Creato da bartoli.fabrizio57 il 09/05/2010
tel. 393 4762231(tim)
|
Invia News ;
LINK : PREFERITI....
Facebook:
CALCIO : CALENDARIO SERIE; A
Menu
Ultimi commenti
« Milano: mancano le guard... | L'ispettorato del lavor... » |
Pensione INPS: i criteri di calcolo e l'estratto conto personale
AREA LAVORO. ORG
Pensione INPS: i criteri di calcolo e l'estratto conto personale
La pensione INPS è calcolata in base all'anzianità contributiva dal lavoratore maturata al 31 dicembre 1995. Il criterio per determinare la pensione INPS può essere: contributivo, retributivo o misto. Alla base di questi tre sistemi di calcolo vi è il numero di anni di contributi versati fino al 1995 e cioè più o meno di 18 anni o alcuna anzianità contributiva.
Il sistema contributivo per la pensione INPS è il criterio seguito per tutti i lavoratori privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996.
Il criterio retributivo per la determinazione della pensione INPS si riferisce ai lavoratori con almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995. Il criterio retributivo si basa sulla media della retribuzione degli ultimi anni di lavoro o sulla media del reddito dei lavoratori autonomi.
Il criterio misto della pensione INPS è rivolto a tutti i lavoratori con meno di 18 anni di contributi versati al 31 dicembre 1995. Il sistema misto, come ne deriva dal termine, calcola la pensione INPS in parte secondo il sistema retributivo ( per l'anzianità maturata fino al 31 dicembre 1995) e in parte secondo il criterio contributivo (l'anzianità maturata dal 1° gennaio 1996).
I lavoratori che posseggano un'anzianità contributiva pari o o superiore ai 15 anni, di cui 5 successivi al 1995, possono richiedere il calcolo della pensione INPS solo in base al sistema contributivo.
Ciascuno di questi tre criteri di calcolo per la determinazione della pensione INPS, si basa su elementi differenti. Effettuare meccanicamente (cioè con calcolatrice, carta e penna) il calcolo della pensione INPS spettante al lavoratore potrebbe risultare un po' difficile, quindi armatevi di un po' di pazienza.
Vi segnaliamo alcuni siti e portali del web che offrono lo strumento di Calcolo della pensione INPS suggerendovi l'iter da seguire per determinare la pensione INPS.
Tutto INPS è il sito dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che nella sezione "Il calcolo della pensione INPS offre la possibilità di determinare la propria anzianità contributiva
Il portale Sportello Pensioni propone le griglie e le tabelle di calcolo per la pensione INPS
Utifin propone il calcolo della pensione INPS online, seguendo step by step l'utente.
Importante! Se non conoscete con precisione l'ammontare di tutti i contributi versati nell'arco della vostra vita lavorativa potete richiedere “l'estratto conto assicurativo” presso le sedi INPS o gli sportelli automatici self-service. Tale documento contiene un riepilogo dei contributi che risultano registrati negli archivi dell'Inps a favore del lavoratore fin dall'inizio della sua vita assicurativa (nell'estratto sono compresi i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto).
Con l'estratto il lavoratore ha la possibilità di verificare l'esattezza delle registrazioni che lo riguardano e di segnalare tempestivamente eventuali discordanze o inesattezze.
Se invece il lavoratore è prossimo all'età pensionabile, può richiedere l'estratto conto certificativo.
Clicca qui per accedere alla sezione Estratto Conto Pensione INPS.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: linogiusti
il 05/08/2010 alle 22:01
Inviato da: bartoli.fabrizio57
il 03/08/2010 alle 11:59
Inviato da: linogiusti
il 02/08/2010 alle 09:45
Inviato da: assicuratore.pervoi
il 14/05/2010 alle 13:49