astrologia Salentina

astrologia Lecce

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

CORSO DI ASTROLOGIA FIRMATO CULTURA E OLTRE

Scuola Cultura e Oltre
La scuola di Cultura e Oltre organizza un corso di durate triennale di astrologia ad orientamento psicologico e karmico ed evolutivo tenuto da vari docenti di comprovata certificazione professionale e di approcci e provenienze differenti. Al termine di ogni anno ci sarà un esame di valutazione al fine di aiutare l'allievo a capire il livello raggiunto sia in relazione alla formazione teorica che a quella psicologica e personale.Alla conclusione del triennio di studi, per coloro che superano l'esame, ci sarà l'iscrizione all'albo privato degli astrologi di Cultura e Oltre.

 
 
 

OROSCOPO DEL ESE DI FEBBRAIO 2018

Foto di peghi.64

 

Oroscopo del mese di febbraio 2018 di Loredana Ragosta

 

Ariete

Sul lavoro tutto procede per il meglio, i colleghi vi offriranno un aiuto, accettali e apprezzali e soprattutto restituire i favori. Nel mese di febbraio dovrete riguardare e rivalutare le vostre priorità personali. Fate visita alla vostra famiglia, i vostri cari saranno davvero felici di rivedervi.

 

Toro

Nelle relazioni, cercate di mantenete le distanze, perché le emozioni possono oscurare i vostri pensieri razionali. Nel mese di febbraio, non sarete molto prosperi nella vostra vita privata. Le stelle augurano il meglio soprattutto a chi è single, avrete l'opportunità di incontrare la persona giusta, perciò aprite gli occhi e non fatevela sfuggire.

 

Gemelli

Sul lavoro, nel mese di febbraio, potrete stare tranquilli e perseguire i propri sogni. Concedetevi qualcosa che desideravate da tempo, o partite per una vacanza. Vivete al meglio questo periodo, perché la parte successiva dell'anno sarà molto impegnativa e non avrete il tempo per queste attività.

 

Cancro

Nel mese di febbraio il Cancro nella vita privata avrà la fortuna di farsi nuovi amici e di incontrare la persona giusta, se accetta un appuntamento importante. È tempo di fare una cernita nel vostro armadio e tra i vestiti che non usate più, dateli e acquistatene altri nuovi. Non pensate solo a voi stessi e ai vostri comodi. A volte è bene fare qualche sacrificio.

 

Leone

Nel mese di febbraio vi troverete in una situazione di stallo, soprattutto nelle relazioni. Vi accorgerete che i sentimenti tra di voi e il partner non sono più sinceri e meravigliosi. Trovare scuse non vi aiuterà, il problema va risolto il prima possibile. Cercate di essere più accomodanti con i vostri colleghi, sicuramente c'è qualcosa di sbagliato che state facendo. Provate qualcosa di nuovo, tanto per cambiare.

 

Vergine

Non sarà un mese troppo forte sul lavoro, non sarete eccelsi, ma non resterete neanche indietro. Non vi fate carico di tutto, lasciate anche agli altri il lavoro e voi pensate a sbollire la rabbia. Quando parlate con il vostro amico, ricordatevi le buone maniere. Organizzate una vacanza.

 

Bilancia

Nel mese di febbraio ci saranno problemi sul lavoro, scadenze urgenti, o cambiamenti di posizione. In tutti i casi dovrete duramente cercare di mantenere la vostra posizione attuale, e investire anche un po' del vostro tempo libero per lavorare. Questo è l'unico modo per superare i propri problemi. Se avete tempo, in serata dovreste leggere qualcosa per rilassarvi.

 

Scorpione

Nel mese di febbraio grazie alla vostra negligenza potrebbero esserci piccoli problemi sul lavoro. Diffidate di qualsiasi persona che vuole aiutarvi. Potrebbe non avere intenzioni leali. Passate un po' di tempo con la vostra famiglia. Vedrete che sarà divertente.

 

Sagittario

Nel mese di febbraio se avrete un atteggiamento amichevole con i vostri colleghi e anche con il vostro capo, ognuno si sentirà più rilassato nella vostra azienda e potrebbero persino confidarvi alcuni segreti. Se pensate di avere troppo lavoro, dovreste stabilire quali sono le vostre priorità. Dedicatevi alla loro organizzazione e mettetele in ordine. Rilassatevi più spesso.

 

Capricorno

Nel mese di febbraio valutate attentamente le situazioni e, se non siete sicuri e avete bisogno di consigli, chiedete a un membro della vostra famiglia. Una vacanza in famiglia è la cosa giusta di cui ora avete bisogno. Circondatevi di persone che amate e godetevi il vostro tempo libero. Abbiate un po' di pazienza e di attenzione quando il lavoro ristagna e ci vuole un po' per portarlo a termine.

 

Acquario

Il mese di febbraio sarà dedicato al lavoro, farete progressi nella carriera, ma nulla vi sarà dovuto. Dovrete mostrare più impegno, non abbiate paura del duro lavoro, e se sarà necessario fate anche qualche ora di straordinario. Siate più socievoli, e potreste incontrare la vostra anima gemella.

 

Pesci

Lavorando sodo e con meticolosità, avrete una grande probabilità di crescita sul lavoro, i superiori apprezzeranno sicuramente il vostro sforzo. I membri della vostra famiglia non capiscono lo stile di vita che state conducendo e cercheranno di convincervi a cambiarlo. Non arrabbiatevi, sapete che stanno cercando solo di agire per il meglio.

 

 

 

 
 
 

TERZA FATICA DI ERCOLE

Foto di peghi.64

E’ attraversato dal Sole tra il 21 Maggio ed il 21 Giugno di ogni anno Occupa lo spazio dello zodiaco compreso tra il grado 60° ed il grado 89°. Il segno simboleggia: il periodo dell’anno in cui le piante, le fronde ed i fogliami migliorano il loro sviluppo grazie al clima più favorevole ed alla funzione clorofilliana entrata in piena attività. Secondo l’esoterismo astrologico di Alice Bailey: i Gemelli sono legati alla terza fatica di Ercole la raccolta dei pomi aurei delle Esperidi. La leggenda narra: questi frutti, che crescevano sull`Albero Sacro della Sapienza, in un lontano paese, possedevano poteri straordinari; erano però ben custoditi da un drago con cento teste e da tre sorelle, Aglae Eriteia ed Esperia. Ercole ebbe l’ordine di raccogliere i preziosi pomi dal suo Istruttore, riuscì nell'impresa grazie alla collaborazione riconoscente di Atlante, che in precedenza era stato aiutato da Ercole nel l'immane sforzo di sollevare il mondo. Il significato: le fatiche del personaggio corrispondono al cammino dell'evoluzione dell'uomo, ed il racconto dei tentativi infruttuosi e delle prove che deve di volta in volta affrontare prima di portare a compimento quanto ordinatogli, è ricco di insegnamenti e di significati. Nella sua prima impresa Ercole apprende, a sue spese, a combinare la forza con l'astuzia (Ariete), nella seconda impara a dominare gli istinti prorompenti della sessualità (Toro), nella terza giunge alla conoscenza (Gemelli). Il suo Istruttore non gli dà le indicazioni precise per trovare il giardino con l'Albero sacro. Ha la disavventura di incontrare Busiride, il grande mistificatore figlio delle acque, che vive per ingannare gli uomini mediante parole simili a saggezza e che afferma di essere l'unico depositario della verità. Come Ercole cerchiamo di smascherare i mistificatori che ci portano lontano dalla conoscenza, gli arroganti venditori di parole che pretendono l’accettazione obbediente del loro insegnamento. Anche a noi può essere concesso come accadde ad Ercole di conquistare la Sapienza e la Conoscenza operando disinteressatamente per il nostro prossimo.

