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ASPETTANDO LA TRAVIATA...

Post n°700 pubblicato il 19 Settembre 2010 da Margherita2411
 
Tag: MUSICA

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TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA


Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
dal dramma La dame aux camélias
di Alexandre Dumas figlio
Edizioni Kalmus

Violetta Valéry Mariella Devia

Alfredo Germont Fernando Portari

     
Mariella Devia (da LA TRAVIATA "Sempre libera") e Fernando Portari (da TURANDOT "Nessun dorma")

Giuseppina Bridelli, William Corrò,
Paulo Augusto Lopes Paolillo,
Cristina Antoaneta Pasaroiu, Alexey Yakimov

Direttore Michele Mariotti
Regia Alfonso Antoniozzi
Scene Paolo Giacchero
Costumi Claudia Pernigotti
Maestro del Coro Paolo Vero

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Tecnici del Teatro Comunale di Bologna
Nuovo allestimento in coproduzione tra
Teatro Comunale di Bologna e
Teatro Giuseppe Verdi di Trieste

Ottobre 2010
Martedì 12 ore 20.30 Prima
Giovedì 14 ore 20.30 Sera C
Venerdì 15 ore 20.30 Sera A
Domenica 17 ore 15.30 Domenica
Martedì 19 ore 18.00 Pomeriggio
Mercoledì 20 ore 20.30 Sera B
Venerdì 22 ore 20.30 Fuori abb.
Domenica 24 ore 15.30 Fuori abb.
Martedì 26 ore 20.30 Fuori abb.
Giovedì 28 ore 20.30 Fuori abb.

T R A M A

Ritratto di Giuseppe Verdi con cilindro, 1886, pastello, Roma, Galleria d'Arte ModernaVioletta Valery è una grande frequentatrice dei salotti parigini,molto conosciuta dagli uomini altolocati della città per la dubbia moralità. Fra i tanti frequentatori incontra anche Alfredo Germont,convinto da alcuni amici a prendere parte ad una di queste uscite. I due giovani si innamorano e decidono di trasfrerirsi in una casetta fuori città,nonostante essa fosse malata di tisi e quindi condannata a morte prematura. Un giorno però Violetta riceve la visita del padre dell'amato che le chiede di lasciare il figlio,in quanto la sorella sta per sposarsi con un uomo del luogo e il matrimonio sarebbe certo andato in fumo se il futuro cognato fosse venuto a conoscenza di questa relazione.Così Violetta si decide a scappare da casa mentre l'amato si trova a Parigi per sistemare i loro problemi economici.Quando egli torna a casa,trova solo un biglietto d'addio. Si reca quindi a Parigi in cerca di spiegazioni e la scopre in compagnia di un altro uomo. I due lottano mentre Violetta,spossata dagli ultimi avvenimenti,viene colta da un attacco di tisi e costretta a tornare nella sua vecchia casa. Al momento del ritorno a casa di Alfredo,ella gli rivela la richiesta del padre di abbandonarlo,dopo di chè spira nel suo letto.

Atto I
Dopo un profondo e toccante preludio,  il sipario si apre mostrando un elegante salone della casa parigina di Violetta Valery, dove lei, donna di mondo, attende gli invitati.

In breve questi sopraggiungono. Violetta saluta tra gli altri, il Marchese d'Obigny, Flora Bervoix e il visconte Gastone de Letorières, che le presenta Alfredo Germont, spiegandole che è un suo grande ammiratore e che durante la sua recente malattia si era recato spesso nella sua casa per ricevere notizie. Dopo aver chiesto spiegazioni per il comportamento ammirevole di Alfredo, Violetta rimprovera il suo protettore, il Barone Douphol, di non aver avuto la stessa sollecitudine del giovane; cosa che irrita il Barone, il quale mostra il suo disappunto a Flora. Poco dopo Alfredo, seppur inizialmente riluttante, propone un brindisi (Libiamo ne' lieti calici),  al quale si unisce subito Violetta, seguita dagli altri invitati, che cantano gioiosamente le lodi del vino e dell'amore.

