Creato da Artemide.75 il 02/03/2010
Scrivere per se stessa e per gli altri

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

krull3650leonardo.deluiseborsoni0antoniociancio2000CORTO_MALTESE1dgltizianocorsettigiusi.cerronebeppe72778max.giampaoloalessandro.giroantenna51critulumlucianocanestrariGAIA.Lstefanofedeli
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Malika Ayane - Ricomincio da qui

 

Noemi - Per tutta la vita

 

Fotografie - Claudio Baglioni

 

 

Nina Zilli - 50 mila

 

 

« Strauss Kahn, vittima o ...Raccolta di firme per ab... »

IL VANDALO SERIALE

“I soliti idioti”, “Un atto vandalico demenziale”, “È colpa della scuola” (e ti pareva), “Nessuno è mai stato punito”, “Nella Capitale di Alemanno non esistono più regole”, “bla, bla, bla”, “bla, bla, bla”…

Hanno detto di tutto riguardo agli atti vandalici che hanno visto oggetto di attenzioni prima la Fontana di Piazza Navona e poi quella di Trevi. Le Forze dell’Ordine, dopo aver visionato i filmati delle telecamere che riprendono le due monumentali fontane, hanno dichiarato che forse si tratta di un “vandalo seriale”.

Alle 8.26 del mattino il tizio, dall’aria circospetta, ha preso una pietra è in 30 SECONDI ha dato DIECI COLPI ai tritoni posti ai lati di una delle maschere alla base della Fontana del Moro di Piazza Navona. Un turista statunitense ha chiamato i vigili e ha farfugliato “FONTANA ROTTA”.

Circa 3 ore dopo, lo stesso personaggio (ma ciò è al vaglio degli inquirenti) si è recato a Fontana di Trevi e ha lanciato un sampietrino contro il monumento,  fortunatamente, mancandolo.

Indignazione è stato il sentimento che ho provato: ho potuto constatare ancora una volta che in Italia non va bene niente. Qui il “di TUTTI” è di “NESSUNO”. Manca il senso d’appartenenza del bene pubblico. Stai imbrattando i muri? Non è affar mio. Ti vedo mentre divelli una panchina? Mi giro dall’altra parte. Stai scrivendo dichiarazioni d’amore sulla balaustra di un ponte storico o sulla gamba di una statua? Ma che romantico! PRENDI A SASSATE LA FONTANA DI PAZZA NAVONA??? NON SE NE ACCORGE NESSUNO. Ecco cosa è l’Italiano medio!

E questi sono gli ultimi due casi. Ma vi ricordate le acque della Fontana di Trevi color rosso sangue? E quel turista che stava cercando di potarsi a casa pezzetti del Colosseo? E i piedi del David presi a martellate? E il naso della Pietà di Michelangelo? Per non dire di muri di monumenti millenari che riportano frasi d’amore, parolacce, fedi sportive con pennarelli di tutti i colori…

Pazzi più che Vandali, Incivili più che turisti, Ragazzini maleducati più che scuola inefficace. Sono loro i colpevoli del deturpamento di tantissimi monumenti sparsi in tutta Italia. Purtroppo è il lassismo, il permissivismo, la mancanza di controllo, il menefreghismo, nonché un'innata maleducazione, che danneggia il più grande patrimonio artistico del Mondo, quello ITALIANO.

Qualcuno ha detto che ciò accade perché nessuno mai ha scontato una pena per aver danneggiato un monumento. Purtroppo questa è una cosa tutta italiana, da noi NON C’E’ CERTEZZA DELLA PENA! In nessun campo.

Qualcun altro sostiene che bisogna inculcare il rispetto del patrimonio artistico fin da piccoli. Verissimo. La scuola di progetti ne fa a bizzeffe, anche interessanti ed efficaci, purtroppo poi i docenti devono fare i conti con ciò che i bambini vedono fare a casa: spesso sono i genitori la rovina dei figli, perché non sanno dare loro il giusto esempio.

Sta di fatto che adesso dovranno essere fatti dei restauri, ciò significa SPESE e in tempi di crisi, i nostri politici sono poco favorevoli a spendere per il nostro patrimonio artistico. Speriamo che non cerchino di vendere al miglior offerente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Artemide75/trackback.php?msg=10579548

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963