 
 
 

SEGNO DEI GEMELLI

Foto di peghi.64

Sono persone dotate di un’intelligenza superiore alla media; fin da piccoli manifestano una curiosità molto viva per tutte le cose che li circondano, leggono volentieri, provano un bisogno imperioso di comunicare con gli altri e tollerano assai male la solitudine. Molti adolescenti Gemelli provano l’impulso di scrivere poesie o di raccontare a un diario le proprie esperienze quotidiane. Il tipico rappresentante del segno non sopporta di vivere sempre nel medesimo ambiente e di avere intorno a sé le solite facce; per tale motivo è sempre molto felice quando deve partire per un viaggio e conoscere ambienti nuovi, affrontare imprese avventurose. Le novità lo stimolano e gli danno la carica, mentre la vita sedentaria lo spegne psicologicamente e lo fa invecchiare in fretta. Non possiede particolari talenti creativi ma è abile nel manipolare quelli altrui; a volte sfrutta le buone idee del prossimo e riesce a presentarle come proprie. Non bisogna mai fare affidamento sulle sue promesse, né si consiglia di attenderlo puntualmente agli appuntamenti. Il peggior difetto dei Gemelli è costituito dall’incostanza: ai primi insuccessi abbandonano le iniziative e ne iniziano altre, in tal modo sprecano tempo ed energie preziose. Per ciò che riguarda le qualità, essi sono tra i più diplomatici dello Zodiaco e rispettano profondamente la personalità del loro prossimo, anche se non vi è affinità e identità di vedute; inoltre possiedono un grande spirito di adattamento. Hanno l’invidiabile facoltà di saper vedere entrambi i lati di una questione, per cui il loro giudizio e generalmente obiettivo. La tendenza più curiosa del Gemelli è quella di crearsi una doppia cerchia di amicizie e un doppio lavoro, per allargare la possibilità in campo sociale, sentimentale e professionale. La capacità di ottenere delle buone mete è comunque condizionata dall’impegno e dalla concentrazione del nativo; se non vi sono dispersioni e se vengono seguiti degli obbiettivi precisi, prima o poi giungono le meritate soddisfazioni. Poco inclini a legarsi durevolmente agli altri in società di affari o matrimonio, i Gemelli possono comunque essere per chiunque degli amici deliziosi, dei piacevoli compagni di viaggio. Garbatamente curiosi, spigliati ma cortesi, loquaci ma non pedanti, sanno essere maestri della conversazione intelligente e non banale.

 
 
 

URANO IN TORO

Post n°46 pubblicato il 24 Maggio 2018 da peghi.64
 
Foto di peghi.64

Il mese di maggio 2018 vedrà l’ingresso del pianeta Urano nel segno del Toro. Questo transito è l’evento più atteso dell’anno, circondato da previsioni astrologiche eclatanti; ma per non cascare in false illusioni è bene capire di cosa stiamo parlando. Cerchiamo di comprendere Urano come pianeta, sia dal punto di vista astronomico che astrologico. Urano è stato scoperto, nel 1781. È visibile a occhio nudo quando si trova al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. È proprio in questo periodo dell’anno raggiunge la sua massima luminosità. Il suo moto è estremamente lento, la sua rivoluzione si compie in 84 anni. La sua composizione chimica è uguale a quella degli altri pianeti gassosi ma a differenza di questi, oltre alla presenza di elio, idrogeno e di idrocarburi, vi è un’alta percentuale di acqua, metano e ammoniaca. Per questo motivo, e per l’atmosfera fredda del pianeta, gli astronomi hanno menzionato Urano (insieme a Nettuno) “il gigante ghiacciato”. In astrologia la qualità predominante è il freddo. Le qualità prime di un pianeta, in astrologia, si definiscono sulla base della luce dell’astro e quindi sul suo potere illuminativo. Per questo motivo, la freddezza di Urano si pone in contrapposizione al calore inteso come quella qualità che favorisce la vita, e quindi gli effetti planetari riscontrabili possono essere avvertiti come destabilizzanti rispetto alla comune idea di “normalità”. Ecco perché questo pianeta è descritto come portatore di cambiamenti radicali, improvvisi, inaspettati. Ma cosa accade quando Urano fa il suo ingresso in un segno? Come ogni pianeta, anche Urano si trova più a suo agio in alcuni segni zodiacali e meno in altri. Questo avviene proprio per l’affinità che ogni pianeta possiede in relazione alle qualità prime di cui abbiamo parlato poco sopra. In altri termini, un pianeta con determinate qualità si troverà a suo agio in segni zodiacali (che altro non sono che tratti di eclittica e NON assolutamente le costellazioni di stelle) con qualità a lui affini, mentre nei segni con qualità opposte si sentirà a disagio, frustrato. Dal punto di vista pratico, quando un pianeta si trova nei segni con qualità affini riuscirà ad esprimere liberamente la sua natura e i suoi effetti saranno chiari, puliti, senza eccessi, mentre quando il pianeta si trova nei segni con qualità non affini i suoi effetti saranno più distorti, più eclatanti e più “dannosi”. Urano fa parte dei cosiddetti “pianeti generazionali”. Questa classificazione è data principalmente dal fatto che il moto del pianeta è molto lento e quindi vi sono intere generazioni che nascono con Urano nello stesso segno. Per questo motivo si parla degli effetti di Urano sulle masse e sulla collettività, su una determinata situazione mondiale, sui governi ecc. Le masse sono costituite da individui singoli e quindi è potremo dire che gli effetti di un pianeta generazionale influenzano tanto il collettivo quanto il singolo. La differenza sostanziale dell’effetto di un tale pianeta sull’individuo singolo è dato dalla casa astrologica che l’astro occupa, ovvero quello spicchio interno al grafico di nascita che si ottiene dall’ora di nascita e che rappresenta dal punto di vista interpretativo il settore della vita specifico in cui un determinato pianeta tenderà ad agire. Urano entra nel segno del Toro il giorno 15 maggio 2018 alle ore 17:16 (ora italiana) e vi rimarrà fino al 2026. In realtà il pianeta tornerà negli ultimi gradi dell’Ariete, durante la sua retrogradazione, da novembre 2018 fino a marzo 2019, per poi tornare definitivamente nel segno del Toro. Per le dignità essenziali, attribuite dalla tradizione, Urano in questo segno si trova in Caduta, ovvero il segno opposto al suo luogo di Esaltazione. Ciò significa che in questo segno Urano non si trova a suo agio e non vi trova quindi quelle qualità a lui familiari e confortevoli. Il segno del Toro infatti, nonostante sia un segno di Terra e quindi tendenzialmente freddo, è quella porzione dell’eclittica che, astrologicamente, il Sole percorre durante il pieno della stagione primaverile, ovvero quando il calore aumenta e la vita fiorisce. E come abbiamo detto, Urano è un pianeta estremamente freddo. Nell’emisfero australe, opposto al nostro, le cose cambiano un po’. In quella parte del pianeta infatti il segno del Toro rappresenta il culmine della stagione autunnale, quando la luce e il calore diminuiscono progressivamente, proprio come accade nel nostro emisfero durante il mese dello Scorpione. Nonostante non vi sia un pensiero unanime tra gli astrologi circa questa “inversione interpretativa”, se decidiamo di prenderla in considerazione possiamo dire che nell’emisfero australe l’ingresso di Urano tenderà ad avere effetti diametralmente opposti a quelli prodotti sull’emisfero boreale, in quanto le qualità prime e stagionali dello Scorpione rappresentano il luogo di Esaltazione del pianeta. Ma che ognuno, come sempre, scelga liberamente quale pensiero seguire, purché vi sia sensatezza in esso. Prendendo in considerazione il nostro emisfero, dato che qui viviamo, la Caduta di Urano potrebbe produrre effetti meno entusiasmanti di quelli che si possono leggere negli ultimi giorni. Abbiamo detto che Urano rappresenta il cambiamento, l’imprevedibilità, ma le sue qualità non si limitano solo a questo. Il pianeta infatti ci parla anche di innovazione, scoperta, bisogno di libertà e indipendenza, di forza intesa come carica energetica e di abbandono di quei vecchi schemi che rappresentano un passato non più funzionale. Urano irrompe nella psiche portando alta la bandiera del rinnovamento, obiettivo che vuole raggiungere ad ogni costo. La posizione di Caduta di Urano può esprimersi attraverso la scelta dei mezzi che il pianeta utilizzerà, strumenti a volte poco eccessivi, accompagnati anche da sentimenti di rabbia e frustrazione che possono uscire allo scoperto con lo scopo di liberare dalle catene, dai vecchi limiti o da una condizione che proprio non si ha più intenzione di sopportare. In altre parole possiamo dire che, volenti o nolenti, ora si cambia musica perché è giunto il momento di farlo. Come per ogni transito planetario è importante comprendere il messaggio che si cela dietro l’effetto generato dagli astri, solo in questo modo sarà possibile agevolare le nostre scelte verso la direzione che desideriamo. Urano qui suggerisce una nuova prospettiva, forse a volte lo fa con toni che non vorremmo sentire ma quella prospettiva nuova rappresenta l’opportunità inaspettata che probabilmente non avremmo mai creduto possibile. E nel segno del Toro, Urano fa tutto questo con notevole determinazione, ostinazione, con un’irruenza lenta ma costante diversa da quella arietina più immediata ed esuberante a cui siamo stati abituati negli anni precedenti.

