Creato da BGelsomina il 31/07/2009
 

Libera di esprimermi

Pensieri,Parole, Poesie,Emozioni.Il tutto vola sulle onde del mare,sulle ali del vento.

 

 

« PauraCercare il Paradiso »

L'amicizia

Post n°9 pubblicato il 23 Agosto 2009 da BGelsomina
Foto di BGelsomina

L’AMICIZIA

 

Cos’è l’amicizia? Mi sono chiesta molte volte che cosa fosse e se esistesse,ma ad essere sincera sono sicura di aver trovato le giuste risposte.

Prova a chiedere a qualcuno che cos’è l’amicizia o chiedilo a te stessa.

C’è chi ti dirà che l’amicizia non esiste, che le persone ti sono amiche solo perché gli conviene. Amica.. una delle parole più vecchie che si siano mai sentite su questa piccola terra,capace di esprimere in sole cinque lettere uno dei sentimenti più grandi, necessari, se non fondamentali per una esistenza serena. Alzi la mano chi non ha un amica/o, un amico con cui confidarsi, con cui esprimere le emozioni,con cui sfogarsi quando abbiamo dei problemi, sia che siano cavolate  o che siano gravissimi. Con l’amico hai bisogno di parlare anche di litigare, perché un rapporto di vera amicizia,o di qualunque genere, senza qualche confronto acceso non è vero, perché una persona che dice sempre di si o sempre di no non è coerente e corretta.

L’amicizia è un sentimento difficile da trovare,ma ancor di più da raggiungere; poche persone ti saranno per tutta la vita amiche e queste persone sono come dei fiori,da coltivare, innaffiare,curare in modo che il fiore non appasisca.. Solo le persone più vicine resistono nei momenti di difficoltà,ma una volta superata la crisi queste persone che ti sono rimaste vicine diventano amici. Ma forse ho dimenticato la domanda più importante,l’amicizia esiste?
Dico si…perché senza amicizia non si può vivere, perché è necessario avere qualcuno con cui confidarsi nel momento del bisogno…L'amicizia è un valore molto importante nella mia vita, molto spesso sono portata a definire "amici" tutte quelle persone con le quali ho dei rapporti frequenti, con cui scambio quattro chiacchiere. In realtà la maggior parte di costoro sono dei semplici conoscenti. Ben’altro: è colei  con la quale posso sempre e comunque essere me stessa, senza veli, senza finzioni, che conosce tutti i miei  pregi ma anche i miei difetti e nonostante ciò non mi chiede di cambiare; una persona alla quale sento di poter confidare i miei pensieri, i segreti più intimi, senza timore di essere giudicata; è colei al quale posso dare tutta la mia  fiducia sicura che non mi tradirà mai; all'amica posso chiedere una mano senza che  pretenda un tornaconto personale; è che mi resta vicina non per cosa ho, ma per chi sono; che prova gioia a stare con me, anche se non condivide necessariamente tutti i miei  interessi. Avere un’amica non vuol dire avere un "clone", ma solo un completamento di me stessa, con il quale si crea una perfetta sintonia per cui anche senza bisogno di grossi discorsi, l'altra sa già cosa vuoi dire e viceversa, anzi l'amica  è colei con la quale puoi anche stare in silenzio. La cosa più importante in un rapporto di amicizia, secondo me, è il rispetto, unito naturalmente alla sincerità, alla comprensione ed alla reciproca complicità. Questa amica  è il mio angelo è…. Graziella.

Civitavecchia 23/agosto/2009                                                                   Gelsomina


   

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince2024IcarusTorinoBGelsominafondentedgl0cassetta2tipical0dajeeee0guardonecurioso50stufissimoassaiSolesdemarciclamino44tabanim_tabanimTabanimprometeoroma2005
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

DICHIARAZIONE

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20