Si ode quindi della musica provenire dalle altre stanze; Violetta invita gli ospiti a recarsi nella sala accanto. Uscendo, però, si sente male. Sedendosi, invita gli ospiti ad avviarsi e promette di raggiungerli subito. Guardandosi allo specchio, Violetta nota il suo pallore e allo stesso tempo si accorge di Alfredo, che si è trattenuto ad aspettarla. Egli la rimprovera riguardo la trascuratezza della sua salute e poi confessa di amarla. Colpita, Violetta chiede da quanto egli l'ammiri. Alfredo risponde che l'ama da un anno, dalla prima volta in cui l'ha vista (Un dì felice, eterea).

Incapace di provare vero amore, Violetta propone una semplice amicizia, ma quando Alfredo sta per allontanarsi gli porge un fiore, invitando il giovane a riportarglielo il giorno seguente. Alfredo si allontana felice. Intanto giungono dalla stanza vicina gli ospiti che prendono congedo da Violetta, ringraziandola per la bella e allegra serata (Si ridesta in ciel l'aurora).

Ormai sola, Violetta nota con incredibile sorpresa che le parole di Alfredo l'hanno scossa (È strano! è strano).

Incerta, decide infine di continuare a vivere come ha sempre fatto, come una cortigiana e di rinunciare ad essere finalmente amata seriamente (Sempre libera degg'io).

Atto II
Quadro I
Alfredo e Violetta vivono ormai felici da tre mesi nella casa di campagna di Violetta. Alfredo riflette sulla sua felice condizione (De' miei bollenti spiriti), quando sopraggiunge Annina.

Interrogata da Alfredo, essa ammette di essere stata a Parigi per vendere tutti i beni della sua padrona coi quali poter pagare le spese di mantenimento della casa. La somma ammonta a 1.000 luigi e Alfredo promette di andare lui stesso a sistemare gli affari e raccomanda ad Annina di non far parola del loro dialogo con Violetta. Una volta solo, Alfredo si incolpa per la situazione finanziaria ("Oh mio rimorso! Oh infamia!).

Violetta entra in scena ed il suo cameriere, Giuseppe, le porge una lettera di invito per quella sera ad una festa presso il palazzo di Flora. Subito dopo Giuseppe annuncia la visita di un signore. Violetta ordina di farlo entrare, credendolo il suo avvocato. È invece Giorgio Germont, il padre di Alfredo, che la accusa duramente di voler spogliare Alfredo delle sue ricchezze. Violetta allora gli mostra i documenti che provano la vendita di ogni suo avere per mantenere l'amante presso di lei ed il vecchio signore capisce la situazione. Pur convinto dell'amore che lega Violetta al figlio, egli le chiede un sacrificio per salvare il futuro dei suoi due figli. Germont spiega di avere anche una figlia e che se Alfredo non torna subito a casa, rischia di mettere in pericolo il matrimonio della sorella (Pura siccome un angelo).

Violetta così propone di allontanarsi per un certo periodo da Alfredo; ma non basta e il vecchio Germont le chiede di abbandonare per sempre il figlio. Violetta, senza parenti né amici e provata dalla tisi, non può accettare. Germont le fa allora notare che quando il tempo avrà cancellato la sua avvenenza (Un dì quando le veneri), Alfredo si stancherà di lei, che non potrà trarre nessun conforto, non essendo la loro unione benedetta dal cielo.

Stremata, Violetta accetta di lasciare Alfredo. Rimasta sola, Violetta scrive dapprima al barone Douphol, poi ad Alfredo per annunciargli la sua decisione di lasciarlo; non appena terminata la lettera, Alfredo entra agitato perché ha saputo della presenza del padre. Propone a Violetta di andare a conoscerlo ma lei, dopo essersi fatta giurare l'amore di Alfredo (Amami Alfredo), fugge. Alfredo si insospettisce della fuga di Violetta, e quando vede la lettera sul tavolo, capisce che lei è alla festa, e, infuriato, decide di recarsi anche lui a casa di Flora, nonostante le suppliche del padre.