 
 
 

ASTROLOGIA LECCE

Foto di peghi.64

ENTE DI FORMAZIONE IN ASTROLOGIA "ASTRALIA"

FORMAZIONE PROFESSIONALE TRIENNALE IN ASTROLOGIA CULTURA E OLTRE

Il percorso formativo di Astralia è strutturato con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche affinché possano operare in qualità di Astrologo Professionista. Saldando le conoscenze dell’astro-psicologia con le tecniche del colloquio di astrologo, il partecipante, una volta diventato Operatore Astrologico, accompagnerà il Cliente a comprendere le sue dinamiche evolutive e lo orienterà verso decisioni o azioni che gli permettano di essere in armonia con sé stesso e con il proprio ambiente e di sentirsi, quindi, in uno stato di benessere psico-fisico totale. L’Astrologo, in quanto Operatore non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale nella ricerca delle migliori soluzioni possibili per ii Cliente, nel rispetto dell’autenticità della sua natura. Per essere un buon professionista della Relazione d‘Aiuto, oltre ad aver acquisito una valida competenza professionale, l’Astrologo deve aver consolidato una relazione equilibrata ed armonica con sé stesso ed aver sviluppato le abilità comunicazionali necessarie per poter instaurare una relazione empatica costruttiva con il Cliente.

II Corso di Formazione Triennale si pone quindi due obiettivi:

1) Professionale: l’apprendimento degli strumenti atti all'interpretazione astro-psicologica del tema natale individuale, inteso come mappa del potenziale evolutivo della persona. Attraverso le tecniche dell’astrologo, l‘operatore potrà cosi sostenere il Cliente a proseguire nel suo percorso individuale volto sempre con maggior fiducia e gratificazione oppure a ri-allinearsi ad esso, nei casi in cui condizionamenti, influenze o crisi personali lo abbiano portato ad allontanarsene, provocando uno squilibrio energetico con conseguenti disarmonie dei suo state di benessere psico-fisico;

2) PERSONALE: l’attivazione di un percorso di crescita personale del partecipante finalizzato ad un‘auto-conoscenza profonda di sé stesso e del proprio Progetto Evolutivo, attraverso la ri-scoperta dei propri talenti naturali e della modalità con cui attualizzarli. A tal fine, i temi natali dei partecipanti diventeranno materiale didattico fondamentale per tutto il percorso formativo, rappresentandone il punto di partenza.

A CHI E‘ RIVOLTA LA FORMAZIONE:

1) a chi desidera acquisire tecniche psico-astrologiche di auto-mutuo-aiuto e intraprendere un percorso di crescita personale;

2) a chi desidera acquisire nuove competenze relazionali da spendere nella propria vita privata e professionale;

3) a chi desidera svolgere la professione di Operatore Astrologico come Astrologo, agli operatori nelle professioni di aiuto; agli operatori e praticanti di tecniche olistiche non riconosciute o accreditate; 4) a terapeuti, psicologi, naturopati, educatori e altre categorie professionali che vogliano acquisire nuove competenze e strumenti da inserire nella loro attività.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il programma è strutturato per svolgere tutte le attività indispensabili per lo sviluppo del monte ore nel rispetto della legge 4/2013.

Nello specifico, il Corso è così strutturato:

1) lezioni frontali di gruppo: 20 weekend di formazione in aula (320 ore). Sono consentite assenze non superiori al 20% del monte ore totale (4 incontri). Tutti gli incontri d’aula saranno registrati in modo da poter permettere di recuperare quelli in cui non è stato possibile partecipare;

2) auto-formazione: il lavoro viene ampliato e consolidate tramite approfondimenti personali da svolgere autonomamente (letture di testi di riferimento e gruppi di studio);

3) lavoro sul Sé: nel corso della sua formazione personale il partecipante dovrà dimostrare di aver effettuato almeno 10 sedute di counselling astrologico. Tali sedute dovranno essere effettuate con operatori olistici o counselor certificati, sia di Cultura E Oltre di Lecce sia esterni alla Scuola.

DIDATTICA

1) Le lezioni frontali teorico-pratiche con supporto di materiale audio-video multimediale, visualizzazioni creative sui simboli astrologici e su immagini ad alta valenza archetipica, meditazioni guidate sul tema natale inteso come Mandala della Psiche;

2) Apprendimento esperienziale delle tecniche astro-psicologiche d’interpretazione del tema natale a partire da quello di ogni singolo partecipante;

3) Formazione pratica/esperienziale di astrologo (sedute simulate con consultanti con supervisione del docente);

4) Auto-formazione valutata con 3 verifiche intermedie per anno (uno alla fine di ognuno dei moduli) e una verifica conclusiva alla conclusione del primo anno, del secondo anno e al termine del percorso triennale.

ESAMI E CERTIFICAZIONE

Il percorso formativo prevede dei momenti di valutazione in itinere (verifiche scritte, orali e pratiche): n. 3 per ogni anno. AI temine di ciascun livello è previsto un esame finale che consisterà nella discussione di una “tesina” (minimo 40 cartelle) e di una esercitazione pratica d’interpretazione di un tema natale, che valuterà le abilità tecniche e relazionali apprese dal partecipante durante il percorso formativo. La tesi è un lavoro personale su un argomento scelto dal partecipante d'intesa con il responsabile didattico. Il superamento dell‘esame finale alla conclusione del terzo anno permette l’iscrizione automatica all’Albo Privato degli Astrologi Professionisti di Cultura E Oltre nel rispetto della Legge 4/2013, con la specializzazione di astrologo Professionista. L‘accesso al primo anno e libero e non prevede alcun costo d’iscrizione e alcun impegno a proseguire il percorso, a parte il versamento della quota di partecipazione concordata con il proprio referente commerciale per il singolo stage. In considerazione del numero chiuso previsto (20 partecipanti), necessario per garantire la profondità e l’efficacia delle pratiche e dell’apprendimento, si consiglia, comunque, di formalizzare al più: presto la partecipazione al primo stage.

