« ...Far West...Eccoci qua »

Ghost Town 66

Post n°38 pubblicato il 12 Agosto 2009 da Mari_Marco
Foto di Mari_Marco

Vi scrivo in diretta: Marco guida sulla route 66 ed io tengo il diario di bordo!!Ma che figata questa strada!é incredibile come faccia venire il buon umore!Eppure non è nient’altro che una strada semiabbandonata che attraversa paesini quasi fantasma ormai. Non so..ma ha un qualcosa di magico,non ha niente a che vedere con l’Interstate 40, la nuova statale è una strada fredda, ad alta velocità, dove la gente passa senza fermarsi e senza guardarsi intorno..
La Route invece è un’altra cosa..is The Mother Road..sulla route ci si ferma..per una foto ad un distributore ormai in disuso, per un hot dog in un vecchio bar, per una visita e 4 chiacchiere con il negoziante del giftshop del paese, per ammirare il panorama, o semplicemente per una pausa..
Sulla route non si corre, sulla route non c’è traffico, sulla route c’è l’asfalto a tratti dissestato, la monocorsia, il sole in faccia tutto il pomeriggio che ti acceca ma che ti ricorda anche che lo stai raggiungendo..in California..a Los Angeles..
La Route è calda, è viva, anche nei tratti in cui è morta traspira lo spirito e la vitalità che un tempo le appartenevano..in questo senso le ghost towns sono veramente delle ghost towns..abitate ancora da quei vecchi spiriti, da quei fantasmi che non moriranno mai..

Siamo appena passati da Seligman, un paesino tra  Williams e Kingman, e come per incanto è apparso un vecchio bar in stile route66 con la scritta “Burritos, Tacos”..mi è bastato uno sguardo per riconoscerlo e ricordare: quello è il posto dove più di 10 anni fa, la prima volta che sono venuta in America con i miei, ci siamo fermati e con il papà ho mangiato il mio primo burritos!! Ovviamente ho fatto la foto..e la dedico a te papà!Che storia!

Ora stiamo proseguendo lungo la strada, andando in direzione ovest puro..é uno spettacolo: una strada dritta,ai lati prati bruciati dal caldo e all’orizzonte, dritto davanti a noi, ma proprio dritto..una palla rosso fuoco!che meraviglia!
Ormai sono le 19.50..Marco si è fermato a far benzina e poi imperterrito si rimetterà a guidare..io oggi ho fatto la pigra e non ho guidato per nulla, ma domani qualche miglio di Route non me lo toglie nessuno!

Oggi la giornata in realtà è iniziata un po’ lentamente e  c’è voluto un po’ a farla decollare, ma poi c’è piaciuta come sempre.
Abbiamo fatto una deviazione (di miglia e miglia) per andare a visitare un paio di cittadine a sud rispetto la R66 che la guida segnalava come cittadine meritevoli di una sosta: Sedona e Jerome.
La prima è una cittadina molto carina e ben tenuta in stile cowboy, ma molto turistica; qui abbiamo fatto una sosta,bevuto un caffè,girato qualche negozietto di cappelli e stivali e..audite..audite..finalmente comprato i sandali per Marco!!Evvai il tormentone dell’estate è finito!!
Anche Jerome è una cittadina stile vecchio west, ma molto meno turistica di Sedona e più autentica: accanto ai locali ristrutturati a nuovo e ai negozietti turistici, permangono ancora i locali più vecchi semiabbandonati, con le vecchie insegne e il vecchio arredamento..talvolta un po’ inquietante quasi!
A Jerome siamo andati a  mangiare all’”Haunted Burger”: un locale nel quale la leggenda dice esserci lo spirito di un fantasma amante dei martelli che qualche volta manifesta ancora la propria presenza!
Dopo pranzo ci siamo rimessi in macchina, ma quasi subito abbiamo preso un’altra deviazione e ci siamo fermati a visitare “The King Gold Mine”, un’autentica gosth town abitata ancora da 7 persone nel 1999..e secondo me ancora oggi dal simpatico nonnetto che ci ha accolto! Incredibile!Un intero paesello abbandonato, con galline che razzolano per le strade polverose, un mulo, tacchini e il nonno che ci ha mostrato come funzionava la vecchia segheria del paese (ancora perfettamente funzionante!); vecchie case di legno disabitate, il vecchio dentista, il gommista, il tipografo, macchine d’epoca, perfino il bordello del paese e, ciliegina sulla torta, l’ingresso alla miniera d’oro che ha chiuso nel 1914!é davvero incredibile tutto ciò!sembra di essere in un'altra era!

Dopo Jerome ci siamo rimmessi sulla Route con un po’ di peripezie perché la strada era chiusa per incendi, ma alla fine ci siamo riusciti!ora siamo quasi arrivati a Kingman dove cercheremo un boccone ed un giaciglio!

Fine puntata, baci a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

Mari_MarcoleadiscipioFab_migiuberfortunato.maurisasawin1nanthirFelicity86nikikwandattilaidafiorellacapitangecsparrosere.trixicoraggio_liber0
 

Ultimi commenti

hey ragazzi ma dove siete ora? siete già tornati?? non ho...
Inviato da: mimmosuperstar
il 31/08/2009 alle 12:16
 
stiamo aspettando il racconto di chiusura del vostro...
Inviato da: idafiorella
il 30/08/2009 alle 18:42
 
eccoci qui ragazzi!! beh vedo che non passate un solo...
Inviato da: MIMMOSUPERSTAR
il 28/08/2009 alle 13:17
 
ciao cari raqgazzi miei, finalmente posso mandarvi due...
Inviato da: patty
il 28/08/2009 alle 11:00
 
in effetti sono curioso anch'io di questa scottatura,...
Inviato da: MIMMOsUPERSTAR
il 27/08/2009 alle 09:05
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963