Creato da ArtRing il 16/08/2014

Art Ring

spazio di confronto sull'arte

 

 

« Street Art: facciamo il punto.Blu, Cosa pesa di più »

I grattacieli come nuove cattedrali

Post n°3 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da ArtRing
 
Foto di ArtRing

Passeggiando per Londra mi sono accorta dell'ultimo cantiere a cui stanno lavorando, l'ennesimo grattacielo dal nome The Pinnacle che, assieme a The Gherkin disegnato da Norman Foster e a The Shard progettato da Renzo Piano, va a completare quella che è stata definita la nuova Gotham City, ispirandosi al film di Batman.

Il nuovo edificio è situato al 22-24 di Bishopgate, nel distretto finanziario della città, e con i suoi 288 metri è destinato a diventare l'edificio più alto della City e il secondo più alto in tutta Europa dopo The Shard. The Pinnacle è stato disegnato dallo studio Kohn Pederson Fox ed è costituito da due differenti mura di finestre, la cui forma ricorda un giornale arrotolato, ma al vertice si innalza in un'unica guglia. La facciata è realizzata usando pannelli curvi che si ispirano alle forme organiche della natura come armadilli, funghi e conchiglie.

La capitale inglese come le altri capitali sente l'esigenza di identificarsi con questo tipo di edificio che, nel suo ergersi con imponenza sulla città, trasmette una sensazione di dominio da parte del polo economico che si manifesta su tutta la zona circostante, e che quindi, sembra decidere le sorti della massa degli abitanti.

Questa scoperta mi ha portato alla mente una definizione: "i grattacieli come nuove cattedrali", e mi sono chiesta quanto potesse essere corretta. In realtà questo tentativo di innalzarsi verso il cielo si relaziona alla cattedrale gotica che aveva come obiettivo il raggiungimento di Dio. Al di là del fine puramente religioso che caratterizzava la società del Medioevo, nell'attuale innalzarsi degli edifici, in una corsa al raggiungimento del primato, che viene detenuto, almeno per ora, dal Burj Khalifa di Dubai, con i suoi 828 metri di altezza, trapela l'ossessione umana per la prevaricazione sull'altro e l'ostentazione della ricchezza. Tutto ciò va relazionato alla trasformazione della società che se nel Medioevo vedeva l'ascesa verso Dio come l'obiettivo fondamentale del buon cristiano, oggi la società porta ad individuare nella scalata verso il successo e il raggiungimento del potere, il fine assoluto dell'arrampicatore sociale. La verticalità in entrambi i casi si relaziona al progresso costruttivo e al miglioramento della progettazione edilizia che, nel Medioevo vedeva il cantiere della cattedrale come il lavoro collettivo di un'intera comunità per giungere alla realizzazione di quello che sarebbe stato il simbolo di fede, mentre oggi la progettazione di un grattacielo è frutto di strategie di marketing che vedono l'investimento di un forte capitale, perlopiù straniero, finalizzato alla costruzione di uno colosso di vetro e acciaio che si innalzi con arroganza sulla città, per diventare simbolo della ricchezza finanziaria detenuta solo da pochi.

In questa corsa verso altezze vertiginose e nel tentativo di rendere gli edifici dalle forme sempre più visionarie, in una sorta di gara tra architettura e scultura, bisognerebbe porre l'attenzione sulla possibilità di riportare tutto ad una dimensione più umana, o per meglio dire più "terrena". Interessante sarebbe ripensare lo sviluppo urbano attraverso le piazze, intese nel significato greco della parola, come agorà, ovvero spazio di riunione e confronto dei cittadini. In questo modo non solo la cittadinanza, con i suoi bisogni ed esigenze, verrebbe considerata nella progettazione urbanistica ma si potrebbe coinvolgere la stessa nella sviluppo della città.

Federica Cupelli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

associazione.collageArtRingNON_HO_FRETTAl0redianail_pablofrancesca632elektraforliving1963mgf70lubopotobias_shufflesols.kjaerGiuseppeLivioL2Elemento.ScostantelaeternaFanny_Wilmot
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963