MATERIE: PRIMO ANNO:

- Tecnica Astrologica (Struttura del cerchio zodiacale)

- Simbologia Zodiacale E Planetaria (MITOLOGIA)

- Interpretazione

- Scienza del Cielo (Astronomia) 1°Anno

- Storia dell’Astrologia e Cosmogonia

- Cultura Astrologica

- Etica MATERIE

SECONDO ANNO:

- Tecnica Astrologica Avanzata

- Scienza del Cielo (Astronomia Approfondimenti) 2°Anno

- Cultura Astrologica (Approfondimenti di psicologia, filosofia e cosmologia)

- Interpretazione (Varie metodologie interpretative di Astrologia classica e moderna)

- Metodologie previsionali  (Metodi tecnico/applicativi e interpretazione)

- Possibilità e limiti dell'Astrologia

- Etica professionale e rapporto con il consultante.

MATERIE TERZO ANNO:

- Metodologie e Tecniche previsionali

- Tecniche sinastriche: La Sinastria – Il Tema Integrato - Le Dinamiche Della Coppia

- La Consulenza Astrologica

- Counseling Astrologico

ISCRIZIONE ALL'ALBO PRIVATO DEGLI ASTROLOGI PROFESSIONISTI DI CULTURA E OLTRE

Ogni anno la scuola di Astrologia CULTURA E OLTRE organizzerà seminari informativi o corsi di aggiornamento con docenti specializzati della scuola stessa e anche per gli allievi che desiderano apprendere una migliore conoscenza delle singole materie.

CORSI DI AGGIORNAMENTO SU:

Astrologia Morpurghiana

Astrologia Evolutiva

Astrologia Karmica

Astrologia Esoterica

Astrologia Psicologica e Umanistica

Astrologia Mondiale

Astrologia Medica

Astrologia Finanziaria

Astrologia Oraria

Astrologia Vedica

Astrologia Cabalistica

Astrologia Previsionale

 

Per informazioni:

Tel: 3894846233

Email:culturaeoltre@libero.it

 
 
 

EQUINOZIO D'AUTUNNO

Post n°50 pubblicato il 21 Settembre 2018 da peghi.64
 

Quest'anno l'Equinozio d'Autunno arriva il 23, non il 21 settembre

La parola "equinozio" deriva dal latino e significa "notte uguale" (al dì), ovvero la notte dovrebbe avere la stessa durata del giorno. In realtà a causa di effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del giorno ecceda, seppur di poco, quella della notte. Nell'emisfero settentrionale l'equinozio d'autunno cade generalmente o il 22 o il 23 settembre, ovvero quando il sole incrocia il piano dell'equatore terreste (perpendicolarmente), nel punto detto degli equinozi. Il punto dell'equinozio d'autunno è anche chiamato punto della Bilancia.

Quest'anno l'equinozio d'autunno si verificherà domenica 23 Settembre alle 01.54 UTC (03:54 italiane).

La primavera quest'anno è arrivata il 20 marzo.

La variazione della data dell'equinozio è legata al sistema di calendario gregoriano, introdotto da Gregorio XIII nel 1582 come correzione del calendario giuliano. Stabilito dal concilio di Nicea, la data fondamentale (sulla base della quale si calcola la Pasqua) è quella dell'equinozio di primavera, stabilita nel 21 marzo (ma può variare). In base a quella si calcolano gli altri.
Ma tale sistemazione non è perfetta: il nostro calendario divide un anno in 365 giorni, cioè circa un quarto di giro in meno di quanti la Terra ne compia su sé stessa durante una rivoluzione completa attorno al Sole. La rivoluzione però dura 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 49 secondi.
La soluzione sono gli anni bisestili. Tutti sanno che ogni 4 anni, aggiungiamo un giorno, il 29 febbraio. Ma quel giorno non basta per riallinearsi completamente. La regola è più complessa, ed è come segue:
ogni 4 anni bisogna aggiungere un giorno - sono appunto gli anni bisestili;
ma ogni 100 anni bisogna togliere un giorno: quindi il 2100 non sarà bisestile;
in più ogni 400 bisogna raggiungere un giorno: ecco perché il 2000 è stato bisestile
Il ritardo accumulato ogni anno fa sì che il momento degli equinozi (anche quello di primavera) siano in un orario e un giorno diverso rispetto al precedente. Quello d'autunno si alterna: per due anni cade il 22 settembre e gli altri due anni il 23 settembre.

SOLE ALL'EQUINOZIO- Agli equinozi il sole sorge quasi esattamente a Est e tramonta quasi esattamente a Ovest. Per la precisione all'equatore il sole sorge in circolo verticale dall'orizzonte est fino allo zenit e poi tramonta in circolo verticale dallo zenit all'orizzonte ovest; al Tropico del Cancro il sole passa a Sud, dove giunge alla sua massima altitudine per quel giorno che è 66°33'; al Tropico del Capricorno il sole passa a Nord, dove giunge alla sua altitudine massima per quel giorno che è 66°33' mentre ai Poli il sole passa da un dì lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi (o viceversa).

Dal punto di vista astrologico, l'entrata del Sole nella Bilancia, segno dell'Equilibrio, ci riporta al significato latino del nome. Cardinale e opposto al suo gemello primaverile, ci ricorda che questi sono gli ultimi giorni in cui le forze si bilanciano e che a seguire l'oscurità vincerà per i successivi sei mesi, sulla luce.

MITI- Questo avvenimento ha sempre rappresentato nell'antichità un momento speciale nel quale le forze di luce e tenebra sono in perfetto equilibrio. Per molte culture l'Equinozio d'Autunno è un giorno di celebrazioni. Nella tradizione iniziatica questo momento rappresenta un passaggio, un tempo per la meditazione, per rivolgersi all'interno, durante il quale la separazione tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile si assottiglia sin quasi a scomparire. Nel calendario agricolo contadino, purtroppo, poco o nulla è rimasto delle ritualità festive autunnali e bisogna aspettare la fine di ottobre con Ognissanti per trovare ancora gli antichi riti di passaggio rurali e pagani, quel momento che i Celti chiamavano Samhain.
Ma nella memoria di queste antiche popolazioni l'Equinozio autunnale veniva festeggiato col nome di Mabon: il giovane dio della vegetazione e dei raccolti. Indicato col nome di Maponus nelle iscrizioni romano-britanne, è il figlio di Modron, la Dea Madre: rapito tre notti dopo la sua nascita, venne imprigionato per lunghi anni fino al giorno in cui venne liberato da Culhwch, cugino di Re Artù. A causa del suo soggiorno ad Annwn, Mabon rimase giovane per sempre.

Il suo rapimento è l'equivalente celtico del rapimento greco di Persefone. Ricordiamo infatti che nell'antica Grecia si celebravano i Grandi Misteri Eleusini, riti misterici che rievocavano appunto il rapimento di Persefone, figlia della dea Demetra che regolava i cicli vitali della terra, condotta agli inferi dal dio Ade che ne fece la sua sposa. La leggenda racconta che Demetra, come segno di lutto e fin quando non riebbe sua figlia, rese impossibile il germogliare delle sementi e delle piante e sterile la terra.

