Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Messaggio #22Messaggio #24 »

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 14 Giugno 2007 da AussieAle

Da quando mi trovo qui, uno degli aspetti più particolari della cultura semi-anglosassone sono di certo le High-School, in particolare la storia delle uniformi. Tutte le High school (o quasi tutte) hanno una propria divisa, ed il codice è molto restrittivo. La divisa per ragazzi consiste in un abito, non sempre in coordinato, camicia e cravatta. Per le ragazze invece un tailleur. Devono essere molto rigidi, qualche settimana fa al telegiornale (anzi, nella rubrica di attualità A Current Affair, una sorta di Verissimo all’australiana ma senza pretese di femminismo ostentato) servizo-polemica per una ragazza che vestiva un paio di pantaloni dello stesso colore, ma non I PANTALONI della scuola.
Anyway. Il punto è che le divise sono introdotte per non evidenziare differenze sociali come potrebbero fare bambini di 10 anni brandizzati da capo a piedi tipo in italia. Visto le divise si vestono fino ai 18 anni circa, credo che abbia il risvolto positivo di abituare le (future) donne a sentirsi a proprio agio con la gonna (ciò in parte ha introdotto anche l’antiestetica abitudine di molte ragazze evidentemente soprappeso a vestire minigonne).
Sinceramente i primi tempi ero molto incuriosito da questa usanza, perché all’ora della pausa vedo queste flotte di gente vestita uguale uscire dalla porta davanti al mio bar di riferimento. Mi veniva in mente una canzone delle pipettes (I like the boy in uniform, school uniform) ma anche quella mania, a quanto pare diffusissima in giappone (fonte: i miei amici giappi) di trasformare l’uniforme scolastica in una fantasia sessuale, diventata a pieno titolo uno dei feticismi più diffusi. Un feticismo che non ho mai capito e condiviso, pur avendone qualcuno pure io. Non riuscivo a capire quale fosse il fascino dell’uniforme scolastica. Bene, si può sempre cambiare idea e per dirla breve, fan proprio sangue le ragazze!
Sarà perché hanno una certa eleganza ed un portamento del tutto particolare, sarà perché molte hanno gli orecchini di perle ed i capelli raccolti (ambo secco!), sarà perché sembrano delle donne ma in viso si vede la freschezza della pelle. Sarà perché anche se le gonne son solitamente al ginocchio tendono sempre ad alzare l’orlo e a sbottonarsi le camicie, soprattutto in autobus o nelle food court.
Sarà!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963