Creato da counselor63 il 27/03/2008

LOGOS

Proviamo a comunicare, condividere, criticare per costruire, confrontarci, ascoltarci, relazionarci. Proviamo a crescere oltre i nostri confini.

 

 

« Messaggio #11Messaggio #13 »

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 20 Agosto 2008 da counselor63

IL COUNSELING - RELAZIONE DI AIUTO

In questi ultimi due mesi ho ricevuto contatti da alcuni utenti che mi chiedevano informazioni in merito all'attività professionale di counseling che si sta sempre di più diffondendo in Italia, ma che è già molto conosciuta all'estero.

Innanzitutto è bene partire dalla definizione del vocabolo "Counseling" che, come è stato evidenziato dal Prof. Vincenzo Masini, in occasione dell'ultimo convegno bilaterale Italia - U.S.A.  tenutosi a Firenze il 31 maggio e 1° giugno di quest'anno, sta a significare: "sostenere chi è solo". In merito alla sua etimologia, l'origine è nella radice latina del verbo "consulo - ere", che non conduce alla voce consultazione o consulenza (consulto - are) ma al significato di "consolo" la cui struttura semantica è quella di "cum" ("con", "insieme") e "solère"  ("alzare", "sollevare"), ovvero "sollevarsi insieme" oppure "cum" - "solus" nel senso di "essere con chi è solo".

Quindi chi è il "Counselor"?

E' una figura professionale iscritta in registri nazionali di associazioni (vedi ad es.: http://www.faipnet.it ) che sono iscritte nella banca dati del C.N.E.L. (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). Il Counselor ha conoscenze e competenze adeguate a fornire un orientamento ed una guida al soggetto che vive un particolare disagio esistenziale, caratterizzato da blocchi emotivi che non gli permettono di vivere serenamente la sua quotidianità. Il Counselor favorisce lo sviluppo delle risorse interne dell'individuo fornendo ad esso una visione più ampia del suo problema emotivo, affinchè lo stesso possa trovare liberamente valide alternative al comportamento indesiderato. Le persone che si rivolgono al Counselor non sono affette da patologie, sono bensì persone sane che vogliono imparare a gestire la propria emotività per superare situazioni sgradevoli che si manifestano nel corso della loro vita. Ad ognuno di noi potrebbe capitare di trovarsi in un momento particolare della propria vita, dove l'aspetto emotivo prende il sopravvento sul nostro aspetto razionale, ma questo non significa che si debba ricorrere ad una rsistrutturazione profonda della nostra personalità. Ecco quindi che nella "Relazione di Aiuto", il Counselor favorisce nel suo utente/cliente l'esplorazione della natura dei suoi problemi, in modo che la persona stessa possa decidere autonomamente cosa fare. Rispetto alla psicoterapia, la quale richiede un processo globale di crescita (aspetto strutturale), il Counselor induce la persona verso un cambiamento focalizzato su obiettivi specifici (aspetto adattivo). 

Il counseling è un'attività che la "British Association  For Counseling" (B.A.C., 1992)  così definisce: "Il counseling è un uso della relazione abile e strutturato, che sviluppa l'autoconsapevolezza, l'accettazione delle emozioni, la crescita, le rsiorse personali. L'obiettivo principale è vivere in modo pieno e soddisfacente. Il counseling può essere mirato alla soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori e/o a migliorare le relazioni con gli altri. Il ruolo del Counselor è quello di facilitare il lavoro dell'utente/cliente in modo da rispettarne i suoi valori, le sue risorse personali e la sua capacità di autodeterminazione."

Il Counselor  può svolgere la sua attività di counseling non solo nella singola relazione tra il professionista ed il suo utente/cliente, ma anche con coppie, famiglie, gruppi:

Counseling individuale: quando un individuo ha la necessità di chiarire le proprie emozioni e risolvere i propri personali disagi;

Counseling di coppia: diversamente dalla psicoterapia di coppia si affrontano i problemi contingenti, fornendo ai partner gli elementi di una comunicazione critica ma costruttiva e quindi efficace;

Counseling familiare:  si affrontano i problemi specifici della famiglia, per esempio i conflitti  tra i coniugi, i conflitti della famiglia allargata, le problematiche relative alla competenza genitoriale, i problemi legati alla separazione dei genitori;

Counseling di gruppo: l'attività di gruppo si può aggiungere in alcuni casi a quella individuale, particolarmente per l'esercizio di specifiche abilità  (skill training).

In conclusione il Counselor professionista, oltre ad un agiornamento continuo tramite l'acquisizione di crediti annuali è tenuto ad osservare il codice deontologico della professione che svolge ed al quale è vincolato, pena l'esclusione dai registri nazionali in cui è iscritto.

Massimo Catalucci       

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BRAVEHEART63/trackback.php?msg=5270575

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

PILLOLE DI SAGGEZZA

Clicca sull'immagine per vedere il video dove  il  Principe  Antonio  De  Curtis, in arte  Totò,  recita   un   suo    famosissimo testo:     "A' Livella".

 

INFORMAZIONI UTILI


Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma

GIU' LE MANI DAI BAMBINI (campagna di sensibilizzazione contro l'uso indiscriminato di psicoafarmaci su bambini e adolescenti)

 

UTENTI ONLINE

who's _nline
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

counselor63I.N.S.E.U.2009fedetambudonatainfoaicifrancesco1375alberto.todini1941perka1986andydbfiumechevaAntonio_Tafuriantonio.colicchiacinci76elena.bulleri
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LOGOS

Min: :Sec

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963