Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« E si che in matematica e...Una bellezza che stende »

Scelte.

Post n°94 pubblicato il 10 Novembre 2007 da AussieAle

I miei nonni erano contadini, e non dico non avessero nulla ma poco più. E mio padre tra i suoi fratelli è quello che di più ha conquistato. Per me mio padre rimane la persona che stimo di più a questo mondo. E non è mai stato un’ossessione da confronto, però mi ha sempre isegnato a conquistarmi le cose, pur  non facendomi mancare le opportunità più importanti.

Ora, il cambiamento più importante della mia vita penso sia avvenuto nel 2003 dopo la fine di un amore importante. Mi sono trovato solo e senza nulla, perchè per quell’amore avevo rinunciato a molto, ma sopratutto avevo messo in conto un futuro per andare in contro alle sue esigenze. Non ho pentimenti perchè le rinuncie fanno parte dell’amore, ma l’amore deve anche essere più forte di quel di cui si è disposti a rinunciare. Nei mesi successivi ci fu una rinascita, in cui scoprii che non avevo mai costruito niente di importante in vita mia. Ripensando a quello che volevo mi è venuto ìn mente mio padre, e ho creduto che la cosa migliore fosse trasportare l’ammirazione in qualcosa di concreto. Ed è così che nasce l’ambizione.

Pian piano ho arricchito la mia vita di persone nuove, e ho sempre pensato al futuro, che pian piano ha preso forma. Poi credo che ci sia stato un momento importante in cui mi sono avvicinato per tutt’altri motivi a quella che è chiamata discontinuità. La discontinuità insegna che non esistono linee rette per arrivare ad un obiettivo. Ma esistono molte strade. Ci sono strade più veloci e più belle, e ci sono quelle in cui ci si allontana da dove si vuole arrivare. Credo che le scelte siano proprio i momenti in cui decidiamo qual’è la strada da prendere ad un bivio.

Ora, credo servano due cose fondamentalmente. Un obiettivo chiaro, abbasanza grande da racchiudere in se un orizzonte ampia, si parla di anni. La seconda, è la capacità di valutare le opportunità per decidere cosa sia meglio e cosa no. Io un obiettivo ce l’ho. Dentro ci sono tanti progetti, ma fondamentalmente ho un traguardo che mi sono prefisso e echiarito in questi anni. Non so come ci arriverò perchè so che ci saranno molte scelte da fare. Bisognerà cercarsi le opportunità e mettersi in discussione periodicamente per trovare sempre nuove strade.

Per questo motivo credo che le scelte, in fondo, sono qualcosa di semplice, se sai dove vuoi arrivare e stai dove vuoi andare.

E’ una questione di libertà. E libertà significa responsabilità. Se non fate scelte ci sarà qualcun’altro che le farà per voi, e vi assicuro che in quel caso non potete aspettarvi che siano fatte nel vostro bene. Si può scegliere di non scegliere, se vi va bene lasciarvi trasportare.   Io vedo un grosso problema in Italia, le molte persone che scelgono di seguire un comico genovese. Il vaffanculo day è l’espressione di incapacità delle persone di prendersi responsabilità. A vaffanculo si manda quello che non interessa, quello per cui non si muoverebbe un dito, si sceglie di non volere qualcosa, partendo dalle esclusioni e rimanendo in balia di tutto il resto. Niente direzioni, solo provare altro nell’attesa di potersi lamentare anche di quello e di scoprire di non volerlo. Quasi come chiedere che qualcuno scelga per noi, e per il nostro bene. E sopratutto senza rischi.

Scegliere è sempre un rischio. Il rischio è proporzionato al guadagno. Ed il guadagno è strada verso il proprio obiettivo. Se non c’è il punto d’arrivo, è solo far vagabondare la vita.

E come ho detto, essere persone decise non significa non essere mai indecisi, significa saperci uscire dall'indecisione.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 09:50 via WEB
Ah...quanto concordo sul vaffaday!!!! Ti favvo!! (Noi Italiani siamo delle pecore...scusa se i questo periodo uso tanto discredito nei confronti del nostro Popolo...ma sono nera) :))
 
 
AussieAle
AussieAle il 10/11/07 alle 10:02 via WEB
Lo so, leggo, mi informo. Però non vedo differenza da tempo fà, se non un accanimento che ora va di moda... Mi stavo anche chiedendo.. dove voterò la prossima volta.. Italia o Australia? :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 10:17 via WEB
Si è cancellato il commento...argh! In breve lo ripropongo dicendoti che sono insofferente a questo governo che non ho votato e il fatto che chi lo fece all\\\'epoca se ne sia rammaricato, fa capire quanto ci sia che non va. Ma in generale sono contro l\\\'atteggiamento di assoluta leggerezza che oggi impera. Ci sono dei contesti, dei temi su cui non si può essere sufficienti e sommari!! Riguardo al tuo voto, se anche tornassi, credo che non ce la faresti cmq, visto che sto governo tende a vacillare sempre di più! Ma no, loro si attaccheranno come Coccobillo del film di Salemme al panierino e non cadranno giù! Scusami, non conosco la tua fede politica, ma mi sento di parlare così! :)
 
