ArteNet bacheca - Mostre, brevi viaggi d'arte, articoli, poesie, racconti, un po' di musica e qualche approfondimento
« Precedenti Successivi »
 

LUCA MANNI - CURRICULUM VITAE

Luca Manninato a Bologna il 02/01/1983 Studi:Laurea in Lettere e Filosofia, corso di laurea DAMS musica, curriculum organizzazione musicaleDiploma scientifico presso il Liceo A. Righi di BolognaEsperienze professionali:2008: dj selecter presso i disco-bar Ganesh Cafè, Arterìa e Chalet dei Giardini Margherita (a Bologna) e in feste private2008: redattore della rivista online di cultura e società lucidamente.com2007:…
 

LUCA MANNI: I PRIMI SCRITTI

A 8 anniBOH!Così nascono gli gnomi: da un fungo, nel cuore di un bosco, quando la luna splende tonda come un pallone nel cielo.Nascono con il loro vestitino di panno rosso e il berretto a punta, con tanto di barba bianca e naso a becco.Così accade da sempre. Ma in una notte di luna piena,…
 

LUCA MANNI - RACCONTI 1

Esempio di alterazione artificiale delle percezioniEravamo distesi sulla fresca erba di un placido giardino metropolitano, agli sgoccioli di un tranquillo pomeriggio d'estate, quando una frase aspra spezzò il silenzio: -Proprio una bella fregatura 'sti funghi!-Ma le lamentele di Steve rimasero senza replica.Ero intento ad osservare un alligatore che scivolava nel fiume, il suo occhio vitreo,…
 

LUCA MANNI - RACCONTI 2

L'unico che mi è rimasto accantoOrmai non ho una donna, se si esclude la deliziosa signora che quasi ogni giorno mi allunga qualche spicciolo fuori dalla chiesa. Non ho più un lavoro, a parte raccattare le bottiglie per strada e portarle al chiosco di Miguel per il riciclo. Naturalmente non ho neanche una casa, a…
 

LUCA MANNI - RACCONTI 3

Il bastone a cui si aggrappa per non caderedurante i terremoti della coscienza *Appeso a una sigaretta guardo distratto il paese fuori dalla finestra. Il campanile dell'unica chiesa svetta imponente fra i tetti scuri e fa a gara col sole per arrivare più in alto. Giù nel fresco della sagrestia don Pietro prepara la messa…
 

LIBRI E ARTICOLI IN ARTENET

RAGAZZE DEL NORDEST di Romolo Bugaro e Marco FranzosoIL TAILLEUR GRIGIO di Andrea CamilleriAMORE di Elizabeth von ArnimCAINO di José SaramagoIL PADRE di Elizabeth von ArnimIL NIPOTE DEL NEGUS di Andrea CamilleriMR SKEFFINGTON di Elizabeth von ArnimVI PRESENTO SALLY di Elizabeth von ArnimFANTASIA di Bruno Munari101 COSE DA FARE A BOLOGNA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA di Margherita BianchiniCARAVAGGIO…
 

ANIMALIA (GIOVEDI' 6 MAGGIO 2010)

Se le bestie avessero l'animadi Umberto EcoDescartes, che seguiva Aristotele nel dichiarare che gli animali erano sforniti di linguaggio, ci dice che «le bestie non parlano come noi per il fatto che non hanno alcun pensiero, e non perché manchino loro gli organi». La posizione di Descartes conseguiva e dal suo meccanicismo e dal suo…
 

ANIMALIA (GIOVEDI' 13 MAGGIO 2010)

Perchè uomini e animali sono compagni di viaggio di Enzo Bianchi, La Repubblica, 14 maggio 2010Secondo il libro della Genesi l'uomo, in cui è immesso da Dio un soffio di vita che lo rende vivente, è preso e posto in un giardino «perché lo coltivi e lo custodisca». Qui germogliano altre creature e qui vengono…
 

AUGURI, FRANCESCO!

   
 

FILM E VIDEO

PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINOIL CACCIATORE DI AQUILONIIL CAIMANOIL RITORNODRAQUILAIL SEGRETO DI ESMARASSEGNA DEL DOCUMENTARIO DI ARCHEOLOGIAIL CONCERTOKENGIRO AZUMAFILM BLUC'ERA UNA VOLTA LA CITTA' DEI MATTIPI GRECO IL TEOREMA DEL DELIRIOARTEFILM (Il Vangelo secondo Giotto, Piero della Francesca e il Polittico della Misericordia; Leonardo da Vinci - l'origine del genio; Picturing Mary. Il volto di…
 

« Precedenti Successivi »