglierebbe le gambe alla domanda, con mezzi di trasporto locali e internazionali bloccati per evitare un aumento del contagio. Qualcuno però è destinato a guadagnarci, questa mattina a Zurigo il titolo del gruppo farmaceutico Roche volano a oltre +4%, anche perché alcuni giornali si sono affrettati a dire che il Tamiflu, farmaco antinfluenzale diventato famoso in occasione della febbre aviaria, sembrerebbe alquanto efficace contro l’influenza suina. E il Tamiflu è un prodotto della Roche, che nel 2008 aveva visto una flessione delle vendite. Alla fine la aviaria non è stata la nuova febbre spagnola del nostro secolo ma i governi fecero enormi scorte del farmaco, temendo un peggio che poi di fatto non è mai arrivato.
Massimo Rampin, nato a Roma nel 1959. Coordinatore regionale Lazio del "Fronte Verde Ecologisti Indipendenti". Laureato in Giurisprudenza. Già attivista e militante di "Azione Ecologica" e "Fare Verde". Ha ricoperto il ruolo di Ispettore Ecologico Onorario per la Regione Lazio.  Collabora o ha collaborato con numerosi periodici di politica, cultura, ecologia e tradizioni, tra i quali"Linea", "L'Officina" e "Foglio Verde".  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Chi siamo

Arboria è il foglio informativo del movimento Fronte Verde Ecologisti Indipendenti.

Viene stampato in carta riciclata per dare un piccolo contributo all'ambiente.

Il Direttore politico è Vincenzo Galizia Presidente nazionale del movimento.

Tutti gli autori degli articoli di Arboria scrivono a titolo assolutamente gratuito.

Per informazioni e/o collaborazioni potete scrivere alla redazione: arboria@email.it

 

Free Blogger

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

Informazione

tg ambiente italia raitre

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

stefania.marelloanna.sbolcichiara.beggiatoalbert.andreamaryl_boandreaminutolo0mauarnstelian.1968giulia.frereumberto123stefanoferryxealtahemobufrancesco.vglmargina91
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Si ricorda che

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete, considerate freeware.

Per qualsiasi esigenza di copyright contattate privatamente il gestore del blog.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963