« HABANERAJe suis venu te dire »

viaggio verso il centro - il labirinto

Post n°19 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da miladylady
Foto di miladylady

Il Labirinto non va confuso con il Dedalo: entrambi seguono percorsi tortuosi, però nel Labirinto è impossibile perdersi; ha una sola via per raggiungere il Centro e la stessa serve anche per uscirne; si può vagare e fermarsi, ma mai smarrirsi.

Il Labirinto è importante perchè rappresenta il cammino di ricerca, la strada che conduce al centro di se stessi e della Conoscenza, lo Spazio Sacro, il Percorso Magico che può far raggiungere e realizzare la propria natura, consentendo alla propria vita di dispiegarsi completamente.

Il Labirinto è percorso sacro che unisce le energie della Terra (l'interiorità dell'uomo) con quelle del Cielo (il cosmo) utilizzando vari strumenti per agirlo, la concentrazione, la danza, il movimento.

Il Labirinto corrisponde anche ai tormenti, agli interrogativi che l’uomo ha nel corso della propria vita.

Migliaia di immagini, dalla più remota antichità ai giardini rinascimentali, dagli esperimenti sul comportamento ai videogames, dagli scacchi a Internet, ci dicono una sola cosa: il labirinto è una metafora universale, uno specchio dello strato più profondo e antico della nostra mente. E` il confine tra noto e ignoto, tra viaggio e ritorno.

Il labirinto è anche una struttura della Natura, un elemento ricorsivo che si incontra ciclicamente nel rapporto tra pensiero e immagine, e nei modelli di ogni comportamento intelligente.

In origine il Labirinto, il cui disegno è simile ai genitali femminili, era uno strumento della Dea per ritornare al grembo materno e rinascere.

Come strumento patriarcale, ripreso dalla mitologia Greca, era il simbolo dell’uomo che specchia il suo Sé ombra.

Il Labirinto è un attivo processo meditativo, nel quale, l’atto di camminare dentro il suo percorso impegna la mente cosciente, cosicché l’intuitiva può farsi avanti. Entrando si indirizza ciò che serve rilasciare verso il Centro, attivando una profonda consapevolezza di sè.

Dai miti più antichi fino a strumento di indagine conoscitiva utilizzato da varie discipline, il labirinto è e sarà sempre simbolo immaginario e concreto di grande fascinazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

creatività

 Gran parte dell’arte primordiale sembra essere stata creata dalle donne in un contesto rituale. La metodologia di ricercatori, antropologi, archeologi si basa sulla teoria accettata, ma erronea, che le civiltà arcaiche non potevano, per definizione, avere un concetto centrale astratto di divinità, quindi le statuette femminili non sono state considerate dee bensì semplici rappresentazioni di donne. La complessa opera di Marija Gimbutas e il concetto da lei coniato di archeomitologia ( che indica un metodo multidisciplinare che unisce l’archeologia descrittiva alla mitologia comparata, alla linguistica, al folclore e all’etnologia storica) dovrebbe invalidare per sempre questa teoria così fallace. Tutto richiama alla ciclicità e dunque al femminile, le stagioni,il giorno che oblia nella notte e poi rinasce con l’alba, i modi di dire ( i corsi e ricorsi storici), persino ad una convenzione come il tempo è stata attribuita un’impostazione ciclica (le ore). Invero per creare arte sciamanica la donna deve innanzitutto liberarsi della credenza diffusa, ribadita e stereotipata di non avere “doti artistiche”. Siate creative, vi appartiene!!!
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

REMEDIOS

 niña pequeña, chiquita, hermosa, preciosa
Linda niñita quedada así, sentada en la orilla del mar
 y las manos llenas de perlas
 el sol en tu frente y en la sonrisa
 blanca orquidea, alma y paloma
 y la alegría, tú cantas consuelo,
tú cantas esperanza, tú cantas remedios,
espera que un día yo pueda decirte:


"te quiero pequeña, chiquita, preciosa, hermosa.....
 

lo adoro

“Perchè non disegno scarpe da uomo? Perchè non posso usare le paillettes, i tacchi a spillo alti dodici centimetri, i colori fluo” - Stuart Weitzman


 

Blaise pascal

qualsiasi cosa è vera solo in parte,
falsa solo in parte
e il giusto e l'ingiusto si mischiano
e coloro che rispetti possono deluderti,
coloro che disprezzi possono commuoverti
 

il principe ignoto

Tu pure, o Principessa,
nella tua fredda stanza
 guardi le stelle
 che tremano d'amore e di speranza...
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cinzia.arnaudoRi.emersaspotti.rossmarziatomasintecnoservicevfpixen5tonyabellocammarellamotorimygangstabilancia52paolo.scalisemaria_rita_dmantonella.argentilefiorelucillarobyb2008
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

gentilezza

La gentilezza nelle parole crea confidenza, la gentilezza nei pensieri crea profondità, la gentilezza nel dare crea amore.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963