Creato da PENNY_BLOG il 28/11/2009

PENNY_BLOG

ESSERE SAPERE SAPER ESSERE

 

« In Diretta dal cuore ...A= AMICIZIA.... »

Oggi ho detto basta!

Post n°55 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da luce1001
 


Rompere con il partner è difficile. Ci si sente in colpa quando tocca a noi farlo ed è devastante. Il dolore è fortissimo oltre che inevitabile. Ma c'è modo di alleviarlo. Ecco come


E' difficile accettare che proprio lui, che credevi l'uomo giusto per te, si sia rivelato col tempo la persona sbagliata. E' il momento di prendere una decisione difficile. Nessuno ama separarsi dal partner e non esiste un modo facile e indolore per non sentirsi in colpa se hai deciso di riprendere in mano al tua vita. Ma se il dolore non lo puoi evitare, almeno lo puoi alleviare. Il tuo come il suo. Ecco come.
Il concetto base è che c'è modo e modo di dire le cose. La sincerità accompagnata da tatto e buon senso fa miracoli, ed è molto più proficua in situazioni difficili. Facciamo un esempio. Lui ti piaceva ma aveva un grosso difetto: acqua e sapone non erano i suoi migliori amici. E così non ce l'hai più fatta, e dopo qualche mese di appuntamenti, con la segreta speranza che lui inziasse a lavarsi come si deve, non ti sei fatta più viva e non hai più risposto alle sue chiamate. Nessuna spiegazione, nessun addio, niente. Il fatto che tu abbia ignorato le sue telefonate lo ha umiliato profondamente. Eppure qualche segnale del disagio che provavi lo potevi dare, no? Caso numero due: gliene hai parlato, e lui è scappato ferito nell'orgoglio. Ma era assolutamente necessario che tu gli dicessi che il suo concetto dell'igiene personale assomigliava troppo a quello di un suino? A questi livelli la franchezza diventa un'inutile arma letale perché ferisce e in fin dei conti non risolve niente. C'è modo e modo di dire le cose.
Portiamo come esempio un altro caso. Lui era dolce, tenero, carino e simpatico ma non è scoccata la scintilla. Il tanto sperato "ti amo" non è mai uscito dalla tue labbra. Ma lui sì, l'ha fatto, te lo ha detto. E tu non ce l'hai fatta a stare in silenzio o a mentire, e gli hai detto che tu no, non lo ami. Ed è meglio finirla lì. Sarebbe bastato dirgli: "Ho apprezzato moltissimo i bei momenti che abbiamo trascorso insieme ma ho capito che non vedo nessun futuro insieme per noi".  Molto meglio, no? Il messaggio deve essere chiaro ma non per questo umiliante. E smettiamola una buona volta con le solite frasi del tipo "forse non dovremmo vederci per un po' " oppure "devo stare sola perché ho bisogno di capire". Quando le sentiamo dire nei film, oltre alla crisi iperglicemica, ci fanno venire il voltastomaco. E colmo dei colmi queste osservazioni inducono il tuo quasi ex a farsi inutili illusioni che sfociano irrimediabilmente in pensieri del tipo: "Forse se riesco a farle capire che sono una persona interessante e piacevole". Poveri maschietti, quanto possono essere ingenui!
Insomma, rompere con il partner è un atto che va compiuto con mano di ferro in guanto di velluto. Fermezza nella sostanza ma con modi urbani, per evitare un inutile quanto devastante spargimento di sangue. Evitare scene dove ti svegli una mattina e senza aver dato nessuna avvisaglia gli spari a bruciapelo: "Penso che sia meglio che tu te ne vada". Ma come si fa? Vivete insieme da più di un anno e lui non si è reso conto dei tuoi sentimenti reali. L'unica cosa che ti potrebbe rispondere è un distratto "Cosa mi hai detto?", anche se ti ha sentito perfettamente. Niente stereotipi in un momento così importante. Niente "Rimaniamo amici" o "non sei tu, sono io". Niente di tutto questo. Sii onesta. Molto meglio invece un "sono desolata ma i miei sentimenti nei tuoi confronti sono cambiati". Il colpo sarà comunque una mazzata. Ma almeno ti sarà grato - forse non proprio in quel preciso momento - perché l'hai trattato come una persona.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

                

Creative Commons License

           Licenza Creative Commons.

 

   

 

 

 

MAP LOCO

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 

  Subscribe with Bloglines       

     Directory dei blog italiani

Registra il tuo sito nei motori di ricerca      Meilleur du Web : Annuaire des meilleurs sites Web.

bloggbackup     Email temporanea

 

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963