Riassumendo in entrambi i miti quello che viene ciclicamente rivissuto ad ogni autunno è il sacrificio del dio/dea che, dopo le gioie e glorie amorose della primavera e dell'estate, dopo aver dato con la massima potenza fecondante i frutti a tutti gli esseri viventi, è costretto/a a morire a sé stesso, a declinare nel buio della Terra, intesa come Ventre, Utero, Tomba, Infero.

Nella tradizione druidica l'Equinozio d'Autunno veniva chiamato Alban Elfed (Autunno, o «Elued», Luce dell'Acqua). Esso rappresentava la seconda festività del raccolto, segnando per parte sua la fine della mietitura, così come Lughnasad ne aveva segnato l'inizio. Ancora una volta, il giorno e la notte sono in perfetto equilibrio, come lo erano all'Equinozio di Primavera, ma ben presto le notti cresceranno fino ad essere più lunghe dei giorni, e l'inverno sarà di nuovo tra di noi.

L'equinozio è anche il Tempo del Seme, delle Radici officinali, delle Potature, del Compost e dell'Acqua.
Durante la Rivoluzione francese, dal 1793 al 1805, questo giorno divenne il Primo dell'Anno ed in Giappone ancora oggi è una festività dedicata agli avi ed alla famiglia.

 

 

 
 
 

MERCURIO FA IL SUO INGRESSO NEL SEGNO DELLO SCORPIONE

Foto di peghi.64

Anche se con un giorno di ritardo, Mercurio è arrivato nel segno dello scorpione il 10 ottobre raggiungendo Venere e Giove. Mercurio e il pianeta della comunicazione, degli affari e degli scambi, del commercio, andrà a smuovere le finanze. Transito importante per I segni d'acqua per lo Scorpione che lo alloggia insieme a Venere e Giove, Cancro e Pesci beneficeranno di questo passaggio. Luminosa posizione anche per Vergine e Capricorno che avranno la possibilità di concludere trattative o belle novità sul lavoro. Sarà un transito difficile per il Toro, qualche difficoltà per Leone e Acquario che avranno dei piccoli fastidiosi. Situazione neutra per Ariete, Gemelli, Bilancia e Sagittario

 
 
 

OROSCOPO DEL MESE DI NOVEMBRE

Foto di peghi.64

Ariete

Il cielo ti aiuta a credere che le cose possano andare come vuoi tu, ma invece comincerà ad aiutarti da metà mese. Attenta a Venere, che, nelle prossime settimane, si comporterà in modo piuttosto strano, incomprensibile. Non fidarti troppo di chi ami, ascolta gli altri solo nella seconda parte del mese, quando ritroveranno chiarezza e ti daranno buoni consigli. Saturno e Plutone rendono facile e possibile capire la direzione giusta da prendere.

Toro

Sei alla ricerca di esprimere il tuo entusiasmo verso le cose che ti piacciono e il tuo interesse per chi ti sta a cuore. Procedi con calma, sapendo che ti serve tempo. Tutto si risolverà a metà mese, quando parlerai un linguaggio più chiaro. Attenta alla Luna, perché questo mese il plenilunio si formerà in esatta opposizione al Toro, e per te potrebbe trattarsi di un momento piuttosto delicato, in cui non dovrai esagerare mai con i giudizi.

Gemelli

Giove e Mercurio proiettano un mese dove sentimenti e passioni saranno i protagonisti. Venere renderà ogni cosa facile e divertente. Nettuno smetterà di confonderti aiutandoti a trovare nuove risposte. Attenta a Mercurio, che, dal giorno 17, sarà in opposizione al tuo segno e avrà tanta la voglia di parlare, verso gli altri, verso chi ami o chi ti è solo vicino. Ma attenta a non esagerare.

Cancro

La Luna (Nuova) e Urano ti regalano un novembre speciale, un momento, facendoti battere il cuore per molte volte. Nella seconda parte del mese emozioni e passioni ti saranno ancora più amiche. Lascia che siano i sogni a parlare per te. E tempo di tenere ferme le emozioni più intime, quelle più vere. Perché dal giorno 16 Venere ripartirà, e per questo dovrai controllare di più le tue reazioni. Per fortuna, dal 25, Nettuno ti farà vedere meglio ogni realtà.

Leone

Novembre ti aiuta a ripartire con le cose in cui credi. Venere ti porterà fortuna con il lavoro e con il destino, Giove, con tutto ciò che riguarda invece la tua vita privata e personale. E tempo di lasciarti alle spalle sacrifici e concederti cose nuove, quelle in cui speravi. Il trigono di Giove non permetterà che tutto sia come prima, per questo devi saper guardare avanti con occhi nuovi, con uno spirito diverso. Mettiti comoda e goditi lo spettacolo delle stelle.

Vergine

Giove e Mercurio sembrano ribadiscono sempre la stessa cosa, che è arrivato il momento di costruire una casa in cui abitare senza paura di impegnarti, di metterti alla prova. Dal giorno 17, prenderai una decisione. Attenta a Nettuno, perché rischieresti di non fare le cose di cui hai bisogno. E' arrivato il momento di metterti in gioco con il nuovo moto diretto di Venere, per dimostrare che hai saputo consolidare e fare ordine nelle tue capacità, che sei di nuovo pronta per darti da fare. Collaborazioni e sinergie saranno decisamente molto più facili e fortunate nell'ultima settimana del mese.

Bilancia

Giove ti porterà fortuna dal giorno 8, e Venere con la sua chiarezza dal 16. L’amore sarà strepitoso intorno al 9, quando tu e lui avrete voglia delle stesse cose. Attenta a Urano, che tornerà in opposizione rendendo nuovamente esplosiva la tua energia, la tua capacità di accettare cambiamenti e nuove situazioni. Preparati a qualcosa che potrebbe venire a galla ma che stavolta è destinato a risolversi. Diventa flessibile alle persone e alle loro richieste. E tempo di usare le ultime grandi passioni di Marte che ti sarà amico sino al 15.

Scorpione

Sicuramente la partenza di Giove, non sarà un buon regalo di compleanno, ma continuerà a portarti buone notizie a livello pratico e personale, ma le altre stelle ti daranno una mano nelle prossime settimane. Venere ti aiuterà in amore, nei flirt e nelle tentazioni. E poi Marte, ti farà vivere situazioni da urlo. Sorridi e ringrazia questo tuo cielo. E tempo di imparare ad accettare che ogni cosa abbia un tempo, apprezzando insomma il presente per quello che è, senza provare a rincorrere ciò che ancora non è destinato a incontrarti. Fidati di più del destino.

Sagittario

Sarà un mese di occasioni uniche. Perché Mercurio ti annuncia un tempo fatto di amore e di successi, perché Giove, dal giorno 8 nel tuo segno darà il via a un anno ricco di emozioni e di soddisfazioni. Attenta a Marte, perché è l’unica energia del cosmo che non vuole darti una mano. E tempo di accettare che il tempo delle cose che succedono è alle porte. Non sarà più possibile rimandare il tuo appuntamento con un destino che ti dimostrerà esserti amico.

Capricorno

Tutto ti sembrerà più facile, perché, dopo Saturno e Plutone, ora anche Venere inizia a farti credere di più nel destino, nelle cose che puoi costruire. Senza però dimenticarti dell’amore e del piacere. Attenta a Plutone, pianeta delle trasformazioni che ti metterà spesso in dubbio con il suo modo di fare e di pensare. Ricordati che ogni evoluzione richiede tempi piuttosto lunghi. Datti tempo e osservati mentre, cambi gusti, opinioni e prospettive. È tempo di ricominciare a credere nel tuo destino.

