Creato da pacatissima il 31/10/2010

Affreschi Yin

racconti

 

 

« LE ANZIANELE PAROLE MENTONO PER SALVARSI »

La vasca da bagno

Post n°92 pubblicato il 11 Dicembre 2011 da pacatissima
Foto di pacatissima

 

Una vasca da bagno, piccola e molto profonda si è rassegnata all’ambiente in cui si trova. E’ piena d’acqua e sembra attendere qualcuno. Una nebbia leggera la sovrasta. Mi spoglio, quasi senza accorgermene,con l’intenzione di rannicchiarmi lì dentro. So che di là c’è un fuoco che  permetterà di asciugarmi. Sento una voce che conosco non appena mi immergo. Chiudo gli occhi sapendo di essere arrivata.

“E’ molto bello parlarti così, senza vederti e senza farmi vedere. Mi fa quasi piacere non poterti vedere. Sei solo una voce. “

Il modo più profondo di entrare in un essere è quello di ascoltare la sua voce. L’ ho letto da qualche parte.

“Di là ho acceso due candele. Sono lì che illuminano ciò che mi sono premunito di sapere sui tuoi gusti.   

 Il vino, quello rosso sangue, bagnerà il piede di porco erotizzato al mirtillo.

Promettimi di mangiarlo con devozione. Poi continueremo a parlare al  buio. E’ bene non concedere agli occhi troppa luce per permettere un ascolto ignaro. Dove non ci saranno forme a deviare i pensieri, ornandoli di premeditazioni. Mettiti comoda, prendi tutto il tempo che vuoi. Io torno al mio da fare. Non preoccuparti. A dopo.”

Tutto questo mi incoraggia. La comodità che mi offre  può essere data per scontata, ma per me riveste una importanza vitale. La musica che si sprigiona nella stanza svolge la stessa funzione della luce e del calore.

La maggior parte degli uomini trova decisamente più semplice affidarsi a frasi preconfezionate, piuttosto che crearne ogni volta di nuove.

La sua voce invece combatte tra il bisogno di spontaneità  e il desiderio, altrettanto forte , di mantenersi nei confini di ciò che gli è familiare.

I luoghi in cui abitiamo sono un po’ come le punte degli iceberg. Le parti più profonde possono arrivare molto più a fondo delle altitudini. Temo gli abissi, anche se mi attraggono. Devo dire che la vita non ha mai perso il suo mistero dopo tanti anni.  Sono ancora circondata da profonde incertezze.

Cosa c’è da scoprire? Questa è la domanda irresistibile.

Per ora ne conosco il nome, ma non il segreto.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

diogene51ailata76amoglianimali2015paranoxdavveropacatissimapaola.ingrao_89altalenante61frfenghesybilla_caishalunakether.eLouloubelleecodellacoscienzaantropoetico
 

ULTIMI COMMENTI

Speriamo che sia un'era nuova, per me, egoisticamente,...
Inviato da: diogene51
il 22/12/2012 alle 15:04
 
sei un bel tipo Diogene. Mi piace la tua musica e ciņ che...
Inviato da: pacatissima
il 22/12/2012 alle 00:04
 
E' la prima volta che sento lodare delle unghie...
Inviato da: diogene51
il 19/12/2012 alle 22:26
 
Grazie, molto bello.
Inviato da: altalenante61
il 25/01/2012 alle 14:40
 
vuol dire: un sorriso
Inviato da: pacatissima
il 24/01/2012 alle 18:58
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963