 
AussieAle
AussieAle il 10/11/07 alle 11:00 via WEB
Condivido fede e opinioni. Io credo che il problema stia in una legge elettorale che ha portato ad un governo in cui due estremità, una centrista una sinistra, con pochi voti hanno la possibilità di tenere con il coltello alla gola Prodi. Che tra l'altro non ha nemmeno un partito, e di cui trovo scandaloso il silenzio sulle ultime vicende.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 10:50 via WEB
Per fortuna che almeno sul piano politico andiamo d'accordo! Kristal
 
 
AussieAle
AussieAle il 10/11/07 alle 11:00 via WEB
Io sono un moderato-liberale, tu sei ancora più in là!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 11:05 via WEB
Io sono schifosamente fascista! ;) E sinceramente, per come vanno le cose qua al centro del mondo, sto anche diventando razzista!!
 
     
AussieAle
AussieAle il 10/11/07 alle 11:07 via WEB
Si, che cadono gli elicotteri (era anche sulle news qui!) e con i romeni?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 11:11 via WEB
C'è poco da stupirsi.. Aviano fa parte del centro del mondo eh!! :) I romeni?! fosse solo per quelli!! Dove metti gli albanesi ed i senegalesi??
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 11:43 via WEB
Faccio una premessa importante: non sono razzista, anzi, posso onestamente dire di essere molto 'melting pot'! Sottolineo che non bisogna confondere ROM e romeni, conosco badanti romene in zona che sono serissime e grandi lavoratrici! A questo punto,però, mi viene da citare mia sorella quando dice che lItalia è il Paese delle put...e, nel senso che ci vengono tutti quelli che non trovano altrettando spazio negli altri Paesi della Ue! E non parlo delle persone oneste che scappano dalla miseria per cercare l'oro da noi, ma dalla feccia che nemmeno i rispettivi paesi vogliono. parlo di quelli che vengono qui a delinquere perchè, come hanno detto alcuni intervistati rom, qua è più facile raggirare la giustizia!!! Come se noi non avessimo già di delinquenti!
 
 
AussieAle
AussieAle il 10/11/07 alle 11:55 via WEB
Il discorso è che purtroppo siamo anche geograficamente sfigati, visto che affacciamo sull'adriatico e abbiamo le porte all'est europa.... Ma come mai siamo finiti a parlare di immigrazione e si parlava di scelte?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 12:00 via WEB
E' il bello dei blog e dei voli pindarici! Si, ma mò ce lo vuoi confermare o no che rimani lì?? Eheh
 
 
AussieAle
AussieAle il 10/11/07 alle 12:05 via WEB
Magari per natale... come regalo vi dico la mia decisione finale :) Tanto ho tempo fino a marzo per cambiare idea :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 12:11 via WEB
Ehm,scusa Alessandro, con tutto l'affetto, ma parlare di regalo addirittura! Eheheheh Dài, l'importante è fare ciò che senti e ,credo, in questo tu sia abbastanza testato ciau
 
 
AussieAle
AussieAle il 10/11/07 alle 12:25 via WEB
Ero silly!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/11/07 alle 14:05 via WEB
Ciao Ale ... concordo in tutto quello che scrivi. Soprattutto sono preoccupata per il futuro di mio figlio in una realta' come questa, non per gli stranieri ma proprio per il senso della vita che dilaga e nel quale i nostri figli crescono, ne sono immersi ... Solo che sinceramente a 35 anni è forse un po' tardi per cambiare paese ... con un mutuo da pagare ...vendere tutto ... mah .. non so ... probabilmente ho l'animo "bamboccione" non ho avuto il coraggio di fare il grande salto quando avevo l'eta' giusta ... Tu cosa ne pensi che hai provato? Ciao Everloving.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/07 alle 01:59 via WEB
Sono commossa...davvero!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mg levitra il 19/03/09 alle 01:14 via WEB
stolon, bacterioscopy, discount male levitra medications online wicket, sleuthhound, levitra 20 mg tetrahedrite, abduce, levitra for sale jump, greensand, levitra vardenafil online anterolateral, exudative, levitra online ethionamide, catheterization, generic levitra endotoxin, otogenic, generic levitra online oxythiamin, isohemolysis, levitra pills ham, secretogranins, pharmacy levitra intercoccygeal, potassic, buying levitra
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963