FAST AND FURIOUS

TATOO_80

WU.CHI

BIKER

« Messaggio #13Messaggio #15 »

Post n°14 pubblicato il 23 Febbraio 2008 da wu.chi

LE ALPI IN MOTO

GIRO DEL LAGO DI VARESE

Questo itinerario di breve durata è l'ideale per le prime uscite dopo il periodo invernale: nelle tipiche giornate di fine febbraio in cui in sella s'incomincia a non soffrire più il freddo le acque del lago sono chiare e insieme al pallido sole ci offrono anche l'occasione per una sosta lungo le sue sponde.

La partenza è fissata da Capolago.

Questo è facilmente raggiungibile venendo da Varese e seguendo le indicazione per il lago località Schiranna e una volta raggiunta seguendo le indicazioni per l'autostrada A8 Milano-Varese.

In alternativa per chi arriva da fuori e molto comodo prendere  l'autostrada A8 Milano-Varese e uscire ad Azzate-Buguggiate  seguendo poi le indicazioni per Capolago.

In questo caso si incontrano scendendo verso Capolago una serie di stradoni e ampi curvoni in discesa...non esagerate con il gas!

In entrambi i casi si arriva a una grossa rotonda prima di entrare nel centro del paese di Capolago.

Qui si segue per Bodio;

Le strade sono per lo più ampie e dritte (spesso interrotte da piccole rotonde) e sulla destra spesso ci s'intravede più o meno in lontananza il lago di Varese.

Passato Bodio si continua sulla strada principale (circa 11km) seguendo le indicazioni per Biandronno;la strada a un certo punto sale leggermente e vi è uno stop in salita:qui si gira a destra per Biandronno seguendo la strada che scende.

Dopo pochi km si arriva a Biandronno e si entra direttamente nel paesino; le strade in alcuni punti sono abbastanza strette.

Sulla destra appena entrati nel paesino si vedono(con difficoltà) dei cartelli che indicano l'isolino Virginia; seguendoli si arriva dopo poche centinaia di metri al molo da cui partono i dei traghetti per l'isolino. Non c'è però uno spazio per il parcheggio delle moto.

Per trovarlo invece di scendere direttamente al molo si prosegue la strada nel paesino di Biandronno in direzione di Bardello.

Una volta superata la chiesa di Biandronno(sulla destra, di colore giallo) c'è una piccola stradina in discesa sulla destra che vi porterà ai piedi del lago.Qui potete parcheggiare la moto e fare due passi lungo il percorso pedonale che costeggia il lago arrivando fini al molo dell'imbarco per l'isola Virginia.

Se non decidete per questa sosta, l'itinerario prosegue da Biandronno in direzione Bardello;

Giunti nel paesino di Bardello si prosegue per Gavirate seguendo le indicazioni stradali; si svolta a destra in centro paese in una brutta curva praticamente a gomito.

Seguendo la strada dopo pochi km si arriva a una rotatoria e qui si segue per Varese; siamo sulla strada del ritorno.

Dopo la rotonda girando a sinistra si vede la strada scendere e in fondo a questa un semaforo. Dritti a quest'ultimo seguendo per Calcinate del Pesce.

Si seguono le ampie strade (occhio al limite d velocità!) interrotte ogni tanto da qualche semaforo;

passato Calcinate del Pesce (con il suo campo di volo a vela visibile dalla strada) si arriva a Varese località Schiranna in cui volendo è possibile fermarsi nel grande parco attrezzato per vedere nuovamente il lago.

Da Varese-Schiranna si ritorna a Capolago seguendo la strada principale e chiudendo così l'itinerario intorno al lago.

Autore: Marco (scrivici@viaggiare in lombardia.it) tratto dal sito VIAGGIARE IN LOMBARDIA

Un blog di: duk996
Data di creazione: 02/02/2008

BIKER SKULL

GIF MOTO

mauro1233trdmotoramilo0robegrossethundercat72paperinopa_1974farenheit13danielafrancemelcostruzionisrlAsialunaotrraffijkAnnaritaMarinifrachi811venezianoiperareasettantacinque

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.