Arianna - ...e la cultura in genere!
« Precedenti Successivi »
 

Il vero nome di Tintoretto

E' stato Miguel Falomir, capo dipartimento di pittura italiana del Prado di Madrid a scoprire che il vero nome del maestro veneziano non è - come abbiamo sempre pensato - Jacopo Robusti ma bensì Jacopo Comin, primo di 22 figli di genitori bresciani. Robusti era infatti il soprannome dato alla famiglia per essersi distinta nella "robusta"…
 

Per chi fosse interessato...

...qui vi riporto il link per scaricarvi il documento "Per il bene dell'Italia. L'albero del programma" con il quale il Governo spiega i percorsi che verranno attivati per stimolare un nuovo sviluppo economico e sociale. Attraverso un diagramma costituito in vari livelli, il documento tratta argomenti quali le garanzie istituzionali ed i diritti civili, lo sviluppo sostenibile,…
 

Post N° 31

 

Hanno scoperto dov'è la vera Gioconda!!

A scoprire dove riposa la donna più misteriosa del mondo è stato l’insegnante fiorentino Giuseppe Pallanti, il quale ha rinvenuto un “Registro dei morti” nell’archivio ecclesiastico del convento di Sant’Orsola a Firenze.In questo registro è riportato infatti il nome di monna Lisa Gherardini, moglie del mercante Francesco Del Giocondo, deceduta il 15 luglio 1542 all’età…
 

Andy Warhol

Andy Warhol, artista di origine cecoslovacca nato a Pittsburgh nel 1928, nella sua vita ha sempre inseguito il successo.  Trasferitosi a New York, inizia a lavorare nel campo della pubblicità per riviste come Vogue e Glamour, soprattutto per le scarpe. Fin da subito si può notare come cerchi di allontanare qualsiasi accento soggettivo dalla sua…
 

Roy Liechtenstein

Inizialmente per far divertire i propri figli, Liechtenstein riproduce per loro delle immagini tratte da fumetti. Essendo il fumetto già di per sé qualcosa di ripreso dalla realtà, il problema  - per non fare una mera copia - è quindi quello della resa pittorica di una stampa. L’effetto di “stampa” (a piccoli puntini) lo rende…
 

L'arte cinetica

L'arte cinetica è un movimento che si è sviluppato nel corso degli anni 50 e 60 in tutta Europa e negli Stati Uniti col nome di Op art.Il concetto base dell'arte cinetica è l'introduzione del movimento nell'opera d'arte.Ma perché questi artisti hanno sentito il bisogno di inserire questo nuovo elemento?E' stato perchè in quegli anni…
 

Post N° 26

 

X salone dei beni e delle attività culturali

http://www.veneziafiere.it/veneziafiere/italiano/2006/bbcc/
 

Nuovo gioco: indovinate titolo ed autore con l'indizio!

Oggi: Arte e ciboE l'indizio è...
 

« Precedenti Successivi »