Acquario

Giove non ti impedisce più di sperare nel futuro, Marte smette di farti rincorrere ogni cosa, Urano non ti rende più così insofferente e insoddisfatta. Mille ragioni per festeggiare un momento che ti aiuta a volare alto. È arrivato il momento di riprovarci. E tempo di dimostrare gratitudine a un mondo che ti ha reso leggera, che ti consente di rivedere una luce molto speciale. Diffondi ottimismo intorno a te.

Pesci

Avrai bisogno di rimettere a posto alcune cose nella coppia. L’amore darà il massimo dal 27 in poi, nel frattempo impegnati perché possa succedere. Attenta a Giove, il pianeta che per te racconta della tua energia migliore e che inizierà la sua quadratura proprio da questo mese. Il passaggio indica che tu avrai più voglia e bisogno di brillare. È tempo di imparare a non accontentarti di stare vicino a chi fa qualcosa di bello e di importante, ma di provare a essere anche tu una di cui andare orgogliosi.

 
 
 

GIOVE ENTRA NEL SEGNO DEL SAGITTARIO

​Il giorno 8 novembre 2018 alle 13:38 (ora italiana) il pianeta Giove entra nel segno del sagittario, il segno che è in affinità con la natura di Giove. Il transito dovrebbe permettere (in teoria) ai sagittario di esprimere la loro vera natura e di avviare progetti, e viaggi, ma io ho scarsa fiducia in questo tipo di astrologia semplicistica e mi dissocio dagli astrologi che prevedono fortuna per i segni di fuoco. Solo con data, ora e luogo di nascita si può dire qualcosa. ​Giove rimarrà nel suo domicilio fino al 3 dicembre 2019, per una durata complessiva nel segno di 1 anno e 1 mese. Giove è un pianeta di solito troppo sopravvalutato da molti astrologi. I suoi passaggi sono sempre considerati positivi soprattutto per i segni che catturano un suo aspetto di sestile o trigono ma soprattutto per il segno in cui esso transita (aspetto di congiunzione). I passaggi di Giove vengono ritenuti abbastanza importanti perché esso impiega circa 12 anni per fare il giro dell'intero zodiaco. Ecco perché questo è ritenuto un passaggio molto importante. Giove è il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole. Dopo Sole, Luna e Venere, è il pianeta più luminoso che si vede nel cielo, il suo campo magnetico è molto potente e supera quello della terra. Grazie alla luce che emana nell’antichità era già noto, ma la scoperta dei suoi satelliti iniziò nel 1610 grazie a Galileo Galilei che riuscì a identificarne quattro. In totale è circondato da 16 pianeti e quelli visti da Galileo sono: Io, Europa, Ganimede e Callisto, seguono poi: Adrastea, Amalthea, Ananke, Carme, Elara, Himalia, Leda, Lysithea, Metis, Pasiphae, Sinope e Thebe.

 

 
 
 

SOLSTIZIO D'INVERNO

Post n°54 pubblicato il 10 Dicembre 2018 da peghi.64
 
Foto di peghi.64

Solstizio d'Inverno 2018: data, significato e tradizioni

Il Solstizio d'Inverno è uno dei quattro momenti astronomici più importanti dell'anno insieme all'Equinozio d'Autunno e al Solstizio d'Estate, perché segna il passaggio da una stagione, l'autunno, all'altra, l'inverno. Sicuramente sentendo la parola solstizio avrete immaginato che ci sia di mezzo il sole, ed infatti il termine viene dal latino e dall'unione di sol (sole) con il verbo sistere (fermarsi). I solstizi sono due, uno invernale e uno estivo, e sono esattamente i due opposti sia per quanto riguarda il rapporto Terra-Sole sia, di conseguenza, per quanto concerne gli effetti sul nostro pianeta e sui due emisferi che lo compongono.

Data del Solstizio d'Inverno 2018

Qual è la data del Solstizio d'Inverno 2018? Il Solstizio d'Inverno cade il 21 dicembre 2018 e precisamente alle 22:22 di sera. È importante specificare la data quando si parla di Solstizio d'Inverno perché quest'ultimo non cade sempre lo stesso giorno, ma oscilla fra il 21 e il 22. Il motivo è relativamente semplice: noi utilizziamo un calendario chiamato gregoriano che dura 365 giorni, ma alla Terra occorrono 365 giorni e 6 ore (circa) per completare la sua orbita attorno al sole (si parla di anno siderale); ciò ha fatto sì che ci sia una variazione da un giorno all'altro e che questo disavanzo si riassesti grazie all'anno bisestile che, con l'aggiunta di un giorno in più, incorpora e integra le 6 ore lasciate indietro degli anni precedenti. Nel 2018 la data del Solstizio d'Inverno sarà dunque venerdì 21 dicembre, segnatela nel vostro calendario!

Significato del Solstizio d'Inverno

Sappiamo bene cosa significa per noi e per il nostro quotidiano l'arrivo del Solstizio d'Inverno: il passaggio alla stagione decisamente fredda che culmina nei mesi di gennaio e febbraio. Questo dipende dalla particolare posizione dell'asse terrestre rispetto al Sole, più che dalla distanza del nostro pianeta dalla stella che ci illumina e ci riscalda. Che ci crediate o meno (ma dovete crederci, perché è scienza!) Al Solstizio d'Inverno è il momento in cui la Terra si avvicina maggiormente al Sole, ma dato che l'asse terrestre la inclina verso l'esterno (e non verso il Sole) i raggi cadono con un angolo molto stretto (circa 23°). Ciò è valido per il solo emisfero boreale, mentre in quello australe succede esattamente l'opposto, visto che l'inclinazione è diversa. Nell'emisfero boreale il giorno del Solstizio d'Inverno è anche quello con il sole basso e infatti si raggiungono appena 8 ore di luce e poco più. Sebbene si ritenesse in passato che la festa di Santa Lucia fosse il giorno più corto dell'anno, questo "record" spetta invece al Solstizio d'Inverno. Giorno triste, dunque? No, perché è dall'indomani si ricomincia a camminare verso le lunghe e soleggiate giornate primaverili e invernali e pertanto il Solstizio d'Inverno assumeva anche il significato di rinascita in tempi passati.

Tradizioni del Solstizio d'Inverno

Come è facile intuire, il Solstizio d'Inverno è stata nei secoli passati una ricorrenza importante per tantissime popolazioni che festeggiavano questo momento particolare con diversi rituali. Per i celti era Yule la celebrazione che rendeva omaggio al passaggio della stagione con vari rituali. In Britannia presso Stonehenge si eseguivano riti di vario genere probabilmente nell'ora del tramonto. E i Romani? Per questo popolo era la Festa del Sol Invictus sulla quale peraltro pare sia stato rimodellato il Natale. Dal 17 al 23 dicembre per il popolo romano era anche il tempo dei Saturnali, giornate in cui si rendeva lode e sacrifici al dio dell'agricoltura e che cambiava, seppure per pochi giorni, la gerarchia della società. I servi potevano finalmente vivere qualche ora da uomini liberi e godere della vita, salvo poi tornare al punto di partenza allo scadere della festività. Come mai in molte di queste feste pagane erano diffusi sacrifici quali i riti? La ragione è che andando verso l'inverno, stagione avara di nutrimento, si eliminavano in questo modo i capi di bestiame che la popolazione non sarebbe stata in grado di nutrire. Inoltre, forse non tutti sanno che esistesse anche il Solstizio d'Inverno cinese (esattamente come esiste il Capodanno cinese) e rappresenta il momento di massima forza delle Ying.

