Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Parliamo di cose serieBusy Bee! »

Italians (e quelli che portano a spasso il cane)

Post n°79 pubblicato il 09 Ottobre 2007 da AussieAle

In soldoni, la storia dell’australia è semplice. Nel 1770 James Cook ha gettato le ancore a Botany Bay, poco sopra Bondi Beach. Solamente nel 1780 gli inglesi si insediarono qui con una colonia penale, portando qui tutti quelli che non ci stavano più nelle prigioni britanniche. Poi pian piano i detenuti si son rifatti una vita e han cominciato a vivere liberamente. In poco più di un secolo si è sviluppata una nazione e all’inizio del secolo è stato tutto tutto un migrare, dal sud america, dall’estremo oriente ed anche dall’europa, Italia in particolare. Naturalmente, dopo i galeotti inglesi siamo i principali rappresentanti dell’Europa. A Sydney esistono diversi quartieri in cui sembra (quasi) di essere in Italia. Il quartiere italiano (per stranieri) è Leichhart, che è kitch come Viale Ceccarini la settimana di ferragosto (c'è pure il Ristorante Jovanotti!), solo che qui dura tutto l’anno. Poi ci sono i quartieri Italiani (per italiani) tipo Haberfield, Five Dock ed Enmore, dove si trovano le migliori pizze, i negozi di pasta fresca e i servizi per persone che parlano Italiano. O meglio, parlano male Italiano perchè se lo son dimenticato, molto spesso parlano il proprio dialetto... e l’inglese è quello che è! Anyway, questa mattina ho fatto la felicità di Bruno, uno dei nostri subcontractors. Parlandoci è venuto fuori che è originario di Conegliano, ma è nato qui e non parla benissimo italiano. In compenso parla perfettamente il dialetto trevisano.  Visto che con qualche adattamento al bellunese lo so anch’io, ci siam messi a parlare in trevigiano... e mi si è commosso, perchè a parte i genitori, che non ci sono più, non parlava da quando è stato in Italia negli anni 70. Se poi aggiungete che sto rifrescando il mio friulano con un Superintender (di lavoro fa "quello che sa") che è nato a Udine ma vive qui da quando aveva 6 anni. Situazioni a volte imbarazzanti ma piacevoli. Così.. giusto per raccontarvi l’immigrazione.

Per il resto tutto bene. Per l’ultimo dell’anno oggi smart&beauty mi ha proposto concerto dei Groove Armada a Bondi Beach (bisogna prendersi per tempo, i biglietti vanno via come panettoni gratis in Autogrill)... e sabato mi ha chiesto se mi va di passare il pomeriggio al centenarial park con il suo cane (e lei, naturalmente)... sento puzza di tacchino arrosto...

E per chiudere, la frase del giorno... I’m a self-confident, Italian, single man in a foreign country.... I how can I get bored?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963