« Precedenti | Successivi » |
Il settimo sigillo
Il Settimo Sigillo(Det Sjunde Inseglet)(1956) Un film di Ingmar Bergman. Drammatico, b/n, 95 minuti. Produzione Svezia 1956. Con Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Nils Poppe, Max von Sydow, Bibi Andersson, Inga Gill, Maud Hansson, Inga Landgré, Gunnel Lindblom, Bertil Anderberg, Anders Ek, Åke Fridell, Gunnar Olsson, Erik Strandmark, Siv Aleros, Sten Ardenstam, Harry Asklund, Ulf Johansson,…
Il settimo sigillo _ critica cinematografica _ trama
Il Settimo SigilloAttenzione: questa sezione rivela, del tutto o in parte, la trama dell'opera."E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe… E il primo angelo diede fiato alla tromba, e ne…
Incontro con la morte
L'incontro con la morteAudio >6«Chi sei tu?»«Sono la morte.» «Sei venuta a prendermi?» «E' già da molto che ti cammino affianco.» «Me n'ero accorto.»«Sei pronto?»«Il mio spirito lo è ... non il mio corpo!»«Dammi ancora del tempo.»«Tutti lo vorrebbero ... ma non concedo tregua.»«Tu giochi a scacchi non è vero?»«Come lo sai?» «Lo so ... l'ho visto nei quadri,…
Ingmar Bergman
Ingmar Bergman«In realtà io vivo continuamente nella mia infanzia: giro negli appartamenti nella penombra, passeggio per le vie silenziose di Uppsala, e mi fermo davanti alla Sommarhuset ad ascoltare l'enorme betulla a due tronchi, mi sposto con la velocità a secondi, e abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita…
La variante di Luneburg
La variante di LuneburgPaolo MaurensigVariante di Luneburg (La) Paolo Maurensig Adelphi - Collana: gli Adelphi n. 236 - Pagine 158 - Formato 13x20 - Anno 2003 - ISBN 884591819XArgomenti: Narrativa, Letteratura italianaPrezzo di vendita: € 7.00Caratteristiche: brossura .....Note di CopertinaUno dei rari romanzi italiani dei nostri anni che ha fatto il giro del mondo.Un colpo…
le regole degli scacchi
Le regole degli scacchiElenco dei principali argomenti affrontati nel livello base:La scacchiera (post N°8)---------------------------Lo schieramento dei pezzi (post N°9)---------------------------Movimenti dei pezzi (post N°10)▪ Il Re▪ La Donna ▪ La Torre ▪ L'Alfiere▪ Il Cavallo▪ Il Pedone---------------------------L'arrocco---------------------------Notazione algebrica---------------------------La partita---------------------------Approfondimenti ---------------------------
La scacchiera
"La casa della scacchiera posta nell'angolo a destra del giocatore deve essere di colore chiaro".La scacchieraStrutturaLa scacchiera è un quadrato, composto a sua volta da 64 celle quadrate. Le celle sono chiamate case, e sono disposte nell'alternanza continua cella chiara / cella scura.La scacchiera è divisa in 8 file di case verticali, dette colonne, e…
Lo schieramento dei pezzi
"La Donna va nella casa del proprio colore".Lo schieramento dei pezziI due giocatori dispongono di 16 pezzi a testa divisi in:1 Re 1 Donna (o Regina) 2 Torri 2 Alfieri 2 Cavalli 8 Pedoni Il bianco. I pezzi saranno disposti sulla prima traversa nella sequenza, da sinistra a destra (lato giocatore bianco):Torre - Cavallo - Alfiere -…
Movimenti dei pezzi
"La partita viene sempre iniziata dal giocatoreche conduce i pezzi bianchi.".Movimenti dei pezziOgni pezzo ha un movimento che lo caratterizza.Un pezzo occupa una singola casa e, tranne il cavallo, non può raggiungere un altra casa se trova come ostacolo un altro pezzo, che sia dello stesso colore o dell'avversario.Un pezzo può eliminare dal gioco un pezzo avversario, occupandone la…
Movimenti del Re
"Il pezzo più importante".Movimenti del ReIl re è riconoscibile perché alla sua sommità porta una croce. Il Re si muove di una casa alla volta in una qualunque direzione, orizzontale verticale o diagonale, nelle caseimmediatamente vicine a quella che occupa. Durante l’arrocco, il Re può muoversi di due case in un colpo solo.Quando un giocatore mette il…
« Precedenti | Successivi » |