ArteNet
ArteNet nasce dal desiderio di condividere l'interesse per l'arte intesa nel suo significato più ampio: dalle arti figurative alla musica, al cinema, al teatro e ai libri, nella convinzione che, come scrive Brecht, “tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere”.
Illustrazione di Davide Bonazzi
« PESCI D'APRILE! | L'ARCOBALENO NEL CIELO ... » |
LE STORIE - DIARIO ITALIANODurante la trasmissione Le Storie - diario italiano in onda su RAI TRE dalle 12.45 circa alle 13.10 e condotta da Corrado Augias, sono stati presentati due libri interessanti:
Mi ritorno in mente. Forse non c'è fenomeno più interessante e misterioso della coscienza, un concetto che ha avuto una strana storia. Per secoli si è creduto che tutto quello che succedeva nella nostra testa fosse, almeno potenzialmente, cosciente. La coscienza è stata cosi confusa con la mente, con la psiche, con lo spirito o con l'anima, e tutti questi termini sono stati usati come sinonimi. Poi improvvisamente qualcuno ha scoperto che non tutti i fenomeni psichici sono consci ed è cominciata l'era dell'inconscio, che da aggettivo è divenuto sostantivo, e compare spessissimo nei nostri discorsi come un vero e proprio deus ex machina. Questo saggio parla di mente, di emozioni e di coscienza e cerca di mettere a fuoco i rapporti fra queste tre entità e di rintracciarne i legami, senza trascurare l'altro nodo problematico rappresentato dalla razionalità e dal suo rapporto con la coscienza stessa. Dopo un capitolo introduttivo sul cervello e sulla mente in generale, si passa a trattare delle emozioni, e in particolare dell'amore, per poi affrontare, nel terzo capitolo, il problema della coscienza. L'ultimo capitolo è dedicato a delineare una teoria dell'Io e del suo rapporto con il mondo e con il corpo. (da IBS) PER RIVEDERE LA PUNTATA DELL'1 APRILE CON E. BONCINELLI Il ritorno del dinosauro.
Qual è lo stato di salute della cultura italiana? Lo esamina in studio con Corrado Augias, il giornalista e scrittore Piero Dorfles Dall'intervista di Augias a Dorfles: "Fra trent'anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la televisione (Ennio Flaiano)" Dorfles: "La televisione, con la sua semplice esistenza, modifica la società nel profondo, cambia il modo di pensare delle persone, incide sugli usi e sulle forme di socializzazione..., sulla morale e sull'estetica. Anche l'estetica ha la sua importanza; alle volte noi cogliamo soltanto gli aspetti ideologici o politici di quello che ci viene trasmesso, ma anche quello che trasmette ogni tanto la classe dirigente, ma anche tanta gente che entra in televisione, in termini proprio di comportamento, di linguaggio, ha un valore estetico e quando si erode la sensibilità estetica, subito dopo si erode anche quella sociale e politica. La nostra è una civiltà che è nata su valori estetici. Se noi dimenticassimo quello che ci ha trasmesso la grande classicità, probabilmente dimenticheremmo grossa parte del nostro passato. Io credo che i valori estetici non siano secondari. Stare inchinati verso il passato vuol dire anche guardare al futuro; è guardare al presente che vuol dire non guardare da nessuna parte. Molto interessante anche la puntata del 18 marzo con Carlo Flamigni: Quando inizia la vita umana? Con il ginecologo Carlo Flamigni, Corrado Augias affronta, a Le Storie - Diario Italiano, un viaggio alla scoperta dei segreti dell'embrione PER RIVEDERE LA PUNTATA CON CARLO FLAMIGNI |
Benvenuti in ArteNet!
Timidamente, mi affaccio alla rete con un blog creato per scambiare quattro chiacchiere con altri malati d'arte come me!
Mi auguro che ArteNet offra a tutti l'occasione per esprimere pensieri e opinioni e si configuri come un luogo virtuale in cui trovare informazioni e segnalazioni.
Grazie ai visitatori e a coloro che vorranno dare significato ad ArteNet con i loro contributi personali.
Bologna, 27 luglio 2008
Margherita
UN GIOVANE ILLUSTRATORE
UN'ECCEZIONALE PIANISTA
UN GRANDE PIANISTA
UNA BRAVISSIMA CANTANTE
UN GIOVANE CREATIVO
UNO SCRITTORE EMERGENTE
IN PRIMO PIANO
TAGLI ALLA CULTURA
ULTIMI COMMENTI
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad
aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Kahlil Gibran
VIA CON ME
... non perderti per niente al mondo lo spettacolo d'arte varia di uno innamorato di te
... entra e fatti un bagno caldo c'è un accappatoio azzurro, fuori piove un mondo freddo...
UN RACCONTO DI ERRI DE LUCA
Da Lampedusa uno splendido racconto dello scrittore napoletano sul tema dell'immigrazione.
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
Il testo del racconto è in
ArteNet bacheca
Le musiche di Gianmaria Testa
RITALS
SEMINATORI DI GRANO
CERCA IN QUESTO BLOG
Peccato che,
chissà perché,
il CERCA IN QUESTO BLOG non sempre funzioni!!!
PER CERCARE IN QUESTO BLOG...
POESIE inserite in
AGOSTO 2009
I PARTE II PARTE
ANCORA POESIE
BRANI MUSICALI
inseriti in AGOSTO 2009
TAG
LINK UTILI
- Servizio Bibliotecario Nazionale
- Arena del Sole
- Teatro Duse
- Teatro Comunale
- MUSICANDO
- Archivio Zeta
- Passepartout
- Il grande pittore Wolfango
- TRENITALIA
- Radio Oltre
- Liber Liber
- BIBLIOTECA LAME
- I VIAGGI di Repubblica
- PER ESTRARRE FILE MUSICALI
- PER SALVARE DA YOUTUBE
- Mostre in questo blog
- Musica in questo blog
- BELL'ITALIA (rivista)
- ART E DOSSIER (rivista)
- BELL'ITALIA (rai 3)
- MEDITERRANEO (rai 3)
- ART NEWS
- LE STORIE (Augias)
BLOG AMICI
Gatti fatti e misfatti di Paola
Un paio di uova fritte di Marco
Mariselene di Marialuisa
Acta Diurna di Mario
Inviato da: flappy bird
il 21/03/2014 alle 21:56
Inviato da: Ravecca Masssimo
il 31/12/2013 alle 15:20
Inviato da: saveraptors
il 01/05/2013 alle 19:10
Inviato da: mariselene
il 01/05/2013 alle 14:00
Inviato da: Margherita
il 30/03/2013 alle 11:21