Solstizio d'inverno a Stonehenge

Il solstizio d’inverno nella civiltà antica rappresentava numerose festività: il Natale per il cristianesimo; il Sol Invictus per i pagani e per i celti; Yule per il neopaganesimo; Alban Arthan, la festa della luce di Re Artù per la tradizione druidica e il Saturnalia nell’Antica Roma. Stonehenge è il famoso sito neolitico che si trova a circa 130 chilometri a Sud di Londra, ad Amesbury. È composto da grosse pietre erette dette “megaliti”, poste in forma circolare. Alcuni sostengono che Stonehenge sia un antico osservatorio astronomico e, dunque, legato ai solstizi e agli equinozi: all’alba di questi particolari giorni, la luce del Sole entra perfettamente dalla porta principale del complesso. Non si sa ancora cosa fosse esattamente Stonehenge in origine ma, oggi, è luogo di pellegrinaggio per i seguaci della Wicca e delle altre religioni neopagane, oltre che per la festa celtica. Rituali, culti e celebrazioni inerenti al solstizio d’inverno si contano in tutto il mondo e in numerose culture: basti pensare a Machu Picchu, luogo sacro per gli Inca e dedicato alle osservazioni astronomiche, oppure alle piramidi egiziane disposte in base agli orientamenti solari e stellari.

Significato del solstizio d’inverno per la massoneria

Per la massoneria, il solstizio d'inverno ha un significato esoterico. Nella tradizione massonica, questo fenomeno è legato al culto di Mitra. La massoneria è un’associazione di fratellanza che si diffuse, in Europa e nel resto del mondo, con l’obiettivo di unire gli uomini affinché potessero essere portatori di un'armonia universale e perfetta. Anche per la massoneria, dunque, il solstizio d'inverno è carico di significato. La celebrazione dei solstizi venne trasmessa dai misteri mitriaci dal mondo classico. Mitra è un dio ellenistico e romanico adorato nelle religioni misteriche dal I secolo a.C. al V secolo d.C. La sua nascita era festeggiata durante il solstizio d’inverno e il suo culto influenzò diverse tradizioni e religioni: nello specifico, si credeva in Cautes e Cautopates, due dadofori che avevano assistito Mitra durante l'uccisione di un toro, simbolo del male. Cautes rappresenta il solstizio d'estate e Cautopates quello d'inverno. È da questo culto che la massoneria ha tratto l’idea secondo la quale si ha l’apertura della Porta degli Uomini in estate e quella degli Dei in inverno: in questo periodo, i massoni devono chiudersi in se – situazione rappresentata dalle giornate più corte – per potersi, poi, aprire alla più grande luce interiore.

 
 
 

MERCURIO RITORNA IN SAGITTARIO

Post n°55 pubblicato il 11 Dicembre 2018 da peghi.64
 

Dal 5 dicembre Mercurio ha ripreso il suo moto diretto nel segno del Sagittario, e sarà ospite fino all’otto gennaio 2019. Il pianeta dell’intelligenza riprenderà a far funzionare i pensieri, le parole, i viaggi, e azioni. Parlarsi e capirsi sarà nuovamente un esercizio utile e possibile.

Gli effetti di Mercurio diretto sui vari segno zodiacale

Ariete: perché non provi a riprendere in mano un’idea o un progetto da sviluppare insieme a chi ami, oppure a una persona di cui ti fidi? Questo è il momento di cavalcare la fortuna e di nutrirti di grandi sinergie.

Toro: tu e lui smettete di non capirvi, perché improvvisamente le tue e le sue parole saranno chiare, scandite, capaci di trasmetterti la sensazione di essere compresa, ascoltata. Riparte il dialogo con tutte le occasioni annesse e connesse.

Gemelli: sei più forte, più tonica e decisa (la chiarezza della mente può fare la differenza), per questo ritrovi slancio con tutti, ma forse soprattutto con la casa, con le persone di famiglia.

Cancro: Mercurio si somma a Venere nel fantastico compito di rendere simpatico e ironico il tuo presente, di farti vivere cose e situazioni che ti convincano di quanto puoi essere fortunata e speciale rispetto a certe realtà.

Leone: ripartono le tue idee, le azioni e le situazioni pratiche, economiche e materiali. Sei chiara e decisa, così tanto che niente e nessuno potranno ostacolarti o rallentare la tua azione, la tua voglia di rimettere ogni cosa al suo posto.

Vergine: per il tuo segno tutto deve partire necessariamente dal pensiero, da una mente sicuramente vincolante. Così, se Mercurio ti racconta di idee e complicità in grado di funzionare, tu sorridi a un presente che ti fa qualche coccola in più.

Bilancia: tutto ruota intorno alla praticità, agli impegni e ai compiti forte un po’ banali ma sicuramente preziosi. Farai insomma la pace con la quotidianità, tornando a occuparti delle piccole cose. Con tanta leggerezza.

Scorpione: Mercurio accende la tua voglia e la tua capacità di parlare, di dire e di esprimerti, soprattutto sul posto di lavoro, con le persone e le realtà che sanno di impegno. E i risultati saranno quasi immediati.

Sagittario: amore e professione sembrano improvvisamente sbloccarsi (o essere migliori), anche se ancora non si faranno notare. Non mancheranno chiarimenti e/o confronti con qualcuno a cui tieni, e i rapporti saranno presto migliori.

Capricorno: darai più spazio ai sogni e alla fantasia, qualcosa con cui non sempre sai andare d’accordo. Concederai anche un po’ più di spazio agli amici, ottima scelta in vista degli auguri di fine anno.

Acquario: tutto diventa più facile, simpatico, intelligente. Mercurio non è più un peso ma diventa un’occasione per stare bene, per sorridere e per collaborare con chi devi. In netta ripresa le parole.

Pesci: ti senti più sicura di voler condividere qualcosa con qualcuno di cui ora puoi finalmente fidarti. Apri mente e cuore a chi adesso (non prima) ti dimostrerà di meritare le tue intenzioni.

 
 
 

CONSULENZA INDIVIDUALE

Post n°56 pubblicato il 15 Dicembre 2018 da peghi.64
 
Foto di peghi.64

 

Non sai cosa regalare a Natale? Cerchi qualcosa di molto particolare e di unico, per i vostri cari o per voi stessi? Da buona Vergine amo regali unici e utili, ed ho pensato ai transiti principali dell'anno del 2019 per scoprire quali energie si muovono nel vostro oroscopo.

Vi aspetto!!!

LOREDANA RAGOSTA CELL. 3894846233

ragostaloredana.64@libero.it

Counselor Olistico Astro Energetico

Unica Insegnante in Italia Iscritta all'Albo del CONI

Professionista disciplinato legge 4/2013

 
 
 

SEGNO ZODIACALE CAPRICORNO

Segno di terra, governato da Saturno, indica l'auto-realizzazione, il distacco dalla casa natale per raggiungere l'indipendenza e la capacità o meno di raggiungere il successo personale.

Giorno della settimana: sabato.

Pietre portafortuna: zaffiro, onice, opale, ambra.

Colori: nero, marrone, giallo scuro.

Fiori: gardenia, margherita, violetta.

Metalli: piombo.

Essenze ideali: narciso, lillà.

Simbolo: caprone stilizzato con coda attorcigliata di pesce.