Quadro II
Alla festa a casa di Flora Bervoix si vocifera della separazione di Violetta e Alfredo. Durante i festeggiamenti per il carnevale, Alfredo arriva per cercare Violetta, e successivamente Violetta arriva accompagnata dal barone. Alfredo, giocando, insulta in modo indiretto Violetta, scatenando l'ira del barone, che lo sfida ad una partita di carte. Il barone perde ed Alfredo incassa una grande somma. Violetta chiede un colloquio con Alfredo, durante il quale lo supplica di andare via e, mentendogli, dice di essere innamorata del Barone. Alfredo, sdegnato, chiama tutti gli invitati (Or testimon vi chiamo che qui pagata io l'ho), e getta una borsa di denaro ai piedi di Violetta, che sviene in braccio a Flora. Tutti inveiscono contro Alfredo, e arriva il padre che lo rimprovera del fatto. Il barone decide di sfidare a duello Alfredo.


Atto III
La scena si svolge nella camera da letto di Violetta. La tubercolosi si fa più acuta e ormai il dottor Grenvil rivela ad Annina che Violetta è in fin di vita. Violetta, sola nella sua stanza, rilegge una lettera che custodiva vicino al petto, nella quale Giorgio Germont la informava di aver rivelato la verità ad Alfredo e che il suo amato, in viaggio in un paese lontano, sta tornando da lei. Verdi accompagna il parlato della protagonista con un violino solista che accenna il canto d'amore di Alfredo del primo atto «Di quell'amor ch'è palpito». Violetta sa che è troppo tardi ed esprime la sua disillusione nella romanza «Addio, del passato bei sogni ridenti».

Per contrasto, all'esterno impazza il carnevale. Annina porta una buona notizia: è arrivato Alfredo, che entra, abbraccia Violetta e le promette di portarla con sé lontano da Parigi (Parigi, o cara...).

Giunge anche Giorgio Germont, che finalmente manifesta il suo rimorso. Violetta chiama a sé Alfredo e gli lascia un medaglione con la sua immagine, chiedendogli di ricordarsi sempre di lei. Per un momento Violetta sembra riacquistare le forze, si alza dal letto, ma subito cade morta sul canapè.

L I B R E T T O

S P A R T I T O  P E R  C A N T O  E  P I A N O F O R T E

P A R T I T U R A  D' O R C H E S T R A

A S C O L T A  L' O P E R A  I N MAGAZZINI SONORI

Il mio amico appassionato di lirica, Piero Giorgi, mi ha scritto: "Per LA TRAVIATA occorrerebbero tre soprani: per il primo atto un soprano di bravura o di coloratura, agile, al massimo della forma; il secondo atto è meno impegnativo ed è necessario un soprano lirico, da scuola di bel canto; nel terzo atto la difficoltà è notevole: il soprano drammatico deve cantare come se recitasse, si deve sentire la voce che va spegnendosi per via della morte imminente; le note ondeggiano, occorre sapere comunicare il procedere del male".
Solo Maria Callas è riuscita, a suo parere, a cantare bene tutte le parti della Traviata.

 

Secondo Piero, la migliore interpretazione è


Verdi: La Traviata (complete opera live 1955) with Maria Callas, Giuseppe di Stefano, Carlo Maria Giulini, Orchestra & Chorus of La Scala, Milan
Giuseppe Verdi (Artist), Orchestra e coro del Teatro alla Scala (Artist), Carlo Maria Giulini (Artist), Maria Callas (Artist), Giuseppe di Stefano (Artist), Ettore Bastianini (Artist), Silvio Maionica (Artist), Luisa Mandelli (Artist), Arturo La Porta (Artist) | Format: Audio CD

foto della copertina del CD

   

Un'altra grande interpretazione è quella di Montserrat Caballé

LA TRAVIATA - Montserrat Caballé

Verdi - La Traviata [Original recording remastered]
Georges Prêtre (Artist), Montserrat Caballé (Artist), Carlo Bergonzi (Artist), Sherrill Milnes (Artist), Dorothy Krebill (Artist), et al. | Format: Audio CD

Una TRAVIATA integrale con tutte le parti che Verdi ha scritto

   

 
 
 
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Bologna, 27 luglio 2008

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