AscoltaNapoli - Musica Napoletana DOCG
« Precedenti Successivi »
 

'A posteggia

generiI posteggiatori sono figure inscindibili dalla storia e dalla cultura di Napoli: per sette secoli menestrelli, musici e cantori hanno vissuto tra il Vesuvio e il mare, spesso viaggiando in paesi lontani per poi tornare ricchi di bei ricordi ma sempre poveri di risorse economiche. Le origini e lo sviluppo della canzone napoletana sono legati…
 

'E magnete 'o limone (promessa)

extra (su richiesta)Che nessuno si senta offeso ^__^, ma una promessa è un debito. Mi fu richiesta dalla carissima amica megliounsorriso di trovarle questo pezzo alquanto difficile da reperire anche tra i video. Ebbene, dopo un po' di tempo (ricerca impone...) eccomi pronto ad accontentarla con enorme piacere. Ne approfitto per rivolgere anche al resto dei…
 

Era la festa di san Gennaro

canzone                         Meravigliosa Gabriella  E’ una canzone dal testo un po’ sconnesso, e infantile nella ripetizione sonora delle due sillabe, Zazà, evocatrici del trambusto dei piatti di un’orchestrina popolare  che sfila tra le vie del paese. Dove sta Zazà, il brano più famoso di Raffaele Cutolo (per carità, solo omonimo del camorrista …) è come un sospiro…
 

DONIZETTI E NAPOLI

extraMe voglio fa ‘na casa mmiez' 'o mare,fravecate de penne de pavune. D'argiento e d'oro voglio fa lli ggrare  e de prete preziose li balcune.Quando Nennella mia se va affacciare, ognuno dice: "Mo sponto lo sole!" Con questi versi ha inizio una delle più suggestive romanze napoletane (nota anche come "Canzone Marinara") che, al pari…
 

'A voce 'e Napule: il M.° Sergio Bruni

 

L U N A C A P R E S E

canzone"Tu, luna luna tu, luna caprese, ca faie sunnà l’ammore ‘a ‘e ‘nnammurate, adduorme ‘a Nenna mia ca sta scetata e fall’annammurà cu’ ‘na buscia ". Sono versi di Augusto Cesareo, scolpiti sul marmo, quelli che accolgono il turista appena approdato a Capri. E che canzone! Sulla pietra è incisa una delle più belle melodie…
 

1600, muore la canzone popolaresca?

Arriva il '600 stracarico di cultura musicale, portando con sè il declino della villanella e l'evolversi e il trasformarsi del madrigale e, da questi, l'avvento del melodramma. Le villanelle concludono il loro ciclo evolutivo nascendo prima anonime e popolare nei "villici" borghi di campagna, poi popolaresche in città e, infine, villanelle auliche d'autore alla "toscanese"…
 

Ddoie stelle 'e Napule

festival di NapoliSiamo nel 1955. Terza si classificava 'E llampare (A. Gargiulo e G. Spagnolo) interpretata da Tullio Pane e Gino Latilla Al secondo posto Ddoje stelle so' cadute ancora cantata da Sergio Bruni in coppia con Achille ToglianiVince la canzone 'E stelle 'e Napule (Michele Galdieri e Giuseppe Bonavolontà) da  Gino Latilla e Carla…
 

Illudimi, anzi "Lusingame"...

canzoniScritta da Vincenzo De Crescenzo e da Nino Taranto con Antonio Vian (nome d'arte di Antonio Viscione). La canzone venne pubblicata dal direttore d'orchestra Mario Festa nel 1956. Il brano venne interpretato dalla soubrette popolare Tina De Mola, prima moglie di Renato Rascel. "Lusingame", è una delle canzoni d’amore più belle mai scritte. Non posso…
 

Sciantose e cafè chantant

generiIl Café Chantant, oggi noto come cabaret, nacque a Parigi: il primo cabaret europeo fu lo Chat Noir, creato nel 1881 dal pittore Rodolphe Salis nel quartiere bohemien di Montmartre. Parigi divenne il centro europeo della belle-époque, ma i locali adibiti a Caffè Concerto si diffusero anche in altre nazioni. Il Caffè si trasformò da…
 

« Precedenti Successivi »