MITOLOGIA:

E' legato alla leggenda di Crono e Urano e alla capra Amaltea, nutrice di Zeus, padre degli dei. Urano (il cielo) è sposato con Gea (la terra), che gli partorisce una nutrita genia. Ma lo spietato dio odia i figli e, temendo che qualcuno di loro possa detronizzarlo, li costringe a vivere in un'oscura caverna. L'ultimogenito Crono (più noto con il nome di Saturno), aiutato dalla madre Gea, riesce a vendicare i fratelli ed evira il padre, usurpandone il regno. Purtroppo però non è molto meglio di lui: infatti, preso dallo stesso timore, egli divora tutti i propri figli. Solo Zeus (Giove) riesce a salvarsi e vive in un'isola dove è nutrito e accudito dalla buona Amaltea. Diventato adulto, egli vuole riportare l'ordine nel mondo e punisce il padre Crono, relegandolo a vivere per sempre sull'isola dei Beati, dove possa meditare sugli errori commessi. Purtroppo per riuscire in questa impresa deve sacrificare l'amata capra, il cui vello gli garantisce l'invulnerabilità. Molti sono i significati reconditi di questo mito, che inquadrano la personalità del Capricorno: castrazione degli istinti più vili (Urano); il tempo (Crono) che stronca i sogni ma risana le ferite; la giustizia (Zeus) che riporta l'ordine; lo spirito di sacrificio (Amaltea) necessario per elevarsi; l'espiazione (Crono) necessaria per purgarsi degli errori. Questi elementi si ritrovano tutti nella natura "capricorniana"; l'animale stesso preso a emblema del segno parla chiaro: infatti il caprone è noto per la resistenza fisica che gli consente di vivere in ambienti naturali ostili e per la capacità di scalare alte cime.

CARATTERE:

Il nativo possiede eccezionali doti di forza, sia fisica che morale, metodicità e precisione. Qualità che mette al servizio del proprio desiderio di scalare le più alte vette del vivere sociale. Fin da piccolo ha le idee molto chiare in merito a ciò che desidera e ben difficilmente è possibile distoglierlo dalla sua strada. Saturno, pianeta governatore del segno, gli regala immense doti di ferrea logica e fredda analisi. Il nativo programma scrupolosamente la propria ascesa tappa dopo tappa, affrontando gli ostacoli con spirito di sacrificio e senza tentennamenti. Difficilmente chiede aiuto ad altri; da solo, lentamente ma inesorabilmente, raggiunge la posizione cui aspira. Ha un carattere chiuso e introverso, difficilmente portato a esternare i suoi progetti e le sue idee. Diffidente per natura vede nemici un po' dappertutto e vive costantemente "corazzato" contro eventuali tranelli. Spesso si muove con tale prudenza, che questa stessa diventa il maggior ostacolo verso la realizzazione personale, cui tende sempre disperatamente. Probabilmente questa eterna corsa verso la sicurezza e il successo serve a compensare un'atavica sete di affetto mai colmata: dietro una scorza tanto dura, molto spesso si nasconde uno spirito trepido e suscettibile, costantemente preoccupato di commettere chissà quali gravi errori. Estremamente vulnerabile, il nativo è dominato da un costante senso di inferiorità, che si traduce nel perenne bisogno di essere considerato e benvoluto da quanti avvicina. La timidezza, caratteristica fondamentale del Capricorno, è una maschera indossata a difesa del proprio disperato bisogno d'amore e dall'incertezza di meritarlo: pretende tanto da se stesso, che non riesce mai a sentirsi veramente a posto. Questa paura di fondo lo fa apparire freddo e distaccato nei confronti degli altri, con cui difficilmente lega al primo incontro. Se poi avverte ostilità si trincera dietro un assoluto mutismo, assumendo la classica aria da "puzza sotto il naso", che lo fa erroneamente bollare da insopportabile snob. Al contrario, quando si sente accettato, acquista sicurezza di sé e si concede amabilmente, rivelando un animo delicato ed estremamente attento alle necessità del prossimo. In ambito lavorativo è sempre molto apprezzato: sa lavorare sodo ed ha un profondissimo senso di responsabilità. Più arduo è il compito e più lui si sente stimolato. Solitamente predilige professioni legate al campo scientifico o di ricerca (ingegneria, meccanica, fisica). Il suo forte senso di giustizia può spingerlo anche verso attività legali o politiche, dove arriva ad assumere ruoli di primo piano. Ha una gestione oculatissima dei propri beni, che può rasentare la taccagneria più pura. In amore è estremamente prudente: non è certo il tipo da cotta facile! Quando si innamora, però, si può stare certi che è per sempre. E' un amante appassionato dai forti bisogni sessuali, ma in un rapporto cerca sopratutto la perfetta intesa mentale e non accetta né il compromesso né, peggio, la menzogna. Ha un gusto innato per la raffinatezza, ma detesta letteralmente tutto ciò che ha l'aria di non essere assolutamente necessario, caratteristiche che mette in piena luce quando deve arredare la propria abitazione. Solitamente è molto ordinato e amante delle belle cose, adora i mobili robusti e un po' vecchi e tende a preferire le tinte scure. Nell'abbigliamento si dimostra raffinato ed elegante. Predilige abiti dal taglio classico e lineare, ama le grandi firme, difficilmente si abbandona alle stravaganze e sregolatezze della moda. Neo principale: può peccare per mancanza di fantasia nella scelta di colori e forme.

Sei motivi che rendono il Capricorno un segno fantastico

UNO: Divertenti

Il Capricorno è un segno allegro ma possiede un senso dell'umorismo che può sembrare un po' strano. Però quando trova una persona sulla sua lunghezza d'onda e con cui sono in sintonia sulle battute e sull'ironia... sono faville!

DUE: Pazienti

La pazienza è la virtù dei forti? Per il Capricorno è sicuramente vero. Sul lavoro sono disciplinati e pratici e la pazienza è un'altra ottima qualità per perseguire i loro scopi.

TRE: Fedeli

La loro proverbiale pazienza si ripercuote anche sulle relazioni personali. Non amano i flirt e le scappatelle e sono capaci di aspettare l'anima gemella per anni. Ma quando la trovano, saranno fedeli per tutta la vita. Sono inoltre onesti e affidabili.

QUATTRO: Diplomatici

Odiano litigare e pesano molto bene le parole prima di parlare. Amano considerare i pro e i contro di tutte le situazioni. Questo sia sul lavoro che nel campo delle relazioni. Difficilmente dalle loro bocche usciranno insulti e offese.

CINQUE: Intuitivi

Basta poco al Capricorno per capire qualcuno. Sono capaci di evitare istintivamente una persona perché riescono a intuire in fretta le intenzioni, il carattere, i pregi e i difetti. Meglio soli che male accompagnati, per loro è il proverbio ideale.

SEI: Grandi lavoratori

Responsabilità, pazienza e organizzazione sono le loro parole d'ordine nella loro carriera. Devono avere tutto sotto controllo e lavorano sodo per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.

 
 
 

Serata di Beneficenza per i gatti di Silvana Zaccaria

Post n°58 pubblicato il 29 Dicembre 2018 da peghi.64
 
Foto di peghi.64

https://www.facebook.com/events/366539060812006/?ti=cl

Vi aspettiamo il 4 gennaio 2019 presso il Convitto Palmieri per una serata di beneficenza per i gatti della nota astrologa leccese Silvana Marta Zaccaria. Loredana Ragosta, unica allieva di Silvana farà le previsioni per il 2019, e mini consulti astrologici. Tutto il ricavato sarà devoluto per i gatti della nota astrologa leccese. Non mancate

 

#astroworld #astrologia #astrologialecce #astrologiasalento #astrologiasalentina #eventilecce #lecceeventi

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: peghi.64
Data di creazione: 13/11/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2annamatrigianoMiele.Speziato0whiskynsodailtuocognatino1pa.cekbonsignore.sbryseide2010m12ps12prefazione09tempestadamore_1967LunaltamarabertowTHE_QUEEN_OF_SPADESmarinovincenzo1958
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963