Creato da virgola_df il 06/01/2007

@Ascoltando il Mare@

Seduta in riva al mare, mi ascolto

 

« Watsu, che goduria!'A livella »

La leggenda di Jack o Lantern

Post n°386 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da virgola_df
 




Alla zucca, che è diventata ormai il simbolo di Halloween, è legata una delle leggende più famose di questa notte incantata: la storia di Jack- o - Lantern. La leggenda di Jack - o - Lantern, di derivazione sicuramente Irlandese, narra che un uomo di nome Jack, nato in Irlanda, noto malfattore, incontrò in un pub il diavolo nella notte di Halloween.

Jack stava per cedere la sua anima al diavolo, ma poco prima di farlo, riuscì ad ingannarlo, facendogli credere che, in cambio di una ultima bevuta, gli avrebbe ceduto l'anima; cosi per pagare l'oste il diavolo si trasformò in una moneta ma, Jack, velocemente, mise quella moneta in tasca dove teneva la sua croce d'argento, immobilizzando, in quella forma, il diavolo.

Poiché il diavolo non riusciva a ritornare nella sua forma originaria, a causa della croce, Jack stipulò un accordo col diavolo: lo avrebbe lasciato uscire dalla forma di moneta a patto che il diavolo non lo cercasse per almeno 10 anni. Il diavolo accettò e, dopo 10 anni, tornò a reclamare l'anima di Jack che, però, riuscì a cavarsela con un nuovo stratagemma.

L'Irlandese, infatti, sfidò il diavolo a salire su un albero e, quando questi si trovò in cima, Jack intagliò sulla corteccia una croce imprigionando così il diavolo sui rami. Questa volta Jack chiese al diavolo di non cercarlo più e, quest'ultimo, trovandosi in difficoltà, dovette accettare. Alla sua morte, Jack, non ammesso nel regno dei cieli a causa della sua vita non proprio tranquilla, fu costretto a chiedere al diavolo di accedere all'inferno, ma questi, che aveva promesso di non cercarlo più, scacciò via Jack, allontanandolo con un tizzone ardente.

Jack si servì di questo tizzone per illuminare la strada e, per evitare che si spegnesse, a causa del vento, lo mise sotto una rapa cava che stava mangiando. Da quel giorno Jack, che vagava per la terra con la sua rapa illuminata, aspettando il Giorno del Giudizio, è diventato il simbolo riconosciuto delle anime dannate. Quando nel 1845 gli Irlandesi abbandonarono l'Irlanda per recarsi nel nuovo mondo, portarono con sé questa leggenda e ben presto la rapa, sostituita poi dalla zucca, molto diffusa in America, divenne  il simbolo di Halloween. Al giorno d'oggi Halloween non sarebbe la stessa cosa senza quel ghigno di Jack - o - Lantern su tutte le zucche.


^virgola*


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: virgola_df
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: AV
 

AREA PERSONALE

 

Map

hit counter

 

L'emozione di un attimo
in punta di piedi e sottovoce
in una goccia di mare



Tutti sanno che la goccia
diventa una cosa sola
con l'oceano,
ma non tutti sanno che l'oceano
diventa una cosa sola
con la goccia 


(Elizabeth Gilbert)

 

 

DIRITTO D'AUTORE


© diritto d’autore, copyright: gli scritti riportati qui e nel mio profilo firmati o taggati @virgola o solo virgola,
eccetto dunque quelli per cui ne è indicato diverso autore, sono opera mia e indi protetti dalle leggi sul diritto d’autore, che tra l'altro, ne vieta l’utilizzo senza l’esplicita ed inequivocabile autorizzazione da parte dell’autore stesso. 
 

Grazie dell'attenzione e soprattutto grazie a chi ha rispetto della proprietà intellettuale tutelata dalla Direttiva 2001/29.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 483
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963